Autore |
Discussione |
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5134 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 ott 2019 : 07:36:43
|
No, un momento, non ci siamo capiti!
Il volano è calettato sull'albero per interferenza conica, quindi l'estrattore è indispensabile!
Una volta svitato il dado da 17 devi avvitare l'estrattore, puntare il bullone centrale e con una buona martellata il volano si sblocca dall'albero con uno scatto secco.
Attenzione a non perdere la piccola chiavetta, che dovrebbe restare incastrata nella gola dell'albero ma sovente scappa via.
Spero di essere stato chiaro.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
18 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 04 ott 2019 : 08:32:53
|
ok! allora vedo di recuperare un estrattore. Grazie! |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 04 ott 2019 : 10:10:06
|
Io eviterei usare il martello,un volta che avviti il bullone dell estrattore il volano si sblocca dalla foto postata non mi sembra in condizioni impossibili.
ciao. |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 ott 2019 : 18:36:59
|
Io prima leverei il coperchio di alluminio (c'è un anello di acciaio che lo tiene fermo... poi lo ruoti leggermente a dx o a sx finchè esce dagli incastri). poi ruoti il volano in senso orario o antiorario e trovi le puntine. quando sono aperte inserisci una piccola limetta o carta vetrata fine in modo da levare l'ossido.
Se ancora non fa scintilla potrebbe essere andato il condensatore.
Sarebbe il caso comunque di fare una bella revisione a tutto il sistema di accensione... volano, piatto statore, scatola di giunzione, bobina, cavo alta tensione e pipetta candela...
se proprio devi levare il volano ricordati che la filettatura è a rovescio..... per svitare il dado devi avvitare...
buon lavoro...
Ciao a tutti
|
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 ott 2019 : 01:09:17
|
ciao a tutti, quoto al 100% Mauro galli e Bicius, il primo perchè in lambretta l'ho visto in Spagna, Irlanda, Svizzera, Francia, Belgio, sul mare del nord, in giro per l'italia........ e non solo In P olonia mi è stato impossibile vederlo perché non ci sono andato... ma lui era presente quindi carissimo marco, se mauro ti da un consiglio, come minimo dovresti valutarlo: Bicius ti ha dato un consiglio fisiologico sul giusto comportamento; personalmente qualche giretto intorno a caso l'ho fatto, ed io da viaggio vado con 1,5 / 1,6 anteriore e 2,3/2,5 posteriore. Unica cosa da NON FARE MAI, usare documentazione o consigli degli anni 50/60 essendo passati circa 70 anni, i pneumatici si sono evoluti pertanto Bicius giustamente consiglia di attenersi alla scheda tecnica del pneumatico. A mio giudizio, cosa da non fare mai è tenere la pressione della gomma anteriore sotto i valori di 1/1,1 atmosfere conosco gente che si è fatta tanto male perché a causa della pressione bassa del pneumatico, la spalla dello stesso non ha un bloccaggio sufficiente sulla spalla del cerchio di conseguenza si è girato tranciando la valvola; queste sono solo mie considerazioni Buona serata .....
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 07 ott 2019 : 07:37:13
|
Se riuscissi ad accedere alle puntine senza togliere tutto, non mi lamenterei. Oltre alla limetta o carta fine, usare uno di quegli spary antiossidanti per circuiti, fa più danni che altro, o del tutto inutile? Grazie dei consigli.
Sulla questione pneumatici, sicuramente sostituirò tutte le gomme.
|
|
|
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 29 mar 2020 : 18:01:43
|
Ciao a tutti!
Sono sparito negli ultimi mesi non avendo avuto tempo per star dietro al progetto, ma visto il "tempo a disposizone" di questi giorni son tornato all'opera.
Buona notizia è che son riuscito a pulire le puntine come mi avete consigliato ed è tornata la scintilla della candela!
Molto felice della cosa. Ora devo ordinare dei pezzi che devo sostituire (rubinetto miscela in particolare). Son in dubbio se nel frattempo smontare e pulire bene il serbatoio. A occhio non mi sembra mal messo internamente. è un lavoraccio smontarlo?
