Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 visura moto in regola
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 03 set 2018 :  22:31:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,ho una domanda per i più esperti.Non so se sia questo il forum adatto.Moto d'epoca in mio possesso con targa.Mi è stata regalata. dalla visura ahimè risulta ancora in vita.Non ho la più pallida idea di dove reperire il proprietario anche perché ha la sua eta credo e non so se sia l'ultimo sulla visura al Pra.Soluzioni?estratto cronologico? Non può essere che abbiano sbagliato a trascrivere senza mai radiarla?È un mezzo dell'84,cilindrata 90,scusate se non è pertinente qui ma non sapevo dove spostarlo.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 set 2018 :  23:06:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho spostata io su Burocrazia.
Leggi qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55130

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 04 set 2018 :  08:46:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è qualcuno che sa rispondermi?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2018 :  10:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella mia risposta ci sono dei casi analoghi il tuo, dove in poche parole si intuisce che il caso non di facile soluzione e non ci sono scappatoie.
O rintracci l'intestatario o suoi eredi, o inforchi la procedura di usocapione.
Leggi anche qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1143&SearchTerms=usocapione

Tieni conto per applicare l'articolo 2688 suggerito bisogna essere in possesso del CDP o Foglio Complementare, che mi sembra di aver capito sei senza e quindi non applicabile.

Ciao.

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2018 :  10:31:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra che gigi ti abbia risposto , devi avere la pazienza di leggere, ricordo questo e' un forum di appassionati , se hai altre esigenze puoi rivolgerti ad un agenzia pratiche auto

Lambretta Club Trento

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 04 set 2018 :  11:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Mi sembra che gigi ti abbia risposto , devi avere la pazienza di leggere, ricordo questo e' un forum di appassionati , se hai altre esigenze puoi rivolgerti ad un agenzia pratiche auto

Lambretta Club Trento

La mia non era una pretesa. Consultata la lista dei vari topic,o per distrazione o perche non era primo in lista, credevo che fosse un argomento non visibile a chi poteva rispondere.Ho ringraziato già ISO, ho aperto il suo link e o mi è sfuggito qualcosa o non saprei.Grazie intanto per la cortese attenzione, ad maiora

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 04 set 2018 :  11:13:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, avrei una domanda analogo.Io non ho possibilità di scegliere.Ho una moto cilindrata 90,dell'84,con visura mi risulta "ancora in vita". Purtroppo l'unico documento è la targa che c'è che risulta abbinata a questa moto.Il proprietario e gli eredi non so nemmeno dove poterli rintracciare.Come posso risolvere la cosa?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2018 :  12:12:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale, ho spostato qui il tuo messaggio che avevi accodato ad un post del 2003.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1143
Meglio se proseguiamo su questa tua discussione.
Lo so che la risposta fino qui datta non da la soluzione spertata, ma questo è quanto ci è dato di sapere oggi.

Se hai un po' di pazienza sicuramente interverrà anche GiPiRat che è il più esperto fra noi e non manca mai di aiutarci.
Intanto leggiti i suoi stessi interventi precedenti sui link che ho già indicati e anche su questi che trattano casi analoghi.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26660
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22425
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11990

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2018 :  13:30:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi andare in una agenzia automobilistica e ti faranno il passaggio con l'art.2688 parla con loro ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Salve a tutti, avrei una domanda analogo.Io non ho possibilità di scegliere.Ho una moto cilindrata 90,dell'84,con visura mi risulta "ancora in vita". Purtroppo l'unico documento è la targa che c'è che risulta abbinata a questa moto.Il proprietario e gli eredi non so nemmeno dove poterli rintracciare.Come posso risolvere la cosa?

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 set 2018 :  14:09:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, per il fare col 2688 serve il CdP/Foglio Complementare, che non ha.

Dai un occhio a questa discussione in cui eri intevenuto col lo stesso suggerimento e Gino ha fatto chiarezza in merito:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=52667&REPLY_ID=418951
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=52667&REPLY_ID=418968

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2018 :  14:20:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luigi avevo letto solo la prima domanda ora ho letto infatti hai ragione ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2018 :  18:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stiamo parlando di un mezzo del 1984, quindi relativamente recente, rintracciare l'intestatario o i suoi eredi non dovrebbe essere complicato, basta andare in comune e chiedere un certificato di residenza e, se non è in vita, un certificato stato di famiglia, in modo da conoscere i componenti della famiglia (ed eventuali eredi). Sono cose che si possono fare anche on line tramite una molteplicità di agenzie, naturalmente a costi superiori, ma utile in caso di residenza fuori provincia.

