Ciao a tutti come alcuni sanno ho una 150ld del 1957. Il problema che ho è che come al solito con le luci accese il clacson fa un granchio e non si sente oltre ad abbassare le luci. Guardando lo schema elettrico vedo che lo statore filso ha due bobine,una è dedicato all'accensione e. L'altra invece ha due uscite una per le luci e clacson e l'altra invece va sul raddrizzatore che serve per caricare la batteria è per alimentare le luci da città. Siccome io non uso le luci di città e non ho messo la batteria pensavo di prendere l'uscita di questa bobina e usarla con le dovute modifiche per far funzionare il clacson alimentandolo separatamente dalle luci. Qualcuno ha già provato a fare questa modifica? Ciao Alessio
Ma è una presa intermedia o invece è un'altro avvolgimento?. Perché su quella bobina ci sono due capi stagnanti a massa e due capi che vanno alle uscite, l'unica cosa che bisognerebbe sapere è quanta corrente può fornire l'avvolgimento della batteria. Ciao Alessio
Quindi pensi che non risolvo niente? Tu che vedo hai dimestichezza con volano e statore cosa mi consigli di fare? Tieni presente che le luci vanno bene sono valide visto l'età e anche il clacson a luci spente è potente. invece quando le luci sono accese sia abbagliante che anabbagliante e premi il clacson le luci si abbassano e il clacson fa cra-cra. Ciao Alessio
Ciao Luigi scusa il tempo passato senza risponderti. Si ho sia un paio di Fluke digitali e da qualche parte un vecchio Ice 680G . Dimmi le prove che devo fare che le faccio . Grazie ciao Alessio
Il tester deve essere predisposto in misura di tensione alternata con sensibilità 2 o 10Volt. (con il modello del tester posso essere più dettagliato). Un puntale si metti sul filo (o morsetto) della bobina luci che esce dal volano (non la presa intermedia) e l'altro puntale sul contatto dentro il fanale della lampadina abbagliate/anabagliate accesa. Nello schema qui sotto sono i puntini rossi.
Poi si mette in moto e si regola un minimo allegro e stabile.
Si legge la misura. Se il valore è superiore a 0,3 volt significa che c'è dispersione e bisogna indagare con fase succesiva, spostando il puntale che ora è sul fanale su devioluci nel punto indicato con pallino verde. Poi riporta la misura per le fasi sucessive.