Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 125 LD : non arriva benzina ...o è altro ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 giu 2005 :  11:11:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A volte succede ( sia a caldo che a freddo ) che la moto si spenga e non si riesca più ad accenderla se non dopo moltissimi tentativi, o addirittura si renda necessario smontare la candela e cicchettare sulla testata.
La scintilla è presente e la candela, durante i suddetti tentativi, è risultatata perfettamente asciutta.
Avendo rilevato in un primo tempo ruggine nel serbatoio, si è provveduto ad una accurata pulizia, ovviamente anche del carburatore.
Il carburatore è risultato a posto, sia come getti che spillo, ecc, sono stati rilevati depositi nella vaschetta del galleggiante ma niente di eclatante.
Il fenomeno si è però ripresentato : la moto si spegne improvvisamente e non vi è alcun verso di farla ripartire, se non dopo molto tempo.
Possibile che il carburatore sia così sensibile anche a depositi minimi ? Oppure si tratta di altro e sono fuori strada completamente ? Cosa consigliate ?
Grazie
Giovanni

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 giu 2005 :  11:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
probabile malfunzionamento componenti elettrici(condensatore e puntine),probabile blocco del galleggiante del carburatore con conseguente mancanza di benzina nella vaschetta dei getti.si consiglia un filtro supplementare da montare tra serbatoio e carburatore.
facci sapere.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 giu 2005 :  12:33:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto lo stesso problema al raduno di Ispra con la 150D.
Per due giorni non ha fatto altro che continuare a spegnersi, e a non voler ripartire. Mi hanno dato svariati consigli : bobina, bobina a T, puntine, condensatore, serbatoio sporco (in effetti in fase di restauro non è stato trattato), anticipo.... di tutto.
Non potendo fare nulla sul posto tranne regolare la carburazione, la mattina del terzo giorno ho smontato la candela, ho avvicinato i poli a 0,4 e...... parte al secondo colpo al massimo!!!! L'ho usata poi quotidianamente per tutta la settimana successiva : nessun problema. Fortuna? Può darsi.
Prova anche tu, se non lo hai già fatto.


Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 giu 2005 :  13:08:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ricordo che avvicinando i poli delle candele in piccola parte è co0me se si variasse l'anticipo .
Quindi ti consiglierei di guardare meglio la fase.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 giu 2005 :  14:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i vs. consigli, vi farò sapere.
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2005 :  15:02:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma potrebbe esser anche lo sfiato del tappo serbatoio, lo capisci se la lambra si spegne all'incirca dopo lo stesso tratto di percorrenza (circa un paio di Km), succede...

e la risoluzione è facilissima:

punta da trapano da 1, MAX 1,5 mm e ripassi il forellino dello sfiato sul tappo del serbatoio


ciao

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 giu 2005 :  17:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non l'hai ancora fatto sostituisci la bobina interna dell'accensione; quando si scalda fa sempre questo scherzo, poi si fredda e ricomincia a funzionare, stai attento però che ce ne sono in commercio di mal funzionanti (o per niente funzionanti), megio sarebbe se trovassi un laboratorio che ricostruisse la tua come faccio io, un'operazione che includo a prescindere nei restauri.
Se fori il tappo del serbatoio stai attento a non danneggiare la valvola di sughero al suo interno, serve a non far "schizzare" fuori la benza quando c'è il pieno.
Avvicinare i poli della candela equivale ad aumentare l'intensità della scintilla, ma se devi avvicinarli troppo è sintomo che la bobina è andata.
ciao e......

