Autore |
Discussione  |
NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy
759 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 06 ott 2019 : 15:02:05
|
Aggiungo per la ghiera del faro proverei con diluente, magari è vernice debole e viene via senza l'uso di sverniciatore che risulta più pericoloso all'uso. Ciao |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 ott 2019 : 16:28:16
|
Ciao, ho guardato attentamente le foto...potresti metterne una della zona clacson..vorrei vedere la calotta di protezione del cuscinetto inferiore di sterzo, a me il colorino della lambretta non convince molto...prima di conservare!! |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
64 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 06 ott 2019 : 21:54:23
|
Grazie mille Lorenzo e na0.. ho già fatto copia e incolla nei miei appunti per le varie procedure che mi avete consigliato, utilissimi visto che la mia difficoltà maggiore è la carrozzeria... Si la vernice nera sulla ghiera e molto debole avevo pensato anche io di provare con del diluente. Per la ruggine sui cerchi e telaio selle invece? come intervenire? Mi chiedevate l'anno della lambretta... è 1952 e risulta prima serie. |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 06 ott 2019 : 21:58:29
|
Per Samaghi.... dalle foto il colore risulta molto più chiaro per via del flash proverò a farne qualcuna portando la lambretta fuori dalla cantina dove la tengo, della zona clacson ho solo questa
15.jpg

forse qusta può aiutare di più se si guarda la parte interna dello scudo
16.jpg
 |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13089 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 ott 2019 : 09:17:43
|
Per pulire la carrozzeria puoi usare del Cif oppure Fidoil,invece per bloccare la ruggine puoi usare del Ferox oppure Neofer,Per pulire le selle usa acqua calda cosi si aprono i fori poi strofini con sapone per selle fino a stancarti dopo ci passi un panno asciutto alla fine ci passi con uno straccio del latte oppure Smac cura selle, facendo cosi dovresti raggiungere un miglioramento ottimale ciao
belligerante ugo |
 |
|
NaO
Junior ++

Italy
|
Inserito il - 07 ott 2019 : 10:37:01
|
Ciao, per i cerchi ruota ho usato il precedente procedimento per la parte esterna della carrozzeria, mentre l'interno dei cerchi ho operato con pulizia a spazzola metallica da flessibile, quidi pulizia a fondo con diluente e poi riverniciata trasparente dopo trattamento con fissante per ruggine. Prima però di procedere verifica l'integrità dei cerchi e che non siano piegati o deformati.
Per le selle è stata più lunga, grossomodo il procedimento per la carrozzeria ma più laborioso, ecco alcune foto prima/dopo delle mie due selle. ciao
anteriore.. sella-1.jpg

sella-2.jpg

posteriore.. sella-3.jpg

sella-3a.jpg

sella-4.jpg

sella-5.jpg
 |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 ott 2019 : 10:53:52
|
Magari mi sbaglio...ma dalle foto a me sembra riverniciata..verifica se l'anello sotto il clacson (quello infilato nel telaio dove passa la forcella) è stato verniciato.. Per comodità Ti metto una foto così vedi il particolare
IMG_5697.JPG
 |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2019 : 17:33:06
|
Se ti riferisci alla parte "cromata"appena sotto al clacson della tua foto, nella mia lambretta è in tinta. Questo è prova di un intervento passato, purtroppo non possiamo sapere con certezza cosa sia successo visto che anche i cerchi, telaio selle, ghiera faro e altre cose sono state verniciate inspiegabilmente di nero opaco. Per fortuna non è ben ancorata, non sarà complicato fare riaffiorare il colore corretto che sta sotto. |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 09 ott 2019 : 09:29:41
|
Grazie ancora a tutti per i consigli, per quanto riguarda la copertura delle selle, vorrei provare a prenderle usate se in buone condizioni, sapete dove potrei cercare, oltre che su internet? Io pensavo di aspettare Novegro, ma quanto potrebbero costare? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 09 ott 2019 : 11:55:35
|
I rivenditori per la copertina ne chiedono 40€ perciò cerca di regolarti se vai alle mostre scambio ciao
belligerante ugo |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 09 ott 2019 : 14:14:32
|
grazie mille, 40 euro nuove, se le trovo mi piacerebbe mettere due usate visto che non farò un restauro totale..non so forse esagero? |
 |
|
NaO
Junior ++

Italy
|
Inserito il - 09 ott 2019 : 15:05:34
|
Ciao, per me non esageri. Ma la tua sella marrone come è messa, riutilizzabile?
Nel mio caso il rinforzo rigido sotto alla pelle (credo si chiami "salpa") erano e sono totalmente sfatte, non le ho cestinate... |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 09 ott 2019 : 17:31:27
|
si anche la mia sotto vi posto alcune foto della sella, non credo che sia recuperabile la pelle. nel caso conoscete qualche artigiano che le restaura?
19.jpg

18.jpg
 |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 09 ott 2019 : 21:01:29
|
In quelle condizioni non credo si possano recuperare ciao
belligerante ugo |
 |
|
NaO
Junior ++

Italy
|
Inserito il - 10 ott 2019 : 07:43:35
|
Le mie selle erano peggio, la tua almeno la pelle non è a brandelli.
Puoi fare almeno un tentativo di recupero trattandola dopo una pulizia dalla polvere.
Puoi usare o grasso di foca oppure olio di visone. Il primo io lo uso da anni sulle scarpe in pelle di vitello non scamosciate. Vedi tu, puoi fare una prova se credi sulla sella passeggero... Ciao |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 10 ott 2019 : 14:17:08
|
grazie, proverò più avanti allora. In questa fase mi concentro sul motore, come ricambi importanti sapete darmi indicazioni di qualche rivenditore e prezzi nella media? Esempio se dovessi cambiare le coppie coniche? Cuscinetti, paraoli? altro che normalmente va sostituito? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 10 ott 2019 : 20:49:32
|
Devi aggiungere frizione e kit guarnizioni per i ricambi nel menù trovi i ricambisti fai un giro di telefonate e ti metti daccordo con quello che ti fa lo sconto,specialmente se sei iscritto ad un Lambretta club alcuni fanno lo sconto del il 10/20% ciao
belligerante ugo |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 11 ott 2019 : 19:00:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Devi aggiungere frizione e kit guarnizioni per i ricambi nel menù trovi i ricambisti fai un giro di telefonate e ti metti daccordo con quello che ti fa lo sconto,specialmente se sei iscritto ad un Lambretta club alcuni fanno lo sconto del il 10/20% ciao
belligerante ugo
ti ringrazio, ma solitamente per un restauro motore quanto si spende? Ci sarà un minimo ed un massimo? Per la lambretta non ho riferimenti per la vespa, sempre anni 50, ce ne vogliono dai 500 ai 700. Sempre da restauratori però, chiaro è che te lo fai in casa spendi molto di meno. Esiste un riferimento analogo per le lambrette? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 11 ott 2019 : 21:40:02
|
Si con le lambrette ci vogliono pure ciao
belligerante ugo |
 |
|
scuter
Junior

Brescia - BS
Italy
|
Inserito il - 15 ott 2019 : 12:32:36
|
grazie ma se devo cambiare le coppie coniche quanto costano? come si fa per capire se vanno cambiate? |
 |
|
Discussione  |
|