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 J50 a caldo si spegne e non parte
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mario55
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Bientina - PI
Italy


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Iscritto dal 2018

Inserito il - 20 giu 2018 :  14:55:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve,
come da titolo la mia Lauretta mi da problemi; da quando l'ho rimessa in strada non fa altro che darmi priblemi.

l'altro giorno sono andato in paese (3 km) ed arrivato non partiva più, fortunatamente ero proprio da un vecchio ricambista Vespa che conosce bene anche le Lambrette, mi ha detto che la candela era troppo "fredda" e me ne ha data un'altra (NGK), messa su è partita subito.
ieri solita storia, allora mi ha dato un'altra NGK (codice 6 anziché 7), è partita subito.

stamani sono andato a Pontedera a fare acquisti, spenta e ripartita dopo pochi minuti, sulla via del ritorno, dopo 13,7 km si è spenta su di una salita leggera, fortunatamente ero in cima e cominciava la discesa, in discesa è partita, diciamo bene.

sono arrivato in paese (Bientina) quasi 4 km si è spenta e non è più partita

comincio a non capirci niente, anche perché capisco meglio il motore della DS che della Lambretta

cosa può essere?
- bobina? considerando che è la sua originale e che quindi ha 51 anni.
- puntine?
- condensatore?
- carburatore?

si accettano consigli, suggerimenti ed ..... esorcismi.

Mario55

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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2018 :  15:39:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condensatore

Ciao.
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 giu 2018 :  19:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poi controlla bene anche il carburatore.

CiaoRaffa1975.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2018 :  20:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto,ma il serbatoio è stato pulito ciao

belligerante ugo
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mario55
Nuovo


Bientina - PI
Italy


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Iscritto dal 2018

Inserito il - 20 giu 2018 :  21:25:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei consigli,
Sarà bene che sostituisca anche le puntine?

È un lavoro che non ho mai fatto, le puntine, per regolare la distanza è la solita procedura che si usa per le automobili?

Dove posso trovare la procedura passo passo per tutta l'operazione?

Mario55


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"non ti curar di loro, ma guarda e passa"
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2018 :  21:59:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, le puntine non c'entrano.

Ciao.
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mario55
Nuovo


Bientina - PI
Italy


40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 20 giu 2018 :  22:44:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa per rimuovere il volano, dopo aver rimosso il dado, con un estrattore si riesce a tirarlo via?
Mario55

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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 giu 2018 :  07:34:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, certo!
Avvita l'estrattore, metti in tiro il bullone centrale, dai una buona martellata sullo stesso e il volano dovrebbe scattare fuori dall'albero motore.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 giu 2018 :  09:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi raccomando che per estrattore si intende di questo tipo specifico per volani:
https://www.sip-scootershop.com/wwimages/c8286d33-cc5b-48c6-a331-187ab54744f9.jpg
Si sblocca anche senza colpetti di martello.
La misura esatta per la J50 non la conosco, chi la sa lo può indicare.

Non usare gli estrattori generici tipo questi: https://i.ebayimg.com/images/g/4VUAAOSwXeJYIaBd/s-l640.jpg
o altri espedienti o martellate sull'albero si fa solo danni.



Ciao.
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 giu 2018 :  10:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'estrattore, se ben ricordo, è lo stesso dei modelli superiori

hosol
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sabbages
Junior +


Albareto - PR
Italy


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Inserito il - 21 giu 2018 :  10:26:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ti direi che tanto che ci sei dai una pulita e regolata maniacale al carburatore e con il suo kit di revisione e poi senza pietà cambi puntine condensatore e bobina e rifai tutti i cablaggi dello statore e cambi la bobina , mi raccomando monta la bobina blu (identica anche per la vespa ) e non quella nera che da sempre problemi!!!
e poi cambi pipetta e cavo delle candele con uno moderno siliconico molto più resistente e isolato mentre per la candela non so di quale modello di lambretta si tratti ma la gradazione ottimale è "B6HS"... buon lavoro (per smontare il volano procurati un apposito estrattore e quando smonti il piatto segnati in più punti l'anticipo ... auguri di buon lavoro e divertimento !

So' contrario allo scooter plasticone !
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mario55
Nuovo


Bientina - PI
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40 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 21 giu 2018 :  10:29:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso


Non usare gli estrattori generici tipo questi: https://i.ebayimg.com/images/g/4VUAAOSwXeJYIaBd/s-l640.jpg
o altri espedienti o martellate sull'albero si fa solo danni.

