Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Modifica clacson lambretta ld
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 mag 2016 :  20:53:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti come alcuni sanno ho una 150ld del 1957. Il problema che ho è che come al solito con le luci accese il clacson fa un granchio e non si sente oltre ad abbassare le luci. Guardando lo schema elettrico vedo che lo statore filso ha due bobine,una è dedicato all'accensione e. L'altra invece ha due uscite una per le luci e clacson e l'altra invece va sul raddrizzatore che serve per caricare la batteria è per alimentare le luci da città. Siccome io non uso le luci di città e non ho messo la batteria pensavo di prendere l'uscita di questa bobina e usarla con le dovute modifiche per far funzionare il clacson alimentandolo separatamente dalle luci. Qualcuno ha già provato a fare questa modifica? Ciao Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mag 2016 :  21:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Essendo una presa intermedia della bobina luci, va da se che la corrente è una parte di quella disponibile sul filo delle luci.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 mag 2016 :  21:39:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma è una presa intermedia o invece è un'altro avvolgimento?. Perché su quella bobina ci sono due capi stagnanti a massa e due capi che vanno alle uscite, l'unica cosa che bisognerebbe sapere è quanta corrente può fornire l'avvolgimento della batteria. Ciao Alessio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mag 2016 :  21:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non l'ho mai vista, ma lo schema la rappresenta come presa intermedia:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_110_EL.pdf
Fammela vedere
Per la batteria sono riservati 10W.

Ciao.

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 mag 2016 :  22:05:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stasera con il cellulare non riesco a ridurre la foto e a inviarla domani appena riesco la mando. Ciao Alessio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mag 2016 :  23:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per toglierti la curiosità prova a far funzionare il claxon sul quel filo.
Comunque prima di ogni modofica io sostituirei il claxon.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mag 2016 :  09:32:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può fare la prova che dici Luigi ma a mio avviso deve mettere la batteria perchè serve appunto per alimentare il claxon e le luci di posizione ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2016 :  17:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il claxon di questo medello è in CA.

Ciao.

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 04 mag 2016 :  22:18:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma oggi non sono riuscito a mettere la foto dello statore. Appena riesco la invio. Ciao Alessio

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 mag 2016 :  18:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco la foto la bobina luci e' l'unica che c'e' in foto. Ciao Alessio

statore_150ld.jpg
_ _

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mag 2016 :  22:47:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ci sono due avvolgimsnti, ma è solo una diversa costruzione, il comportamento è sempre come se ce ne fosse uno con presa intermedia.

Ciao.

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 mag 2016 :  23:03:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi pensi che non risolvo niente? Tu che vedo hai dimestichezza con volano e statore cosa mi consigli di fare? Tieni presente che le luci vanno bene sono valide visto l'età e anche il clacson a luci spente è potente. invece quando le luci sono accese sia abbagliante che anabbagliante e premi il clacson le luci si abbassano e il clacson fa cra-cra. Ciao Alessio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mag 2016 :  23:44:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io verificherei con tester se nel cablaggio ci sono cadute di tensione durante l'azionamento del claxon.
Dimmi se sei in grado e se hai il tester.

Ciao.

sabbages
Junior +

Albareto - PR
Italy

333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 mag 2016 :  11:33:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi scusa il tempo passato senza risponderti. Si ho sia un paio di Fluke digitali e da qualche parte un vecchio Ice 680G . Dimmi le prove che devo fare che le faccio . Grazie ciao Alessio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2016 :  22:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tester deve essere predisposto in misura di tensione alternata con sensibilità 2 o 10Volt.
(con il modello del tester posso essere più dettagliato).
Un puntale si metti sul filo (o morsetto) della bobina luci che esce dal volano (non la presa intermedia) e l'altro puntale sul contatto dentro il fanale della lampadina abbagliate/anabagliate accesa.
Nello schema qui sotto sono i puntini rossi.

Sabbages_2.jpg
- -

Poi si mette in moto e si regola un minimo allegro e stabile.

Si legge la misura.
Se il valore è superiore a 0,3 volt significa che c'è dispersione e bisogna indagare con fase succesiva, spostando il puntale che ora è sul fanale su devioluci nel punto indicato con pallino verde.
Poi riporta la misura per le fasi sucessive.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000