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 Velocità massima Lambretta 125 D
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2016 :  10:37:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo voi è normale che la mia Lambretta 125 D con guidatore ( Kg.77) in posizione seduta non superi i 65 Km./ora controllati con GPS ?
Temo che ci sia qualche problema di messa a punto, anche se parte al primo colpo, tiene perfettamente il minimo, nelle marce basse accelera rapidamente e non manifesta anomalie di alcun genere.
Ho controllato il carburatore che mi pare in ordine, pistone,fasce e cilindro in ottime condizioni.
Mi rimarrebbe da controllare l'anticipo, cosa per me piuttosto ostica...

Ciao e grazie!

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2016 :  11:12:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io oltre l'anticipo controllerei la marmitta non vorrei che fosse otturata ciao

belligerante ugo
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2016 :  11:20:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo,
la marmitta è perfettamente pulita.
Quindi pensi anche tu che la velocità massima reale sia troppo bassa?

Grazie.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12645 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 set 2016 :  11:27:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La velocità sulla scheda tecnica è di 78km/h, non dico questa ma 70km/h li dovrebbe fare,che carburatore e cicleri monti? ciao

belligerante ugo
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 set 2016 :  11:37:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella velocità però è con pilota "fantino" ed in posizione sdraiata.
Comunque penso anche io che manchino almeno 5 Km./ora.
Carburatore Zenith 18 in ottime condizioni. Getti come da manuale. Vite aria chiusa quasi tutta come da istruzioni.
Credo che dovrò controllare l'anticipo...

Ciao
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2016 :  08:57:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, anch'io tempo fa ero spaventato dalla messa in fase.
Poi ho provato (proprio su una Lambretta 125 D) ed è andato tutto molto bene.

Ho seguito questi video:

https://www.youtube.com/watch?v=5Di4U_QWbsU

https://www.youtube.com/watch?v=gNlLtLdXNz0
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 set 2016 :  09:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Rudyboy,
comincerò a preparare l'attrezzatura iniziando dal blocca volano per poi costruire il blocca pistone.

Ciao
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rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2016 :  09:47:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Figurati.
Al posto della lucetta puoi usare un normale tester messo sul beep.
Poi attento che nel secondo video quando ti fa ruotare dei gradi previsti, tu devi ruotare nel senso inverso al suo.
Ma te ne accorgi da solo.

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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 set 2016 :  13:24:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2746&SearchTerms=fase
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 set 2016 :  15:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la dritta, Stefano.
Controllerò anche che le puntine siano identiche a quelle che montava prima. (se le trovo!)
La 125 D comunque monta solo anticipo fisso.

Ciao
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 set 2016 :  13:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche la mia LD ha l'anticipo fisso.Se usi cartina di sigarette(più sottile)sei ancora più preciso al momento dell'apertura.Io l'ho messa a 32mm prima del PMS sulla circonferenza Filso.Parte da fredda con due/tre pedalate e da calda alla prima nove volte su dieci.Ovviamente non dipende solo da questo...Se non l'hai già fatto metti il condensatore esternamente,trovi tanti vecchi post che ti spiegano come fare.
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 set 2016 :  15:13:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche la mia parte al primo colpo, sia a freddo che a caldo. Il problema è solo la velocità massima. Minimo perfetto.
Appena ho un attimo di tempo controllo l'anticipo.
Per l'occasione ha comperato un pistola stroboscopica...!
Ti farò sapere.
Quando avevo 16 anni mi sembrava un missile. Comunque mi pare proprio che dovrebbe andare di più !

Ciao
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
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Inserito il - 01 ott 2016 :  17:37:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho controllato l'anticipo ed è eccessivamente anticipata (+ 3,5°) cioè 31,5 gradi invece di 28°
Secondo voi è sufficiente a spiegare il calo di velocità massima?

Ciao
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


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Inserito il - 01 ott 2016 :  19:34:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puo' essere parte del problema, ma non e' fuori di tantissimo.

Quando dici che cilindro e pistone sono ok, cosa hai controllato in particolare?
Hai controllato la luce di scarico e gli incrostamenti? Sulle D/LD le sezioni laterali della luce di scarico hanno una fresatura marcata, tipo una unghiatura nella parte iniziale verso cilindro che a causa dell inclinazione tende a creare depositi che si accumulano e induriscono talmente tanto che quasi sembrano parte del cilindro...hai controllato quell'area? Credo si veda solo con la testa smontata guardando con attenzione da sopra, ovviamente col pistone al PMI.

Non e' raro trovare 3/5mm di quei depositi per lato...per dirti il mio rettificatore di fiducia non se n'era nemmeno accorto e una volta rettificato il cilindro il problema non si vedeva a colpo d'occhio
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 01 ott 2016 :  23:27:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Andy,
cilindro e pistone li avevo portati in rettifica prima del restauro e mi avevano detto che erano entro le tolleranze della Casa.
La marmitta dell'epoca è certamente pulita .
Mi piacerebbe misurare la compressione, ma non ho termini di paragone.
Prossimamente regolerò l'anticipo come da manuale, ma se mi dici che non è il vero problema temo che dovrò accontentarmi oppure proverò un altro cilindro/pistone che ho di ricambio. Però il pistone è a tre fasce.

A presto e grazie
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


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Inserito il - 02 ott 2016 :  03:19:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi la rettifica non ha rettificato nulla e hai rimontato il pistone vecchio?

Secondo me aggiusta comunque l anticipo, poi se sei sicuro della marmitta, passa a controllare la luce di scarico.

Se e' tutto a posto, passa al carbutatore, se e' ok prova comunque a farti prestare un semplice PHBG 19 da qualcuno e prova con quello e vedi cosa succede.
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Dick5
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Venezia Lido - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 ott 2016 :  06:29:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, ho rimontato il gruppo termico originale dopo averlo fatto controllare in rettifica .
Compererò un comparatore centesimale per essere ancora più preciso che con il blocca pistone e farò i controlli che mi hai suggerito . Per il PHB non ho idea di dove cercarlo.
Mi confermi che non esiste un sistema affidabile per misurare la compressione? Eventualmente quando la tua LD sarà pronta potresti fare un test comparativo.
Dimenticavo: la candela è di un bel colore nocciola e la mix al 5% semisintetico.

Ciao e grazie
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


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Inserito il - 03 ott 2016 :  06:08:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si per controllare la compressione non e' difficile, c'e' un aggeggio che infili sul foro candela e misura la compressione...se tiene pressione va bene, se invece scende hai perdite. Purtroppo pero' non credo ci siano parametri ottimali, non ricordo sia menzionato nel manuale di officina quindi devi andare ad occhio/parametri generici.

Cmq la puoi controllare anche ad occhio guardando dalla luce di scarico o di immissione e vedi se il pistone e' "sfiammato" sotto le fasce
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Dick5
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Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 03 ott 2016 :  08:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Andy,
il pistone non è sfiammato assolutamente. L'aggeggio per controllare la tenuta con aria compressa non lo ho ed è piuttosto costoso.
A giorni mi arriverà il manometro da applicare al foro della candela.
Sul manuale di officina non esistono parametri in questo senso.
Ti tengo informato e, se hai lo strumento, sarei curioso di vedere il tuo motore che valori indicherà.
Grazie per la pazienza ed a presto
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 ott 2016 :  16:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

Ciao Andy,
il pistone non è sfiammato assolutamente. L'aggeggio per controllare la tenuta con aria compressa non lo ho ed è piuttosto costoso.



Se conosci un meccanico puoi fartelo prestare oppure vai li col motore e fai il lavoro tu, tanto e' roba da 5 minuti...
Cmq se il pistone e' pulito dubito che il problema sia di compressione,altrimenti lo vedresti...cmq in bocca al lupo,fammi sapere se trovi qualcosa sulla luce di scarico!

Cmq no io non ce l'ho,i motori li faccio rettificare sempre,dato che metto mani quasi esclusivamente su casi disperati...cmq qui l attrezzo costa da 25 dollari in su, mi pare strano costino tanto cari...e' un tubo con un adattatore e un semplice manometro
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
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Inserito il - 03 ott 2016 :  22:07:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel manometro mi arriverà a giorni e farò la prova di compressione.
Mi riferivo ad un altro strumento che funziona ad aria compressa e, con due manometri permette di testare la tenuta alla compressione. Se si avverte una fuga di aria compressa dallo scarico è una valvola di scarico che non tiene, se dal carburatore quella di aspirazione, se dall'astina dell'olio sono i segmenti . Il pistone deve essere al PMS e l'albero motore bloccato.
Non ho mai sentito che si usi nei due tempi, per quello ti chiedevo.
Ti terrò informato degli sviluppi.
Ciao
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