Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Durata pneumatici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 nov 2018 :  13:33:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le moto e gli scooter hanno un punto d'appoggio molto inferiore a quello delle auto, viaggiano su due ruote e son sempre in equilibrio, se scivola sei a terra.
Partendo da questo principio le gomme sono pensate di conseguenza...
Hanno mescola molto più performante, ne hanno meno e vanno cambiate molto più spesso (nel mio piccolo cerco di non superare i 18 mesi di vita).
Le condizioni della strada, lo stile di guida, il tipo di carico, le prestazioni del motore, il modo di erogare sono tutti criteri che influiscono sul consumo.
Nel caso dei nostri scooter il motore a 2t (più o meno originale) con un'erogazione "brusca", poco lineare, il peso (nel caso delle vespe) tutto sul posteriore non aiuta.
Aggiungi che i 3.50-10 di nuova concezione ha poca gomma rispetto ad altre misure simili ed il gioco è fatto!

La gomma con miglior compromesso tenuta/prezzo/km per me è Dunlop Scootsmart, costa poco, tiene bene, ci fai un anno e la butti.


Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Ho chiesto perché sopra si parla di 5/6000 km comunque in rete ho letto che quelli da moto sono più morbidi altrimenti in curva si scivolerebbe facilmente



-------------------------------
Jet Set SC
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 nov 2018 :  22:57:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo, completamente d'accordo, stiamo parlando di scooter e non di auto, e come avevo gia' detto qua le vespe tendono a mangiare piu' a destra...sempre riconosciuto dai vecchi del mestiere.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 nov 2018 :  21:05:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Certo, completamente d'accordo, stiamo parlando di scooter e non di auto, e come avevo gia' detto qua le vespe tendono a mangiare piu' a destra...sempre riconosciuto dai vecchi del mestiere.

CiaoRaffa1975.


Forse i vecchi del mestiere sono troppo "vecchi".

A cominciare dalla 150 GL in poi, le vespe sono molto più equilibrate e, in 50 anni che le uso, non ho mai notato un consumo maggiore a destra. Poi . . . magari è lo stile di guida, nei raduni noto diversa gente che guida tutta storta sulla sella, e non mi spiego il perché.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits