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Andy
Junior ++
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Inserito il - 20 feb 2017 : 02:40:07
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Finalmente...il telaio e' rientrato, gli altri pezzi saranno pronti fra un paio di giorni.
P1080320.jpg
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...e anche le parti dal cromatore, ho pero' dovuto ritornare la flangia superiore dello sterzo perche' l'avevano lucidata al contrario quindi verra' ricromata...
P1080347.jpg
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Andy
Junior ++
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 20 feb 2017 : 02:51:11
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Comunque della serie non tutte le ciambelle riescono col buco...la verniciatura a polvere e' venuta bene ma ci sono un po di problemini...
Alcuni supporti piegati
P1080338.jpg
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P1080343.jpg
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P1080339.jpg
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Il fondo del portaoggetti aveva ruggine passante e non se ne sono accorti P1080322.jpg
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Mi hanno verniciato lo sportello del portaoggetti chiuso e ovviamente si e' pietrificato
P1080330.jpg
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NULLA di quanto avevo mascherato e' stato mantenuto, quindi dovro' ripassare tutto...la cosa peggiore e' la bronzina della barra di torsione
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...e diversi punti in cui sono andati troppo leggeri
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Andy
Junior ++
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 20 feb 2017 : 02:55:13
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Quindi ora devo procedere a rifinire il tutto...dopo il lavori di raddrizzatura e saldatura riprendero' tutto con una pistola da ritocco e bicomponente.
Devo pero' capire come rimuovere la vernicie dalle parti rettificate (canotto sterzo,pedale freno) ma sopratutto dalla bronzina della barra di torsione...avete qualche idea? |
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Belligerante ugo
Master ++
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Paola - CS
Italy
12808 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 feb 2017 : 08:32:16
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Caro Andrea devi cercare di rimuovere la vernice con carta finissima e acqua e fare molta attenzione,per la bronzina metti un po di carta vetrata incollata su di un tubo o pezzo di legno rotondo e lavori il tutto buon lavoro ciao
belligerante ugo |
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125ld-avv-el
Junior +
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Roma - RM
Italy
111 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 20 feb 2017 : 10:44:32
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Successo anche a me con un cerchio che ho fatto riverniciare a polvere, hanno riverniciato tutte le sedi dei cuscinetti e di appoggio del disco freno, ho dovuto togliere la vernice con una lama di alluminio perchè la superficie verniciata era troppo dura, è un lavoro di fino che porta via ore facendo attenzione. Buon lavoro.
Saluti, Marco. |
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lambrociro
Junior +
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Afragola - NA
Italy
Il mio Garage 419 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 feb 2017 : 11:00:14
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ma il parafango posteriore e il bauletto come anche il serbatoio non dovevano essere verniciati in grigio antiruggine? |
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Emarex
Junior +
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Busto Arsizio - VA
Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 20 feb 2017 : 12:12:13
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mi risulta che con la verniciatura a polvere sia difficile mantenere le mascherature... per togliere quella sulla bronzina, usa un inserto per il trapano o dremel. ci sono inserti cilindrici rivestiti di carta abrasiva, devi trovare quello del diametro adatto. non ci andrei molto pesante, poi si rischia di rovinare la bronzina. infine sostituisci l'inserto con uno analogo ma di materiale lucidante e vedrai che vien bene. per quanto riguarda le zone dove la vernice non ha attaccato bene, personalmente se non visibili non ci farei caso. aggiungere vernice diversa credo possa essere una cattiva idea. inoltre capisco che si abbia a cuore la ben riuscita del lavoro, ma bisogna anche considerare che certe imperfezioni ci possono stare, all'epoca realizzavano spessori fini e non si dannavano l'animo se una zona non visibile veniva un po meno pitturata
ciao, emanuele |
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Andy
Junior ++
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 20 feb 2017 : 12:46:48
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Grazie delle idee! Oggi faccio un po di tentativi e vi faccio sapere.
Per fortuna i punti in cui si vede il metallo sono solo in qualche asola e in punti nascosti, quindi non ho problemi di blending, e' piu per un discorso di durata/ruggine (e ammettiamolo pure, pignoleria)
Citazione: Messaggio inserito da lambrociro
ma il parafango posteriore e il bauletto come anche il serbatoio non dovevano essere verniciati in grigio antiruggine?
