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 smontaggio volano magnete di una Vespa Primavera
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Marino48
Utente Avanzato


Cento - FE
Italy


2674 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ago 2019 :  11:56:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me rovini tutto.

Marino48
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dindo
Utente ++


Reggello - FI
Italy


763 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 ago 2019 :  23:15:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con il piede di porco no ,non con uno solo se ne hai due ed hai un amico che te li regge li dovresti forzare dalla parte opposta dell'estrattore e cosi forzando dare dei colpi decisi sulla testa dell'estrattore...insisto colpi decisi!!

175 tv
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Frasca50
Nuovo Utente


Gazzada Schianno - VA
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 ago 2019 :  21:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono andato di flessibile, spianando la tesa della flangia fino a liberare il piano di alluminio del volano, che ho quindi "estratto" con facilità.
Poi ho molato la camma della flangia fino alla cava della chiavetta, e solo quando sono arrivato in fondo questa si è degnata di farsi estrarre.
La superficie del cono era uniformemente nera, suppongo di corrosione: non sarei mai riuscito a smontarlo!
Visto che il volano sembra non danneggiato, ho cercato il ricambio della flangia che ho distrutto e credo di averlo trovato come "camma contatti volano": la lunghezza e il numero di fori per i ribattini mi farebbero scegliere il tipo "corto", pur senza il richiamo al motore VMA2M; o devo cercare qualcosa di più dedicato? Ho visto che si parla di due dimensioni di albero ...
Ringrazio per un aiuto.

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greco
Utente ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

594 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ago 2019 :  08:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si le dimensini sono due, cono 19 per gli alberi vecchi vespa 50 e 125 primavera, cono 20 gli alberi nuovi per i pk 50 e 125. Il tuo sicuramente e cono 19.saluti angelo
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Frasca50
Nuovo Utente


Gazzada Schianno - VA
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 ago 2019 :  16:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie.
brava Piaggio che ha standardizzato un pezzo
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Frasca50
Nuovo Utente


Gazzada Schianno - VA
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 22 ago 2019 :  16:39:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tornato a casa ... e alla vespa (Primavera 125 del 1976).
ho provato a cercare il pezzo e ne ho visti numerosi, ma non mi è chiaro come identificare il ricambio per il mio.
Per cominciare, non mi è chiaro cosa si intenda per cono 19 o cono 20: non sono, credo i gradi di apertura del cono, nè un diametro o una lunghezza, perlomeno non trovo riscontro sui miei pezzi.
Avendo molato via la tesa esterna, mi manca il dato del relativo spessore, ma conosco il diametro del foro nel volano (31 mm), la lunghezza (35 mm, escluso spessore flangia, e i diametri del cono (da circa 12.5 a circa 17.5, con angolo totale circa 11°).
Il volano ha i fori per 10 ribattini da 4 mm, messi su un diametro 45 mm
Tramite foto posso risalire alla fasatura angolare coi magneti, e quindi ritengo di poter ricostruire il volano ... purché trovi questo pezzo, chiamato comunemente "camma volano".
Qualcuno mi puo' aiutare nell'identificare il pezzo? e un fornitore?
Grazie
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franzpero
Utente +


Verona - VR
Italy


128 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ago 2019 :  08:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, da vecchio vespista non mi risulta che le 125 smallframe ante PK abbiano montato alberi motore e volani con relativo cono di misura superiore al 19 e credo che sia il diametro massimo del foro sul volano. C'è un metodo empirico per verificarlo: se il dado di fissaggio e 14 mm il cono è 19 se il dado è da 16 mm questo è da 20.
Poi sul discorso di ricostruire il volano dopo la massacrata che ha preso la vedo un'inutile spesa... Quando sul mercato si trovano tranquillamente volani completi sui 100€, al massimo possono essere smagnetizzati ma sul forum sono presenti persone in gradi di sistemarteli.
Qui mi fermo in quanto su le smallframe non ho molta esperienza.
Francesco

Francesco Perini
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t5rosso
Utente Junior


Torri Di Quartesolo - VI
Italy


92 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 ago 2019 :  20:08:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
difficilmente troverai il mozzo camma giusto i ricambisti hanno quelli per carter grandi che non sono compatibili. riconare un volano e' un lavoro a mezzo difficilmente riuscirai a ribattere i ribattini in maniera perfetta e poi andrebbe bilanciato. i ribattini devono essere maggiorati in quanto quando vengono ribattuti crescono e allargano i fori del volano che e' in alluminio. a mio modesto parere meglio cercare un volano usato della stessa serie. t5rosso
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Frasca50
Nuovo Utente


Gazzada Schianno - VA
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 ago 2019 :  21:30:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie dei consigli: mi sono già mosso cercando un rotore su internet.
E ho già avuto una sorpresa: il motivo per cui dovevo smontare il volano è che dovevo capire perchè il faro biluce non si accendeva, mentre il clacson funzionava correttamente. Prima dello smontaggio ho fatto delle prove di continuità sui cavi e sembrava tutto a posto, tranne una interruzione sul verde al solo tirarlo un po' fuori dallo statore.
Ora, la foto di uno statore usato mostra le due bobine delle luci (filo fine e filo grosso) scambiate di posto, ma anche cablate diverse dalla mia.
Domani smonto tutto e confronto con gli schemi.
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