Ciao a tutti volevo chiedere se esiste qualche sistema per controllare se una forcella é dritta oppure ha preso un colpo perché mi ritrovo con il manubrio dritto ma la ruota tira da una parte...ovviamente sostituito sia gommini inferiori che superiori e le molle e l'asta interna sono in ordine l'unica cosa é che non so come si controlla i bilanceri Grazie
Controlla il cerchio la gomma e la pressione,comunque ad occhio difficile controllare la forcella, per controllare i bracci porta ruota metti un tubo da parte a parte dove si stringe la ruota e vedi se sta diritto(cioè se un braccetto è più basso dell'altro) ciao
Oggi sono andato a farmi un giro con la lambretta e ho provato a lasciare il manubrio per vedere se la moto tirava piu' di un lato che dall' altro giusto per vedere se magari la moto all' epoca avesse preso una botta seria ma ho notato che la moto va dritta anche se il manubrio tende a stare storto,comunque avevo già provato al posto della ruota a mettere una barra per vedere l'allineamento dei braccetti addirittura con un piccolo livello ma non va bene perché in base come giri il manubrio il livello cambia.Comunque penso che siano i braccetti porta ruota almeno spero posto un paio di foto per vedere la ruota rispetto al telaio,se qualcuno ha un paio di braccetti per la sx da vendere
Probabilmente non ho compreso il problema, ma se "la moto va dritta e il manubrio tende a stare storto" io regolerei in modo che quando la moto va dritta anche il manubrio sia dritto. Intendendo per "storto" come ruotato a destra o a sinistra.
Citazione:Messaggio inserito da Belligerante ugo
No Lorenzo ha detto che il manubrio è diritto ma la ruota tira da una parte no manubrio storto ciao
Credo di comprendere osservando la foto: per "storto" intendi riferirti all'inclinazione dell'asse della ruota rispetto ad un piano sagittale. Io avevo compreso per "storto" come ruotato a destra o a sinistra.
Citazione:Messaggio inserito da pe
ok ma se regolo il manubrio dritto la ruota si presenterà più storta
in effetti la ruota rispetto alla forcella (pende) piu' da una parte che dall' altra tra l'altro si vede bene nella foto anche il telaio Stesso (tubolare)rispetto all'asse ruota che non é in asse
Dico la mia.Le boccole che si inseriscono all'interno dei tubi della forcella possono essere di metallo o in plastica. Se le tue sono in plastica forse una si e rotta facendo salire la molla e mandando fuori l'inclinazione della ruota. Poi i tamponi fine corsa sono alti uguali o ne hai 2 alti e 2 bassi? Credo che se nella parte inferiore ne hai montato uno basso e uno alto ti trovi con la ruota storta.
I tamponi di fine corsa sono in plastica e non sono rotti,invece i gommini di battuta sono 2 alti e 2 bassi (nuovi) quelli bassi vanno montati nella parte sup. e quelli alti nella parte inferiore
VI e una cosa che pochi controllano ,ma che è molto 8 portante x il centraggio della ruota . So no le 2rondelle che sono poste ai lati della ruota c'entrano l'asse Della ruota sui bacetti oscillanti . Col tempo si usura e si ovalzzano permettendo all'asse di in clinarsi su un lato . Buona regola cambiarle ogni tanto . Ma pochi lo fanno .
Addirittura ho provato a togliere le ranelle e fissare la ruota per vedere in che posizione si trova, ma purtroppo inutile non vorrei che veramente siano i braccetti veri e propri che non vanno bene o comunque che uno di loro hanno preso qualche botta all'epoca perchè una cosa simile mi era successa anni fa con una lambretta 125 del 53 alla fine ho sostituito i 2 braccetti e la ruota era andata a posto