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 mar 2020 : 21:01:15
|
Se vuoi pulire il serbatoio per te di sicuro e un bel lavoro comunque questa è l'operazione devi togliere prima la scatola del filtro poi devi svitare le fascette in acciaio che serrano il serbatoio il tubo benzina e l'astina ciao
belligerante ugo |
|
|
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 02 apr 2020 : 20:39:22
|
Domandine: sto "combattendo" con il srbatoio:ho tolto la scatola dell'aria, e sto svitando le viti delle fasce del serbatoio. Ma vanno svitate del tutto aprendo totalmente i supporti o in qualche maniera si riesce a sfilare senza aprire del tutto le fasce? Per pulire il serbatoio basta della benzina con dei dadi e scuotere il tutto? Non è messo malissimo, ma ci son residui di miscela.
Grazie
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 apr 2020 : 21:14:02
|
Le fasce puoi anche non toglierle ma li devi allentare quasi al massimo perciò conviene toglierle del tutto,si basta anche un pezzo di catena se non vuoi mettere dei dadi ciao
belligerante ugo |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 02 apr 2020 : 21:41:54
|
Secondo me gia' che sei in ballo non trascurare nulla, bisogna andare senza premura con passi piccoli e ragionando sul da farsi. Quoto Ugo, il serbatoio lo devi tirare giu' e poi devi pulirlo e fai trattamento con tancherite.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 apr 2020 : 22:26:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Peru
Ciao a tutti! ...... Molto felice della cosa. Ora devo ordinare dei pezzi che devo sostituire (rubinetto miscela in particolare). ....
Per il rubinetto di solito è sufficiente sostituire la sola guarnizione interna.
Ciao. |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 apr 2020 : 00:39:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Peru
Domandine: sto "combattendo" con il srbatoio:ho tolto la scatola dell'aria, e sto svitando le viti delle fasce del serbatoio. Ma vanno svitate del tutto aprendo totalmente i supporti o in qualche maniera si riesce a sfilare senza aprire del tutto le fasce? Per pulire il serbatoio basta della benzina con dei dadi e scuotere il tutto? Non è messo malissimo, ma ci son residui di miscela.
Grazie
il serbatoio lo pulisci molto bene anche con l'idropulitrice,se non puoi fai bollire dell'acqua e ci metti dadi o sassi!! la tancherite solo se proprio non puoi farne a meno! |
|
|
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 03 apr 2020 : 07:58:09
|
Grazie a tutti!
L'idropulitrice ce l'ho, se ho un terminale che entra comodo dal tappo provo.
Una volta scrostato bene l'interno, pensavo di finire il lavoro con del converti ruggine che dovrei già avere in garage.
Dovrebbe funzionare bene, che dite? |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
|
Inserito il - 03 apr 2020 : 08:37:44
|
Se riesci a pulirlo per bene visto che dici che non è messo male io eviterei di usare il converti ruggine.
ciao. |
|
|
NaO
Junior ++
Terranuova Bracciolini - AR Italy
756 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 03 apr 2020 : 09:09:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Se riesci a pulirlo per bene visto che dici che non è messo male io eviterei di usare il converti ruggine.
ciao.
Quoto, anche perché il convertiruggine viene facilmente aggredito e rimosso dalla benzina. Puoi fare una prova su di un pezzo di metallo.. ciao
|
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 03 apr 2020 : 14:20:22
|
Io non utilizzo i Michelin S83, troppo aderenti e difficilissimi poi da smontare... Ma anche da montare. Mi trovo benissimo con i Pirelli che si infilano e si tolgono con facilità. Circa la pressione io usi 1,7 all'anteriore e 2 al posteriore (viaggiando da solo).
