Ciao a tutti. Ho visto in un video ( you tube : surrey scooter service) in cui si vede che la sede dove va il perno motore (quella della mia è in foto allegata)in realtà pare non un pezzo unico, ma il tubo ha alle due estremità due anelli in metallo. Quando ho smontatato la mia non mi sono accorto della cosa. Ma adesso ho controllato ed è così. Come si vede dalla foto ho verniciato il tutto e adesso non so se deve togliere la vernice oppure lasciar così. Tutto questo perchè nel video è spiegato chiaro che il grasso va dato sul contorno dell'anello e poi l'anello va inserito nel tubo.il video era però riferito a una 125 Li 3 serie Va da sè che il perno motore e l'interno del foro vanno oliati-grassati ma non riesco a capire la funzione dell'anello e perchè va messo il grasso. Forse perchè anche l'anello deve ruotare? Così facendo migliora il complesso dei movimenti del perno motore-sinteblock? Insomma non so se far saltare la vernice, se togliere l'anello e pulirlo bene anche all'esterno oppure solo il buco interno è importante. Qualcuno mi sa rispondere? GB
Nella maniera più assoluta togli la vernice, togli i due coni, puliscili BENISSIMO togliendo ogni residuo di vernice fondo o altro, ingrassa per bene e rimonta. Una volta che smonterai, capirai immediatamente la loro funzione
Provvederò a scollarli e metterci il grasso. Se ho inteso bene servono per allineare bene il perno e anche a sopperire/compensare eventuali torsioni che potrebbero presentarsi. Non ho ancora capito se subiscono delle rotazioni ma provvedo a scollarli, pulire e ingrassare. A dirla tutta il perno è venuto fuori benino e avevo pensato di rimetterlo così com'era visto che si era sfilato bene.