Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Pacco lamellare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 giu 2016 :  14:10:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto sul sito dei crucchi il pacco lamellare da applicare ai cilindri tradizionali.
Ora ho un cilindro li fermo da modificare, volevo sapere se merita e se qualcuno che lo monta mi sa dire pro e contro.
Grazie.

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 giu 2016 :  16:28:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me, per il costo che ha non vale la pena!
È veramente piccolo e poi le lamelle per lavorare correttamente devono stare il più possibile vicino al mantello del pistone!

"""odio solo le vespe"""
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2016 :  17:50:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io l'ho provato ma ho solo ottenuto un gran consumo di benza ma avevo anche altri problemi e cosi ho tolto tutto.
Si era già discusso molto tempo fa con intervento anche del Sacchi.
prova a cercare la discussione.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 giu 2016 :  20:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessun altro....?
Torna all'inizio della Pagina

bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 giu 2016 :  20:59:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dico la mia, visto che ho fatto esperienza in merito.
Io lo ho montato sulla mia lambretta sulla quale ho un mugello v4 (preso usato e neanche mai provato in configurazione di scatola). Il motivo principale per il quale lo ho preso era il vuoto cronico che avevo ai bassi montando cilindri con aspirazione standard (non sono certo un peso piuma, e la presenza della morosa a bordo, certo non migliora la situazione). Ed, in più, metterla in moto era un'agonia..
Per sfruttare al meglio il potenziale della valvola lamellare, vi ho aggiunto un frontescarico ed aperto il pistone (per avere 360° di aspirazione).
A me non sembra male, tutt'altro. Come consumi, non saprei dire, ma di sicuro mi ha ridato il piacere di guidare la mia (magari non ho mai provato un cilindro piston ported fatto come si deve). Ai bassi è diventato un autentico trattore: l'anno scorso ho trainato mio fratello che era rimasto a piedi con la sua vespa. In seconda, a regime di rotazione prossimo al minimo, semplicemente accelerando tirava talmente forte che a mio fratello si è allungato il braccio ;-).
E comunque, avendo circa 180° di scarico, riesce a girare bene, sebbene sia montata una marmitta tipo clubman. Inoltre, parte sempre alla prima pedalata, anche dopo settimane che è ferma.
Sarei curioso di provare un cilindro standard per vedere come va, ma ho l'impressione che non tornerei indietro, più probabile che passerei ad un lamellare "vero" tipo imola o simili.
Ovvio, se uno deve prendere un cilindro nuovo, non ha senso prendere un mugello o simili per poi adattarvi un lamellare: si va direttamente di lamellare. Ma se uno ho un cilindro in un angolo, ed ha voglia di sperimentare. Oppure se si ha esagerato con l'anticipare la fase di aspirazione, allora, perchè no? In fondo 130 euro circa non sono certo una cifra proibitiva.
Ah, per curiosità lo avevo montato anche sul mio cilindro indiano in ghisa/alluminio. Stesso effetto come sul mugello, un vero trattore. Anzi, forse anche esaltato grazie alla fase di aspirazione non proprio alta.

Spero di essere stato utile..


Lambretta, what else??
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 giu 2016 :  21:51:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti anche io ho un ghisa alluminio indiano praticamente regalato, è per questo che volevo fare la modifica.
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 giu 2016 :  02:26:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lo metti ti consiglio di fare le cose per bene, aprendo un boost d'aspirazione, finestra sul pistone etc. Diversi preparatori inglesi fanno il lavoro spedendogli il cilindro, valutalo

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 giu 2016 :  11:10:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo fare tutto ma da solo, aprendo il terzo travaso fronte scarico e sistemando scarico e travasi originali.
Se non ricordo male anche tu Rob lo avevi montato, come ti sei trovato?
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 giu 2016 :  14:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intervenendo in maniera soft, la mia impressione è che va più o meno uguale ma con consumi più alti come ti ha detto Balbo. Il discorso cambia se fai bene tutta la preparazione al cilindro, riempi le spalle dell'albero (o ne metti uno a spalle piene) e lavori almeno un po' i carter. Sul discorso alti/bassi dipende poi dai tuoi gusti e lo regoli con la luce di scarico.

5.jpg
_ _

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 giu 2016 :  16:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma non hai trovato benefici ai bassi regimi?


Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Intervenendo in maniera soft, la mia impressione è che va più o meno uguale ma con consumi più alti come ti ha detto Balbo. Il discorso cambia se fai bene tutta la preparazione al cilindro, riempi le spalle dell'albero (o ne metti uno a spalle piene) e lavori almeno un po' i carter. Sul discorso alti/bassi dipende poi dai tuoi gusti e lo regoli con la luce di scarico.

5.jpg
_ _

Lambretta, the magic touch!

Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 giu 2016 :  19:37:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, io l'ho voluto che spingesse forte in basso. Ma il diagramma non dipende solo dal fatto che abbia un collettore lamellare...

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2016 :  02:37:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L ho fatto anch io, ho montato un pistone dell rd350 della prox che pagai 10 euro su ebay e un cilindraccio che avevo di quelli di alluminio ghisa indiano e un pacco lamellare dell rd raccattato ai mercatini..il pistone dell rd 350 ci va, ha gia le aperture per il lamellare e li trovi su ebay a ottimi prezzi..si tratta di far tornare le fasature tornendo e spessorando a dovere...io devo smontarlo per fare quel travaso fronte scarico, che non feci perche non sapevo come fare e ora non mi soddisfa...(poi dovro anche allungare la marmitta)...se vuoi possiamo fare la lavorazione insieme e collaborare, abitiamo a un tiro di schioppo...
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2016 :  07:27:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L ho fatto anch io, ho montato un pistone dell rd350 della prox che pagai 10 euro su ebay e un cilindraccio che avevo di quelli di alluminio ghisa indiano e un pacco lamellare dell rd raccattato ai mercatini..il pistone dell rd 350 ci va, ha gia le aperture per il lamellare e li trovi su ebay a ottimi prezzi..si tratta di far tornare le fasature tornendo e spessorando a dovere...io devo smontarlo per fare quel travaso fronte scarico, che non feci perche non sapevo come fare e ora non mi soddisfa...(poi dovro anche allungare la marmitta)...se vuoi possiamo fare la lavorazione insieme e collaborare, abitiamo a un tiro di schioppo...
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 giu 2016 :  10:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

