Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problemi di puntini sulla vernicie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2016 :  20:35:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
approfitto per esporre un mio problema di sempre nella verniciatura ...tutto bene tranne vari puntini sulla superficie verniciata.
Ognuno dice la propria ma io non ho ancora risolto il problema.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 mag 2016 :  21:49:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna capire di che natura sono i puntini che dici che si formano nella verniciatura ,di solito possono essere degli sporchini polvere nell ambiente dove si vernicia pulizia del pezzo non sgrassato adeguatamente punti di silicone,anche la catalisi della vernice è molto importante se non fatta adeguatamente può creare problemi cura bene la pulizia dei pezzi da verniciare e l ambiente dove vernici ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2016 :  22:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami Ugo ma ho separato perchè apre un nuovo argomento che svia dal post sul restauro. Così possimo parlarne lungamente concentrati altrimenti le risposte si mescolano a quelle di RudyBoy.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2016 :  22:29:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per aiurarci meti una foto che così capiamo di cosa si tratta, ci sono tanti tipi di puntini con cause diverse.
Se hai già posto il quesito metti il link della discussione che vediamo che ipotesi sono venute fuori.
Qui intanto ci sono alcuni esempi con descrizioni della cause dei diffetti sulla verniciatura.
http://www.lechler.eu/it/Home/Refinish/Difetti-di-Verniciatura

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2016 :  22:53:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devo fare una foto molto ravvicinata poiche' sono molto piccoli...appena posso la posto.
L'ipotesi piu' accreditata potrebbe essere l'ambiente di lavoro.
Infatti, per mancanza di ambiente adeguato, effettuo la verniciatura all'aria aperta.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 mag 2016 :  23:12:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora io credo che si tratti di puntini di polvere, comunque come consigliato da Luigi metti foto ciao

belligerante ugo

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 mag 2016 :  05:38:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puo essere polvere/polline dato che eri all esterno,di solito risolvi con polish. Puo anche essere polvere da overspray per aver spruzzato troppo da lontano,ma anche quello lo risolvi col polish.

Controlla invece se I puntini sono porosi con un buchetto al centro...se fosse cosi sono da evaporazione del solvente dello smalto o del fondo, ed e' un problema serio.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 mag 2016 :  06:39:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considerando che la verniciatura viene fatta all esterno e normale che non sia perfetta sicuramente sono puntini di sporco ,poi ci puo essere anche una preparazione non perfetta per andy col polish non risolvi le imperfezioni che hai citato buona giornata.

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mag 2016 :  10:24:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembrano proprio puntini di polvere.
DI solito il carrozziere consiglia una lucidatura dopo restauro, certo che se la Vespa o Lambretta che sia è puntinata dappertutto diventa più impegnativo risolvere.

Vivi la vita

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2016 :  10:37:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Servono delle foto ravvicinate, ma se vernici all'aperto sarà senz'altro polvere, sopratutto se sono maggiormente concentrati nelle parti superiori/orizzontali.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mag 2016 :  13:12:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io prima di verniciare passo sul fondo il solvente antisiliconico e maneggio i pezzi con guanti di lattice puliti....potrebbero essere delle impurità oleose

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2016 :  14:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perussu hai centrato il problema...effettivamente i puntini si concentrano sulle aree orizzontali.
Esempio : presenti sulla scocca di una vespa e assenti sul telaio di una moto...

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2016 :  15:12:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 mag 2016 :  00:54:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

io prima di verniciare passo sul fondo il solvente antisiliconico e maneggio i pezzi con guanti di lattice puliti....potrebbero essere delle impurità oleose

ma se poi vernici all'aperto....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000