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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 mar 2017 :  18:11:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutti metodi validi, ma come detto ci vuole un sacco di olio di gomito.

Aggiungo solo una cosa da re dell'inquinamento...
Loctite 79040
CRC 03017

o qualsiasi altro rimuovi guarnizione a base del mix acetone/xylene/etilbenzene o simili. Tienili ben lontani da ogni parte verniciata, perche' tirano via tutto...ma fatica minima.
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Baldo78
Junior +


Bologna - BO
Italy


267 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 27 mar 2017 :  19:50:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

Tutti metodi validi, ma come detto ci vuole un sacco di olio di gomito.

Aggiungo solo una cosa da re dell'inquinamento...
Loctite 79040
CRC 03017

o qualsiasi altro rimuovi guarnizione a base del mix acetone/xylene/etilbenzene o simili. Tienili ben lontani da ogni parte verniciata, perche' tirano via tutto...ma fatica minima.



Ho letto solo adesso Andy...ho passato il pomeriggio a pulire e
questo è il risultato...sono partito con WD40 ma non si ammorbidiva, poi ho provato con diluente nitro e andava meglio
ma alla fine incredibile ma vero con il magico CIF e l'aiuto
di una spugna un pò grossa e venuta via e questo è il risultato
che ne pensate?? Può andare??
Ciao
Marco

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 mar 2017 :  21:02:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo si può andare complimenti bel lavoro ciao

belligerante ugo
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
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Inserito il - 27 mar 2017 :  21:04:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo
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roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 mar 2017 :  23:53:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto...
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Massimo959
Nuovo


Battaglia Terme - PD
Italy


3 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 mar 2017 :  21:49:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la vernice è bene agrappata non usare lo sverniciatore , devi semplicemente carteggiare legermente per creare una superfice un po grezza per consentire che la vernice si agrappi
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Baldo78
Junior +


Bologna - BO
Italy


267 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 29 mar 2017 :  22:43:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
finita e pulita dalla guarnizione incrostata anche la parte del cilindro oltre alla testa...direi che possono andare anche queste che ne dite?
La domanda adesso è se pensate sia il caso di farlo rialesare o no...non so se dalla foto riusciate a darmi un parere.
Nel caso di rialesatura occorre un pistone maggiorato nuovo?

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Baldo78
Junior +


Bologna - BO
Italy


267 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 29 mar 2017 :  22:49:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Massimo959

se la vernice è bene agrappata non usare lo sverniciatore , devi semplicemente carteggiare legermente per creare una superfice un po grezza per consentire che la vernice si agrappi



La situazione della vernice è questa su tutta la lambretta...ho carteggiato un pò questo per farvi avere un idea
Sotto la vernice si nota il fondo
Onestamente non ho ancora deciso sul da farsi il dubbio è
visto che ci metterò le mani (almeno sulla carrozzeria) una sola volta...conviene:
Soluzione 1 :carteggiare e riverniciare vista la situazione?
Soluzione 2 :Carteggiare e ridare fondo epossidico e riempitivo (qualche graffio ovviamente c'è) e verniciare?
Soluzione 3 :O sabbiare a priori e dare poi epossidico, riempitivo e vernice?



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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 mar 2017 :  23:07:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la soluzione migliore sia la sabbiatura con i vari passaggi per la verniciatura ed hai un lavoro come si deve e non ci pensi piu questo e il mio consiglio poi sei tu che devi decidere ciao.
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 mar 2017 :  23:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Analizzare cosi a distanza e' difficile, eppoi dipende da te.
Ti posso dare alcuni elementi su cui riflettere pero':
La 1) la escluderei a priori. Verniciare con uno smalto direttamente non e' mai una bella idea dato che inesorabilmente avrai dei punti in cui sei andato al ferro, sia involontariamente, sia per togliere ruggine o difetti.

Io faccio sempre sabbiare da chi ha esperienza e ha a disposizione i macchinari e le graniglie giuste. Uno che fa sabbiature su ringhiere con graniglia di acciaio ad alta pressione non e' proprio indicato per uno scooter...

Vantaggi:
-Sicurezza al 100% di aver rimosso ruggine. Ti stupiresti a vedere quanti pannelli a prima vista buoni escono poi con buchi passanti...la ruggine e' una brutta bestia
-Partendo dal metallo, elimini tutti i potenziali rischi di reazioni chimiche strane tra le vernici. Questo fattore lo limiti di molto mettendoci sopra l'epox, ma c'e' sempre la possibilita
-Con una spesa relativamente bassa ti elimini lo scassamento di carteggiare tutto a mano. Questo per me vale da solo il costo

Svantaggi:
-Costo
-Se lo dai ad un incompetente rischi che ti faccia danni, quindi cercane uno bravo

Pero' nessuno ti vieta di carteggiare a mano la vernice che hai e usarla come base per l'epox, stai solo attento alle parti arrugginite, devi davvero darci dentro per eliminarle. Io comunque mi farei un paio di preventivi prima di partire...qui la sabbiatura costa circa 100 dollari l'ora, per una lambretta credo ci mettano circa 2 ore a fare proprio tutto. Io non ci penso nemmeno, mai piu dita sanguinanti grazie!

