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 frizione LD non stacca
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stefanold
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Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 18 giu 2017 :  12:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, da alcuni giorni le marce faticavano un po ad entrare pensavo fosse da regolare il registro sulla leva al manubrio, così infatti ho fatto ma oggi inserita la prima il motore si è soffocato dopo aver tentato addirittura di avanzare a frizione tirata.Speravo si fossero svitati dado e controdado del tirantino ma nulla di ciò.Inoltre la leva al manubrio la aziono con un dito ,pure quella che esce dal motore è contrastata dalla sola molla della leva stessa.Cosa può essere? tirantino con sfere andato ?se fosse colpa dei dischi dovrebbe slittare cioè fare l'opposto.

Dick5
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Venezia Lido - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 giu 2017 :  15:08:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti resta che aprire il coperchio e controllare...
Ciao
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Iso
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Inserito il - 18 giu 2017 :  17:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse il filo comando che si sta rompendo.

Ciao.
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Andy
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Inserito il - 18 giu 2017 :  17:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto controlla in ordine: filo, di avere olio, poi controlla il registro del tirante frizione (quello col doppio dado).

Solo se non trovi nulla, apri e controlla di non avere dischi incollati, molle rotte ecc...
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 18 giu 2017 :  22:43:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho scritto sopra la leva che esce dal motore la muovo con un dito cosa anomala
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stefanold
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Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 18 giu 2017 :  22:47:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricordo che dovevo fare leva con un cacciavite per spostarla quando tutto era a posto
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 19 giu 2017 :  00:14:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il filo si sta allungando la leva retrae e diventa lasca.
Prima di smontare il motore sfila il filo e controllalo.

Ciao.
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Andy
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Inserito il - 19 giu 2017 :  03:18:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se e la leva sul motore che puoi muovere con un dito, allora hai qualcosa di anomalo dentro. See e proprio con un solo dito,significa che senti solo la molla di richiamo e dentro non spinge nulla. La puoi muovere fino a fine corsa liberamente oppure inizia a fare resistenza dopo un po o almeno verso fine corsa? Quando parti,da folle a prima riesci a sfrizionare o e proprio granitica come se la frizione fosse incollata? See e cosi non ti resta che aprire, puo essere alberino rotto,dischi incollati o chissa cosa
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stefanold
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Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 19 giu 2017 :  13:10:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La leva fa tutta la sua corsa ma il tirante non si muove forse è rotta la parte interna della leva
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Andy
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Inserito il - 19 giu 2017 :  17:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non rimane che aprire e vedere cosa e' successo...
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stefanold
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Inserito il - 19 giu 2017 :  21:52:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come sospettavo il tirantino... la lambra è predestinata... era già successo nel 1978 quando la rimisi in funzione dopo che mio padre l'aveva fermata per l'acquisto dell'auto.Perchè succede questo ? non credo dipenda dal fatto che dopo un anno avevo circa 450 cl di olio al posto dei 500.Come faccio a usare l'estrattore senza avere il tirantino ? penso che l'unica soluzione sia far uscire dalla sede il fermo grande dei dischi con un cacciavite.Mi conviene cambiare anche la leva interna ?

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stefanold
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Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 19 giu 2017 :  22:27:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sento parlare spesso di tiranti con sfere che scappano da tutte le parti,quello che ho io era con sfere chiuse dentro una ghiera
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Andy
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Inserito il - 19 giu 2017 :  23:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come direbbe il grande Tomas Milian..."mo so augelli aspri".

Una soluzione sarebbe provare con un estrattore a due bracci e vedere se riesci a infilare i bracci so sotto la campana della frizione. Poi con il perno centrale dell'estrattore a due bracci spingi l'estrattore originale. Non mi e' mai capitato, ma io proverei cosi. Se proprio non riesci a farcela a creare un punto fermo di spinta, c'e' la soluzione pericolosa di togliere il seeger di fermo mentre e' in tensione, con un punzone forzandolo fuori...probabilmente ti partiranno tutti i pezzi in giro e danneggerai il seeger, ma lo ricompri facilmente. Attento agli occhi, mani e denti...

