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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage
1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 26 mag 2016 : 16:36:03
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Una domandina per gli utenti con lambrette elaborate: la revisione dei vostri mezzi la fate a cuor leggero?
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 26 mag 2016 : 21:18:30
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Io vado nell'officina autorizzata che conosco personalmente perchè e anche il mio gommista problemi niente,se invece uno va alla Motorizzazione la potrebbe avere qualche problema trovando qualche esaminatore pignolo ciao
belligerante ugo |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 mag 2016 : 21:46:00
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Qui dalle mie parti non serve andare alla motorizzazione per farsi fare il c..o
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 26 mag 2016 : 22:44:28
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Se è vero che sarà obbligatorio le telecamere ... non per molto.
Ciao. |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 26 mag 2016 : 23:05:47
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Perché non per molto?
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ricky2581
Junior +
Lucca - LU Italy
377 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 26 mag 2016 : 23:45:49
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Da noi è già obbligatoria ma fotografa solo la parte posteriore. È stato necessario levare il finale, rimettere i cofani e lasciarla un paio di giorni lì!
"""odio solo le vespe""" |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 27 mag 2016 : 08:53:44
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La domanda posta da falghe è bellissima: non pone l'accento su come fate (voi “utenti di lambrette elaborate”) a superare la revisione, ma pone elegantemente il problema su un piano ben più alto!Superare la revisione non credo sia un problema insormontabile a patto di non modificare sensibilmente l'estetica: i Centri non verificano cilindrata, potenza e, ciclomotori esclusi, velocità massima.
Il tema dei motori modificati esiste da sempre ed è tollerato (leggi ignorato) dalle forze dell'ordine e dalle compagnie assicuratrici ma, non di meno, espone il proprietario a guai che, nel caso si procedesse ad accertamenti, potrebbero essere senza fine!
Personalmente ho superato il problema rinunciando a qualsiasi elaborazione: è così ora alla mia età, non lo è stato di certo in gioventù...voglio dire con questo che ben comprendo il desiderio di elaborare un motore, può far parte del gioco e, vista l'industria che vi gira attorno, credo sarebbe giusto prenderne atto da parte del legislatore e prevedere la possibilità di effettuare alcune modifiche e di regolarizzarle annotandole sul libretto dopo le opportune verifiche ma senza troppi intoppi burocratici.
hosol |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 mag 2016 : 09:55:12
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Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
La domanda posta da falghe è bellissima: non pone l'accento su come fate (voi “utenti di lambrette elaborate”) a superare la revisione, ma pone elegantemente il problema su un piano ben più alto!Superare la revisione non credo sia un problema insormontabile a patto di non modificare sensibilmente l'estetica: i Centri non verificano cilindrata, potenza e, ciclomotori esclusi, velocità massima.
Il tema dei motori modificati esiste da sempre ed è tollerato (leggi ignorato) dalle forze dell'ordine e dalle compagnie assicuratrici ma, non di meno, espone il proprietario a guai che, nel caso si procedesse ad accertamenti, potrebbero essere senza fine!
Personalmente ho superato il problema rinunciando a qualsiasi elaborazione: è così ora alla mia età, non lo è stato di certo in gioventù...voglio dire con questo che ben comprendo il desiderio di elaborare un motore, può far parte del gioco e, vista l'industria che vi gira attorno, credo sarebbe giusto prenderne atto da parte del legislatore e prevedere la possibilità di effettuare alcune modifiche e di regolarizzarle annotandole sul libretto dopo le opportune verifiche ma senza troppi intoppi burocratici.
hosol
""credo sarebbe giusto prenderne atto da parte del legislatore e prevedere la possibilità di effettuare alcune modifiche e di regolarizzarle annotandole sul libretto dopo le opportune verifiche ma senza troppi intoppi burocratici."" !!! CREDO PROPRIO sia IMPOSSIBILE fare una cosa del genere in Italia e poi con POCHI INTOPPI anzi se a qualcuno vien voglia di fare qualcosa , la solita PORCATA è bell'è pronta. Lasciamoli fuori dal nostro mondo.
