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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 13 mag 2016 : 07:49:12
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Non sono interessato a continuare rileggetevi tutti i post e fatevi voi un idea ....
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max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 mag 2016 : 08:14:38
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Citazione: Messaggio inserito da Task182
Non sono interessato a continuare rileggetevi tutti i post e fatevi voi un idea ....
Peccato, sarei stato curioso anche io di imparare qualcosa di nuovo. Purtroppo dietro ad una tastiera spesso i toni posso apparire sbagliati. wanvaiden ha comunque espresso il suo parere.
Speriamo di avere aggiornamenti da rudy, che è questo l'importante.
Ciao.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 13 mag 2016 : 08:50:43
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Anch'io è un po' che pasticcio con i colori e devo dire di aver provato a fare esperienza su superfici ridotte...in questo momento sto facendo le carrozzerie di due Lui...con i pezzi piccoli tutti son bravi, ma sui lamierati estesi, soprattutto se malmessi, la mano del carrozziere è tutta un'altra cosa...si vede già dalla preparazione del supporto da verniciare (per me è la cosa più difficile). Visto che wanvaiden è molto attivo chiedo a lui (ma servirà sicuramente ai posteri)...nel caso della classica goccia, conviene carteggiare leggermente il pezzo per opacizzarlo e procedere con un'altra mano? Me lo sono sognato o questa ulteriore mano (parlo di vernice poliuretanica bicomponente) può essere catalizzata e diluita maggiormente per aumentare la lucidità?
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max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 13 mag 2016 : 09:37:45
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Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Anch'io è un po' che pasticcio con i colori e devo dire di aver provato a fare esperienza su superfici ridotte...in questo momento sto facendo le carrozzerie di due Lui...con i pezzi piccoli tutti son bravi, ma sui lamierati estesi, soprattutto se malmessi, la mano del carrozziere è tutta un'altra cosa...si vede già dalla preparazione del supporto da verniciare (per me è la cosa più difficile). Visto che wanvaiden è molto attivo chiedo a lui (ma servirà sicuramente ai posteri)...nel caso della classica goccia, conviene carteggiare leggermente il pezzo per opacizzarlo e procedere con un'altra mano? Me lo sono sognato o questa ulteriore mano (parlo di vernice poliuretanica bicomponente) può essere catalizzata e diluita maggiormente per aumentare la lucidità?
Ottima domanda, interessa anche a me...
Massimiliano R. L.C.E.R. |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 mag 2016 : 13:57:35
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Citazione: Messaggio inserito da Task182
Non volevo rispondere a Enrico perchè ho rispetto del sito e delle persone iscritte ma vorrei precisare che ho postato le foto solo per dimostrare che è fattibile, a detta di un mio amico carrozziere ho fatto un lavoro degno , poi non so ... Ho invitato apposta Rudy per farsi un idea. Quando inizio un lavoro mi informo ,e nella Lambretta ho usato il metodo classico certificato ASI della Lechler , quindi informati sul Monofiller e poi ho cosigliato i 2c leggi bene .. Detto questo mi fa parecchio incazzare caro Enrico che tu insinui che io non capisca uncaPPero dal momento che non hai mai visto niente di fatto da me mentre noi vediamo di quelle bucciate tutti i giorni . Chiudo con un invito , comprate il mezzo e affidatelo a un buon carrozziere ,a un buon meccanico, a una buona agenzia di pratiche automobilistiche mettete mano al portafoglio e sarete restauratori fantastici, grazie Enrico mi hai aperto la mente !! Rudy l invito è sempre valido , la discussione se vuoi continua in pv
Grazie per l'invito e anche per essere l'unico che ha capito lo spirito con cui sto cercando di affrontare la cosa. Menomale che nell'altro forum (500forum.it) c'è gente (carrozzieri di professione) che non sono gelosi del loro lavoro, danno consigli e soprattutto ENTUSIASMO! Detto questo, visto che l'hai tirato in ballo, scrivo qui (sperando di far piacere a chi non lo conoscesse) il metodo CLASSICO ossia "per chi vuol seguire il ciclo di ripristino "originale" suggerito dalla Lechler:
1) anticorrosive 05302 SYNTEX ANTIRUGGINE GRIGIA 2) stuccatura con 05333 SYNTEX SUPERMASTICE DENSO GRIGIO 3) isolante 05548 MONOFILLER
e poi quello che loro chiamano MODERNO per chi " non è disposto a rispettare tempi più lunghi, e che nulla toglie alla qualità e all’estetica del risultato finale":