Quando cambi il perno, compra il kit completo (scodellino tirante sfere ecc) e cambia tutto insieme. Butta via le sfere di CL e mettici delle sfere di qualita' (SKF o altro).
Non mettere quelle ingabbiate ma quelli con le sfere singole, ho sempre fatto cosi con tutte le gabbie, anche quelle di sterzo e mai rotto niente, e la scorrevolezza aumenta in maniera significativa.

Inoltre,di solito c'e' un pochino da limare e correggere in modo che il piatto porta sfere si alloggi correttamente e il perno sia 100% scoorrevole.
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Andy
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Inserito il - 19 giu 2017 :  23:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le foto sono scure e non riesco a vedere bene il colore, prova vedi se ci sono aloni bluastri nel punto di rottura...quel perno li non e' soggetto a chissa' che pressioni, mi viene da pensare surriscaldamento, deformazione e conseguente rottura nella zona delle sfere...infatti sembra che sia anche un po deformato, se si rompeva per difetto del metallo la deformazione non c'era...ma magari l'angolo delle foto mi sta tradendo...se cosi fosse puo essere che non lavorava scorrevole (disallineamento scodellino/perno/tirante), gabbia di scarsa qualita, olio basso o detriti, perno senza gioco (il gioco tarato con i due dadi e' fondamentale, se sta sempre in tiro fa pressione continua e crea calore)
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stefanold
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Inserito il - 20 giu 2017 :  06:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi conviene cambiare anche la leva interna?
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Andy
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Inserito il - 20 giu 2017 :  07:23:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah, in teoria non dovrebbe necessitare, ma gia che ci sei ed hai avuto problemi precedenti, cambia anche quella e metti il cuore in pace. Dovrai un po penare con la coppiglia, ma ce la si fa...
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stefanold
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Inserito il - 20 giu 2017 :  22:20:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho ordinato il pezzo ,per quanto riguarda il fatto di sostituire le sfere non so come fare perchè tempo fa volevo sostituire quelle dello sterzo ma erano disponibili solo in grandi quantità,e poi non so di che qualità.Per togliere il seeger grande mi sono arrangiato così:

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Questo è quello che c'era dentro...

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Andy
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Inserito il - 21 giu 2017 :  08:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande! Le sfere non credo siano un problema, quando ti arriva il kit di casalambretta, prendi il campione e vai dai un rivenditore skf, di solito hanno sempre delle sfere sciolte che vendono singolarmente.Mi pare sia una misura comune in pollici tipo 1/8 o 1/16 se vuoi controllo, ce l'ho su un manuale vecchio. Anche i negozi di biciclette (di un certo livello) hanno sfere di alta qualita che vendono sciolte.

Poi boh, magari sono io paranoico ma mi e' successo gia un paio di volte di spezzare le sfere dei cuscinetti di sterzo nei kit, solo stringendo a mano...analizzando le sfere risultavano porose anche a occhio nudo...qualita' infima.
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stefanold
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Inserito il - 21 giu 2017 :  13:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse è buona l idea del negozio di biciclette ne conosco uno che tratta bici di marca
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Andy
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Inserito il - 21 giu 2017 :  20:47:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho perso 5 minuti a cercarlo, ma sapevo che avevo il dettaglio...la nota tecnica dei concessionari inglesi:

Fino al motore num 182850: costruzione tipo leggero, 10 sfere da 5/32
Dopo il 182850 e fino al 240961: costruzione piu massiccia, sfere sostituite dalla gabbietta a 6 sfere, niente rondella o anello elastico di ritegno
Dopo il 240961: reintrodotto il sistema di ritegno rondella + anello elastico, con la rondella ora piu spessa codice 12060173, ma sempre con gabbietta
Poco dopo la gabbietta e' stata sostituita e reintrodotte le sfere, mantenendo il gruppo piu spesso.

Quando si deve cambiare, usare esclusivamente il kit di ricambio completo con asta, coppa, sfere ultimo modello, che e' intercambiabile con i precedenti


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Andy
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Inserito il - 21 giu 2017 :  20:57:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PS
5/32 sono 3.9688mm, quindi credo che in realta' siano da 4mm, ma nelle note tecniche gli inglesi credo si ostinassero a usare il sistema imperiale
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