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Baldo78
Junior +


Bologna - BO
Italy


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Iscritto dal 2016

Inserito il - 30 mar 2017 :  09:04:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora...da quel che ho sentito qua la sabbiatura si aggira
tra le 100...150 euro quindi direi una spesa affrontabile se
veritiera.
Adesso tutto sta nel trovare un bravo sabbiatore nella zona di Bologna e che mi faccia il lavoro in un tempo ragionevole visto
che ho sentito/letto in giro che c'è chi ti restituisce il tutto
anche dopo mesi...io non ho voglia di aspettare così tanto!!
Suggerimenti????
Altra cosa...mi date un parere sul cilindro nel commento precedente??
grazie a tutti
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 30 mar 2017 :  09:39:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si nel caso fai la rettifica devi cambiare per forza anche il pistone io la farei!!per quanto riguarda la sabbiatura credo che 100/150 non ti bastino considerando la quantità di pezzi trova un buon sabbiatore nel giro di pochi giorni ti farà il lavoro ciao.
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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
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775 Messaggi
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Inserito il - 30 mar 2017 :  09:48:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella mia zona, che non siamo poi tanto lontani, con 100€ ti sabbiano un ciao. Per una lambretta si va sui 300/400€. Poi io di solito faccio sabbiare e ci faccio dare la mano di fondo, così da averlo pronto per la verniciatura. Ti posso dare il numero di dove vado io, ma non è veloce purtroppo. Comunque nella mia zona ce ne sono parecchi.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
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Marino48
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Cento - FE
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2971 Messaggi
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Inserito il - 30 mar 2017 :  09:56:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Baldo78

allora...da quel che ho sentito qua la sabbiatura si aggira
tra le 100...150 euro quindi direi una spesa affrontabile se
veritiera.
Adesso tutto sta nel trovare un bravo sabbiatore nella zona di Bologna e che mi faccia il lavoro in un tempo ragionevole visto
che ho sentito/letto in giro che c'è chi ti restituisce il tutto
anche dopo mesi...io non ho voglia di aspettare così tanto!!
Suggerimenti????
Altra cosa...mi date un parere sul cilindro nel commento precedente??
grazie a tutti


vai da Grazia tel. 051 860825 , si trova tra S. giorgio di Piano e Funo ; fatti dare l'indirizzo e l'indicazione x arrivarci , è facile.
Veloce e tratta molto bene i materiali sia in alluminio che in ferro.Siamo in tanti ad andarci con moto e scooter compresi i vespisti, non serve un mutuo.
X il cil rettifica e pistone nuovo.
X rettifica vai da Balestri 051 389558 via Del Chiù zona ospedale Maggiore ; fai la rotondona e trovi l'indicazione via del Chiù.

Balbo
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Baldo78
Junior +


Bologna - BO
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Inserito il - 30 mar 2017 :  10:24:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille ragazzi mi siete molto di aiuto!
chiamerò sicuramente per un preventivo...ovviamente
prima di portare a sabbiare dovrò assicurarmi di farmi
trovar pronto una volta restituito il materiale per dare
l'epossidico ed evitare possibile nascita di ruggine
Ho tre domande
1- Qualcuno ha qualche foto o può dirmi come vanno protetti i vari
pezzi per portarli a sabbiare?
2 - Per il portafanale posteriore come mi comporto? Mi avete consigliato di non farlo sabbiare...come va preparato per la verniciatura?
3 - Ultima domanda per Balbo...mi avevi consigliato uno zincatore a San Giovanni...puoi dirmi il nome o darmi il nr anche di quello
Grazie ancora a tutti!
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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2971 Messaggi
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Inserito il - 30 mar 2017 :  13:51:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Baldo78

grazie mille ragazzi mi siete molto di aiuto!
chiamerò sicuramente per un preventivo...ovviamente
prima di portare a sabbiare dovrò assicurarmi di farmi
trovar pronto una volta restituito il materiale per dare
l'epossidico ed evitare possibile nascita di ruggine
Ho tre domande
1- Qualcuno ha qualche foto o può dirmi come vanno protetti i vari
pezzi per portarli a sabbiare?
2 - Per il portafanale posteriore come mi comporto? Mi avete consigliato di non farlo sabbiare...come va preparato per la verniciatura?

3 - Ultima domanda per Balbo...mi avevi consigliato uno zincatore a San Giovanni...puoi dirmi il nome o darmi il nr anche di quello
Grazie ancora a tutti!


Veronesi Zincatura tel. 051 821407 San Giovanni in Persiceto Bo

Balbo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 30 mar 2017 :  13:59:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1)I pezzi io li porto e il meccanico(verniciatore)fa tutto lui,comunque i lamierati non devi proteggere niente,2) il portafanale post.lo puoi lisciare,stuccare,rilisciare,fondo e verniciare,per il cilindro anchio ti consiglio una rettifica di 2 decimi vai sul sicuro(es.se il pistone è 57 lo fai fare 57,2) ciao

belligerante ugo
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Baldo78
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Bologna - BO
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Inserito il - 30 mar 2017 :  15:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok perfetto...grazie Balbo direi che ho tutti i riferimenti nelle mie vicinanze ora non mi resta che organizzarmi

Ugo per i lamierati ok...io intendevo ad esempio lo stelo della forcella non va protetto? oppure i filetti vari (quelli dei mozzi ad esempio) non è meglio evitare di farci passare la sabbiatura?

Grazie, ciao
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 30 mar 2017 :  15:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le uniche cose da proteggere sono tamburo post /ant manubrio e forcella,per il manubrio puoi usare questo nastro e una sorta di lamina d alluminio adesiva molto resistente ti consiglierei una granulometria abbastanza fine per la sabbiatura all.alcune foto ciao



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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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2096 Messaggi
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Inserito il - 30 mar 2017 :  15:36:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Del manubrio e forcella non ho foto ciao.
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