Sono arrivato finalmente a conclusione di un progetto di restauro lasciato in sospeso per diverso tempo. Ho rimontato la frizione, revisionato la cavetteria del cambio che era bloccata, rimontato e tirato cilindo e testa di cui a un certo punto avevo perso i segmenti elastici, ridipinto la marmitta, ripristinato i lubrificanti d cambio e trasmissione. Ora che tutto funziona mi accorgo che la candela -che prima funzionava- non da più scintilla. Ho provvisoriamente scollegato l'impianto elettrico per evitare che qualcosa vada massa ma non mi ricordo più l'ordine a partire dall' alto dei morsetti al volano. Uno dovrebbe andare a luci e clackson, uno alla bobina AT e il terzo?. Collegando il tester a massa e morsetti, tutti danno un tot di corrente ed ho passato le puntine con la tela abrasiva finissima. Qual'è il morsetto da cui derivare il collegamento alla bobina? Negli schemi elettrici non vedo un'indicazione chiara ed è strana che nemmeno il manuale di officina faccia menzione di quale sia il collegamento. Il mio volano è un Marelli.
Ciao https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_112_EL.pdf Le tre vitine di fissaggio dovrebbero essere contrassegnate da sigle. 1 è il filo che va al raddrizzatore. 2 il filo che va alle luci e clacson M il filo della bobina e pulsante di spegnimento motore.
Ti ringrazio molto per la velocissima risposta. Ora mi vado a vedere le sigle ma... M sta mica per massa? Alla bobina deve arrivare un positivo e il negativo dovrebbe andare a massa sul telaio. La mia LD non è dotata di batteria e non dovrebbe avere raddrizzatori che io sappia. In base a quello che mi dici comunque M dovrebbe essere un positivo che va alla bobina AT, corretto?