Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 J50 a caldo si spegne e non parte
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2018 :  00:14:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo succede di solito quando si batte sull'albero col martello.
Metti una foto ravvicinata del filetto che vediamo come siamo messi
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 giu 2018 :  00:22:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può succedere anche con un estrattore se il volano è particolarmente duro; una sferetta tra estrattore ed albero lo evita...ci ho battuto di naso proprio con una j50!

hosol

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 giu 2018 :  07:52:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se l'estratore è il suo originale quello che dici caro Lorenzo non può succedere perchè la punta della vite dell'estrattore va nell'incavo dell'albero e non intacca i filetti,più probabile quello che ha detto Luigi ciao

belligerante ugo

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 giu 2018 :  09:09:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Ugo, premetti: "se l'estrattore è il suo originale"... E lo credo bene! Ma Mario55 non ha usato un estrattore originale. E la mia esperienza riguarda appunto uno simil originale (in foto). Ciao

estrattore.jpg
_ _

hosol

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 23 giu 2018 :  17:35:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho guardato con attenzione i filetti sul bullone, effettivamente sono un po’ rovinati, mentre il dato sembra proprio apposto,

Però mi sembra strano che non mi riesca abboccare il dado, devo trovare in tutti i modi una filiera in prestito; nessuno sa di preciso il diametro e passo? In modo che possa fare una richiesta più accurata al fabbro? Va ds se che mi porterò giretto il bullone.

Mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 giu 2018 :  18:00:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a cambiare il dado magari riesci ad appuntarlo,per la filiera più che il fabbro è più probabile che cè l abbia il meccanico!

ciao.

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 23 giu 2018 :  20:32:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al dado nuovo a dir la verità ci avevo pensato
Lunedì provo a Bientina, c’è un negozio che ha ricambi per scooter vespe vespette, speriamo che abbia un dado giusto, perché altrimenti mi costa più di spedizione che il dado stesso
Una domanda, il condensatore che ho trovato è un po’ più grande, e quindi l’ho messo fuori, ci sono due fili (sul condensatore) attaccati al solito punto io li collego entrambi al filo verde (nel mio caso) che esce da dentro dove vi sono le puntine? O sbaglio?

Mario55

PS domani mattina sono di raduno, con la DS, a Chiesina Uzzanese

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2018 :  22:34:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uno lo colleghi e l'altro lo tagli.
Difficile che nello smontaggio si sia rovinato il dado, è più probabile che sia il filetto dell'albero, può darsi che non sia sufficiente sostituire il dado.
Ti scoccerebbe farci vedere come è messo sia il dato che il filetto dell'albero?

Ciao.

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 23 giu 2018 :  22:56:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

...
Ti scocerebbe farci vedere come è messo sia il dato che il filetto dell'albero?

Ciao.

assolutamente.
ho già provato a fare delle foto, ma a mano libera non riesco bene nella messa fuoco; quindi appena possibile metto la lambretta in alto , macchina su cavalleto e tubi di prolunga e via con le foto

mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 giu 2018 :  09:00:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi,il passo della filettatura è 1,25 sinistroso(cioè si deve avvitare a sinistra)ciao

belligerante ugo

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 giu 2018 :  22:12:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco le foto del dado e del bullone:

3-DSC_4377.jpg
_ _

4-DSC_4378.jpg
_ _

1-DSC_4462.jpg
_ _

2-DSC_4465.jpg
_ _

come si vede il dado non sembra messo male, mentre il bullone si ; devo trovare il modo per ripararlo, e l'unico pemso proprio che sia una filiera.

mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 giu 2018 :  22:38:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi provare anche con una limetta di quelle piccole a ritoccare i filetti ciao

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 giu 2018 :  22:48:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E abbastanza rovinato il filetto dell albero sembra quasi che abbia sfregato da qualche parte,devi trovare una filiera per sistemare.

ciao.

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 24 giu 2018 :  23:03:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Puoi provare anche con una limetta di quelle piccole a ritoccare i filetti ciao

belligerante ugo

sai che ci avevo pensato anche io; prima provo se trovo una filiera in prestito, ed eventualmente dopo proverò con la limetta.

mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2018 :  13:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Prova con un utensile come questi:

https://www.google.com/search?q=lima+per+filetti&client=firefox-b&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=xxy_EuEq2ZlBvM%253A%252CJ85c2R3irjzJyM%252C_&usg=__-ZMHuJVbqKu9wYprSRTJ2dqiUlM%3D&sa=X&ved=0ahUKEwjiysDc1O7bAhWtsqQKHRpqChUQ9QEIaTAA&biw=1280&bih=867#imgrc=xxy_EuEq2ZlBvM:

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 giu 2018 :  14:37:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Prova con un utensile come questi:

https://www.google.com/search?q=lima+per+filetti&client=firefox-b&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=xxy_EuEq2ZlBvM%253A%252CJ85c2R3irjzJyM%252C_&usg=__-ZMHuJVbqKu9wYprSRTJ2dqiUlM%3D&sa=X&ved=0ahUKEwjiysDc1O7bAhWtsqQKHRpqChUQ9QEIaTAA&biw=1280&bih=867#imgrc=xxy_EuEq2ZlBvM:

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

interessante, non sapevo ne immaginavo, che esistessero strumenti simili.

adesso sto andando a Lucca da mio cugino (che a suo tempo mi ha restaurato la Lambretta) mi ha detto che dovrebbe avere quanto mi serve per ripristinare la filettatura.

comunque grazie lo stesso della dritta.

mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 giu 2018 :  21:31:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
andato e tornato con questo:

R733413-01.jpg
_ _

però verificando sembra che la filettatura dell'albero sia 10x1,00 e NON 10x1,25

a voi come risulta?

ho provato con il "ripristinafiletti" o come diavolo si chiama, ma è un lavoro triboloso, domani proseguo.

mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 giu 2018 :  21:37:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che utensile è!!a te servirebbe la filiera femmina!!

ciao.

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 25 giu 2018 :  22:16:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Che utensile è!!a te servirebbe la filiera femmina!!

ciao.

Si tratta di una Lima per filetti, questa è la descrizione dell’attrezzo:

Realizzate in conformità con gli standard più elevati, queste lime sono progettate per ripristinare con precisione la filettatura interna ed esterna di utensili metrici, UNC e UNF. Sono universali e possono essere utilizzate su filettature sinistrorse e destrorse nonché su parti coniche o cilindriche.

Ma è una palla quasi inutilizzabile, penso proprio che ordinerò la filiera femmina, però devo essere sicuro se è 20x1,25 o 10x1,00

Mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

mario55
Nuovo

Bientina - PI
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 26 giu 2018 :  10:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
integrazione al messaggio precedente:

ho verificato la filettatura dell'albero è 10x1,0 LH (left hand, cioè sinistrorso, ma questo lo sapevamo)

ho provato di nuovo con l'attrezzo che mi ha prestato mio cugino, ma non si lavora bene, rimane leggermente disassato rispetto al filetto e si rischia di fare ulteriori danni.

per cui ho provveduto all'ordina si Amazon della filiera femmina 10x1,00 LH, un paio di giorni e arriva.

vi farò sapere

mario55

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000