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 sigle carburatore dell'orto
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 dic 2008 :  17:29:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa stanno a significare le varie sigle dei Dell'orto?

Dunque la prima lettera sta a significare il tipo di ghigliottina usata:

- P sta per "piston" (classiche valvole cilindriche)
- S sta per "slide" (una ghigliottina piatta sprovvista però di spillo)
- V sta per "valve" (i noti "carburatori a valvola piatta")


La seconda lettera quasi sempre è la H, vuol dire solo che il carburatore utilizza il sistema venturi;


La terza lettera può essere B o S, nel primo caso vuol dire che non la pompa di ripresa, nel secondo caso è invece presente;
la maggior parte dei carburatori comunque non ce l'ha, quindi solitamente è la B;


La quarta lettera infine indica la grandezza del diffusore,

- G quando va da 15mm a 21 mm
- L quando va da 22mm a 26 mm
- H quando da 26 a 30 mm
- E quando va da 30 a 36 mm


Delle volte potete trovare delle lettere diverse come potrebbero essere A, B, N ecc (vedi ad esempio VHSA, VHST, PHBN);
cambia la lettera ma la funzione è sempre quella, sta ad indicare un determinato gruppo di grandezze del diffusore.


Inoltre dopo questa sequenza di 4 lettere troviamo un numero, che indica il diametro effettivo del diffusore;
infine possiamo trovare altre 2 lettere: la prima può essere A o B e sta a significare il tipo di attacco, rispettivamente rigido o elastico;
l'ultima si riferisce invece al posizionamento degli spilli di regolazione, D sta per destra, S per sinistra.

gaurlo

almo
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Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 dic 2008 :  20:50:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao gaurlo, molto interessante.....
Grazie

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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pieremo
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Sempre con noi


Marano - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 dic 2008 :  20:51:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gau, sei un maestro !
Dove cavolo vai a erudurti non lo so, comunqe complimenti.
Per favore mi puoi dire se esistono carburatori espliciti
per il 2 tempi o sono tutti uguali 2 e 4 tempi ? Grazie.
Remo
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Gabo
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Chatillon - AO
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Inserito il - 25 dic 2008 :  21:27:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Grazie Gau, sei un maestro !
Dove cavolo vai a erudurti non lo so, comunqe complimenti.
Per favore mi puoi dire se esistono carburatori espliciti
per il 2 tempi o sono tutti uguali 2 e 4 tempi ? Grazie.
Remo


devo guardare il polverizzatore..
se ha i forellini.. il carburo è per 4 tempi..

solitamente non sono contrassegnati da lettere tipo phbl 24 "BS" ma con come lettere tipo ES/ED.. come i VHSA (esempio: vhsa 32 es)..

il vhsa è un bel caso a parte.. questi carburi sono quasi tutti tutti ES o ED e usano una serie unica di polverizzatori, ovvero la serie ET..e la serie di spilli U.. quindi si ha solo la possibilità di avere pezzi di assemblaggio per 4 tempi.. ma questo non vuol dire che non possono essere montati sui 2 tempi.. io ho montato il vhst; il koso, il vhsa che sono per 4 tempi.. mai nessun problema..

in generale funziona come ha detto gaurlo.. poi qualche caso raro come il VHST..
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 dic 2008 :  23:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessante,, non puo' che arricchire le mie poche conoscenze in materia,, grazie gaurlo

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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Alessandro Pisacane
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Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 dic 2008 :  00:15:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gau,
per quanto riguarda la Lambretta mi è chiaro.
Per la Vespa? Io ho una sprint v. con carburatore SI 20/20 D.
Mi sfugge la "I"; che vuol dire? Non usa il sistema venturi?
Ciao
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.
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lellos
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Cesenatico - FC
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Inserito il - 26 dic 2008 :  09:18:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel sito della dell'orto si può scaricare il manuale del carburatore,mi sembra molto interessante http://www.dellorto.it/supdoc.asp
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almo
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Carrara - MS
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4301 Messaggi
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Inserito il - 26 dic 2008 :  09:49:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lellos