No in teoria per questo modello dovrebbe essere tutto grigio sabbia, ma questa sara' una verniciatura custom...aspetta e vedrai,questo e' solo l'inizio! 
Ps in foto non rende tanto, ma e' un colore davvero bello, invece del wimbledown white ho deciso all ultimo di usare il bianco perla, che e' di qualche tono piu caldo e fa un bell effetto con la luce. |
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Andy
Junior ++
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Fort Worth - TX
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614 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 20 feb 2017 : 19:02:03
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Almeno un problema risolto...ho fatto un test sul perno del freno con lo sverniciatore...ecco i risultati.
Perno completamente ricoperto
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Mascherato per bene l'area e applicato uno sverniciatore aeronautico. A chi interessasse, gli ingredienti sono Dichloromethane,Methanol,Ammonium hydroxide,Xylene,Ethylbenzene. Non chiedetemi che roba e', sono solo sicuro che fa malissimo solo a guardarlo.
Dopo 10 minuti
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Dopo un paio di minuti di raschietto e dremel, questo e' il risultato finale. Viene via come pelare un'arancia
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Ne ho messo un po anche su una bronzina vecchia della forcella, lo lascio agire per un paio d'ore e controllero' se rovina...se funziona mi sa che provo anche su quella della barra di torsione, in modo da limitare al minimo l uso di carta vetrata,che limitero' solo per la lucidatura finale
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wanvaiden
Senior
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Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1884 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 feb 2017 : 01:59:00
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considera che la pignoleria non può andare d'accordo con la verniciatura a polvere!è come pretendere stelle a mezzogiorno... |
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Andy
Junior ++
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Fort Worth - TX
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614 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 21 feb 2017 : 04:03:19
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Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
considera che la pignoleria non può andare d'accordo con la verniciatura a polvere!è come pretendere stelle a mezzogiorno...
Infatti la uso solo per le parti non a vista...la gobba infatti la carteggio e vernicio in doppio strato come tutto il resto...comunque quelli bravi fanno dei lavori davvero belli a polvere, con tanto di filler ecc...evidentemente non nel mio caso...dovro' trovarne un altro per i prossimi progetti. Avesse mascherato una filettatura che fosse una...fortuna che mi era stato consigliato da un amico!
Comunque sia, il mio commento era relativo, per quanto perfetta una verniciatura a polvere non sara' mai come una a spruzzo...ma per i telai mi piace per via della resistenza e della praticita'.
Comunque sia posso cantare vittoria! Sono riuscito a ripulire la bronzina senza togliere materiale, ma mi preoccupa un po...spero sia sopravvissuta alla sabbiatura/forno e che si sia semplicemente seccata, cambiarla sarebbe un incubo... Domani arriva il braccio della sospensione cosi posso misurare e provare.
Invece lo sportello del porta-attrezzi e' ancora incollato, dovro' mettermi di santa pazienza e riprovare domani
P1080353.jpg
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Belligerante ugo
Master ++
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Paola - CS
Italy
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Inserito il - 21 feb 2017 : 08:31:25
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Caro Andrea prova con il fon a riscaldare lo sportellino e vedi se si stacca ciao
belligerante ugo |
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Andy
Junior ++
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 21 feb 2017 : 14:31:47
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Andrea prova con il fon a riscaldare lo sportellino e vedi se si stacca ciao
belligerante ugo
Buona idea! Ieri con una lama arroventata sono riuscito a tagliare lungo il bordo dove si accoppia, su 2 dei 3 lati mentre il terzo e' impossibile arrivarci (quello sotto il bordo della gobba). Oggi vado di phon come consigliavi tu e vedo se si ammorbidisce quel tanto che basta |
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 21 feb 2017 : 15:36:57
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....certo che di paciughi ne ha fatto, il verniciatore!
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*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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Andy
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 21 feb 2017 : 19:05:48
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Eh gia' non mi posso lamentare! Purtroppo sto ancora cercando i contatti giusti qui...e' davvero difficile trovare chi fa i lavori bene localmente, anche a livello di club qui in USA e' diverso, sono tutti gelosi dei propri "contatti segreti".
Vabbe non mi scoraggio, oggi sono riuscito ad aprire lo sportello finalmente! P1080358.jpg
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Procedo quindi a carteggiare l'interno e saldare il foro da ruggine.
