Autore |
Discussione |
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage
2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 dic 2008 : 17:29:00
|
Cosa stanno a significare le varie sigle dei Dell'orto?
Dunque la prima lettera sta a significare il tipo di ghigliottina usata:
- P sta per "piston" (classiche valvole cilindriche) - S sta per "slide" (una ghigliottina piatta sprovvista però di spillo) - V sta per "valve" (i noti "carburatori a valvola piatta")
La seconda lettera quasi sempre è la H, vuol dire solo che il carburatore utilizza il sistema venturi;
La terza lettera può essere B o S, nel primo caso vuol dire che non la pompa di ripresa, nel secondo caso è invece presente; la maggior parte dei carburatori comunque non ce l'ha, quindi solitamente è la B;
La quarta lettera infine indica la grandezza del diffusore,
- G quando va da 15mm a 21 mm - L quando va da 22mm a 26 mm - H quando da 26 a 30 mm - E quando va da 30 a 36 mm
Delle volte potete trovare delle lettere diverse come potrebbero essere A, B, N ecc (vedi ad esempio VHSA, VHST, PHBN); cambia la lettera ma la funzione è sempre quella, sta ad indicare un determinato gruppo di grandezze del diffusore.
Inoltre dopo questa sequenza di 4 lettere troviamo un numero, che indica il diametro effettivo del diffusore; infine possiamo trovare altre 2 lettere: la prima può essere A o B e sta a significare il tipo di attacco, rispettivamente rigido o elastico; l'ultima si riferisce invece al posizionamento degli spilli di regolazione, D sta per destra, S per sinistra.
gaurlo
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 dic 2008 : 20:50:55
|
Ciao gaurlo, molto interessante..... Grazie
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 25 dic 2008 : 20:51:54
|
Grazie Gau, sei un maestro ! Dove cavolo vai a erudurti non lo so, comunqe complimenti. Per favore mi puoi dire se esistono carburatori espliciti per il 2 tempi o sono tutti uguali 2 e 4 tempi ? Grazie. Remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 dic 2008 : 21:27:59
|
Citazione: Messaggio inserito da pieremo
Grazie Gau, sei un maestro ! Dove cavolo vai a erudurti non lo so, comunqe complimenti. Per favore mi puoi dire se esistono carburatori espliciti per il 2 tempi o sono tutti uguali 2 e 4 tempi ? Grazie. Remo
devo guardare il polverizzatore.. se ha i forellini.. il carburo è per 4 tempi.. solitamente non sono contrassegnati da lettere tipo phbl 24 "BS" ma con come lettere tipo ES/ED.. come i VHSA (esempio: vhsa 32 es)..
il vhsa è un bel caso a parte.. questi carburi sono quasi tutti tutti ES o ED e usano una serie unica di polverizzatori, ovvero la serie ET..e la serie di spilli U.. quindi si ha solo la possibilità di avere pezzi di assemblaggio per 4 tempi.. ma questo non vuol dire che non possono essere montati sui 2 tempi.. io ho montato il vhst; il koso, il vhsa che sono per 4 tempi.. mai nessun problema..
in generale funziona come ha detto gaurlo.. poi qualche caso raro come il VHST.. |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 dic 2008 : 23:03:16
|
Interessante,, non puo' che arricchire le mie poche conoscenze in materia,, grazie gaurlo
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 dic 2008 : 00:15:33
|
Grazie Gau, per quanto riguarda la Lambretta mi è chiaro. Per la Vespa? Io ho una sprint v. con carburatore SI 20/20 D. Mi sfugge la "I"; che vuol dire? Non usa il sistema venturi? Ciao Ale
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
|
|
lellos
Junior +
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 158 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 dic 2008 : 09:18:15
|
Nel sito della dell'orto si può scaricare il manuale del carburatore,mi sembra molto interessante http://www.dellorto.it/supdoc.asp |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 dic 2008 : 09:49:27
|
Citazione: Messaggio inserito da lellos
Nel sito della dell'orto si può scaricare il manuale del carburatore,mi sembra molto interessante http://www.dellorto.it/supdoc.asp
Ciao lellos, ottima segnalazione.... Grazie
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 dic 2008 : 20:06:55
|
Citazione: Messaggio inserito da lellos
Nel sito della dell'orto si può scaricare il manuale del carburatore,mi sembra molto interessante http://www.dellorto.it/supdoc.asp
Grazie Lellos, in effetti conosco il sito ma ieri non riuscivo a scaricarlo. Oggi va meglio. Ciao Ale
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 26 dic 2008 : 20:56:29
|
Grazie a Gau ho decifrato la sigla del carbur. che vorrei mettere sul motore MADE BY TRENTO. PH BH 26 AS andra' bene ? Dove si puo' reperire un manicotto in gomma che possa andare bene ? Grazie. Remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 dic 2008 : 00:27:38
|
remo mica mi chiamo dell'orto!!! materiale trovato in rete... mi sembrava interessante e l'ho postato.. tutto qua comunque tu vuoi un carburo con ghigliottina a pistone, senza la pompetta di ripresa, 26 millimetri di diffusore, attacco elastico, vite di regolazione a sinistra! bene ti serve PHBH 26 BS il manicotto lo trovi ovunque;) alessandro ma che carburo è il: SI 20/20 D non lo conosco, comunque sembrerebbe ghigliottina senza spillo, no venturi (visto che il 20/20 non crea depressione) regolazione a destra. ha il miscelatore??? ciao gaurlo |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 dic 2008 : 00:46:37
|
Ma gli SI sono le serie per la vespa, montano solo su quelle e basta, un pò come i carburatori del ciao si bravo... |
|
|
Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 dic 2008 : 13:03:34
|
Citazione: Messaggio inserito da pieremo
Grazie a Gau ho decifrato la sigla del carbur. che vorrei mettere sul motore MADE BY TRENTO. PH BH 26 AS andra' bene ? Dove si puo' reperire un manicotto in gomma che possa andare bene ? Grazie. Remo
c'è di meglio.. ormai i phbh sono un po antichi.. o meglio prestazionalmnte parlando non sono un gran che ora come ora.. sono in circolazione dagli anni 80.. fai due conti.. attualmente uso turistico io monterei solo vhst.. |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 dic 2008 : 16:53:45
|
Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
alessandro ma che carburo è il: SI 20/20 D non lo conosco, comunque sembrerebbe ghigliottina senza spillo, no venturi (visto che il 20/20 non crea depressione) regolazione a destra. ha il miscelatore??? ciao gaurlo
Si Gau, è un carburatore da vespa senza miscelatore (la mia è del 71). Non hai studiato!!! Ciao e grazie. Ale
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
|
|
Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 18 apr 2019 : 14:09:03
|
non ho trovato spiegazione per i carburatori UB, forse sono solo 4 tempi? ne ho visti alcuni con vaschetta perpendicolare al corpo.....qualcuno ha info? magari anche su quali moto era installato? o se esiste un catalogo.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 apr 2019 : 09:24:03
|
I carburatori ub sono stati montati su centinaia di modelli di moto diverse in decine e decine di configurazioni diverse, difficile trovargli una appartenenza |
|
|
|
Discussione |
|