1) Primer epossidico bi-componente 04384 EPOFAN PRIMER R-EC 2) Stuccatura con 04380 POLYDUR ZINC 3a)Fondo mono-componente (a 3 mani)05548 MONOFILLER 3b)Isolante bi-componente (a 2 mani)04004 GREEN-TI FILLER 3c)Isolante bi-componente (a 2 mani)04706-10 MACROFAN High Filler (grigio chiaro o scuro)
"La preferenza sarebbe da assegnare ai tipi bi-componenti, in quanto garantiscono aderenza ed elasticità e non si lasciano intaccare (sciogliere) dallo smalto nitro sintetico o nitro-acrilico applicato come finitura e dare quindi una estetica più profonda"
Per chi volesse approfondire l'argomento questo è il link per scaricare il document:
http://www.lechler.eu/Portals/12/Area%20Download/IT_Refinish/REF_Schede%20di%20ciclo%20auto%20e%20moto%20d'epoca.pdf
Preciso che io sto seguendo il METODO MODERNO. Dimenticavo che SEMPRE prima di spruzzare bisogna pulire perfettamente con 00695 SILICONE REMOVER SLOW (o equivalente)
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 13 mag 2016 : 18:21:33
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ciao, per come la vedo io i due "metodi" citati classico e moderno hanno due finalità diverse. il primo mira a ricreare quanto più possibile una verniciatura "originale" (leggasi non tecnicamente al passo con i tempi, anche se oramai le vernici non son più le stesse ... quindi non saprei che senso può avere se non l'autocompiacimento di una propria visione del restauro) il secondo mira ad un risultato tecnicamente ottimale
tenendo conto che ci sono proprietari che cercano l'originalità in modo maniacale lo posso capire.
Per il resto sto con wanvaiden, usare il monocomponente (soprattutto a casa con strumenti non ideonei) davvero non ha senso.
Su questo campo (come sugli oli motore e frizione) personalmente opterei sempre per il prodotto moderno che contiene tutte le migliorie tecniche del caso.
Simone |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18092 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 mag 2016 : 18:52:04
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Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Chiedo a Ignazio Campus e Wanwaiden: mi potreste dire se ho fatto bene o male con queste stuccature? Oppure se potevo risparmiare tempo? Ho Saputo che avrei potuto risolvere senza stucco bicomponente ma semplicemente con più mani di fondo isolante. E' vero? Sabato, previa carteggiatura con carta 220, gli vorrei dare l'epossidico e poi il fondo. Ciao
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Ciao, ho letto che la domanda non è per me spero che non sia una intromissione. A mio parere almeno la cuffia motore va dato semplicemente il colore dopo l'epossidico, non è necessario dare altri fondi o stuccature per rifinirla ulteriormente. Iin origine non veniva fatto altro, sono parti che non richiedono particolare valore estetico e sono esposte a importanti sollecitazione termiche. Meno tipologia di materiali ci sono sopra meno è la possibilità che si alterino.
Ciao. |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 13 mag 2016 : 23:41:16
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Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Chiedo a Ignazio Campus e Wanwaiden: mi potreste dire se ho fatto bene o male con queste stuccature? Oppure se potevo risparmiare tempo? Ho Saputo che avrei potuto risolvere senza stucco bicomponente ma semplicemente con più mani di fondo isolante. E' vero? Sabato, previa carteggiatura con carta 220, gli vorrei dare l'epossidico e poi il fondo. Ciao
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hai fatto bene cosi! lo stucco metallico o bicomponente nel tempo non <cala> i fondi o isolanti anche catalizzati (figurati i mono) non sono per fare spessori importanti.nel tuo caso dai pori sembra che i pezzi erano corrosi dalla ruggine quindi se vuoi riempire con l'isolante devi dare talmente tante mani (e poi spianare) che inevitabilmente finiranno anche in quei punti(nicchie spigoli angoli ecc..) che poi non riuscirai piu a spianare e ad asportare..quindi ne rimarrà troppo! qualsiasi materiale deve essere di buona qualità! non troppo!! quando è troppo può creare più danno che vantaggio! i lamierati vanno preparati-spianati bene con stucco metallico,del fondo o isolante ne bastano 2 mani date bene e una in più nei punti più <brutti> e stare più scarsi vicino a quei punti che ti dicevo prima. l'possidico ne basta un velo!! è un prodotto <vecchio> ma è ancora la miglior antiruggine. ti hanno detto che il fondo lo darai almeno il giorno dopo l'epossico vero? e la carteggiatura del fondo andrà fatta quando sarà asciutto bene! altrimenti <cala>.
