ecco quello mi manca! Devo recuperarlo da qualche parte. Oggi ho regolato le marce e appoggiato lo scudo, ho fatto un paio di metri in prima Per ora è così
Oggi ho collegato l'impianto elettrico seguendo lo schema, clacson e spegnimento vanno, i fari no. Cosa controllo? Ho anche portato a ferro la targa, era messa maluccio ed era già stata precedentemente ritoccata.
Volevo un chiarimento: precedentemente mi è stato detto che se il filo dello stop non era collegato a massa (quindi pedale del freno a riposo) la Lambretta non si sarebbe accesa. Ma quando il pedale viene premuto e il filo rosa non è più a massa? Oggi monto pedale e provo, immagino di aver frainteso
Volevo un chiarimento: precedentemente mi è stato detto che se il filo dello stop non era collegato a massa (quindi pedale del freno a riposo) la Lambretta non si sarebbe accesa. Ma quando il pedale viene premuto e il filo rosa non è più a massa?
la massa la prende dalla lampadina dello stop. che infatti se fulminata decreta lo spegnimento della lambretta ogni volta che si pigia il freno...
Volevo un chiarimento: precedentemente mi è stato detto che se il filo dello stop non era collegato a massa (quindi pedale del freno a riposo) la Lambretta non si sarebbe accesa. Ma quando il pedale viene premuto e il filo rosa non è più a massa?
la massa la prende dalla lampadina dello stop. che infatti se fulminata decreta lo spegnimento della lambretta ogni volta che si pigia il freno...
------------------------- Homo Nocturno
Ma che cavolo...non so chi abbia ideato questo impianto ma sicuramente si poteva fare di meglio
Volevo un chiarimento: precedentemente mi è stato detto che se il filo dello stop non era collegato a massa (quindi pedale del freno a riposo) la Lambretta non si sarebbe accesa. Ma quando il pedale viene premuto e il filo rosa non è più a massa?
la massa la prende dalla lampadina dello stop. che infatti se fulminata decreta lo spegnimento della lambretta ogni volta che si pigia il freno...
------------------------- Homo Nocturno
Ma che cavolo...non so chi abbia ideato questo impianto ma sicuramente si poteva fare di meglio
Secondo me è stato un genio a trovare questa soluzione. E' stata usata in via transitoria quando è stato introdotto lo stop. Usando i statori già esistenti con la semplice aggiunta di un filo si aveva lo stop. Prova se ne ha quando si applica lo stop alle vesioni precedenti, da D/LD in giù, o si usa questo sistema o i led. Bisogna tener conto che lo spegnimenti del motore avviene solo se il freno viene azionato da fermi, se si è in corsa nemmeno ce se ne accorge. In pià si è immediatamente avvisati che la luce dello stop è bruciata, a vantaggio della sicurezza. Diversamente ci si acorge di aver lo stop che non funziona solo se c'è qualcuno che ce lo segnala e una volta arrivati a casa ce ne siamo anche dimenticati.
Io questa soluzione la adotto su tutti gli scooter che non sono stati predisposti allo stop.