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 giu 2005 :  18:08:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La bobina della mia LD è esterna.....è una serie 1957.
Il tappo serbatoio sfiata bene.
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

ivano
Junior


Novafeltria - PU
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 lug 2005 :  00:04:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pare proprio che in questi giorni bollenti le nostre lambrette diano qualche problema. Sulla mia 150 III serie io ho dovuto cambiare la bobina a seguito di arresti ripetuti. 1^ volta: si spegne da calda sul minimo, faccio una revisione generale PER STRADA,smonto candela, pulizia, sostituzione, verifiche alla pulizia del carburatore senza nulla di fatto, per dare la "colpa" al cavo della candela. Riparto e vado al lavoro. 2^ volta: problemi alla partenza, candela superpulita(nel bauletto ce ne sono almeno 4) la lambra parte e arrivo a casa, sembra tutto ok. Due giorni dopo mi si ferma a un KM da casa, un'altra sudata, pulita selvaggia alla candela e riesco a ritornare a casa. Allora prendo una bobina del CIAO reperita un po' di tempo fa in demolizione e sostituisco: ora sono a posto!! Ricordo che già in altri post si diceva che tale bobina va benissimo sulle lambrette. Ora posso stare tranquillo o metto una bobina di scorta nel bauletto? Chi ha ancora la bobina cilindrica vecchia di quarant'anni? io l'avevo cambiata due anni fa con un'altra usata,mi arrendo alle bobine più nuove non originali....
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 lug 2005 :  08:41:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giovanni,
novità? Problema risolto?

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 lug 2005 :  17:48:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema non si è più ripresentato ; questa sera abbiamo una scorribanda in Lambretta per cui verificherò se ho risolto con la pulizia o meno.
Per precauzione intendo comunque almeno cambiare le puntine ed il condensatore con altrettanti nuovi, anche se la tipologia di inconveniente, ne sono quasi certo, è un problema di alimentazione e non elettrico.
Torna all'inizio della Pagina

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 lug 2005 :  21:02:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a guardare se alle volte il carburatore presenti delle crepe
A me è successo proprio nell'attacco con il cilindro.
Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 lug 2005 :  14:03:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qundo si devono avvicinare gli eletrodi della candela significa solo che la tensione é più bassa ed insufficiente a fare scoccare una scintilla normale.

le cause posono essere tante:

- Puntine troppo aperte e che, causa dilatazioni termiche, rimangono chiuse per poco tempo, insufficiente ad accumulare la necessaria carica di energia (LxIxT)

- Puntine troppo chiuse e che, scaldandosi, sempre a causa di latazioni termiche, non si aprono a sufficienza pere fare scoccare la scintilla

- Condensatore vecchio e che, causa calore, va in perdita, assorbendo energia elettrica che dovrebbe entrare nella bobina

- Bobina vecchia o che non ha più un buon isolamento e che a causa di dette perdite, anche a causa del calore, riduce la tensione in uscita.

Come vedete, tutte le ragioni scritte, indicano un peggioramento delle prestazioni del circuito elettrico a causa di 2 fattori:
Qualità ed isolamenti decaduti nel tempo e ulteriormnete aggravati per effetto del calore che ne aumenta le perdite.

In tutti questi casi si suggerisce di sostituire tutte la parti sospette con altre più moderne (non fidiamoci di bobine e condensatori d'epoca) ricordandoci che, alla fine della 2^ guerra mondiale, fine anni 40 primi 50, la qualità dei componenti di costruzione italiana era piuttosto scadente e che, a prezzo di un restauro "meno conservativo" suggerisco di montare parti di sicuro funzionamento !

Ciao

FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 lug 2005 :  14:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....come volevasi dimostare, la mia diagnosi è sbagliata : si rivela chiarificatore proprio l'ultimo post di Fabrizio e quello di Donato ( BRAVI ! ) perchè ieri sera avvicinando leggermente gli elettrodi pare che l'inconveniente sia sparito !!!!!!! ( ...il serbatoio aveva comunque bisogno di una pulita.....)
Ad ogni buon conto credo proprio che debba essere rivista tutta la parte vecchia della accensione, come suggeritomi ( cosa che per pigrizia e , diciamolo, anche per la voglia di mantenere il più possibile l'originalità del veicolo, non avevo ancora fatto - leggi bobina nuova )
Grazie a tutti per i consigli.
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 lug 2005 :  20:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi caro Billy,
il fatto é che spesso ci arrovelliamo per cercare spiegazioni complesse , mentre la spiegazione più semplice é spesso quella che scartiamo.

