Autore |
Discussione |
Frasca50
Nuovo
Gazzada Schianno - VA Italy
49 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 31 lug 2019 : 16:12:17
|
mi vergogno un po' a chiedere, ma le ho provate tutte. La domanda è se a qualcuno sia capitato di trovare (si tratta di una Vespa Primavera del 1976) il volano piantato così forte sul cono dell'albero motore, tanto che non se ne vuole uscire; e di aver trovato come staccarlo. Per cominciare, il dado si è svitato solo con l'aiuto di un avvitatore pneumatico, quelli usati dai gommisti per smontare le ruote. Mancava la rosetta dentellata, e così il seeger per lo smontaggio. Messo un seeger nuovo, lo svitamento del dado lo ha buttato fuori. Ho quindi preso un classico estrattore a due bracci sul diametro esterno del volano. Primo tentativo senza altro risultato che schiacciare il primo filetto dell'albero. Ho quindi fatto una specie di prolunga, con un dado ed una vite a brugola, sulla cui testa spingere con la vite dell'estrattore. Anche così ... nessun risultato. Ho quindi provato a scaldare il volano, e ad aiutarmi con una mazza, ma col solo risultato di avere probabilmente rovinato la guarnizione sull'albero (gira con più attrito di prima). Sono quindi rassegnato ad aprire il motore, ma non riesco ancora a immaginare come separare il volano. Qualcuno ha un'idea?
|
|
fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1249 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 lug 2019 : 20:31:33
|
ciao perchè ti vergogni il forum serve per aiutare chi ne sa meno e per arricchire chi ne sa un pò di piu! tornando al tuo volano hai rovinato il filetto sull'albero? immagino sia un primavera accensione a puntine giusto? hai controllato che non abbia il filetto per un estrattore? se hai provato tutto l'unica soluzione rimane il flessibile purtroppo sperando di non aver rovinato l'albero irreparabilmente. puoi mettere foto? |
|
|
Frasca50
Nuovo
|
Inserito il - 01 ago 2019 : 13:12:04
|
il filetto dell'albero non l'ho (ancora) danneggiato. Il volano è del tipo vecchio, senza filetto per un estrattore, ma con la cava del seeger: evidentemente questo metodo non consentiva di estrarre volani piantati pesantemente, perlomeno non quanto un estrattore a vite. Come ultimo tentativo sto facendomi fare un attrezzino sotto forma di un cappuccio di acciaio, con foro 10 mm per inserirsi e guidarsi nel filetto (e ci metterò una pastiglia di alluminio o rame per meglio esercitare la forza sull'estremità dell'albero) ed un cono in recesso per accettare la vite del mio estrattore universale, del tipo che tira sul diametro esterno. Così penso di poterlo forzare ancora un po', sperando di non rompere niente. Fango, mi dici il "flessibile": intendi la smerigliatrice? mi vengono i brividi all'idea. Rimane la curiosità se sia già capitato a qualcun altro di avere i coni così piantati. Preparandomi all'idea che magari dovrò spaccare tutto ho cominciato a guardare la disponibilità dei pezzi nuovi, ma per il momento non ho trovato niente: qualche suggerimento? Ho visto però soluzioni "moderne", dal passaggio ai 12 V fino ad accensioni elettroniche: qualche parere?
|
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3236 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 ago 2019 : 13:41:06
|
Come suggerimento per smontare il volano ti direi di scaldare bene, svitol, e qualche colpetto quando metti in tiro l'estrattore
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12750 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 ago 2019 : 14:11:22
|
Quoto Gianpiero è la migliore soluzione insieme alla pazienza e senza avere fretta ciao
belligerante ugo |
|
|
Frasca50
Nuovo
|
Inserito il - 01 ago 2019 : 15:16:25
|
già fatto, purtroppo. stasera mi arriva il nuovo attrezzi e riprovo tirando ancora di più |
|
|
fango
Senior
Cesena - FC Italy
|
Inserito il - 01 ago 2019 : 20:50:27
|
se non esce il volano ti tocca tagliarlo in qualche modo,o scaldi ben bene li nella zona interessata con la fiamma anche se brucerai il paraolio ma pazienza si cambia facilmente o i metodi che mi vengono in mente sono finiti. per flessibile intendo la smerigliatrice si! con l'accensione elettronica vai sempre meglio però le puntine se a posto fanno il loro lavoro benissimo dipende sempre cosa vuoi fare con la vespa! |
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 612 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 ago 2019 : 19:17:02
|
Ciao ho avuto lo stesso problema con il mio primavera del 78, lo lasciato in tiro con l' estrattore e lo svitol ,ha mollato dopo un paio di giorni, riscaldandolo ogni tanto e con qualche colpo di martello sul perno dell'estrattore.saluti angelo |
|
|
Frasca50
Nuovo
|
Inserito il - 06 ago 2019 : 15:17:24
|
greco, io sono giorni che provo la stessa cosa, ma niente da fare. un amico mi ha suggerito ... la coca cola al posto dello svitol. cosa fa fare la disperazione: non so se fosse una presa in giro, ma ci sto riprovando |
|
|
dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 07 ago 2019 : 06:39:35
|