L ho fatto anch io, ho montato un pistone dell rd350 della prox che pagai 10 euro su ebay e un cilindraccio che avevo di quelli di alluminio ghisa indiano e un pacco lamellare dell rd raccattato ai mercatini..il pistone dell rd 350 ci va, ha gia le aperture per il lamellare e li trovi su ebay a ottimi prezzi..si tratta di far tornare le fasature tornendo e spessorando a dovere...io devo smontarlo per fare quel travaso fronte scarico, che non feci perche non sapevo come fare e ora non mi soddisfa...(poi dovro anche allungare la marmitta)...se vuoi possiamo fare la lavorazione insieme e collaborare, abitiamo a un tiro di schioppo...



quel tipo di cilindro indiano serve x fare pratica , nel senso che ti suggerisce come limare e dove limare.
La conformazione e scalini vari nei condotti di travaso ti limitano moltoooo la vera resa del lavoro fatto.
Stai facendo un grosso lavoro con tanto tempo dedicato che sinceramente "" io "" l'avrei fatto con un cil. in ghisa , anche indiano , che avrei ottenuto + resa.
L'unico grande vantaggio è che allargando o scavando verso l'esterno della canna cil. se buchi lo puoi saldare.
Ora vuoi fare il terzo travaso : occhio alle fasce ad all'inclinazione del fronte scarico ; chiedi -- trova argomenti in merito .Se sbagli il cil è da buttare.
Comunque ormai stai ballando ; in BOCCA al LUPO
ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 giu 2016 :  13:20:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

L ho fatto anch io, ho montato un pistone dell rd350 della prox che pagai 10 euro su ebay e un cilindraccio che avevo di quelli di alluminio ghisa indiano e un pacco lamellare dell rd raccattato ai mercatini..il pistone dell rd 350 ci va, ha gia le aperture per il lamellare e li trovi su ebay a ottimi prezzi..si tratta di far tornare le fasature tornendo e spessorando a dovere...io devo smontarlo per fare quel travaso fronte scarico, che non feci perche non sapevo come fare e ora non mi soddisfa...(poi dovro anche allungare la marmitta)...se vuoi possiamo fare la lavorazione insieme e collaborare, abitiamo a un tiro di schioppo...



Mi da che prima o poi devo venire a trovarti.
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2016 :  22:12:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L unico lavoro che è uscito male in quella lambretta 2 anni fa quando la feci è proprio il cilindro...ci penso e ci ripenso che la strada che presi non era quella giusta...ma a suo tempo mi rompeva spendere 500 euro in un cilindro...e io ho fatto anche il collettore da me...con disegno in 3D sul centro di lavoro e finito di fresino...pero ormai presa una strada mi rompe tornare indietro...e pensavo proprio di rimetterci mano ora che Scintilla ha lanciato una discussione...per fortuna o sfortuna la passione sfrenata e ossessiva per le lambrette è scemata andando a finire sulle cafe racer....fino alla passione di adesso, cioe la viticoltura...tra vigna e cantina ci si rilassa parecchio...ma la passione per la ruggine e le lambrette ormai è entrata nel sangue e basta poco per farla venire fouri...Scintilla ti aspetto nel mio garage, cosi ti faccio assaggiare il vino...
Ah, pensa Balbo che io ci ho montato un accensione motoplat anni 80 di una moto da regolarita, la mini6 con rotore esterno a cui ho aggiunto la ventola in plastica....una bomba!!!!
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2016 :  23:53:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guido...smonta il tutto e metti su un bel lamellare!!!!!
Io ti avevo avvisato....
P.s. quando ci becchiamo?

"""odio solo le vespe"""
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2016 :  23:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che queste elaborazioni artigianali e un po' fantasiose hanno tutto un loro fascino rispetto ai kit che si trovano in commercio. Questi ultimi saranno più affidabili e prestazionali, ma il motore fatto in casa è come il vino della propria vigna, (visto che si po' parlava di viticoltura) ha tutto un altro gusto ;)
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 giu 2016 :  03:04:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo!!!…con 500 euro piuttosto ci comprerei una botte nova!!!…devo venirvi a trovare al pub…o al prossimo raduno del lambretta club lucca…
metto qualche foto del mio tuning casalingo…tutti pezzi fatti in casa, frutto di mille pensieri e di tanto lavoro con passione e amore!!
come vedete la motoplat sulla lambretta ci va!!!io ce l ho messa!!!...e mi ha dato parecchia soddisfazione…parte sempre al primo colpo e gira come una dannata...e chi è appassionato di 2 tempi vintage sa di cosa si sta parlando…
il collettore ci va preciso, sotto quel tubo il posto è poco, e il pacco di più non sono riuscito a metterlo vicino…pero ho trovato il posto per la candela centrale sulla testata vi assicuro che si toglie senza ammattire con un bocciolo artigianale apposito,quasi come la posizione di serie...


cilindro1.jpg
_ _

carb.jpg
_ _

coll.jpg
_ _

lamb1.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 giu 2016 :  03:07:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


lamb2.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 giu 2016 :  08:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veramente bella, complimenti.
Non c'è poi soddisfazione più grande di averla fatta da solo.
Grande.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits