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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 ott 2016 :  16:30:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho misurato la compressione, a motore caldo e con acceleratore a tutta apertura.
I valori sono prossimi a 6 bar che ritengo sufficienti per questo motore.
Ho fatto la stessa prova su un Piaggio Ciao in ottime condizioni, rilevando 5,5 bar.
Se qualcuno avesse esperienza in questo senso sarei molto grato per un confronto.

Ciao
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 ott 2016 :  19:01:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho contattato un amico che lavora su motori dalle caratteristiche simili (fuoribordo 2 tempi d'epoca) che in realta sono molto simili...raffreddameto ad aria, compressione intorno a 6:1, cilindro in ghisa, poca potenza...mi ha detto che i valori ottimali sono 75-85 PSI per un motore in buone condizioni, quindi 5.2-5.9 BAR
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 ott 2016 :  22:19:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi sembrerebbero valori normali.
Ho completato la prova aggiungendo 10 cc. di olio motore nella camera di scoppio e la lettura è salita a 7 bar.
Appena mi arriva il comparatore centesimale metto a punto l'anticipo e ti so dire.
Grazie per l'interessamento e...la pazienza.

Ciao e a presto
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ott 2016 :  23:00:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il manuale uso e manutenzione indica 6,5:1.


Ciao.
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ott 2016 :  07:37:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello è il rapporto di compressione che è un valore "statico", aritmetico, dato, se non ricordo male, dal rapporto fra volume coperto dal pistone fra PMI e PMS e volume della camera di scoppio.
La misura della compressione è invece un dato "dinamico" ed è influenzato dalla tenuta fra pistone e cilindro e da eventuali perdite della guarnizione di testa e, nei quattro tempi, anche dalla tenuta delle valvole. Questo dato si rileva con apposito manometro munito di valvola di non ritorno a motore caldo e con acceleratore alla massima apertura e cala in caso di usura o altri guasti.
Se qualcuno avesse fatto questo test su motore simile in ottime condizioni gli sarei grato ci facesse conoscere il valore rilevato, anche se i dati che mi ha trasmesso Andy sono piuttosto tranquillizzanti.

Ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2016 :  08:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è come dici tu. É un rapporto matematico.

Ciao.
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2016 :  14:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho controllato PMS con il comparatore e corretto di quel poco l'anticipo.
Le prestazioni come previsto da Andy non sono cambiate...
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Davidemodolo
Junior


Bregnano - CO
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 11 mar 2017 :  06:36:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno a tutti, volevo due informazioni riguardante il video della messa in fase che rudyboy ha messo come link.
come prima cosa non riesco a capire se quando inserisco la finta candela la metto con una misura spannometrica come ha fatto lui o devo metterla e regolare io, finche non trovo il pistone che è arrivato al massimo della corsa.
Come seconda cosa non riesco a capire con che gradi metterla in fase, nel senso quando lui conta i gradi che sono 84 poi come faccio io a stabilire dove devo bloccare le mie puntine??
scusate ma io ho una 125D e devo fare il lavoro di messa in fase
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 mar 2017 :  17:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi, oggi ho approfittato della gran bella giornata per fare uscire dal letargo la mia 125D
Pulitina a candela, carburatore, controllo generale e via al lago.
25 km andata e 32 al ritorno, ho preferito fare un' altra strada, piu' lunga ma piu' rettilinea.
Con Gps 71,1 km orari.............che vibrazioni, sono subito sceso alla sua miglior velocita'
di crociera e lei mi ha ringraziato............non ti riconoscievo piu' "mi ha detto"
Peso 70 kg e mi sono piegato in avanti....mi guardavano tutti

CiaoRaffa1975.
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 mar 2017 :  18:52:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davidemodolo

buongiorno a tutti, volevo due informazioni riguardante il video della messa in fase che rudyboy ha messo come link.
come prima cosa non riesco a capire se quando inserisco la finta candela la metto con una misura spannometrica come ha fatto lui o devo metterla e regolare io, finche non trovo il pistone che è arrivato al massimo della corsa.
Come seconda cosa non riesco a capire con che gradi metterla in fase, nel senso quando lui conta i gradi che sono 84 poi come faccio io a stabilire dove devo bloccare le mie puntine??
scusate ma io ho una 125D e devo fare il lavoro di messa in fase

Si la misura dello stop non conta. Inserisci il bloccapistone e giri l albero in un verso fino a Quando si blocca. Segni la posizione sul goniometro. Giri dall altro verso fino a Quando si blocca di nuovo. Segni questa posizione. Calcola I gradi tra una posizione e l altra,dividi per due Ed Hai il pms,che sara lo zero per I gradi di anticipo. Quindi che sia 84,120,90 o 20 o qualunque altra misura, dividi per due e troverai sempre il pms. Basta che fissi bene il bloccapistone e giri lentamente
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mar 2017 :  18:53:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975


Peso 70 kg e mi sono piegato in avanti....mi guardavano tutti

CiaoRaffa1975.



Beato te che pesi solo 70 Kg.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mar 2017 :  23:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io li pesavo 20 anni fa e 20 chili fa...
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Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 mar 2017 :  08:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io credo di aver pesato 70 kg a 15 anni......

Lambretta 175 TV III serie I versione
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Davidemodolo
Junior


Bregnano - CO
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 13 mar 2017 :  18:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie andy, ho eseguito il lavoro durante il weekend ed effettivamente l'anticipo era di 30° ANZICHE 28.
dopo averlo sistemato ho controllato la distanza che c'è tra le puntine, e vedendo quello scritto in un altra conversazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 0.35-0.45mm, le mie erano a 0.45.
ora aspetto che mi arrivino i pezzi dal carrozziere e non vedo l'ora di rimontare il tutto e andare a provarla
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Davidemodolo
Junior


Bregnano - CO
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 13 mar 2017 :  18:05:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per chi fosse interessato qua trovate una spiegazione più dettagliata selle puntine e condensatore
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20413&SearchTerms=Puntine
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