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 13 mag 2016 : 23:57:53
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Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Citazione: Messaggio inserito da Task182
Non volevo rispondere a Enrico perchè ho rispetto del sito e delle persone iscritte ma vorrei precisare che ho postato le foto solo per dimostrare che è fattibile, a detta di un mio amico carrozziere ho fatto un lavoro degno , poi non so ... Ho invitato apposta Rudy per farsi un idea. Quando inizio un lavoro mi informo ,e nella Lambretta ho usato il metodo classico certificato ASI della Lechler , quindi informati sul Monofiller e poi ho cosigliato i 2c leggi bene .. Detto questo mi fa parecchio incazzare caro Enrico che tu insinui che io non capisca uncaPPero dal momento che non hai mai visto niente di fatto da me mentre noi vediamo di quelle bucciate tutti i giorni . Chiudo con un invito , comprate il mezzo e affidatelo a un buon carrozziere ,a un buon meccanico, a una buona agenzia di pratiche automobilistiche mettete mano al portafoglio e sarete restauratori fantastici, grazie Enrico mi hai aperto la mente !! Rudy l invito è sempre valido , la discussione se vuoi continua in pv
Grazie per l'invito e anche per essere l'unico che ha capito lo spirito con cui sto cercando di affrontare la cosa. Menomale che nell'altro forum (500forum.it) c'è gente (carrozzieri di professione) che non sono gelosi del loro lavoro, danno consigli e soprattutto ENTUSIASMO! Detto questo, visto che l'hai tirato in ballo, scrivo qui (sperando di far piacere a chi non lo conoscesse) il metodo CLASSICO ossia "per chi vuol seguire il ciclo di ripristino "originale" suggerito dalla Lechler:
1) anticorrosive 05302 SYNTEX ANTIRUGGINE GRIGIA 2) stuccatura con 05333 SYNTEX SUPERMASTICE DENSO GRIGIO 3) isolante 05548 MONOFILLER
e poi quello che loro chiamano MODERNO per chi " non è disposto a rispettare tempi più lunghi, e che nulla toglie alla qualità e all’estetica del risultato finale":
1) Primer epossidico bi-componente 04384 EPOFAN PRIMER R-EC 2) Stuccatura con 04380 POLYDUR ZINC 3a)Fondo mono-componente (a 3 mani)05548 MONOFILLER 3b)Isolante bi-componente (a 2 mani)04004 GREEN-TI FILLER 3c)Isolante bi-componente (a 2 mani)04706-10 MACROFAN High Filler (grigio chiaro o scuro)
"La preferenza sarebbe da assegnare ai tipi bi-componenti, in quanto garantiscono aderenza ed elasticità e non si lasciano intaccare (sciogliere) dallo smalto nitro sintetico o nitro-acrilico applicato come finitura e dare quindi una estetica più profonda"
Per chi volesse approfondire l'argomento questo è il link per scaricare il document:
http://www.lechler.eu/Portals/12/Area%20Download/IT_Refinish/REF_Schede%20di%20ciclo%20auto%20e%20moto%20d'epoca.pdf
Preciso che io sto seguendo il METODO MODERNO. Dimenticavo che SEMPRE prima di spruzzare bisogna pulire perfettamente con 00695 SILICONE REMOVER SLOW (o equivalente)
scusa ma io qui dentro della gente gelosa non ne ho mai<vista>
per quanto riguarda il metodo classico per preservare l'originalità è una grande fesseria!! perchè i materiali che ti offrono non sono nenche lontani parenti di quelli che si usavano all'epoca!! in quegli anni i materiali nitro erano un ottimo prodotto! la differenza tra i 2 prodotti è la stessa che passa tra la Belluci e la trans che faceva gli aperitivi a lapo!! da lontano si vede che hanno capelli lunghi e neri! ma poi.... fai bene a seguire il metodo moderno...cosi non lavori per niente!!