Balbo |
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Shoplifter
Junior +
Firenze - FI Italy
213 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 27 mag 2016 : 10:41:58
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viva il tuv !! |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 mag 2016 : 10:53:44
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Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
La domanda posta da falghe è bellissima: non pone l'accento su come fate (voi “utenti di lambrette elaborate”) a superare la revisione, ma pone elegantemente il problema su un piano ben più alto!Superare la revisione non credo sia un problema insormontabile a patto di non modificare sensibilmente l'estetica: i Centri non verificano cilindrata, potenza e, ciclomotori esclusi, velocità massima.
Il tema dei motori modificati esiste da sempre ed è tollerato (leggi ignorato) dalle forze dell'ordine e dalle compagnie assicuratrici ma, non di meno, espone il proprietario a guai che, nel caso si procedesse ad accertamenti, potrebbero essere senza fine!
Personalmente ho superato il problema rinunciando a qualsiasi elaborazione: è così ora alla mia età, non lo è stato di certo in gioventù...voglio dire con questo che ben comprendo il desiderio di elaborare un motore, può far parte del gioco e, vista l'industria che vi gira attorno, credo sarebbe giusto prenderne atto da parte del legislatore e prevedere la possibilità di effettuare alcune modifiche e di regolarizzarle annotandole sul libretto dopo le opportune verifiche ma senza troppi intoppi burocratici.
hosol
Ti capisco, ce l'ho anch'io elaborata, ma se un pò alla volta l'ho trasformata è perché com'era mi dava continui problemi, vedi grippate, lampadine bruciate a iosa. Purtroppo siamo in Italia e dobbiamo pagare per mantenere in vita un sistema che all'estero non esiste e che si fà paladino della sicurezza.
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
515 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 27 mag 2016 : 23:08:01
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Assomigliava molto alla domanda "scusate ma voi dove vi rifornite di droga?" E annamo...
Lambretta, the magic touch! |
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Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 28 mag 2016 : 02:30:09
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so che ho posto la stessa domanda in altro forum. Ma è una cosa che voglio capire: perché modificare un mezzo storico? vi chiedo anche: vi sono dei modelli più "adatti" ad essere modificati? nel senso che rispondono meglio alle migliorie tecniche apportate?
Grazie
Lambretta 175 TV III serie I versione |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 28 mag 2016 : 07:49:26
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Secondo me non sono da elaborare le cardaniche e le j... Non ne vale la pena. Però rimane tutta la serie LI S DL e direi che non è poco. Sul perché farlo, io personalmente direi solo per viaggiare un po' più spediti e conppiù brio in salita...
------------------------- Homo Nocturno |
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Nicolone
Junior +
Assemini - CA Italy
351 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 28 mag 2016 : 09:03:32
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mi permetto di rispondere e fare la mia considerazione, dal mio punto di vista la preparazione toglie il fascino del turismo, l'andare più veloce significa dover stare più attenti alla strada e meno al paesaggio circostante che ci accompagna nelle gite. per quanto riguarda affrontare la salita con brio, in questo caso vi do ragione. |
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Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 28 mag 2016 : 09:20:16
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La penso come Nicola.......
Lambretta 175 TV III serie I versione |
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GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 28 mag 2016 : 09:42:23
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Citazione: Messaggio inserito da Rob79
Assomigliava molto alla domanda "scusate ma voi dove vi rifornite di droga?" E annamo...
Lambretta, the magic touch!
confermo che la foto del mezzo visto da dietro è una realtà da quasi un anno.
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 mag 2016 : 11:47:41
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Citazione: Messaggio inserito da GTR
confermo che la foto del mezzo visto da dietro è una realtà da quasi un anno.