prima di tutto devi pulire la sede del seger poi metti il nuovo seger controllando bene come lo metti c'è sempre una parte che ha più grip quindi devi metterla verso l'esterno , se fosse un pò lente allargalo un poò con le pinze quelle per allargare i seger, poi metti il dado-estrattore a tirare svitandolo con prudenza,procurati un un martello non troppo piccolo e un pezzo di alluminio ,non un foglio ma un quadrello o cilindro ,appoggi sull'albero e con il mazzolo dai dei colpi decisi(dopo qualche colpo controlla il dado-etrattore,magari rimettilo a forzare)quindi insisti,in piu mentre fai questa provase qualcuno ti fa leva con dei grossi cacciaviti meglio ancora
175 tv |
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 08 ago 2019 : 17:36:12
|
Ciao io l'ho sfilato con un estrattore a tre zampe prendendo il volano esternamente e tenendolo sempre in tiro, ricordo che ha mollato dopo un paio di giorni dopo un colpo secco sul perno dell'estrattore.saluti angelo |
|
|
Frasca50
Nuovo
|
Inserito il - 10 ago 2019 : 13:22:33
|
Dindo, ho provato col seeger, ma senza riuscirci. Ho anche pensato di interporre una bella rosetta robusta e più precisa nel foro del volano rispetto al diametro esterno del dado (che è un 24.5 mm, cioè qualche decimo di meno del foro) in modo da far lavorare meglio il seeger (che a me si è conicizzato). Ho preferito quindi passare ad estrattori del tipo che prende il diametro esterno e interponendo un cappuccio per non danneggiare l'estremità dell'albero (preciso sul diametro di filettatura e con pochi decimi in meno del foro del volano, interponendo una pastiglia di alluminio in fondo al foro). Il primo estrattore l'ho addirittura rotto; Adesso, col secondo, sto facendo a braccio di ferro, anche se non penso che il tempo sotto tiro sia un fattore. Ho provato anche a scaldare, usando prima una pistola ad aria calda, poi un becco a gas, tanto che ho il timore di aver fuso il gaco sull'albero (e spero che i magneti non abbiano perso il campo). Dico così perché mollato tutto l'albero è diventato duro alla rotazione, migliorando un poco dopo avergli fatto fare qualche giro. Ma di questo (gaco fuso) non sono così sicuro, perché ho notato un'altra cosa strana (verificata ripetutamente), anche questa senza una spiegazione per me: sotto il tiro dell'estrattore la rotazione dell'albero è un po' frenata, e neanche poco, ma senza grattare, quando l'estrattore è 'forzato al massimo. Perché mai, dato che gli sforzi si dovrebbero chiudere" tra il volano e la parte sporgente dell'albero? Mi restano poche speranze: adesso vedo di mettere il motore inclinato verso sinistra in modo che lo svitol tenga più bagnato il punto da sbloccare; e poi darò ancora più pressione alla pistola pneumatica!
20190809_093704.jpg
|
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 10 ago 2019 : 22:04:25
|
Ti consiglio di sdraiare la vespa e riempire il cono di svitol in modo che lavori bene.saluti angelo |
|
|
dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
|
Inserito il - 11 ago 2019 : 07:57:47
|
tenendo in tiro con l'estrattore il volano come da foto devo dare dei colpi decisi sulla testa della vite dell'estrattore e dopo un paio di colpi bene assestati cerca di forzare di nuovo la vite dell'estrattore controllando che il morsetto non ceda e continua cosi.se eri piu vicino venivo a darti una mano...insisti così
175 tv |
|
|
Frasca50
Nuovo
|
Inserito il - 11 ago 2019 : 08:52:51
|
grazie per l'incoraggiamento. L'ho sdraiata ieri sera e riempita di svitol. bullone tirato con tutta la forza delle mani, in attesa di usare l'avvitatore ad aria (con cui avevo rotto l'estrattore precedente). Dato martellate: dò già per scontato di cambiare i cuscinetti. Sono un po' restio a scaldare con lo svitol, perchè temo un effetto colla. spero ancora, grazie |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 ago 2019 : 11:10:33
|
non vedo bene dalla foto: quella boccola che poggia sul perno dell'estrattore e sul volano, il diametro esterno è dentro al foro del volano ?? comunque così non va bene ; il perno dell'estrattore deve premere sull'albero motore
Marino48 |
|
|
Frasca50
Nuovo
|
Inserito il - 12 ago 2019 : 10:10:34
|
Ho fatto la boccola dopo avere un po' danneggiato l'estremità dell'albero, recuperata con una moletta per rimuovere la parte di filetto deformata dal primo estrattore. lo scopo è quello di guidarsi sul diametro esterno della filettatura, con un po' di gioco sul foro del volano, e spingendo sull'estremità dell'albero attraverso una pastiglia di alluminio. Ovviamente la spinta è sull'albero. Avendo visto la deformazione dell'estrattore ho calcolato la forza che sto applicando: mi risultano circa 2500 chili. Questo carico è circa la metà di quanto può reggere l'albero a compressione, assumendo una resistenza di 100 kg/mm2: questo mi lascia spazio per caricare ancora di più, anche se mi domando perché 2.5 tonnellate non sono sufficienti. Ultimo pensiero, notando quanto grande sia la deformazione (per come è fatto il mio estrattore): mi aspetto che al momento che si dovesse staccare il volano ... se ne volerà fiondato via: prenderò precauzioni.
