Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 J50 a caldo si spegne e non parte
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 giu 2018 :  12:31:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è arrivata la filiera, l’ho provata su di un tondo , ed il dado si avvita bene
Quindi appurato che la filiera va bene

Ho quindi provato a riprendere il filetto dell’albero, ma non so come tenerlo fermo se non lo blocco mi gira tutto

Avete qualche consiglio o trucco?

Mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2018 :  12:45:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti in marcia e frena la ruota posteriore.

Ciao.

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 giu 2018 :  12:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Metti in marcia e frena la ruota posteriore.

Ciao.

Grazie

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 giu 2018 :  13:35:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e stacca la pipetta dalla candela!
Non si sa mai.....

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 28 giu 2018 :  22:17:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
seguendo i vostri consigli sono riuscito a rifilettare l'alberino.

rimontato tutto e partita al primo colpo, sembra che proceda bene.

come si vede dalla fotografia ho dovuto rimuovere i braccetti alla filettatrice, altrimenti non entrava, comunque l'operazione di filettatura è stata agevole

IMG-6741.JPG
_ _

come si vede il bullone è entrato agevolmente

IMG-6743.JPG
_ _

provata per pochi e non ha dato nessun problema.

quando l'ho riposta in garage ho deciso di indagare da dove perdesse la benzina, era un po' che vedevo qualche goccia cadere.

e smontando il "coperchio" al carburatore mi sono reso conto che mancava la guarnizione

carburatore.jpg
_ _

ci credo che perde, adesso la devo trovare

mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2018 :  00:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Li non ci va nulla, la zona norma è asciutto.
La causa è altro.

Ciao.

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 giu 2018 :  08:40:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

La causa è altro.

Ciao.

Mi sa proprio che sbagli, se guardi i disegni tecnici ed il catalogo dei ricambi vedi chiaramente che vi è indicata una guarnizione
Ed anche cercando in rete un po’ di foto si vedono guarnizioni di diversi tipi, a seconda delle varie varianti.
Dovrò fare un giro dei vari ricambisti

Mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 giu 2018 :  09:39:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è una guarnizione tipo o ring. Ma quando apro il coperchio trovo solo umido all'interno, non fuoriescono gocce.

hosol

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 giu 2018 :  12:44:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

C'è una guarnizione tipo o ring. Ma quando apro il coperchio trovo solo umido all'interno, non fuoriescono gocce.

hosol

È vero, sono riuscito a fare una guarnizione tagliando gli appositi fogli, però quando l’ho rimontato perde copiosamente

Dopo pranzo controllo con più precisione ed accuratamente

Mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 giu 2018 :  13:34:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
probabilmente è lo spillo che non blocca bene il flusso della benzina.
Controlla che non sia sporco o rovinato.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2018 :  14:48:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mario55

Citazione:

La causa è altro.

Ciao.

Mi sa proprio che sbagli, se guardi i disegni tecnici ed il catalogo dei ricambi vedi chiaramente che vi è indicata una guarnizione
Ed anche cercando in rete un po’ di foto si vedono guarnizioni di diversi tipi, a seconda delle varie varianti.
Dovrò fare un giro dei vari ricambisti

Mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Probabilmente hai ragione sulla guarnizione, ma il mio intervento era più che altro per distoglierti dal sperare che con la guarnizione di risolvere.
Ma vedo che che comunque sei giunto alla stessa conclusione da solo.

Ciao.

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 29 giu 2018 :  19:45:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrei aver risolto
Non di bene il motivo ma non serrava bene la cipollina dove si innesta il tubo carburante
Non entrava bene, e quindi non serrava nel modo dovuto la guarnizione filtro
L’ho passata perimetralmente con tela smeriglio (giusto una pulita) ed adesso pare proprio che serti bene, non ho ancora trovato perdite (speriamo bene)

Mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2018 :  23:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, non resta altro che verificare come va col condensatore nuovo.

Ciao.

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 02 lug 2018 :  19:43:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Bene, non resta altro che verificare come va col condensatore nuovo.

Ciao.

oggi ho fatto una quarantina di km, 20 stamani il resto nel pomeriggio, a parte il carburatore che secondo me avrebbe bisogno di una bella messa a punto (ma comunque non si è spenta mai e non si è fermata) non mi ha dato problemi.

per il carburatore comunque ho preso la decisione di sostituirlo con il Dell'orto 19/19, visto che Lauretta monta il Parmakit 75.

dovrebbe arrivare in questi giorni, non vedo l'ora di metterlo su e di provarla.

mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 04 lug 2018 :  19:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi è arrivato il carburatore Dell'Orto 19/19, l'ho montato, è stato relativamente semplice, ed ho fatto un giro di prova.

mi sono subito accorta che la Lambretta non tirava il dovuto, ho provato a regolare la vite di regolazione della miscela minimo senza ottenere nessun beneficio.

sono tornato subito a casa e mi è venuto in mente (come avevo letto in un'altro topic) di maggiorare le aperture nella plastica della scatola filtro e di bucare con il cacciavite il filtro dell'aria, e così ho fatto.

nel successivo giro Lauretta si è comportata benissimo, anche in salita e nei falsopiani non mi ha dato problemi, facendo complessivamente una quindicina di km.

nei prossimi giorni altre prove per una perfetta messa a punto.

mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 apr 2020 :  21:37:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo quasi due anni riprendo questa discussione perché la lambretta continua a darmi problemi.

ultimamente (settembre scorso) mi si spegneva dopo qualche centinaio di metri ho provato a verificare tutto, ma non ne sono venuto a capo, e quindi ho lasciato tutto in garage sotto il telo.

adesso mi sono deciso a rimetterci mano, nel frattempo ero impegnato in altri lavori (falegnameria) e non venendone a capo ho smontato tutto.

per tutto intendo tutta la parte relativa all'accensione (bobina, condensatore -che avevo messo all'esterno- ed anche il disco porta-bobine).

dopodiché ho iniziato a rimontare, nel contempo tutto facendo le necessarie verifiche .

nel verificare mi sono accorto che misurando con il tester le puntine, siano esse aperte o chiuse, mi segnala egualmente 0 ohm.

ho anche verificato le bobine ed anche esse mi segnalano ohm 0 tra i due "capi" della bobina.

mi chiedo e vi chiedo, cosa può essere?

le puntine quando sono aperte NON possono far passare corrente, e difatti passa quando sono collegate alla bobina.

che sia la bobina che mi ha lasciato?

Mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2020 :  22:19:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra puntine aperte e chiuse c'è solo una piccola differenza di qualche decina milliohm.
Da puntine chiuse il tester deve segnare qualcosa prossimo a zero, o comunque un valore molto vicino di quando si tengono i puntali del tester in contatto tra loro.
A puntine aperte il tester di fatto misura l'impedenza della bobina che vi è in parallelo, circa 0,1ohm, o comunque valore di circa 0,1 superiore di quando si misura con le puntine chiuse.

Sono valori molto piccoli, va misurato nella portata più piccola del tester. Se si usa un tester a lancetta la differenza non è apprezzabile, se si usa un tester digitale la lieve differenza si legge.

Ciao.

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 15 apr 2020 :  17:56:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie tante per la risposta.

stamani ho provato a fasciare le due bobine con del nastro telato, in modo da evitare eventuali dispersioni elettriche ed anche per tenere fermi i fili che escono dall'avvolgimento.

ieri durante le misurazioni con il tester ogni tanto segnava 1 ohm.

comunque ho rimontato tutto ed è partita al primo colpo ho fatto un po' avanti indietro nel cortile e lasciata in moto al minimo, sembrerebbe a posto.

mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000