Autore |
Discussione |
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 11:10:25
|
Ciao ,che ve ne pare del colore di questa candela nuova dopo 100 km ?troppo chiara ? LD150/NKG b7hs
20170501_131355.jpg _ _ |
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 11:50:13
|
si mi sembra troppo chiara, carburazione magra.... deve essere colore nocciola
Lambretta Club Trento |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 12:03:49
|
Ok, se mai aspetto di fare qualche chilometro ancora poi vedo... |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 12:08:32
|
E' successo da quando sono passato dal 5% al 3,5% avendo sostituito l'albero con uno con gabbia a rullini sullo spinotto. |
|
|
rinaldo1968
Junior ++
Monserrato - CA Italy
Il mio Garage 859 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 12:55:01
|
occhio alle grippate |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 13:36:53
|
Attenzione che le grippate non sempre sono dovute a poco olio. Piuttosto a una carburazione troppo magra. Se prima con una percentuale di olio maggiore la candela era più scura, probabilmente il colore era dovuto a depositi carboniosi dell'olio combusto. Una candela così bianca secondo me richiede una verifica approfondita e urgente della carburazione. Altra cosa, non è che avendo cambiato albero si sia pizzicato un paraolio o una guarnizione e tira aria da qualche parte? |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 14:00:46
|
No ho cambiato anche i paraolio (doppio labbro) e i cuscinetti.Devo dire che il flash ha un po sbiancato il colore che è comunque è un nocciola molto chiaro. |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 14:20:48
|
anche io direi che sei magro...
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 14:36:33
|
Controlla la carburazione oppure il grado termico della candela ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 14:49:33
|
...nel dubbio, aggiungi subito un pò d'olio nel serbatoio in maniera da aumentare la percentuale oltre il 4%! Meglio un pò di fumo che una grippata!!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
piraccia
Junior +
Cervia - RA Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 16:04:46
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
...nel dubbio, aggiungi subito un pò d'olio nel serbatoio in maniera da aumentare la percentuale oltre il 4%! Meglio un pò di fumo che una grippata!!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Errore comune. Non conta la quantità di olio ( in teoria più aumenti la percentuale di olio più diminuisci il rapporto stechiometrico cioè smagrisce), conta controllare la carburazione e se tira aria. |
|
|
polsa83
Junior +
Castellammare Di Stabia - NA Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 16:11:18
|
Fai altri 50 km circa. Se il colore è invariato carburazione magra oppure candela troppo calda. Prova a mettere una candela un po' più fredda, se il colore non diventa nocciola, aumenta un po' il getto del massimo. Sicuro così non va. ciao |
|
|
Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 18:43:13
|
Prova anche a vedere come risponde il motore. Se troppo magra il motore sale veloce, quasi bruscamente, di giri per poi fare fatica a scendere. Una carburazione corretta dovrebbe dare un comportamento più omogeneo |
|
|
Emarex
Junior +
Busto Arsizio - VA Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 19:56:06
|
vedere la candela in questo modo, è inutile, perchè il suo colore non è lo specchio della carburazione nel complesso. c'è una certa relazione tra carburazione e aperture del gas, perchè a diverse aperture del gas lavorano diversi circuiti interni al carburatore e quindi si hanno diverse carburazioni. la candela ti da un'idea di com'è la carburazione all'ultima apertura del gas che c'è stata prima di spegnere il motore.
esempio: se ti fai un tirone a tutto gas e spegni immediatamente il motore, la candela ti dice com'è la carburazione alla massima apertura (che dipende dal getto del massimo); se vai in giro a medio gas e spegni, il suo colore ti dice com'è la carburazione alla media apertura (spillo conico); se la tieni al minimo per un po e poi spegni, stavolta saprai com'è la carburazione alla minima apertura (getto del minimo). c'è da dire che le distinzioni non sono nettissime, un po di influenzano tra di loro, ma tant'è..
comunque non va bene che sia bianca. la percentuale di olio in tutto ciò non c'entra, è un rapporto fisso indipendente dalla carburazione e al 3,5% può andar bene (anche se io con olio sintetico starei forse un filo più basso...).
ciao, emanuele |
|
|
Alessandrobau
Junior +
Calvene - VI Italy
284 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 04 mag 2017 : 21:15:26
|
Il meccanico tempo fa mi spiegava che da quando ce la benzina verde le candele hanno perso il loro bel color nocciola. Tendono sempre al pallido. Comunque quella in foto e' bianca cadaverica. Qualcosa non va'. |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 05 mag 2017 : 13:53:18
|
Ho fatto due foto senza flash,adesso le immagini sono veritiere.Se di nocciola si tratta è comunque molto chiaro.
20170505_133225.jpg _ _
20170505_133433.jpg _ _
20170501_131355.jpg _ _La terza foto è la prima che avevo postato,l'ho rimessa per fare un confronto. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 mag 2017 : 15:06:36
|
Io credo che devi carburarla troppa aria controlla la quantità aria-benzina ciao
belligerante ugo |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 mag 2017 : 17:30:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Io credo che devi carburarla troppa aria controlla la quantità aria-benzina ciao
belligerante ugo
Quoto. Attento a potenziale grippata. Se non l'hai già fatto lavora sullo spillo conico alzandolo di 1 tacca. Verifica anche che il getto del max sia della misura prescritta. ciao |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 05 mag 2017 : 17:35:58
|
Ho letto più volte pareri che assegnano il colore della candela agli ultimi secondi di rotazione del motore ("spegni immediatamente il motore"). Non credo che vi sia un rapporto così rapido. Quando metto una candela nuova occorrono diversi chilometri perchè questa assuma il colore finale. Non credo che facendo girare il motore qualche minuto anche a regime costante si possano trarre conclusioni: la candela rispecchierà, comunque, la media degli ultimi chilometri.
Citazione: Messaggio inserito da Emarex
vedere la candela in questo modo, è inutile, perchè il suo colore non è lo specchio della carburazione nel complesso. c'è una certa relazione tra carburazione e aperture del gas, perchè a diverse aperture del gas lavorano diversi circuiti interni al carburatore e quindi si hanno diverse carburazioni. la candela ti da un'idea di com'è la carburazione all'ultima apertura del gas che c'è stata prima di spegnere il motore.
esempio: se ti fai un tirone a tutto gas e spegni immediatamente il motore, la candela ti dice com'è la carburazione alla massima apertura (che dipende dal getto del massimo); se vai in giro a medio gas e spegni, il suo colore ti dice com'è la carburazione alla media apertura (spillo conico); se la tieni al minimo per un po e poi spegni, stavolta saprai com'è la carburazione alla minima apertura (getto del minimo). c'è da dire che le distinzioni non sono nettissime, un po di influenzano tra di loro, ma tant'è..
comunque non va bene che sia bianca. la percentuale di olio in tutto ciò non c'entra, è un rapporto fisso indipendente dalla carburazione e al 3,5% può andar bene (anche se io con olio sintetico starei forse un filo più basso...).
ciao, emanuele
hosol |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 05 mag 2017 : 18:44:57
|
Ma su che mezzo utilizzi quella candela? É a passo corto...
hosol |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 05 mag 2017 : 21:04:31
|
Ld 150 candela passo corto quella che ho sostituito era color nocciola |
|