Autore |
Discussione |
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 03 apr 2020 : 20:42:21
|
Certo, come dicevo sopra sei in ballo e cosi non devi ripetere il lavoro.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 apr 2020 : 20:50:35
|
Il carburatore lo devi togliere direttamente dalla pipa con una chiave da 8 poi sviti le due viti e viene via con la valvola, una volta svitate le viti non perdi niente cosi puoi pulirlo completamente per bene,per l'olio nel motore ci vanno 600 Grammi certo che devi cambiarlo,devi controllare anche la candela ed una volta messo della miscela pulita se non ci sono problemi dovrebbe partire ciao
belligerante ugo |
|
|
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
18 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 06 apr 2020 : 09:15:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Il carburatore lo devi togliere direttamente dalla pipa con una chiave da 8 poi sviti le due viti e viene via con la valvola, una volta svitate le viti non perdi niente cosi puoi pulirlo completamente per bene,per l'olio nel motore ci vanno 600 Grammi certo che devi cambiarlo,devi controllare anche la candela ed una volta messo della miscela pulita se non ci sono problemi dovrebbe partire ciao
belligerante ugo
Carburatore smontato e pulito. Prima di cambiare l'olio motore, ci sono forse sui bulloni delle guarnizioni in rame che poi vanno cambiate? In modo da procurarmele prima di aprirli in caso.
|
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 apr 2020 : 10:01:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Peru
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Il carburatore lo devi togliere direttamente dalla pipa con una chiave da 8 poi sviti le due viti e viene via con la valvola, una volta svitate le viti non perdi niente cosi puoi pulirlo completamente per bene,per l'olio nel motore ci vanno 600 Grammi certo che devi cambiarlo,devi controllare anche la candela ed una volta messo della miscela pulita se non ci sono problemi dovrebbe partire ciao
belligerante ugo
Carburatore smontato e pulito. Prima di cambiare l'olio motore, ci sono forse sui bulloni delle guarnizioni in rame che poi vanno cambiate? In modo da procurarmele prima di aprirli in caso.
non sono di rame ma di bachelite, non mettere quelle in rame; sono dure e non si adattano. Di solito non si rompono quando sviti i tappi. Se non le trovi mettile in alluminio. I soliti ricambisti le hanno in bachelite.
Marino48 |
|
|
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
18 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 06 apr 2020 : 19:52:11
|
Perfetto, grazie dei consigli.
Cambiato anche l'olio. Ce ne è stato circa mezzo litro, poi ha iniziato a uscire dal tappo di livello. è uscito un bell'olio denso, quindi probabilmente per sostituirlo per bene ci vorrà più di un cambio. Poi è stato un cambio "a freddo".
Bene, rimontato tutto. Domani magari provo l'accensione per vedere se parte. Ho una miscela che uso per tutto al 2,5-3%. Per prvare va bene?NEl cilindro prima di sostituire la candela ho messo un po' di olio per lubrificare il cilindro.
A sentire da fermo gira tutto. Cambio, pedalina, frizione, acceleratore e adesso apre e chiude bene anche l'aria.
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 apr 2020 : 20:48:55
|
Si l'olio deve uscire dal tappo livello ma la quantità è di 600g, si la miscela va bene appena la metti in moto faccio sapere e controlla se fa fumo e di che colore è la candela ciao
belligerante ugo |
|
|
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
18 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 07 apr 2020 : 16:30:42
|
Lambretta partita. E senza neanche tante difficoltà. Il tempo arrivasse la miscela al cilindro e via.
2 problemini:
- resta accesa al minimo solo con l'aria aperta, se la chiudo tende a spegnersi. Probabilmente va scaldata un po' di più. - credo ci sia da regolare la frizione, nel senso che il cavo si tira troppo poco. Perchè innestata la prima scatta e si spegne anche a frizione tirata. e con una marcia innestata (motore spento) con la frizione tirata comunque non si sposta. Come si regola il filo?
Fuma un po' bianco quando si accelera, ma bianco chiaro. Miscela al 3% con olio minerale (quella ho di pronta). La prossima passerò al sintetico credo.
|
|
|
stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 apr 2020 : 17:32:52
|
Hai probabilmente la frizione incollata, dai scaldare bene il motore e fai scattare la frizione più volte (nelle vecchie discussioni trovi sicuramente discussioni in merito).
Simone |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 07 apr 2020 : 19:53:17
|
Rileggendo tutta la discussione io una revisione totale al motore l'avrei fatta considerando che è stata ferma dagli anni 80 o giù di li considerazione personale ovviamente.
ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 apr 2020 : 20:44:05
|
Allora per la frizione devi sgangiare il filo prendi una chiave fissa da 21 la infili sulla leva la sposti facendo leva sulla chiave ed il filo si può togliere poi prendi una chive esagonale da 3,5 sviti il morsetto e lo sposti di un po in avanti rimetti a posto e controlla se la frizione stacca hai risolto altrimenti ripeti l'operazione,per il fumo ripeto sono i paraoli allego foto dove mettere la chiave sulla leva frizione ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
|
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 07 apr 2020 : 21:00:48
|
Con la lambretta originale bisogna partire coi piedi.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
18 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 08 apr 2020 : 07:17:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Allora per la frizione devi sgangiare il filo prendi una chiave fissa da 21 la infili sulla leva la sposti facendo leva sulla chiave ed il filo si può togliere poi prendi una chive esagonale da 3,5 sviti il morsetto e lo sposti di un po in avanti rimetti a posto e controlla se la frizione stacca hai risolto altrimenti ripeti l'operazione,per il fumo ripeto sono i paraoli allego foto dove mettere la chiave sulla leva frizione ciao
belligerante ugo
ok grazie, vedo di provare
Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Con la lambretta originale bisogna partire coi piedi.
CiaoRaffa1975.
In che senso? |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 08 apr 2020 : 07:39:43
|
Cosi dicevano i vecchi.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
18 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 08 apr 2020 : 11:57:51
|
domanda, sostituire i paraoli, operazione semplice che si può fare in fai-da-te o meglio portarla da un meccanico per questa operazione? A spanne, per avere un'idea, quanto potrebbe costare? immagino che il grosso sia la manodopera. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 08 apr 2020 : 13:02:15
|
Tieni presente per la sostituzione dei paraoli devi tirar giù il motore dal telaio e devi aprirlo totalmente in quanto alla diffoltà dipende da quanto sai fare tu e ovviamente un minimo di attrezzatura.
ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 apr 2020 : 13:43:42
|
Esatto la manodopera ti costerà di più dei paraoli e guarnizioni e se non hai almeno gli estrattori volano e flangia ed avere un po di manualità ti conviene portarlo ad un meccanico ciao
belligerante ugo |
|
|
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
18 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 09 apr 2020 : 08:31:53
|
Mentre aspetto il meccanico in questo periodo balordo, per verificare lo stato della lambretta (ho la targa, ma non il libretto andato perso) basta una verifica al p.r.a. online o meglio chiedere direttamente in qualche agenzia? Sul sito aci mi pare sia a 6 euro una visura. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 apr 2020 : 09:09:21
|
Ti conviene fare una VISURA perchè dopo ti servirà il cartaceo se fosse radiata per la richiesta del C.R.S.(certificato rilevanza storica),una volta avuto la VISURA ti conviene andare alla Polizia o Carabinieri per fare una denuncia di smarrimento del libretto e foglio complementare ciao
belligerante ugo |
|
|
Discussione |
|