Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Colore candela
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 mag 2017 :  11:10:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,che ve ne pare del colore di questa candela nuova dopo 100 km ?troppo chiara ? LD150/NKG b7hs

20170501_131355.jpg
_ _

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2017 :  11:50:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si mi sembra troppo chiara, carburazione magra.... deve essere colore nocciola

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 mag 2017 :  12:03:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, se mai aspetto di fare qualche chilometro ancora poi vedo...
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 mag 2017 :  12:08:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' successo da quando sono passato dal 5% al 3,5% avendo sostituito l'albero con uno con gabbia a rullini sullo spinotto.
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mag 2017 :  12:55:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
occhio alle grippate
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mag 2017 :  13:36:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione che le grippate non sempre sono dovute a poco olio. Piuttosto a una carburazione troppo magra. Se prima con una percentuale di olio maggiore la candela era più scura, probabilmente il colore era dovuto a depositi carboniosi dell'olio combusto. Una candela così bianca secondo me richiede una verifica approfondita e urgente della carburazione.
Altra cosa, non è che avendo cambiato albero si sia pizzicato un paraolio o una guarnizione e tira aria da qualche parte?
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 mag 2017 :  14:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No ho cambiato anche i paraolio (doppio labbro) e i cuscinetti.Devo dire che il flash ha un po sbiancato il colore che è comunque è un nocciola molto chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mag 2017 :  14:20:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io direi che sei magro...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mag 2017 :  14:36:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla la carburazione oppure il grado termico della candela ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mag 2017 :  14:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...nel dubbio, aggiungi subito un pò d'olio nel serbatoio in maniera da aumentare la percentuale oltre il 4%!
Meglio un pò di fumo che una grippata!!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 mag 2017 :  16:04:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...nel dubbio, aggiungi subito un pò d'olio nel serbatoio in maniera da aumentare la percentuale oltre il 4%!
Meglio un pò di fumo che una grippata!!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Errore comune. Non conta la quantità di olio ( in teoria più aumenti la percentuale di olio più diminuisci il rapporto stechiometrico cioè smagrisce), conta controllare la carburazione e se tira aria.
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 mag 2017 :  16:11:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai altri 50 km circa. Se il colore è invariato carburazione magra oppure candela troppo calda. Prova a mettere una candela un po' più fredda, se il colore non diventa nocciola, aumenta un po' il getto del massimo. Sicuro così non va. ciao
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mag 2017 :  18:43:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova anche a vedere come risponde il motore. Se troppo magra il motore sale veloce, quasi bruscamente, di giri per poi fare fatica a scendere. Una carburazione corretta dovrebbe dare un comportamento più omogeneo
Torna all'inizio della Pagina

Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 mag 2017 :  19:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vedere la candela in questo modo, è inutile, perchè il suo colore non è lo specchio della carburazione nel complesso.
c'è una certa relazione tra carburazione e aperture del gas, perchè a diverse aperture del gas lavorano diversi circuiti interni al carburatore e quindi si hanno diverse carburazioni. la candela ti da un'idea di com'è la carburazione all'ultima apertura del gas che c'è stata prima di spegnere il motore.

esempio: se ti fai un tirone a tutto gas e spegni immediatamente il motore, la candela ti dice com'è la carburazione alla massima apertura (che dipende dal getto del massimo); se vai in giro a medio gas e spegni, il suo colore ti dice com'è la carburazione alla media apertura (spillo conico); se la tieni al minimo per un po e poi spegni, stavolta saprai com'è la carburazione alla minima apertura (getto del minimo). c'è da dire che le distinzioni non sono nettissime, un po di influenzano tra di loro, ma tant'è..


comunque non va bene che sia bianca.
la percentuale di olio in tutto ciò non c'entra, è un rapporto fisso indipendente dalla carburazione e al 3,5% può andar bene (anche se io con olio sintetico starei forse un filo più basso...).


ciao, emanuele
Torna all'inizio della Pagina

Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 mag 2017 :  21:15:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il meccanico tempo fa mi spiegava che da quando ce la benzina verde le candele hanno perso il loro bel color nocciola. Tendono sempre al pallido. Comunque quella in foto e' bianca cadaverica. Qualcosa non va'.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 mag 2017 :  13:53:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto due foto senza flash,adesso le immagini sono veritiere.Se di nocciola si tratta è comunque molto chiaro.

20170505_133225.jpg
_ _

20170505_133433.jpg
_ _

20170501_131355.jpg
_ _La terza foto è la prima che avevo postato,l'ho rimessa per fare un confronto.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mag 2017 :  15:06:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io credo che devi carburarla troppa aria controlla la quantità aria-benzina ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mag 2017 :  17:30:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Io credo che devi carburarla troppa aria controlla la quantità aria-benzina ciao

belligerante ugo


Quoto. Attento a potenziale grippata. Se non l'hai già fatto lavora sullo spillo conico alzandolo di 1 tacca. Verifica anche che il getto del max sia della misura prescritta.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 mag 2017 :  17:35:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto più volte pareri che assegnano il colore della candela agli ultimi secondi di rotazione del motore ("spegni immediatamente il motore"). Non credo che vi sia un rapporto così rapido. Quando metto una candela nuova occorrono diversi chilometri perchè questa assuma il colore finale. Non credo che facendo girare il motore qualche minuto anche a regime costante si possano trarre conclusioni: la candela rispecchierà, comunque, la media degli ultimi chilometri.


Citazione:
Messaggio inserito da Emarex

vedere la candela in questo modo, è inutile, perchè il suo colore non è lo specchio della carburazione nel complesso.
c'è una certa relazione tra carburazione e aperture del gas, perchè a diverse aperture del gas lavorano diversi circuiti interni al carburatore e quindi si hanno diverse carburazioni. la candela ti da un'idea di com'è la carburazione all'ultima apertura del gas che c'è stata prima di spegnere il motore.

esempio: se ti fai un tirone a tutto gas e spegni immediatamente il motore, la candela ti dice com'è la carburazione alla massima apertura (che dipende dal getto del massimo); se vai in giro a medio gas e spegni, il suo colore ti dice com'è la carburazione alla media apertura (spillo conico); se la tieni al minimo per un po e poi spegni, stavolta saprai com'è la carburazione alla minima apertura (getto del minimo). c'è da dire che le distinzioni non sono nettissime, un po di influenzano tra di loro, ma tant'è..


comunque non va bene che sia bianca.
la percentuale di olio in tutto ciò non c'entra, è un rapporto fisso indipendente dalla carburazione e al 3,5% può andar bene (anche se io con olio sintetico starei forse un filo più basso...).


ciao, emanuele



hosol
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 mag 2017 :  18:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma su che mezzo utilizzi quella candela? É a passo corto...

hosol
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 mag 2017 :  21:04:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ld 150 candela passo corto quella che ho sostituito era color nocciola
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits