Autore |
Discussione |
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage
2230 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 mag 2016 : 20:35:04
|
approfitto per esporre un mio problema di sempre nella verniciatura ...tutto bene tranne vari puntini sulla superficie verniciata. Ognuno dice la propria ma io non ho ancora risolto il problema. |
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 09 mag 2016 : 21:49:18
|
Bisogna capire di che natura sono i puntini che dici che si formano nella verniciatura ,di solito possono essere degli sporchini polvere nell ambiente dove si vernicia pulizia del pezzo non sgrassato adeguatamente punti di silicone,anche la catalisi della vernice è molto importante se non fatta adeguatamente può creare problemi cura bene la pulizia dei pezzi da verniciare e l ambiente dove vernici ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 mag 2016 : 22:26:12
|
Scusami Ugo ma ho separato perchè apre un nuovo argomento che svia dal post sul restauro. Così possimo parlarne lungamente concentrati altrimenti le risposte si mescolano a quelle di RudyBoy.
Ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 mag 2016 : 22:29:18
|
Per aiurarci meti una foto che così capiamo di cosa si tratta, ci sono tanti tipi di puntini con cause diverse. Se hai già posto il quesito metti il link della discussione che vediamo che ipotesi sono venute fuori. Qui intanto ci sono alcuni esempi con descrizioni della cause dei diffetti sulla verniciatura. http://www.lechler.eu/it/Home/Refinish/Difetti-di-Verniciatura
Ciao. |
|
|
birogiro
Senior +
Il mio Garage 2230 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 mag 2016 : 22:53:24
|
devo fare una foto molto ravvicinata poiche' sono molto piccoli...appena posso la posto. L'ipotesi piu' accreditata potrebbe essere l'ambiente di lavoro. Infatti, per mancanza di ambiente adeguato, effettuo la verniciatura all'aria aperta. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 mag 2016 : 23:12:05
|
Allora io credo che si tratti di puntini di polvere, comunque come consigliato da Luigi metti foto ciao
belligerante ugo |
|
|
Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 mag 2016 : 05:38:57
|
Puo essere polvere/polline dato che eri all esterno,di solito risolvi con polish. Puo anche essere polvere da overspray per aver spruzzato troppo da lontano,ma anche quello lo risolvi col polish.
Controlla invece se I puntini sono porosi con un buchetto al centro...se fosse cosi sono da evaporazione del solvente dello smalto o del fondo, ed e' un problema serio.
|
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 mag 2016 : 06:39:00
|
Considerando che la verniciatura viene fatta all esterno e normale che non sia perfetta sicuramente sono puntini di sporco ,poi ci puo essere anche una preparazione non perfetta per andy col polish non risolvi le imperfezioni che hai citato buona giornata. |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 mag 2016 : 10:24:04
|
Sembrano proprio puntini di polvere. DI solito il carrozziere consiglia una lucidatura dopo restauro, certo che se la Vespa o Lambretta che sia è puntinata dappertutto diventa più impegnativo risolvere.
Vivi la vita |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5134 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 mag 2016 : 10:37:41
|
Servono delle foto ravvicinate, ma se vernici all'aperto sarà senz'altro polvere, sopratutto se sono maggiormente concentrati nelle parti superiori/orizzontali.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 mag 2016 : 13:12:12
|
io prima di verniciare passo sul fondo il solvente antisiliconico e maneggio i pezzi con guanti di lattice puliti....potrebbero essere delle impurità oleose |
|
|
birogiro
Senior +
Il mio Garage 2230 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 mag 2016 : 14:07:41
|
Perussu hai centrato il problema...effettivamente i puntini si concentrano sulle aree orizzontali. Esempio : presenti sulla scocca di una vespa e assenti sul telaio di una moto... |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5134 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 mag 2016 : 15:12:09
|
....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 mag 2016 : 00:54:27
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
io prima di verniciare passo sul fondo il solvente antisiliconico e maneggio i pezzi con guanti di lattice puliti....potrebbero essere delle impurità oleose
ma se poi vernici all'aperto.... |
|
|
|
Discussione |
|