Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Data immatricolazione Lambretta 125 LD
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

killo
Junior

Arconate - MI
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 set 2018 :  16:11:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
sul libretto originale della mia Lambretta è indicata la data esatta di rilascio del libretto stesso (15.04.1963), ma come anno della prima immatricolazione è indicato solamente 1954. È possibile, tramite il numero di telaio, risalire alla data esatta?
Grazie mille
Killo

vespà979
Junior +

Arezzo - AR
Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 set 2018 :  16:25:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente, facendo una visura al Pra, potresti risalire alla data di immatricolazione originaria.
Se invece vuoi sapere la data indicativa di produzione, bisogna guardare sui dati forniti dall'Innocenti, che si possono trovare sul libro "Lambretta,Guida illustrata all'identificazione"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2018 :  17:03:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tuo libretto é un dupplicato.
Di che provincia é?

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 set 2018 :  17:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La 125LD è stata prodotta da Dicembre 1951 ad Ottobre 1955 con inizio telaio 0001,più o meno dal numero di telaio 075406 al 117501 ci troviamo nell'anno 1954 ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 set 2018 :  19:44:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' possibile anche che si tratti di un'iscrizione tardiva al PRA (obbligatoria dopo la metà del 1959, anche per i veicoli immatricolati prima, e ci sono voluti anni prima che ne iscrivessero la maggior parte al PRA, quindi il 1963 non è implausibile).

Se vuoi sapere la data di prima immatricolazione, devi fare richiesta in motorizzazione di ispezione, col numero di targa, costa 25 euro.

Ciao, Gino

killo
Junior

Arconate - MI
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 ott 2018 :  09:33:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi, ciao a tutti!
Vi spiego meglio.
Nel 2015 ho intrapreso l'iter di reimmatricolazione della Lambretta in quanto radiata d'ufficio, seguendo le procedure indicate in questo forum (se vedete I mie messaggi passati avrete un'idea della mia cronostoria!) e sostanzialmente il risultato è che, nonostante io sono in possesso del libretto originale, ora ho due libretti.
Su quello nuovo c'è appunto come data di prima immatricolazione 1963 (che è errata).
Teoricamente potrei fregarmene (xchè come documenti io posso circolare tranquillamente), senonché quest'anno in sede di revision mi hanno rimbalzato xché veicolo storico!
A questo punto ho pensato di far sistemare il nuovo Libretto: ho parlato con l'ingegnere della motorizzazione di Milano e mi ha detto che è possibile PERO' deve sapere la data di prima immatricolazione!!
Ho pensato di inserirla io sul vecchio Libretto, però nel campo "prima immatricolazione" c'è indicato solamente "anno"
Non son più che fare....Lunedì volevo riandare per l'ennesima volta in motorizzazione....

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ott 2018 :  10:24:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la revisione fai inserire i dati della lambretta nel database della motorizzazione e poi puoi fare la revisione in qualsiasi centro autorizzato.
non capisco come puoi avere 2 libretti, comunque su quello vecchio dovrebbe esserci scritto "gia immatricolata con targa xxxx " o la data di prima immatricolazione o qualcosa del genere ,,,,

Lambretta Club Trento

killo
Junior

Arconate - MI
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 ott 2018 :  10:37:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Per la revisione fai inserire i dati della lambretta nel database della motorizzazione e poi puoi fare la revisione in qualsiasi centro autorizzato.
non capisco come puoi avere 2 libretti, comunque su quello vecchio dovrebbe esserci scritto "gia immatricolata con targa xxxx " o la data di prima immatricolazione o qualcosa del genere ,,,,

Lambretta Club Trento

Devi chiedere agli INGENIERI della Motorizzazione Civile di Milano Di fatto, attualmente, ho due libretti e su quello vecchio non ho alcun timbre.
Ho provato ad andare in un centro revisioni autorizzato ma mi hanno detto che inserendo I dati a sistema risulta veicolo storico e che lo devo portare in motorizzazione.
Quindi dici che devo far inserire I dati nel database della motorizzazione? in che senso?
grazie mille.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ott 2018 :  13:36:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Lambretta Club Trento

Janez, è un veicolo storico anteriore al 1960, quindi DEVE fare la revisione presso la motorizzazione.