Citazione: Messaggio inserito da Mauro Galli
Buongiorno Marco, prima di tutto buon lavoro sulla tua Lambretta. Vorrei focalizzare un attimo la pressione degli pneumatici... premesso che essendo vecchi di 30 anni vanno assolutamente sostituiti, unitamente le camere d'aria, almeno prima di un assiduo uso della lambretta su strada. Personalmente, sulla mia LI 150 3a serie utilizzo Michelin S83 (quelli con le spalle rinforzate) e li gonfio a 1,8-1,9 sull'anteriore e a 2,1-2,2 sul posteriore. Ho fatto viaggi di alcune centinaia di km giornalieri senza mai avere problemi. E' vero che le pressioni indicate da Innocenti sui manuali erano inferiori, ma gli pneumatici, oggi, hanno caratteristiche diverse rispetto tempo fa. Utilizzando oggi pressioni "basse", come indicato nei vecchi manuali, si potrebbe correre il rischio di scivolamento del copertone sul cerchione con conseguente strappo della camera d'aria nella zona della valvola. La differenza tra pneumatici a spalla rinforzata o meno (sempre per la mia esperienza con S83), non influisce sulla pressione di gonfiaggio. E' solo una "sicurezza" in più nel caso di foratura; il pneumatico rinforzato non si accartoccia di colpo nel cerchio, ma offre un minimo di tempo in più per potersi fermare. Altra cosa abbastanza importante è che, col lungo inutilizzo, spesso si forma ruggine nella zona di unione dei due semicerchi... proprio dove vanno a contatto con la camera d'aria, che poi può forarsi con le scaglie di ossido. Sarebbe bene, anche su un conservato (che è sempre affascinante), pulire dalla ruggine e ripristinare la verniciatura interna.
Mauro Galli World Lambretta Club
hosol |
|
|
Peru
Nuovo
Trento - TN Italy
|
Inserito il - 03 apr 2020 : 19:09:14
|
Dunque...serbatoio a terra. Pulito all'interno. Da smontato ho dato un'occhiata più approfondita. Dentro c'è un po' di ruggine, come credo sia normale in un serbatoio di 50 anni. Ma è un così grande problema? Non dovrebbero esserci più residui di miscela o incrostazioni varie.
Il converti ruggine (che non ho usato) in teoria è un bene che venga via con la benzina. Cerco di spiegare la mia idea: il converti ruggine non fa una patina, ma reagisce con la ruggine. Il mio problema era proprio, in caso, eliminare l'eccesso che non reagisce, essendo una sorta di pasta semiliquida. Ma se con la benzina si lava via, il problmea si risolve. E verrebbe via solo l'eccesso che non ha reagito lasciando il metallo "pulito". Sbaglio?
Pulito anche la scatola dell'aria già che l'ho smontata.
Prossimo passo è dare una pulitina al carburatore. Per staccare il cavo dell'acceleratore basta levare tutta la saracinesca tramite le 2 viti sopra? O mi saltano fuori "pezzetti pazzi"?
Il cavo dello starter da tirare è bello duro. Il "pesetto" del carburatore si muove bene,anche tirando a mano si muove facilmente, deve esser proprio il cavo che fa attrito. Difatti dopo una 30ina di "girate" alla leva dello starter si muoveva un po' meglio. Certo l'idea di fare le leve a punta, se son dure da girare...diventano un po' antipatiche.
Penso sostituirò anche l'olio nel motore (ho 1 litro di 80-w90, dovrebbe andar bene) e una volta messa miscela se non ci son prblemi dovrebbe fare "brum brum". Giusto?
|
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
|
Inserito il - 03 apr 2020 : 19:49:04
|
Il problema intanto è mettere il converti ruggine nel serbatoio non avresti la possibilità di applicarlo in maniera adeguata dove servirebbe,e poi verrebbe via pian piano e ti intaserebbe subito il rubinetto e il carburatore a questo punto fai il trattamento con la tankerite e non hai problemi,per smontare il carburatore allenti il morsetto dal cavo e lo sfili la fascetta dal collettore e tiri via il carburatore.
ciao. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 03 apr 2020 : 20:35:33
|
tankerite (o similari) senza neanche pensarci. ti eviti tanti di quegli sbattimenti che non ti immagini!
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Discussione |
|