Per esperienza, sono sempre sospettoso di particolari elettrici d'annata (anzi, di 50-annata)specie condensatori che difficilmente possono "vivere" più di una ventina d'anni mantenendo la perfetta funzionalità.

Invece, le parti meccaniche, per loro natura, difficilmente hanno comportamenti "ballerini" e le anomalie, almeno quelle di origine meccanica, sono generalmente più evidenti o evidenziabili.

Credo che in tutti i restauri, la prima cosa da fare, é quella di mettere a nuovo tutta la parte generatrice di corrente, sostituendo dove possibile e/o verificando molto bene le prestazioni dove invece non vogliamo o non possiamo "mettere" le mani.

Oltretutto, e non si capisce, o meglio, lo si capisce ma non lo si giustifica, perché i costruttori, negli anni 50 e 60, hanno spesso adottato delle soluzioni "elettriche" da far rabbrividire i tanto rimpianti Signori Farad, Ohm, Ampére e Volta Alessandro, che spero riposino in pace nella speranza che non si rivoltino nelle loro rispettive tombe leggendo gli schemi e vedendo le soluzioni spesso adottate "per risparmiare" alla faccia delle loro teorie !

Quindi, riepilogando:
Puntine, consensatore, cavi e (possibilmente) bobine nuove (o riverificate e di provato isolamento).

FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 lug 2005 :  07:47:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... sono contento che hai risolto il problema, o almeno hai individuato le cause.


sx 225
Torna all'inizio della Pagina

ivano
Junior


Novafeltria - PU
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 lug 2005 :  00:28:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggendo il post di i4yfc.fabri significa che le mie bobine cilindriche potrebbero essere ancora utilizzabili e che i miei problemi porebbero derivare da puntine e/o condensatore? anche io ho avvicinato l'elettrodo della candela. Sono contento di poter recuperare le bobine cilindriche. C'è un modo semplice per provarle con un tester? Anche il condensatore si può provare col tester? grazie per le risposte.

Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 lug 2005 :  19:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il condensatore cambialo e basta !!!

Il tester potrebbe dirti che l'isolamento é perfetto ma il tester non riproduce le condizioni in cui lavora un condensatore !

Il tester prova l'isolamento con una pila che al più é qualche volt e alla temperatura ambiente.

Alla apertura delle puntine le extracorrenti provocano sul condensatore dei picchi di qualche migliaio di volt e la temperatura peggiora le cose rendendo le qualità isolanti del dielettrico molto precarie.

Quindi non fidatevi dei tester per provare i condensatori, cambiateli e basta. I condensatori non sono eterni e sono la prima cosa che si logora.

Per le bobine il discorso é leggermente diverso:
Non é facile simulare le condizioni di funzionamento ma si potrebbero simulare, solo con le bobine esterne, costruendo un piccolo accrocchio che simula il circuito delle puntine e alimentando poi il tutto con una batteria a 6v.

Solitamente gli elettruauto dispongono di banchi in grado di provare rendimento ed isolamento delle bobine al variare del numero di giri.

Comunque già mettendo puntine, condensatore e cavi AT nuovi, si può dire che l'impianto é NUOVO AL 95%. A meno che uno sia così sfigato da ritrovarsi una bobina in perdita o in corto o male impregnata.

Quelle esterne sigillate, simili a quelle delle macchine sono facilmente sostituibili ma difficilmente si guastano.

Quelle interne, avvolte sullo statore, al limite se conoscete un riavvolgitore di trasformatori le potete far riavvolgere con poca spesa e con l'utilizzo di materiali senz'altro più moderni e più isolanti di quelli di 50 anni fa.

Ciao

FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits