Autore |
Discussione |
mario55
Nuovo
Bientina - PI Italy
40 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 20 giu 2018 : 14:55:58
|
salve, come da titolo la mia Lauretta mi da problemi; da quando l'ho rimessa in strada non fa altro che darmi priblemi.
l'altro giorno sono andato in paese (3 km) ed arrivato non partiva più, fortunatamente ero proprio da un vecchio ricambista Vespa che conosce bene anche le Lambrette, mi ha detto che la candela era troppo "fredda" e me ne ha data un'altra (NGK), messa su è partita subito. ieri solita storia, allora mi ha dato un'altra NGK (codice 6 anziché 7), è partita subito.
stamani sono andato a Pontedera a fare acquisti, spenta e ripartita dopo pochi minuti, sulla via del ritorno, dopo 13,7 km si è spenta su di una salita leggera, fortunatamente ero in cima e cominciava la discesa, in discesa è partita, diciamo bene.
sono arrivato in paese (Bientina) quasi 4 km si è spenta e non è più partita
comincio a non capirci niente, anche perché capisco meglio il motore della DS che della Lambretta
cosa può essere? - bobina? considerando che è la sua originale e che quindi ha 51 anni. - puntine? - condensatore? - carburatore?
si accettano consigli, suggerimenti ed ..... esorcismi.
Mario55
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "non ti curar di loro, ma guarda e passa" |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 giu 2018 : 15:39:30
|
Condensatore
Ciao. |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 20 giu 2018 : 19:54:34
|
Poi controlla bene anche il carburatore.
CiaoRaffa1975. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 giu 2018 : 20:54:00
|
Quoto,ma il serbatoio è stato pulito ciao
belligerante ugo |
|
|
mario55
Nuovo
Bientina - PI Italy
|
Inserito il - 20 giu 2018 : 21:25:53
|
Grazie dei consigli, Sarà bene che sostituisca anche le puntine?
È un lavoro che non ho mai fatto, le puntine, per regolare la distanza è la solita procedura che si usa per le automobili?
Dove posso trovare la procedura passo passo per tutta l'operazione?
Mario55
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 20 giu 2018 : 21:59:06
|
No, le puntine non c'entrano.
Ciao. |
|
|
mario55
Nuovo
Bientina - PI Italy
|
Inserito il - 20 giu 2018 : 22:44:31
|
Scusa per rimuovere il volano, dopo aver rimosso il dado, con un estrattore si riesce a tirarlo via? Mario55
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 giu 2018 : 07:34:49
|
Si, certo! Avvita l'estrattore, metti in tiro il bullone centrale, dai una buona martellata sullo stesso e il volano dovrebbe scattare fuori dall'albero motore.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 21 giu 2018 : 10:00:59
|
l'estrattore, se ben ricordo, è lo stesso dei modelli superiori
hosol |
|
|
sabbages
Junior +
Albareto - PR Italy
333 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 21 giu 2018 : 10:26:49
|
io ti direi che tanto che ci sei dai una pulita e regolata maniacale al carburatore e con il suo kit di revisione e poi senza pietà cambi puntine condensatore e bobina e rifai tutti i cablaggi dello statore e cambi la bobina , mi raccomando monta la bobina blu (identica anche per la vespa ) e non quella nera che da sempre problemi!!! e poi cambi pipetta e cavo delle candele con uno moderno siliconico molto più resistente e isolato mentre per la candela non so di quale modello di lambretta si tratti ma la gradazione ottimale è "B6HS"... buon lavoro (per smontare il volano procurati un apposito estrattore e quando smonti il piatto segnati in più punti l'anticipo ... auguri di buon lavoro e divertimento !
So' contrario allo scooter plasticone ! |
|
|
mario55
Nuovo
Bientina - PI Italy
|
Inserito il - 21 giu 2018 : 10:29:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non usare gli estrattori generici tipo questi: https://i.ebayimg.com/images/g/4VUAAOSwXeJYIaBd/s-l640.jpg o altri espedienti o martellate sull'albero si fa solo danni.
Ciao.
