Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Statore elettronico su vespa 150 VBB
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emilio1979
Junior +


Reggio Calabria - RC
Italy


235 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 lug 2016 :  22:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi, ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato niente in merito. Premesso che uso la mia 150 VBB per lunghissimi tratti statali... Percorro anche 150...200 km in un giorno e vorrei eliminare l'accensione a puntine. Sono stanco di sostituire condensatori, puntine che si chiudono spesso o si consumano prima del tempo. L'ultimo problema riscontrato e' stato il volano smagnetizzato... Ho girato un po' su internet e mi sono imbattuto nella modifica "pinasco"... Apparentemente sembra valida solo che il prezzo e' proibitivo. Mi chiedevo se la prima serie del PX elettronico poteva servire come donatore. In giro, oltre alla pinasco ho visto anche dei kit indiani solo che mi fido poco... Sembrano troppo economici per offrire qualità'. Voi che ne pensate e soprattutto che mi consigliereste?

franzpero
Junior +


Verona - VR
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 lug 2016 :  10:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, il volano del px elettronico richiede anche il suo volano che ha un cono di diametro differente e quindi sul tuo albero non monta.
Il montaggio di queste modifiche su vespe come la tua apparentemente sembra facile ma non lo è, ho un amico che ha fatto la stessa modifica su una VBA ma è stato un vero e proprio calvario con vari problemi elettrici.
Se la tua VBB è il modello senza batteria la cosa potrebbe essere più semplice ma non ci scommetterei.
Comunque si trovano articoli nei forum dedicati alla vespa che illustrano tali modifiche andando nelle sezioni di tuning largeframe e/o widefarme.
Comunque tanti dei problemi che citi possono essere causati anche da un impianto elettrico inefficiente e da fili spelacchiati. Si tende spesso a dare la colpa a puntine e condensatore ma spesso le cause del loro malfunzionamento può essere data da cattivo settaggio e non dalla qualità del ricambio.
Poi dopo oltre 50 di vita la smagnetizzazione del volano ci può anche stare.
Il motore che monti è elaborato o no, che candela utilizzi l'anticipo è corretto? Ah anche il tipo di candela influisce molto.
Francesco

Francesco Perini
Torna all'inizio della Pagina

emilio1979
Junior +


Reggio Calabria - RC
Italy


235 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 lug 2016 :  21:11:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie francesco, sei stato molto preciso ed esaustivo. Quanto al montaggio del gruppo px avrei pensato di sostituire il cono PX con quello del mio volano 150. Sul web si trovano i rivetti.Basta fasarlo bene montando il cono nella giusta posizione. La mia 150 non ha la batteria quindi il montaggio e' estremamente semplice. Ho effettuato tutti i controlli sull'impianto e sembra essere tutto ok... A conti fatti un condenzatore ed una serie di puntine in un anno e mezzo e' nella media. Quello che invece non mi dura molto sono le candele.... ogni 3 massimo 4 mesi devo cambiarla. Ecco perche' mi sono rotto ed ho deciso di far saltare tutto passando all'elettronica. Volevo chiederti cosa ne pensi dei kit indiani che si trovano sul web. Sono affidabili? Saluti. Emilio
Torna all'inizio della Pagina

franzpero
Junior +


Verona - VR
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 lug 2016 :  08:51:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma che tipo di candela usi? Se hai un motore originale dovresti montare una candela più calda. Personalmente uso una Sprint prima serie del '65 da ormai 36 anni ed effettivamente con l'avvento della benzina verde ho avuto i tuoi stessi problemi di scarsa durata della candela. Rovistando nel magma dei vari pezzi che ho sostituito ho trovato una candela nuova finita chissà come li, era una AC 44 F, l'ho montata ed una volta fatti un po' di km senza problemi ho comperato la sua equivalente NGK BH5HS e la percorrenza è arrivata ad oltre 7.000 km con la stessa candela. In alternativa puoi utilizzare anche la Bosch W8A. Devo precisarti che monto il suo motore originale fatto salvo delle sostituzioni per usura dei pezzi.
Ciao, Francesco

Francesco Perini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits