Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dilemma pistone LD - Chi mi aiuta a trovarlo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 ago 2016 :  17:03:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un dilemma per il pistone della mia LD 150.

Il rettificatore di fiducia non ha trovato altro e ha dovuto mettere un GOL, misura 57,4 spinotto 16.

A me non piacciono, ce l'ho qui davanti a me e ho dei dubbi seri.
Ho sempre messo gli Asso o i Borgo, mai un GOL. Specie questo motore deve essere affidabilissimo.

Ho cercato in lungo e in largo, nessuno sembra averlo.

Voi cosa fareste? Sapete indicarmi un ricambista che lo possa avere?

Questa qui sotto e' la lista che ho gia provato
- King of piston
- Scafuto (ha solo i Meteor di nuova produzione 2014, non li conosco)
- Chiozzi (Lambretta Point)
- Cambridge Lambretta (UK)

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 ago 2016 :  17:29:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa e' una piccola comparazione tra il GOL 57,4 e un Asso 57,4 mandatomi per sbaglio con diametro spinotto sbagliato.

Asso e' a sinistra, GOL a destra.

Finitura e componenti (fasce,spinotto,fermi sono visivamente migliori per l'Asso)
P1070782.jpg

PESO
Il GOL e' leggermente piu pesante

P1070759.jpg

P1070760.jpg

FINITURA - Fusione
Il GOL e' decisamente piu poroso. Notare anche la fresatura sul'interno del mantello...netta e simmetrica sull Asso, sul GOL e' meno netta e interrotta (mentre sull altro lato e' continua lungo tutta la circonferenza)

FORMA - Caratteristiche
L'Asso ha i fori di lubrificazione spinotto, il GOL no

P1070778.jpg

P1070779.jpg

P1070769.jpg

P1070771.jpg

Il GOL ha venature di rinforzo sotto il cielo, l'Asso no. Altra curiosita' e' che le venature/fusioni di rinforzo tra cielo e spinotto sono di diverso disegno.
Non so come spiegarlo, ma nell'Asso c'e' un traversino quasi verticale ed uno inclinato che e' supportato da una fusione antistante.Sull altro lato e' speculare. Il GOL e' simile, ma non speculare. Cosi quando l'Asso e' montato, un lato ha il traversino verticale fronte marcia, mentre sull altro lato quello verticale e' collocato dietro lo spinotto.
Nel GOL invece, a seconda di come viene montato, entrambi i traversini verticali sono fronte marcia o dietro lo spinotto.

LATO 1
P1070775.jpg

LATO 2
P1070776.jpg

Fasce
Molto simili, quelle Asso sembrano un po piu rigide ma meno taglienti...ma e' solo un impressione mia, alla fine sono molto simili

Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 ago 2016 :  17:32:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...questa era solo una comparazione visiva a beneficio di tutti dato che per coincidenza ho entrambi sottomano e sono identici (a parte la misura spinotto)

Ora il domandone...dove lo trovo un Asso nella mia misura?

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

623 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ago 2016 :  23:11:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Andy di regola quando si rettifica si cerca prima il pistone ,cosi poi si lavora il cilindro hai provato ha cercare 57,6 oppure 57,8.saluti angelo

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 ago 2016 :  08:34:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho trovato un pistone asso su ebay contattando un inserzionista che non lo aveva pubblicato. Provo a mandarti un messaggio personale con il numero.

hosol

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 ago 2016 :  08:45:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh gia...pero stando qui in USA e mandando il cilindro in Italia con CHIARE istruzioni al rettificatore di usare solo Asso, Vertex o Borgo....mi sono ritrovato un GOL (immaginati gli improperi che sono piovuti quando me ne sono accorto) e sinceramente non voglio giocarmi una misura...se proprio non trovo un 57,4 dovro' montare il GOL e pregare.

Lo so la situazione non e' ideale, magari sono paranoico ma il pistone non mi piace per nulla.

...e ne frattempo si, ho gia comprato un Borgo 57,8, tanto per assicurarmi il futuro.

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 ago 2016 :  08:45:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Io ho trovato un pistone asso su ebay contattando un inserzionista che non lo aveva pubblicato. Provo a mandarti un messaggio personale con il numero.

hosol

Grandeee! Grazie mille!