Immagino che abbia 2 libretti perché l'originale è stato sostituito con un duplicato moderno in quanto rovinato, e poi annullato e restituito (se non fosse rovinato e tutti i dati risultassero leggibili, avrebbero commesso un abuso, al quale, però, non si può più rimediare ).

Come ho già scritto: "Se vuoi sapere la data di prima immatricolazione, devi fare richiesta in motorizzazione di ispezione, col numero di targa, costa 25 euro.".

Ciao, Gino

killo
Junior

Arconate - MI
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 ott 2018 :  13:48:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Lambretta Club Trento

Janez, è un veicolo storico anteriore al 1960, quindi DEVE fare la revisione presso la motorizzazione.

Immagino che abbia 2 libretti perché l'originale è stato sostituito con un duplicato moderno in quanto rovinato, e poi annullato e restituito (se non fosse rovinato e tutti i dati risultassero leggibili, avrebbero commesso un abuso, al quale, però, non si può più rimediare ).

Come ho già scritto: "Se vuoi sapere la data di prima immatricolazione, devi fare richiesta in motorizzazione di ispezione, col numero di targa, costa 25 euro.".

Ciao, Gino

Il vecchio libretto, perfettamente leggibile ed in ottimo stato di conservazione, non è mai stai annullato e mi hanno prodotto quello nuovo per giunta errato
Allora proverò a chiedere in motorizzazione questa "ispezione"....vi terrò aggiornati...

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ott 2018 :  17:53:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fammi capire: ti hanno lasciato il vecchio libretto senza annullartelo e senza nessuna formaltà?

Ciao, Gino

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 ott 2018 :  21:30:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah... non si capisce piu' niente.
Alla Lambretta B del Nonno, volevano cambiarmi il libretto perche' all'epoca avevano sbagliato a riportare la misura degli pneumatici.
Poi con carte in mano mi hanno corretto l'originale ed e' qualche anno che dopo la revisione regolare in motorizzazione posso viaggiare tranquillo.

CiaoRaffa1975.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ott 2018 :  13:17:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

. . .
Poi con carte in mano mi hanno corretto l'originale ed e' qualche anno che dopo la revisione regolare in motorizzazione posso viaggiare tranquillo. . . .

Ed è perfettamente giusto che sia così!

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2018 :  13:49:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
[

Ciao, Gino

Gino, questo per caso è vinvolante se il veicolo è iscritto a registro sotrico?

Ciao.

killo
Junior

Arconate - MI
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ott 2018 :  18:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Fammi capire: ti hanno lasciato il vecchio libretto senza annullartelo e senza nessuna formaltà?

Ciao, Gino

Esattamente così!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ott 2018 :  19:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Gino, questo per caso è vinvolante se il veicolo è iscritto a registro sotrico?

Ciao.

Infatti, i veicoli anteriori al 1960 NON iscritti al registro storico possono fare le revisioni dove gli pare, ma devono rispondere ai parametri dei veicoli moderni.

Ciao, Gino

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ott 2018 :  20:00:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da killo

Citazione:

Ciao, Gino

Esattamente così!

Non avrebbe dovuto essere possibile. Hanno fatto una cavolata.

Ciao, Gino

killo
Junior

Arconate - MI
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 ott 2018 :  13:03:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi.
Questa mattina sono stato in Motorizzazione a Milano ed ho parlato con l’ing. responsabile dell’uffico Tecnico (dove avevo fatto collaudo e nuovo libretto) il quale mi ha detto che riprenderà in mano la pratica ed in settimana mi farà sapere se e come rettificare il libretto....
Comunque lui dice:
1) Ispezione per risalire alla data di prima immatricolazione non sa cosa sia...
2) Il Centro revisioni da cui sono andato non poteva rifiutarsi di farmi la revisione in quanto sul libretto nuovo (unico e solo documento valido) è riportato come anno di prima imm 1963!
Voi che pensate?
Cmq Attendo la telefonata e sentiamo sta volta che mi dice....
Grazie
Killo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 ott 2018 :  14:09:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) . . . non ho parole! Che la chiamasse visura o come cavolo gli pare, ma loro DEVONO sapere quando è stata immatricolata, visto che l'hanno fatto loro!
2) in questo potrebbe avere ragione, ma il database era stato aggiornato? Altrimenti la lambra non appare al terminale del revisionatore esterno.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000