Buongiorno amici!! Su una Lambretta II serie di un amico ho trovato in frantumi e a spasso nel carter la rondella curva in metallo che sta sotto al complesso pignone-parastrappi....è la prima volta che mi capita.Ho smontato il tutto e ne ho presa una nuova...sul moncone dell'albero motore che spunta fuori dal cuscinetto ci è scesa bene andando in battuta sull'alluminio.Rimonto (correttamente! ;-) il pignone con il parastrappi, serro il bullone...e mi sono accorto ora che la parte concava si è leggermente sollevata rispetto al carter....di un millimetro circa e se lo giro a mano gira anche la rondella.Dove sta il problema??ma questa benedetta rondella(credo servisse a non mandare corpi estranei nel cuscinetto) non dovrebbe stare ferma in battuta???...e in ogni caso il manicotto come ci ruota sopra ( o ruotano insieme) come fa a non consumarla??.....attendo vostri consigli perchè qualcosa non mi convince. Saluti, Pistone
Grazie mille della info!!In effetti oggi ci stavo riflettendo...deve per forza essere cosi in quanto il gruppo pignone-parastrappi schiaccia tale rondella contro la pista interne del cuscinetto...e quindi devono girare assieme.Saluti,Pistone