Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 frizione LD non stacca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 giu 2017 :  21:56:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie. Già che ci sono ti chiedo una cosa: la candela ngk b7hs è un po chiara come ho mostrato in un post precedente,può essere dovuto al fatto che monto un carburatore 19 che però sarebbe quello del modello successivo quindi con soffietto in gomma che non prende aria direttamente? Io naturalmente l'ho montato senza soffietto, non avendo il posto dove collegarlo,quindi "potrebbe" aspirare più aria.
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 giu 2017 :  16:18:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra strano, comunque proverei ad aumentare il getto del massimo di 10 o 15 punti e vedere cosa succede. Se diventa davvero grassa sai che devi scendere un pochino fino a trovare il livello giusto ed era quello il problema. Se non succede niente, dagli ancora 10 punti e vedi che succede. Se non succede nulla con 15/20 punti in piu in un motore originale, significa che sta aspirando aria da qualche parte. Di solito faccio cosi per avere dei segnali netti e capire su cosa concentrarmi...spero ti sia d'aiuto

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 giu 2017 :  22:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, quindi non serve spostare lo spillo di una tacca?

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 giu 2017 :  05:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si e no, lo spillo conta ai regimi medi, non alti.

Io la carburazione l'ho sempre fatta cosi: candela usata, scaldi per bene, tirata fino alla marcia piu alta al max che il motore puo dare per un 200m, poi tiro frizione e spengo immediatamente in corsa. In base a quello che leggo nella candela, cambio il getto del max fino a che sono contento.

Poi tutto il resto lo si fa ad orecchio/sensazione.

Nel tuo caso, e' gia bianca di suo quindi partirei gia con un getto piu alto giusto per stare sicuro. Monti un PHBG?

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 giu 2017 :  07:29:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No originale d'ell epoca

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 giu 2017 :  08:00:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Stefano alzando lo spillo ingrassi e viceversa(di regola deve trovarsi sulla 2 tacca),poi per vedere se aumentare il getto o diminuirlo fai cosi,porta la lambretta a manetta e tiri l'aria se accellera sei magro perciò devi aumentare il max se borbotta invece devi diminuirlo ciao

belligerante ugo

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 giu 2017 :  14:18:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

No originale d'ell epoca

Ok quindi 10 punti in piu bastano come partenza. Se devi andare piu alto per vedere differenze, hai sicuramente un'aspirazione d'aria...il tipo di cassetta e filtro conta, ma solo al contrario...se metti uno piu restrittivo ingrassa di tanto, ma togliendo l'originale anche senza niente dovrebbe smagrire davvero di poco. Fai un po di prove e vedi cosa succede

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 giu 2017 :  23:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ritornando all'argomento principale,nel kit mi hanno mandato: tirantino calotta e sfere.Posso usare i due seeger del tirantino precedente che aveva la gabbia,ma non vedo la rondella di rasamento che c'è nell esploso. Posso usare una qualsiasi rondella o si trova dai ricambisti ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 giu 2017 :  13:56:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai ricambisti dovresti trovarla,altrimenti se non la trovi ci vuole dello stesso spessore e grandezza ciao

belligerante ugo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 giu 2017 :  14:20:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, non posso montarla senza ? Anche perchè spazio ce ne è pochissimo sotto al seeger...Eventualmente tu sai le misure della rondella ' E' di acciaio ?

20170625_140449.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 giu 2017 :  14:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo ci vuole,si è di acciaio,purtroppo le misure non le so ciao

belligerante ugo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 giu 2017 :  17:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato una rondella di acciaio che fortunatamente ha il foro uguale al fungo del tirante,l'esterno è più largo ma l'ho modificata limandola,solo lo spessore 0'5mm forse non corrisponde all'originale. Io vorrei usarla,visto che durante la marcia le sfere sono "libere"e quando si aziona la frizione vengono compresse tra la testa del fungo e la calotta.Molto più importante ,come mi è stato consigliato è lasciare un pò di gioco,0,5mm , tra tirante e leva interna agendo su dado e controdado , per consentire una lubrificazione ottimale.

20170625_164152.jpg
_ _

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 giu 2017 :  18:34:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto quel mezzo millimetro e fondamentale per far girare tutto bene. Purtroppo non ho una rondella da poter misurare

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 lug 2017 :  19:23:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qual'è il modo migliore per essere sicuri di aver dato un po di gioco ?Ho messo dado e controdado in modo che muovendo la leva che esce dal motore faccia (la leva) un piccolo movimento prima di muovere il tirante. Inoltre il pirolino sotto i dadi con la leva a riposo può girare se toccato,quindi non fa attrito sulla forcella interna.

Nilu78
Junior

Perugia - PG
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 lug 2017 :  22:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari non serve ma anche a me è successo:
Per comprimere il pacco dischi frizione non potendo usare l'estrattore perché il tirante da ko ho usato dei morsetti a c da falegname con un paio sono riuscito a comprimere il pacco poi ho tolto l'anello spaccato di ritegno e quindi disaccoppiato il tamburo frizione.
La campana di ricambio sebbene fosse quella per ld57 non entrava nel ultimo disco frizione sagomato per accoglierla, perché troppo larga.
Alla fine ho dovuto reimpiegare la vecchia mettere le 10 sfere nuove, sagomare il distanziale perché non entrava nella campana ed infine chiudere con il Seger.
Sagomare vuol dire tagliare una fettina da circa 1 mm ed inserirlo spaccato.
In teoria serve solo per non far cadere le sfere.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 lug 2017 :  18:34:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ma a me interessava come lasciare un po di gioco...

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 lug 2017 :  18:51:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Ok ma a me interessava come lasciare un po di gioco...

Si con uno spessimetro a lama

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 lug 2017 :  21:52:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra il pirolino e i dadi ?non si può sentire con le dita ?

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 lug 2017 :  23:31:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si puoi anche farlo a mano oppure se non hai lo spessimetro, fai una cosa creativa tipo cerca qualche ritaglio di lamiera o copertina di plastica di raccoglitore, lama da barba ecc che misuri 0.5mm verificando col calibro, tagli una striscia e usi quella al posto dello spessimetro. Io trovo difficile a occhio capire quelle tolleranze cosi minime... altrimenti vai proprio a occhio, ricordati comunque che se non sei sicuro, e' meglio lasciare un pelino di piu tanto poi te ne accorgi che gratta e poi stringi un po...piuttosto che stringere troppo e non avere proprio gioco.

Il concetto e' semplicemente quello di lasciare un gioco minimo, non credo faccia una gran differenza se e' 0.3 o 0.7...basta che ci sia e che ti permetta di staccare completamente

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 lug 2017 :  20:23:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie farò con lo spessimetro
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000