20190802_190837.jpg
20190811_173316.jpg
|
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 ago 2019 : 11:33:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Frasca50
Ho fatto la boccola dopo avere un po' danneggiato l'estremità dell'albero, recuperata con una moletta per rimuovere la parte di filetto deformata dal primo estrattore. lo scopo è quello di guidarsi sul diametro esterno della filettatura, con un po' di gioco sul foro del volano, e spingendo sull'estremità dell'albero attraverso una pastiglia di alluminio. Ovviamente la spinta è sull'albero. Avendo visto la deformazione dell'estrattore ho calcolato la forza che sto applicando: mi risultano circa 2500 chili. Questo carico è circa la metà di quanto può reggere l'albero a compressione, assumendo una resistenza di 100 kg/mm2: questo mi lascia spazio per caricare ancora di più, anche se mi domando perché 2.5 tonnellate non sono sufficienti. Ultimo pensiero, notando quanto grande sia la deformazione (per come è fatto il mio estrattore): mi aspetto che al momento che si dovesse staccare il volano ... se ne volerà fiondato via: prenderò precauzioni.
20190802_190837.jpg
20190811_173316.jpg
ottimo cosi va bene. Ma che non ceda sembra , meccanicamente , impossibile ; con la ruggine si saranno fusi i pezzi Se non viene ti rimane il flessibile
Marino48 |
|
|
fango
Senior
Cesena - FC Italy
|
Inserito il - 12 ago 2019 : 15:47:07
|
la soluzione flessibile è quella che per me visto il tempo perso e le imprecazioni dette sicuramente toglie il volano.. una roba del genere non l'avevo mai vista. |
|
|
dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
|
Inserito il - 12 ago 2019 : 22:34:22
|
la pastiglia di alluminio non gli fa sentire bene i colpi quindi io la toglierei e forzare direttamente sull'albero...e dai dei colpi decisi!!
175 tv |
|
|
Frasca50
Nuovo
|
Inserito il - 13 ago 2019 : 10:54:57
|
inutile dire che il braccio di ferro lo sta ancora vincendo il volano. Stanotte ho cercato di ragionare sul perché non vuole staccarsi neanche con un carico così elevato. Il carico spinge a staccare assialmente un cono, quindi la condizione dovrebbe essere favorevole al distacco. Ma se non si stacca mi domando se la spinta non faccia dilatare radialmente la parte di diametro minore del cono dell'albero, aumentando la forzatura radiale e quindi la resistenza a sfilarsi. Ipotesi "ardita", ma teoricamente possibile. Questo mi suggerisce di provare ad esercitare la forza di distacco "tirando" il volano, reagendo sulla parete del carter: come alternativa preferibile al flessibile, pensavo ad un bel "piede di porco". Sarà impossibile dare una spinta in asse (perchè non è accessibile la maggior parte della circonferenza data la vicinanza della chiocciola della ventola), ma forse è addirittura meglio tirare da un lato (pia speranza, come consolazione di non poter fare secondo le sacre regole). Ora la domanda è se il carter sia abbastanza robusto per reagire; e poi se la spalla del cuscinetto di banco sia anch'essa abbastanza robusta (suppongo ci sia una spalla - non ricordo quando l'ho smontato l'ultima volta). Il cuscinetto lo dò già per morto! Qualcuno ha un carter aperto e mi può fare delle foto? o dare le misure della sede cuscinetto? Grazie, anche per eventuali commenti all'idea. |
|
|
Discussione |
|