Autore |
Discussione |
Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
Il mio Garage 389 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18144 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 apr 2020 : 23:05:13
|
Grazie.
Lo statore è della LI 150 con batteria.
Prima cosa il filo rosa non deve essere saldato sulla bobina che porta il filo marrone bensì sull'altra bobina.
Il filo rosa (ora grigio) lo si deve saldare sulla estremità della bobina di accensione nel punto che ti indico in foto.
Statore.jpg
Ma deve essere staccato il collegamento di massa, cioè si taglia il filo di rame nel punto che ho disegnato con la X gialla e gli si salda il filo elettrico rosa.
I fili sul regolatore li trovi su una foto che è stata postata nella prima pagina di questa discussione da Ignazio Campus.
Ciao. |
|
|
Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 25 apr 2020 : 13:21:45
|
Allora sai che è stato modificato lo statore ... visto che mi proponi uno schema. Questro schema è errato vorrei proprio sapere chi lo propone.
Il tuo filo grigio è saldato a massa, sulla stessa massa del bobina marrone, come fa a fare corrente?
Questo è lo schema giusto. https://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12751 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 apr 2020 : 13:48:03
|
Ha ragione Luigi metto foto Originale per 2 e 3 serie ciao
belligerante ugo
03_FILEminimizer.jpg
|
|
|
Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
|
Inserito il - 25 apr 2020 : 13:50:19
|
bn giorno
no, non sapevo fosse stato modificato
presi questa lambretta nel 2007 e l'ho lasciata in garage fino ad ora
il vecchio proprietario la teneva ferma dagli anni '80.
comunque, ho visto il diagramma proposto, unica eccezione: è scritto che è per una seconda serie. la mia è una terza, va bene ugualmente? lo schema da me riportato è preso da
Lambretta.jpg
Rocco |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 25 apr 2020 : 13:55:00
|
Si gli impianti 2 e 3 serie sono uguali ma ci vuole quel collegamento postato da Luigi ed io ho messo quello in Italiano Originale alla risposta di prima sopra ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 25 apr 2020 : 14:31:51
|
Bravo Ugo proprio quello. Quello schema è sbagliato, nessuna Lambretta ha quel collegamento, anche perchè come stai sperimentando non funziona.
Ti propongo questa versione in cui ho aggiunto i colori.
°_serie_del_1962.jpg
Ciao. |
|
|
Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
|
|
Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
|
Inserito il - 26 apr 2020 : 11:44:51
|
però non fa più scintilla alla candela!
Rocco |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 26 apr 2020 : 12:35:48
|
Ciao, non va bene così. Il filo deve essere saldato sul terminale della bobina non a massa. Attenzione che quel filo della bobina è ricoperto di smalto isolante, si deve con un cuter toglierne un paio di mm per saldarci il filo. Ricordati prima di saldare di inserire nel filo un tubetto termorestringente o un tubetto isalante, che poi si fara scorrrere sulla giuntura in moto che faccia da protezione.
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 26 apr 2020 : 13:43:57
|
Quoto Luigi, e scusa Rocco ma ti consiglio di mettere i fili con colori originali evidenziati nello schema da Luigi(VERDE,MARRONE,ROSA) cosi si capisce meglio e viene un lavoro migliore ciao
belligerante ugo |
|
|
Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
|
Inserito il - 26 apr 2020 : 15:50:12
|
per Ugo: purtroppo non ho il filo rosa, ho dovuto adattare
per Luigi: ho capito male. riassumendo: il filo di rame l'ho tagliato come indicato nella tua foto. ora il filo rosa (rosso perché non avevo altro) dove lo saldo?
Rocco |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 26 apr 2020 : 17:20:47
|
Lo devi saldare come in questa foto che ha postato Luigi la spiegato per bene sotto questo messaggio leggi poi clicca su statore.jpg e vedi il disegno ciaoCitazione: Messaggio inserito da Iso
Grazie.
Lo statore è della LI 150 con batteria.
Prima cosa il filo rosa non deve essere saldato sulla bobina che porta il filo marrone bensì sull'altra bobina.
Il filo rosa (ora grigio) lo si deve saldare sulla estremità della bobina di accensione nel punto che ti indico in foto.
Statore.jpg
Ma deve essere staccato il collegamento di massa, cioè si taglia il filo di rame nel punto che ho disegnato con la X gialla e gli si salda il filo elettrico rosa.
I fili sul regolatore li trovi su una foto che è stata postata nella prima pagina di questa discussione da Ignazio Campus.
Ciao.
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
|
Inserito il - 26 apr 2020 : 19:35:34
|
fatto tutto!
funziona come un orologio ... Innocenti
ho solo un altro particolare: lo stop non va. può essere la cattiva saldatura?
Rocco |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 26 apr 2020 : 20:58:19
|
Ancora questo stop, cosa ci sarà ancora?
Abbi pazienza ma risolveremo. Questo tipo di impianto ha una particolarità, quando la lampadina posteriore è brucita frenando viene a mancare la scintilla. Verifica senza lampadina posteriore che frenando il motore si spenga.
Ciao. |
|
|
Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
|
Inserito il - 27 apr 2020 : 18:16:23
|
bn giorno
ho provato con Lambretta accesa (come suggerito da Luigi) e senza lampadina posteriore a frenare: si spegne che è una bellezza
Rocco |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 27 apr 2020 : 22:37:38
|
Ciao Questa la si deve considerare una buona notizia. Il problema dovrebbe essere sul fanale posteriore. I casi potrebbero essere: 1) la lampadina ha il filamento bruciato (prova sostituirla) 2) la lampadina non fa buon contatto contatto elettico sulle linguette (piegale un po') 3) la lampdina non fa un buon contatto di massa, verifica che il cotatto elettrico che appoggia sul corpo lampdina tocchi bene o non sia ossidato 4) al fanalino posteriore non arriva la massa, porta per prova un filo volante tra una vite del motore e la massa della portalampade. 5) la femmina dove si infila il filo rosa nel portalampade posteriore non stringe bene il capicorda. 6) il filo rosa tra stop e fanalino posteriore è interrotto.
Non mi viene in mente altro.
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
|
Inserito il - 28 apr 2020 : 09:18:57
|
Caro Luigi hai detto tutto ma potrebbe essere il premistop(interruttore stop) sotto il pedale? ciao
belligerante ugo |
|
|
Discussione |
|