Sì, è così, ed ormai quasi tutte le officine/revisionatori sono state aggiornate (esiste una deroga per chi aveva aggiornato le apparecchiature da poco tempo prima che entrasse in vigore questa modifica).
Detto questo, fermo restando che qualunque modifica comporta una sanzione, come da art. 78 del CdS: http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione.html , è pur vero che una modifica estetica, come aggiungere un porta oggetti retro scudo, o una modifica al motore p&p (giusto per affrontare la salita con più brio ), non si può certo paragonare ad un'elaborazione spinta. Ma questa è la legge italiana.
L'escamotage esiste, naturalmente, basta andare in Germania o Inghilterra, fare modificare ed omologare lì il proprio mezzo iper elaborato e poi reimportarlo in Italia. Un po' macchinoso e costoso, ma efficace.
Ciao, Gino |
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Shoplifter
Junior +
Firenze - FI Italy
213 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 28 mag 2016 : 13:30:57
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quoto gipirat,non solo ,se si ha roba omologata dal tuv tedesco,vedi i tubeless sip,non c'è bisogno della verifica del tuv,si ha iscrizione a libretto delle modifiche. altrimenti si va al tuv che rilascia nulla osta previa verifica ,solo che non so se una volta importata si perde la targa d'epoca,credo di si a rigor di logica e di conseguenza si perde l'agevolazione per assicurarlo come mezzo storico. Chiaro che se non si ha un basista diventa complicato ed oneroso. Certo che sbattersi per ste menate italiche è indecente!! |
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Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 28 mag 2016 : 13:46:51
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Mi spiace contraddire shoplifter. Ma con la targa nuova non si perde agevolazione sul bollo, nè sul passaggio di prorpietá. Io ho un Nuovo Falcone del 71 di provenienza militare immatricolato civile nel 94. Ho sempre pagato bollo agevolato. mi basta dare la targa e esce tariffa agevolata. solo che non posso pagare al Tabaccaio ma devo andare all'aci.
ma mi rendo conto che la materia è, come tutto in Italia, un tale groviglio burocratico che potrei trovarmi in una situazione inusuale.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
515 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 28 mag 2016 : 17:51:25
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Come ebbi a dire in altre occasioni, sul perchè si sceglie di modificare un mezzo storico si potrebbe dibattere all'infinito, direi che si può tagliere corto dicendo che ognuno è giudice supremo del proprio scooter e fa come gli pare. Sulla revisione, o vivevo nella provincia più malfamata d'Italia (Ancona) e non me ne sono accorto oppure direi che la domanda non ha senso: si fa all'italiana.
Tradotto, in ordine di delinquenza: 1) si va da un meccanico a fare un tagliando e si chiede che poi vada lui al centro revisione col tuo scooter (essendo i meccanici dei clienti mooolto importanti, i centri revisione chiudono un occhio e mezzo coi meccanici) 2) si va in un centro revisione legato alla rete concessionaria Harley Davidson o affini: come credete che facciano i proprietari di quelle moto a circolare, smontando e rimontando ogni due anni? 3) si cerca un meccanico che prepara auto da competizione su strada aperta (slalom etc.) e poi ci pensa lui...
Parlando di esempi concreti, lo scorso autunno ho fatto la revisione di un px che ho in Italia con 177cc. e marmitta Megadella scegliendo la 1) che è la più semplice e veloce
Lambretta, the magic touch! |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 29 mag 2016 : 19:51:32
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Ha ragione Safireg, naturalmente nell'andata e ritorno dalla Germania, o altro paese favorevole alle elaborazioni, si perde la targa originale (sempre che ci sia) per la nuova targa europea, ma lo scooter, se ha 30 o più anni, rimane un veicolo storico, almeno per quel che riguarda il bollo ed anche per alcune assicurazioni, naturalmente ci sono forti dubbi sul fatto che ASI o FMI lo iscrivino ai relativi registri storici, e questo, in alcune città, province o regioni, potrebbe precluderne la circolazione.
Ciao, Gino |
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