Nel sito della dell'orto si può scaricare il manuale del carburatore,mi sembra molto interessante http://www.dellorto.it/supdoc.asp



Ciao lellos, ottima segnalazione....
Grazie

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Alessandro Pisacane
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Inserito il - 26 dic 2008 :  20:06:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lellos

Nel sito della dell'orto si può scaricare il manuale del carburatore,mi sembra molto interessante http://www.dellorto.it/supdoc.asp




Grazie Lellos, in effetti conosco il sito ma ieri non riuscivo a scaricarlo. Oggi va meglio.
Ciao
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.
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pieremo
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Marano - VI
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Inserito il - 26 dic 2008 :  20:56:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a Gau ho decifrato la sigla del carbur.
che vorrei mettere sul motore MADE BY TRENTO.
PH BH 26 AS andra' bene ?
Dove si puo' reperire un manicotto in gomma
che possa andare bene ? Grazie.
Remo
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Inserito il - 27 dic 2008 :  00:27:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
remo mica mi chiamo dell'orto!!! materiale trovato in rete...
mi sembrava interessante e l'ho postato.. tutto qua
comunque tu vuoi un carburo con ghigliottina a pistone, senza la pompetta di ripresa, 26 millimetri di diffusore, attacco elastico, vite di regolazione a sinistra! bene ti serve PHBH 26 BS
il manicotto lo trovi ovunque;)
alessandro ma che carburo è il: SI 20/20 D non lo conosco, comunque sembrerebbe ghigliottina senza spillo, no venturi (visto che il 20/20 non crea depressione) regolazione a destra. ha il miscelatore??? ciao gaurlo
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 27 dic 2008 :  00:46:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma gli SI sono le serie per la vespa, montano solo su quelle e basta, un pò come i carburatori del ciao si bravo...
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Gabo
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Chatillon - AO
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Inserito il - 27 dic 2008 :  13:03:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Grazie a Gau ho decifrato la sigla del carbur.
che vorrei mettere sul motore MADE BY TRENTO.
PH BH 26 AS andra' bene ?
Dove si puo' reperire un manicotto in gomma
che possa andare bene ? Grazie.
Remo


c'è di meglio.. ormai i phbh sono un po antichi.. o meglio prestazionalmnte parlando non sono un gran che ora come ora..
sono in circolazione dagli anni 80.. fai due conti..
attualmente uso turistico io monterei solo vhst..
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Inserito il - 27 dic 2008 :  13:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
completando l'argomento vi posto un link altrettanto interessante
http://www.vespa-servizio.com/carburatori-dellorto/diagrammi-esplosi-schemi-carburatori-dell-orto/
aggg gaurlo
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Alessandro Pisacane
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Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 dic 2008 :  16:53:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da gaurlo

alessandro ma che carburo è il: SI 20/20 D non lo conosco, comunque sembrerebbe ghigliottina senza spillo, no venturi (visto che il 20/20 non crea depressione) regolazione a destra. ha il miscelatore??? ciao gaurlo



Si Gau, è un carburatore da vespa senza miscelatore (la mia è del 71).
Non hai studiato!!!
Ciao e grazie.
Ale

....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta.
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Safireg
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Bologna - BO
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Inserito il - 18 apr 2019 :  14:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho trovato spiegazione per i carburatori UB, forse sono solo 4 tempi? ne ho visti alcuni con vaschetta perpendicolare al corpo.....qualcuno ha info? magari anche su quali moto era installato? o se esiste un catalogo.

Lambretta 175 TV III serie I versione
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 apr 2019 :  09:24:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I carburatori ub sono stati montati su centinaia di modelli di moto diverse in decine e decine di configurazioni diverse, difficile trovargli una appartenenza
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