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 ago 2016 :  07:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andy come ti spiegavo la mia famiglia abita negli USA..se vuoi posso provare ad aiutarti ovvero ti prendo il pistone che vuoi qui in Italia lo mando ai miei familiari (New Jersey) e loro da il te lo inoltrano
Io sono a tua completa disposizione considera solo che dovremmo attendere la riapertura di tutto il sistema economico perché come tu ben sai dal 10 agosto agli inizi di settembre in Italia è tutto fermo
Fammi sapere senza problemi
Crescenzo

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 ago 2016 :  07:41:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A te se ho capito bene serve un pistone Borgo o Asso diametro 57,4 con spinotto 16 giusto? Mi metto alla ricerca

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 ago 2016 :  08:17:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho chiamato Carmine (Scafuto Pistoni Napoli) ma è chiuso per ferie
Se non sbaglio lui potrebbe avere quello che cerchi..ha un magazzino a Napoli con i vecchi Pistoni Innocenti tanto che quando andai io circa 8 mesi fa mi diede un pistone borgo
Ha un magazzino di vecchi ricambi originali vicino alla sua bella bottega artigianale

Crescenzo

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 ago 2016 :  15:17:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Dell aiuto! Si e un 47.4 con spinotto da 57.4 con spinotto da 16. Scafuto l ho gia contattato, purtroppo ha solo I meteor di nuova produzione (2014), non so come sono. Se sono buoni quasi quasi prenderei quelli...

Per la logistica no problem,rientrero in italia per un paio di settimane,giusto il tempo di caricare le valigie di ricambi :)

Grazie ancora!

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 ago 2016 :  19:43:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per curiosità: ti è arrivata la mia e.mail?

hosol

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 ago 2016 :  20:28:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Per curiosità: ti è arrivata la mia e.mail?

hosol

Si, mio fratello dovrebbe averlo chiamato in questi giorni, provo a sentirlo oggi e vediamo cosa mi dice. Grazie di nuovo!

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 ago 2016 :  21:53:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono arrivato a mettere un pistone per canna da 59 il gol era durato 5 minuti per colpa di 6 centesimi di gioco lasciati dal rettificatore. Ora ho un Frigobor nato da una costola di Borgo.Per ora tutto ok

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 ago 2016 :  14:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è un vecchio post interessante di Tino Sacchi dove spiega che anche un gol può fare il suo lavoro egregiamente,se si rispettano tolleranze lubrificazione rodaggio...

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ago 2016 :  00:12:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sento che si parla di pistoni migliori o peggiori , mi permetto di dire che un controllo visivo non dice niente,a meno di evidenti non conformita.
Quello che conta è il materiale di partenza , il rispetto delle tolleranze del diametro nominale e dell ovalita lungo tutta la cadenza, della speculiarita a 45 gradi, della rugosita del mantello,del diametro spinotto e rugosita dello stesso e via dicendo.
Il peso direbbe qualcosa tra due pistoni uguali ma cosi e come pesare due lavatrici di marca diversa per capire la migliore.La fresatura interna non serve ai fini funzionali ma viene fatta sul grezzo di fusione a una precisa distanza dal cielo interno e serve per fornire un punto di centraggio per le future lavorazioni .
Personalmente monto sulla 125LI un Goal senza nessun problema , preferirei aver trovato un Borgo perchè ci ho lavorato per anni .

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ago 2016 :  00:27:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a cercarlo nel gruppo Federal Mogul, io lavoravo in Borgo poi divenuta aegoetze e per ultimo Federal

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 ago 2016 :  13:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Prova a cercarlo nel gruppo Federal Mogul, io lavoravo in Borgo poi divenuta aegoetze e per ultimo Federal

Grandee! Grazie del consiglio!

La mia comparazione non aveva lo scopo di far vedere quale era il migliore, infatti non credo di aver detto che uno e' meglio dell'altro perche' pesa di piu o di meno...semplicemente avendone due in mano allo stesso tempo ho postato una semplice comparazione visiva.

Credevo di averlo specificato... soffro di pignoleria acuta, non ci posso fare nulla

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 ago 2016 :  13:09:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...comunque grazie a tutti!
Ho chiamato i contatti che mi avete dato, nulla da fare purtroppo.

Credo che alla fine faro' un ultimo tentativo con Federal, se non andasse a buon fine andro' con Scafuto con il Meteor.

Siete stati tutti gentilissimi!

giaco
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 ago 2016 :  13:57:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao vai di meteor sono ottimi pistoni.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000