Ho usato proprio questo, non ne ho altri, comunque è uscito senza problemi
Adesso devo cambiare il condensatore, ma ho visto che è saldato, quindi devo riscaldare è riscaldare.
Sto pensando di metterlo esterno, mi pare tutto più semplice.
Cosa ne pensate?
Mario55
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 21 giu 2018 : 10:34:25
|
Citazione: Messaggio inserito da sabbages
io ti direi che tanto che ci sei dai una pulita e regolata maniacale al carburatore e con il suo kit di revisione e poi senza pietà cambi puntine condensatore e bobina e rifai tutti i cablaggi dello statore e cambi la bobina , mi raccomando monta la bobina blu (identica anche per la vespa ) e non quella nera che da sempre problemi!!! e poi cambi pipetta e cavo delle candele con uno moderno siliconico molto più resistente e isolato mentre per la candela non so di quale modello di lambretta si tratti ma la gradazione ottimale è "B6HS"... buon lavoro (per smontare il volano procurati un apposito estrattore e quando smonti il piatto segnati in più punti l'anticipo ... auguri di buon lavoro e divertimento !
So' contrario allo scooter plasticone !
Il sintomo è del condensatore, la revisione completa che dici fare è nel caso disperato che non si sa che pesci pigliare. Ma che nel caso che non sia il condensatore si può procedere per gradi.
Ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 21 giu 2018 : 10:36:30
|
Citazione: Messaggio inserito da mario55
Non usare gli estrattori generici tipo questi: https://i.ebayimg.com/images/g/4VUAAOSwXeJYIaBd/s-l640.jpg o altri espedienti o martellate sull'albero si fa solo danni.
Ciao.
Ho usato proprio questo, non ne ho altri, comunque è uscito senza problemi
Adesso devo cambiare il condensatore, ma ho visto che è saldato, quindi devo riscaldare è riscaldare.
Sto pensando di metterlo esterno, mi pare tutto più semplice.
Cosa ne pensate?
Mario55
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Si può fare se il ricambio è un FF, ma se trovi un Facet dura anche all'interno.
Ciao. |
|
|
mario55
Nuovo
Bientina - PI Italy
|
Inserito il - 21 giu 2018 : 16:27:45
|
Alla fine l'ho messo esterno, anche perché il ricambio che ho trovato è leggermente più grande, ed interno non ci sarebbe entrato
Adesso sto rimontando il volano ma ho difficoltà ad avvitare il bullone di fissaggio, che è a passo inverso, è una buona mezz'ora che provo ma niente.
Adesso mi prendo un gelatino rinfrescante e poi provo
Mario55
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 21 giu 2018 : 16:50:57
|
Hai tolto quello interno vero? Che difficoltà? Non si impronta? E' duro? spannato. Non hai la chiave giusta? Non riesci a tenerlo fermo?
Ciao. |
|
|
mario55
Nuovo
Bientina - PI Italy
|
Inserito il - 21 giu 2018 : 21:45:39
|
Hai tolto quello interno vero? Che difficoltà? Non si impronta? E' duro? spannato. Non hai la chiave giusta? Non riesci a tenerlo fermo?
Ciao.
non riesco ad abboccarlo, la filettatura del dado pare ok; mentre quella del bullone è un pelo sciupata, ma poco conto.
non capisco perché non "agganci" e si che di viti e/o bullonni con filettature un po rovinate ne ho messi a decine
Mario55
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 21 giu 2018 : 22:49:57
|
Molto probabilmente con l'estrattore hai rovinato (magari di poco) la filettatura dell'albero e ora non riesci ad impanare il dado. La cosa più sicura, prima di fare danni, è procurarsi una filera e ripassare la filettatura dell'albero
hosol |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 giu 2018 : 07:55:23
|
Difficile trovare una filiera per rifare la filettatura è al contrario stai attento ciao
belligerante ugo |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 22 giu 2018 : 10:07:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Difficile trovare una filiera per rifare la filettatura è al contrario stai attento ciao
belligerante ugo
Si...e costa un patrimonio!
hosol |
|
|
mario55
Nuovo
Bientina - PI Italy
|
Inserito il - 22 giu 2018 : 12:33:28
|