Ciao.



Ho usato proprio questo, non ne ho altri, comunque è uscito senza problemi

Adesso devo cambiare il condensatore, ma ho visto che è saldato, quindi devo riscaldare è riscaldare.

Sto pensando di metterlo esterno, mi pare tutto più semplice.

Cosa ne pensate?

Mario55


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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 21 giu 2018 :  10:34:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sabbages

io ti direi che tanto che ci sei dai una pulita e regolata maniacale al carburatore e con il suo kit di revisione e poi senza pietà cambi puntine condensatore e bobina e rifai tutti i cablaggi dello statore e cambi la bobina , mi raccomando monta la bobina blu (identica anche per la vespa ) e non quella nera che da sempre problemi!!!
e poi cambi pipetta e cavo delle candele con uno moderno siliconico molto più resistente e isolato mentre per la candela non so di quale modello di lambretta si tratti ma la gradazione ottimale è "B6HS"... buon lavoro (per smontare il volano procurati un apposito estrattore e quando smonti il piatto segnati in più punti l'anticipo ... auguri di buon lavoro e divertimento !

So' contrario allo scooter plasticone !

Il sintomo è del condensatore, la revisione completa che dici fare è nel caso disperato che non si sa che pesci pigliare.
Ma che nel caso che non sia il condensatore si può procedere per gradi.

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 21 giu 2018 :  10:36:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mario55

Citazione:
Messaggio inserito da Iso


Non usare gli estrattori generici tipo questi: https://i.ebayimg.com/images/g/4VUAAOSwXeJYIaBd/s-l640.jpg
o altri espedienti o martellate sull'albero si fa solo danni.

Ciao.



Ho usato proprio questo, non ne ho altri, comunque è uscito senza problemi

Adesso devo cambiare il condensatore, ma ho visto che è saldato, quindi devo riscaldare è riscaldare.

Sto pensando di metterlo esterno, mi pare tutto più semplice.

Cosa ne pensate?

Mario55


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Si può fare se il ricambio è un FF, ma se trovi un Facet dura anche all'interno.

Ciao.
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mario55
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Bientina - PI
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Inserito il - 21 giu 2018 :  16:27:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine l'ho messo esterno, anche perché il ricambio che ho trovato è leggermente più grande, ed interno non ci sarebbe entrato

Adesso sto rimontando il volano ma ho difficoltà ad avvitare il bullone di fissaggio, che è a passo inverso, è una buona mezz'ora che provo ma niente.

Adesso mi prendo un gelatino rinfrescante e poi provo

Mario55

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Iso
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Inserito il - 21 giu 2018 :  16:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai tolto quello interno vero?
Che difficoltà?
Non si impronta?
E' duro? spannato.
Non hai la chiave giusta?
Non riesci a tenerlo fermo?


Ciao.
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mario55
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Bientina - PI
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Inserito il - 21 giu 2018 :  21:45:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Hai tolto quello interno vero?
Che difficoltà?
Non si impronta?
E' duro? spannato.
Non hai la chiave giusta?
Non riesci a tenerlo fermo?

Ciao.



non riesco ad abboccarlo, la filettatura del dado pare ok; mentre quella del bullone è un pelo sciupata, ma poco conto.

non capisco perché non "agganci" e si che di viti e/o bullonni con filettature un po rovinate ne ho messi a decine

Mario55

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hobby solo
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Inserito il - 21 giu 2018 :  22:49:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto probabilmente con l'estrattore hai rovinato (magari di poco) la filettatura dell'albero e ora non riesci ad impanare il dado. La cosa più sicura, prima di fare danni, è procurarsi una filera e ripassare la filettatura dell'albero

hosol
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 22 giu 2018 :  07:55:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Difficile trovare una filiera per rifare la filettatura è al contrario stai attento ciao

belligerante ugo
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hobby solo
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Inserito il - 22 giu 2018 :  10:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Difficile trovare una filiera per rifare la filettatura è al contrario stai attento ciao

belligerante ugo



Si...e costa un patrimonio!

hosol
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mario55
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Bientina - PI
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Inserito il - 22 giu 2018 :  12:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò a sentire il fabbro se c’è l’ha e se me la presta

Mario55

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