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 Restauro lambretta A
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 nov 2016 :  09:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Credo che meriti un restauro come si deve visto il modello parere prettamente personale buon restauro qualsiasi decisione prendi ciao.



Però non rossa...


Fabio
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 nov 2016 :  21:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono di quelli che pensano che a rifarla come nuova fai sempre in tempo, dunque prima prova a fare un restauro conservativo; non sembra così mal messa!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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ciccio8025
Junior


Vercelli - VC
Italy


Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2016 :  22:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi grande problema! Roba da non credere!
Ho la lambretta davanti intera, inizio a smontarla come avete visto e non ho notato fino a oggi pomeriggio che c'è qualcosa di strano.
Mi trovo il blocco del parafango anteriore di una B, le due parti del manubrio di non so che cosa con leve strane che su altre lambrette A e B non ho mai visto.
Premetto che non sono un esperto. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Inserisco le foto dei particolari

lambra_A16.jpg
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lambra_A9.jpg
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ciccio8025
Junior


Vercelli - VC
Italy


Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2016 :  22:44:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altre foto

lambra_A15.jpg
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lambra_A13.jpg
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ciccio8025
Junior


Vercelli - VC
Italy


Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2016 :  22:56:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi per capirci la lambretta presenta sul telaio i fori della B per il passaggio dei cavi. Ho controllato numero di telaio e motore e sono quelli riportati sul libretto. Inserisco foto.

lambraes.jpg
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lambraes1.jpg
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 nov 2016 :  08:26:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premesso che neanch'io sono un esperto, mi viene da pensare che, se i numeri telaio corrispondono ad una lambretta A, ma alcuni particolari sono di un altro modello, o addirittura di un altro mezzo non identificato, potrebbe essere che negli anni questa lambretta, sia stata incidentata, o magari per altri motivi, abbiano sostituito dei pezzi con quello che trovavano.
Non sarebbe la prima volta.
Ma sarebbe meglio farla vedere a qualcuno veramente esperto del modello, per avere risposte e chiarimenti più sicuri.
Comunque questo restauro mi intriga.
E andando avanti, mi dispiace per i conservatori, ma temo che per questa lambretta, la strada del restauro sia la scelta più giusta.

Fabio

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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2425 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 nov 2016 :  09:17:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'avranno modificata per non far più passare i cavi all'interno in modo da averli come sulla B, ma dalla foto non si capisce se il tubo ha il taglio per le leve originali.. il tira gas com'è?
una foto della A intera si potrebbe vedere per capire com'è messa?
La foto della gomma anteriore è interessante, ne si deduce che il tamburo sia quello giusto da 7", la marmitta non è di sicuro la sua ma non è un problema

il breizh

In rust I trust
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ciccio8025
Junior


Vercelli - VC
Italy


Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 nov 2016 :  21:23:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi scoperta la storia della lambra A.
La lambretta è stata modificata dal vescchio proprietario. Il signore era un falegname e usava la lambretta spesso ma con il manubrio della A aveva difficoltà allora ha sostituito i rami del manubrio della A con quelli della B forando il telaio per far passare i cavi.
Ora io mi trovo nei guai!Dove trovo un manubrio originale con leve della A?
Ragazzi chi sa o conosce qualcuno con ricambi originali mi può inviare un messaggio,ringrazio anticipatamente.
Ho scoperto che si tratta di una terza serie, perchè oggi sono andato a trovare un amico che possiede una A e una B.
Salta il progetto di fare un conservato! Il restauro rallenta devo trovare i pezzi. Comunque caricherò altre foto. Ciao ciao
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12669 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 nov 2016 :  21:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda a Tessera(Casalambretta) ha tantissime cose della Lambretta A solo che sono un po carucce ciao

belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 nov 2016 :  21:35:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto la scelta è obbligata: restauro totale!
Ci sarà da lavorarci dietro......
Coraggio e buon divertimento!



A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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ciccio8025
Junior


Vercelli - VC
Italy


Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 nov 2016 :  21:43:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi! Seguirò il vostro consiglio chiederò a Tessera anche se so gia che mi chiederà un botto!
Comunque dalla mia piccola esperinza sui veicoli d'epoca, ho capito che non bisogna avere fretta in queste cose, prima o poi qualcosa viene fuori.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 nov 2016 :  08:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si restaura una A conservta per un buco? Piuttosto si lascia il buco aperto.

Ciao.
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 nov 2016 :  15:04:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si restaura una A conservta per un buco? Piuttosto si lascia il buco aperto.

Ciao.


Pensa che io non l'avrei neanche smontata, solo recupero funzionale del motore e delle parti relative alla sicurezza (anche se le gomme avrei lasciato quelle), pulitona e via così come il tempo l'ha fatta arrivare sino ad oggi.
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lambrociro
Junior +


Afragola - NA
Italy


Il mio Garage

419 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 nov 2016 :  15:46:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e sei fortunato perchè io dopo sedici anni sto ancora cercando una serratura per bauletto con chiave oltre tutto quello che ho trovato
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 nov 2016 :  17:48:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

leggo solo ora questa interessante discussione relativa alla Lambretta A.
Desidero innanzitutto rettificare quanto riportato da Ugo, e sono certo si sia trattato di una svista , conoscendolo come un esperto lambrettista e conoscitore dei modelli cardanici:il Claxson elettrico compare sulla Lambretta A in sostituzione di quello meccanico a pedale circa al numero di telaio 6.500 -7.000 e non 11.000, quasi contestualmente alla sostituzione della sella quadrata con quella triangolare con foderina beige montata su supporto in lamiera.

