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Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 ott 2016 : 16:30:25
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Ho misurato la compressione, a motore caldo e con acceleratore a tutta apertura. I valori sono prossimi a 6 bar che ritengo sufficienti per questo motore. Ho fatto la stessa prova su un Piaggio Ciao in ottime condizioni, rilevando 5,5 bar. Se qualcuno avesse esperienza in questo senso sarei molto grato per un confronto.
Ciao |
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Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 04 ott 2016 : 19:01:33
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Ho contattato un amico che lavora su motori dalle caratteristiche simili (fuoribordo 2 tempi d'epoca) che in realta sono molto simili...raffreddameto ad aria, compressione intorno a 6:1, cilindro in ghisa, poca potenza...mi ha detto che i valori ottimali sono 75-85 PSI per un motore in buone condizioni, quindi 5.2-5.9 BAR |
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Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 ott 2016 : 22:19:25
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Quindi sembrerebbero valori normali. Ho completato la prova aggiungendo 10 cc. di olio motore nella camera di scoppio e la lettura è salita a 7 bar. Appena mi arriva il comparatore centesimale metto a punto l'anticipo e ti so dire. Grazie per l'interessamento e...la pazienza.
Ciao e a presto |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 ott 2016 : 23:00:40
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Il manuale uso e manutenzione indica 6,5:1.
Ciao. |
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Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 05 ott 2016 : 07:37:14
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Quello è il rapporto di compressione che è un valore "statico", aritmetico, dato, se non ricordo male, dal rapporto fra volume coperto dal pistone fra PMI e PMS e volume della camera di scoppio. La misura della compressione è invece un dato "dinamico" ed è influenzato dalla tenuta fra pistone e cilindro e da eventuali perdite della guarnizione di testa e, nei quattro tempi, anche dalla tenuta delle valvole. Questo dato si rileva con apposito manometro munito di valvola di non ritorno a motore caldo e con acceleratore alla massima apertura e cala in caso di usura o altri guasti. Se qualcuno avesse fatto questo test su motore simile in ottime condizioni gli sarei grato ci facesse conoscere il valore rilevato, anche se i dati che mi ha trasmesso Andy sono piuttosto tranquillizzanti.
Ciao |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 ott 2016 : 08:55:45
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Si, è come dici tu. É un rapporto matematico.
Ciao. |
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Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 ott 2016 : 14:22:18
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Ho controllato PMS con il comparatore e corretto di quel poco l'anticipo. Le prestazioni come previsto da Andy non sono cambiate... |
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Davidemodolo
Junior
Bregnano - CO Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 11 mar 2017 : 06:36:30
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buongiorno a tutti, volevo due informazioni riguardante il video della messa in fase che rudyboy ha messo come link. come prima cosa non riesco a capire se quando inserisco la finta candela la metto con una misura spannometrica come ha fatto lui o devo metterla e regolare io, finche non trovo il pistone che è arrivato al massimo della corsa. Come seconda cosa non riesco a capire con che gradi metterla in fase, nel senso quando lui conta i gradi che sono 84 poi come faccio io a stabilire dove devo bloccare le mie puntine?? scusate ma io ho una 125D e devo fare il lavoro di messa in fase |
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Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 11 mar 2017 : 17:33:27
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Ciao a tutti ragazzi, oggi ho approfittato della gran bella giornata per fare uscire dal letargo la mia 125D Pulitina a candela, carburatore, controllo generale e via al lago. 25 km andata e 32 al ritorno, ho preferito fare un' altra strada, piu' lunga ma piu' rettilinea. Con Gps 71,1 km orari.............che vibrazioni, sono subito sceso alla sua miglior velocita' di crociera e lei mi ha ringraziato............non ti riconoscievo piu' "mi ha detto" Peso 70 kg e mi sono piegato in avanti....mi guardavano tutti
CiaoRaffa1975. |
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Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 11 mar 2017 : 18:52:40
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Citazione: Messaggio inserito da Davidemodolo
buongiorno a tutti, volevo due informazioni riguardante il video della messa in fase che rudyboy ha messo come link. come prima cosa non riesco a capire se quando inserisco la finta candela la metto con una misura spannometrica come ha fatto lui o devo metterla e regolare io, finche non trovo il pistone che è arrivato al massimo della corsa. Come seconda cosa non riesco a capire con che gradi metterla in fase, nel senso quando lui conta i gradi che sono 84 poi come faccio io a stabilire dove devo bloccare le mie puntine?? scusate ma io ho una 125D e devo fare il lavoro di messa in fase
Si la misura dello stop non conta. Inserisci il bloccapistone e giri l albero in un verso fino a Quando si blocca. Segni la posizione sul goniometro. Giri dall altro verso fino a Quando si blocca di nuovo. Segni questa posizione. Calcola I gradi tra una posizione e l altra,dividi per due Ed Hai il pms,che sara lo zero per I gradi di anticipo. Quindi che sia 84,120,90 o 20 o qualunque altra misura, dividi per due e troverai sempre il pms. Basta che fissi bene il bloccapistone e giri lentamente |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 mar 2017 : 18:53:52
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Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Peso 70 kg e mi sono piegato in avanti....mi guardavano tutti
CiaoRaffa1975.
Beato te che pesi solo 70 Kg. |
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stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1879 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 11 mar 2017 : 23:18:08
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Io li pesavo 20 anni fa e 20 chili fa... |
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Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 12 mar 2017 : 08:35:56
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io credo di aver pesato 70 kg a 15 anni......
Lambretta 175 TV III serie I versione |
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Davidemodolo
Junior
Bregnano - CO Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 13 mar 2017 : 18:03:04
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grazie andy, ho eseguito il lavoro durante il weekend ed effettivamente l'anticipo era di 30° ANZICHE 28. dopo averlo sistemato ho controllato la distanza che c'è tra le puntine, e vedendo quello scritto in un altra conversazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 0.35-0.45mm, le mie erano a 0.45. ora aspetto che mi arrivino i pezzi dal carrozziere e non vedo l'ora di rimontare il tutto e andare a provarla |
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Davidemodolo
Junior
Bregnano - CO Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2016
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