Poi preparo la cabina di verniciatura e domani finisco gli ultimi ritocchi al telaio (copertura zone mancanti). Gia' che ci sono procedero' anche al trattamento interno tubi,di solito si fa prima di verniciare ma in questo caso va fatto dopo,dato che ho optato per la verniciatura a polvere. L'applicatore flessibile va benissimo anche per verniciare l interno del porta-attrezzi dato che e' stretto e profondo.
P1080359.jpg
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Spero di potere dare il fondo verso fine settimana prossima, purtroppo non posso ancora mandare la roba a sabbiare per via di un cambio all'ultimo..sto aspettando che mi arrivi un paratacco/convogliatore originale e le estensioni delle pedane...li ho trovati all ultimo e ora c'e' da allineare/forare e preferisco farlo prima |
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Raffa1975
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Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 21 feb 2017 : 21:15:53
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Sono curioso del custom.
CiaoRaffa1975. |
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Andy
Junior ++
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 22 feb 2017 : 17:55:24
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Oggi giornata estremamente frustrante...il telaio e' pronto e finito ma purtroppo ci sara' da lavorare un po sulle finiture.
I convogliatori d'epoca tutto sommato sono buoni, ma uno e' dritto come un fuso, l'altro un po troppo inarcato. Dovro' piegarli un po a freddo e vedere se riesco a dargli la piega giusta per seguire il contorno dei pannelli laterali. I fori frontali sono troppo allargati, credo che li chiudero' con la pasta di alluminio o resina epossidica, per poi riforarli. L'ossidazione non mi spaventa, li tiro a nuovo con un po di olio di gomito. Tutto sommato non male
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Gli estensori/protezioni invece sono gli SPAQ (gli unici che sono riuscito a trovare). I vietnamiti non finiscono mai di stupire. Chiaramente per fare lo stampo hanno usato un originale palesemente piegato e prima di produrli non si sono degnati di raddrizzarlo...ora devo pensare a come fare... 1)Provare a piegarlo a freddo, ma mi sa che e' difficile e rischio di rompere. Non che sia un pezzo pregiato, ma farei volentieri a meno di un altro grattacapo 2)Tagliarlo in due in corrispondenza del giunto scudo/pedane e installarlo in due meta' (per ora propendo per questa soluzione) 3)Come sopra, ma installare solo la parte posteriore
Ogni idea/consiglio e' ben accetto!
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Andy
Junior ++
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 22 feb 2017 : 23:39:04
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Ok problema risolto...spero sia d'aiuto ad altri che si vorranno cimentare nell'operazione.
Ho dovuto tagliare un pezzo in coda, posizionare al meglio, tagliarlo al centro e poi tagliare un altra sezione in punta. Ovviamente vanno aggiunti fori per fissare i pezzi. Facendo cosi si riesce ad allinearlo abbastanza bene. Ora devo solo finire gli svasi per le teste delle viti in modo che cadano a filo e sagomare la punta.
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Accessorio di qualita' sopraffina, tolleranze da orologiaio
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Belligerante ugo
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Paola - CS
Italy
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Inserito il - 23 feb 2017 : 14:10:18
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Bravo a mali estremi,estremi rimedi,comunque dalla foto non sembrano male complimenti ancora ciao
belligerante ugo |
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Andy
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 23 feb 2017 : 15:51:25
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Tutto considerato non sono male, per circa 50 euro non mi aspettavo la perfezione, ma nemmeno che fossero completamente svirgolati...comunque si risolve.
Invece per i paratacchi come faresti? E' la prima volta che li installo, questi sono dei pezzi d'epoca e vanno chiaramente curvati perche' non seguono bene i pannelli..sono piu rigidi dei cofani quindi non basta tirarli con le viti perche li deformano.
Chi restaura auto d'epoca qui ed ha a che fare con pezzi simili mi ha consigliato di immergerli in acqua bollente o usare un phon per scaldarli ma non piu di 80/100 gradi e formarli a mano usando pezzi di legno come sagoma, in piu passate. Ti risulta possa funzionare o ci sono metodi alternativi?
Non sono malissimo, ma vanno corretti uno va raddrizzato, l altro curvato
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