In caso l'intestatario non sia in vita e non ci siano eredi, si può procedere con l'usucapione, facendosi aiutare da un avvocato.

Ma chi ti ha regalato il veicolo non ne conosce la provenienza?

Ciao, Gino

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 04 set 2018 :  20:48:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Stiamo parlando di un mezzo del 1984, quindi relativamente recente, rintracciare l'intestatario o i suoi eredi non dovrebbe essere complicato, basta andare in comune e chiedere un certificato di residenza e, se non è in vita, un certificato stato di famiglia, in modo da conoscere i componenti della famiglia (ed eventuali eredi). Sono cose che si possono fare anche on line tramite una molteplicità di agenzie, naturalmente a costi superiori, ma utile in caso di residenza fuori provincia.

In caso l'intestatario non sia in vita e non ci siano eredi, si può procedere con l'usucapione, facendosi aiutare da un avvocato.

Ciao, Gino

Ho già chiesto a lui ed in pratica era ,a quanto ho capito in una struttura da demolire per ricostruire un immobile.Ho visto e non risulta nemmeno rubato.Conosco la persona che me lo ha dato ed è affidabile.In pratica o veniva via o lo distruggevano tra le macerie.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 set 2018 :  21:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senz'altro essendo cosi (giovane) non e' radiata, ma ho un dubbio.
Nel 1984 quale moto 90cc veniva commercializata in Italia?

CiaoRaffa1975.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 set 2018 :  12:25:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Ciao, Gino

Si può procedere con l'usucapione anche in presenza di eredi o dell'intestatario, purchè siano decorsi i termini previsti dalla legge. Prima o poi mi studio la vicenda e tentiamo la procedura, così da avere un caso concreto.
Dovrei capire cosa fare, al contrario, quando non vi è la presenza dell'intestatario e neppure degli eredi...vi erano diversi punti di vista come ad esempio che il soggetto passivo contro il quale far valere l'usucapione fosse lo Stato italiano

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 set 2018 :  13:25:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ce l'ho un caso concreto, in posssso dal 2006 con prove scritte ... se serve.

Ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 set 2018 :  19:49:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Si può procedere con l'usucapione anche in presenza di eredi o dell'intestatario, purchè siano decorsi i termini previsti dalla legge. Prima o poi mi studio la vicenda e tentiamo la procedura, così da avere un caso concreto.
Dovrei capire cosa fare, al contrario, quando non vi è la presenza dell'intestatario e neppure degli eredi...vi erano diversi punti di vista come ad esempio che il soggetto passivo contro il quale far valere l'usucapione fosse lo Stato italiano

Naturalmente si può procedere con l'usucapione anche in presenza dell'intestatario o degli eredi, ma è più pratico cercare di sbrigarla con loro piuttosto che imbastire la procedura di usucapione, inoltre, con l'intestatario in vita, se dici che ce l'hai da più di 10 anni e non è vero, rischi una denuncia penale.

Ciao, Gino

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 set 2018 :  21:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una Suzuki RV 90,divertente,rimessa in sesto.Io non conosco nessuno degli eredi e nemmeno il tipo della visura.Dovrebbe avere adesso 70 anni quasi.Come faccio a dire che mi ritrovo un mezzo tot da data tot in casa? E'pur sempre in vita,non vorrei mi facessero il culo.Piuttosto lo brucio,nel senso che sarebbe davvero complicato venire a capo.Quanti anni occorrono poi per esser radiato,voglio dire ha pur sempre i suoi 33 anni.

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 05 set 2018 :  21:36:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ce l'ho un caso concreto, in posssso dal 2006 con prove scritte ... se serve.

Ciao.

Luigi prova a postare il caso.Io sono in possesso diciamo da oggi.In presenza di eventuali eredi,come si fa a procedere per usucapione.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 set 2018 :  22:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa vuoi dire quanti anni per essere radiato...non esiste piu'.
E' per questo che avevo detto nella precedente risposta travirgolette giovane.

CiaoRaffa1975.

Pasquale81
Junior +

Persico Dosimo - CR
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 06 set 2018 :  09:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Cosa vuoi dire quanti anni per essere radiato...non esiste piu'.
E' per questo che avevo detto nella precedente risposta travirgolette giovane.

CiaoRaffa1975.

Quel che volevo intendere:oggi parcheggio un mezzo in garage,non pago i bolli.Da questo giorno che non ho pagato il bollo e non lo pagherò più, quanti anni trascorrono prima che il mezzo venga radiato d'ufficio? Spero di esser stato più chiaro.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Snitz Forums 2000