Nello stesso periodo compare anche il tappo di benzina in zama in sostituzione di quello verde in plastica e il chiusino del bauletto perde la serratura a chiave a favore di un pulsantino rosso di massa in corrispondenza della curvatura del trave centrale del telaio grossomodo dove precedentemente si trovava il comando del claxson a pedale.

Ritengo assolutamente utile fare una considerazione per meglio capire e comprendere la moto in questione.
Lambretta 125/m: siamo a meno di tre anni dalla fine della seconda guerra mondiale, in un azienda che era distrutta e che ha saputo riconvertire la propria produzione con un prodotto assolutamente nuovo per lei ed innovativo per il paese.
Se pensiamo che nei primi tre mesi di produzione sono usciti dalla linea di produzione , che più che una linea erano delle isole di lavoro, complessive 157 Lambrette si capisce che la lavorazione dei pezzi era ancora molto manuale e man mano che si produceva si introducevano migliorie e modifiche continue.
Se è vero che all'occhio poco allenato le A sembrano tutte uguali, è invece vero che proprio negli esemplari di primissima produzione (forse si può parlare di preserie) si trovano degli accorgimenti e delle soluzioni molto differenti.
Per facilitarne l' identificazione nei decenni passati si è proceduto a segmentare la produzione della A in tre macrogruppi si parla pertanto di prima, seconda e terza serie, come detto con alcune varianti e versioni.

Ma veniamo all' esemplare in questione: fondamentale sarebbe visionare una foto della Lambretta completa così come si presentava prima di procedere con lo smontaggio.
Chi mi conosce può confermare che sono un forte sostenitore della conservazione originale, laddove fattibile. Nel caso specifico vi sono molti componenti ( l' intero manubrio ) che addirittura sono stati sostituiti e quindi vanno recuperati e la vedo mooooolto difficile trovare un manubrio completo originale conservato in vendita.
Ma si sa : nulla è impossibile
Il sospetto è quello che la Lambretta sia negli anni non solo stata modificata meccanicamente per renderla più efficiente ( tipo B) ma possa anche essere stata riverniciata per rinfrescarla un po' in genere.
Il mio consiglio pertanto è intanto di procedere con l' identificazione della tinta originale passando della carta abrasiva leggera ( 400 - 600) in una zona non visibile come ad esempio nella cava del serbatoio dove sarà poi coperto dai tubi cromati del telaietto posteriore. E' sufficiente una zona piccolissima, non più grande di 1 cm quadrato.
Appurato che la vernice è la sua originale e si voglia propendere per un restauro conservativo conviene analizzare bene ogni pezzo di carrozzeria e quantificare la superficie dove ahimè la vernice non c'è più e di queste parti quanto è visibile una volta rimontata la Lambretta.
Sicuramente mi ripeto ma tengo sempre a precisare che non esiste una ricetta o un parametro fisso a cui attenersi e che ogni uno è liberissimo di fare delle proprie cose quello che vuole.
Ciò detto per esperienze passate posso consigliare un restauro totale se la superficie priva di vernice visibile è maggiore del 20-25% del totale, considerando sempre che si dovrà procedere con dei ritocchi (non totale !) e che il tempo e le risorse necessarie per un restauro di questo tipo sono molto superiori a quelle di un restauro totale.
ci sarà sicuramente uno stacco netto tra la vernice vissuta e le cromature fresche; nel caso si possono opacizzare leggermente con una spugnetta abrasiva per uniformare il tutto.
in alcune zone tipiche (serbatoio, bauletto scudo ecc.) se vi sono delle grosse mancanze di vernice ci si può aiutare con delle Decalcomanie dell' epoca delle località turistiche, squadre di calcio,donnine pin-up ecc.
molto utile anche l' impiego di accessori cromati dell' epoca che aiutano rubando l' occhio e facendo cadere in secondo piano le imperfezioni della vernice.
Speriamo di poter vedere presto la Lambretta intera e capire quale era la sua tinta originale.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Berza
Senior


Pescantina - VR
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Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 nov 2016 :  13:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto è' sempre un piacere leggere i tuoi interventi!
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

ciccio8025
Junior


Vercelli - VC
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Il mio Garage

84 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2016 :  22:16:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi ho deciso! Proverò a fare un conservato.
Forse ho trovato il manubrio, sperando che non sia quello della B.
Faro così: rivedo il motore e lo metto a posto, le parti cromate le faccio cromare, la lamiera la pulisco eliminando lo sporco, poi rimonto il tutto se all'occhio è accettabile allora si mantiene il conservato altrimenti ri rivenicia tutto.
Cosa ne pensate? Domani inserisco altre foto.
Ciao ragazzi
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12669 Messaggi
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Inserito il - 01 dic 2016 :  08:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che sia la migliore cosa prova altrimenti sei in tempo a verniciarla tutta ciao

belligerante ugo
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 dic 2016 :  09:54:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Ugo,ma quindihai certezza che fosse verde?
Prepara tutto al meglio poi la rimonti impostandola solamente e se l' occhio e l' anima sono appagati smonti e procedi al restauro conservativo.
Poi se usi la funzione CERCA troverai una montagna di post che trattano in dettaglio le tecniche di conservazione.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 dic 2016 :  14:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A_6a.jpg
_ _
.
Questa era la Lambretta A di Paolo Cattani del forum, come vedi dalle foto non si è rotto la testa più di tanto, e Cattani è uno che di lambrette ne sa qualcosa
.
http://i32078.wixsite.com/racing-lambrettas/scooters-previously-owned
.
Questo è il link dove potrai gustarti le altre foto
http://www.racinglambrettas.com/mielambretta/mtype_ita.html
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