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tomsteric
Junior ++
Verbania - VB Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 14 mag 2016 : 00:02:21
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Secondo me davanti ad un lavoro fatto da un carrozziere con tutti gli strumenti del caso ed un lavoro fatto nel proprio garage, senza forno ma con una pistola decente da persona che sa quel che sta facendo, il 99.9% delle persone non riuscirebbero a capire la differenza. |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 mag 2016 : 00:10:43
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Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Anch'io è un po' che pasticcio con i colori e devo dire di aver provato a fare esperienza su superfici ridotte...in questo momento sto facendo le carrozzerie di due Lui...con i pezzi piccoli tutti son bravi, ma sui lamierati estesi, soprattutto se malmessi, la mano del carrozziere è tutta un'altra cosa...si vede già dalla preparazione del supporto da verniciare (per me è la cosa più difficile). Visto che wanvaiden è molto attivo chiedo a lui (ma servirà sicuramente ai posteri)...nel caso della classica goccia, conviene carteggiare leggermente il pezzo per opacizzarlo e procedere con un'altra mano? Me lo sono sognato o questa ulteriore mano (parlo di vernice poliuretanica bicomponente) può essere catalizzata e diluita maggiormente per aumentare la lucidità?
immagino che per goccia intendi una colatura...questa va spianata e lucidata. e di solito finisce li! quando invece si spiana e si scopre allora va riverniciato.
i materiali vanno catalizzati e diluiti come da istruzioni!(ognuno ha le sue) per quanto riguarda la lucentezza incide molto di più il tipo di materiale la pistola e la <mano>
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 mag 2016 : 00:23:19
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Citazione: Messaggio inserito da stuzzato
ciao, per come la vedo io i due "metodi" citati classico e moderno hanno due finalità diverse. il primo mira a ricreare quanto più possibile una verniciatura "originale" (leggasi non tecnicamente al passo con i tempi, anche se oramai le vernici non son più le stesse ... quindi non saprei che senso può avere se non l'autocompiacimento di una propria visione del restauro) il secondo mira ad un risultato tecnicamente ottimale
tenendo conto che ci sono proprietari che cercano l'originalità in modo maniacale lo posso capire.
Per il resto sto con wanvaiden, usare il monocomponente (soprattutto a casa con strumenti non ideonei) davvero non ha senso.
Su questo campo (come sugli oli motore e frizione) personalmente opterei sempre per il prodotto moderno che contiene tutte le migliorie tecniche del caso.
Simone
hai letto perfettamente la realtà! alla tua lista aggiungo i pneumatici! che costano molto meno di 20-30 anni fà e sono molto meglio!
non riesco a capire quei proprietari che cercano l'originalità dove non ci può essere! troveranno invece solo scarsa qualità spendendo anche di più!! certe volte spiegare non è difficile...è inutile!!
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 mag 2016 : 00:26:03
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Citazione: Messaggio inserito da Task182
Non sono interessato a continuare rileggetevi tutti i post e fatevi voi un idea ....
ho riletto tutto ma ho deciso di farmi un'Alfetta!! confermo!hai proprio capito male! |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 mag 2016 : 00:30:03
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Chiedo a Ignazio Campus e Wanwaiden: mi potreste dire se ho fatto bene o male con queste stuccature? Oppure se potevo risparmiare tempo? Ho Saputo che avrei potuto risolvere senza stucco bicomponente ma semplicemente con più mani di fondo isolante. E' vero? Sabato, previa carteggiatura con carta 220, gli vorrei dare l'epossidico e poi il fondo. Ciao
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Ciao, ho letto che la domanda non è per me spero che non sia una intromissione. A mio parere almeno la cuffia motore va dato semplicemente il colore dopo l'epossidico, non è necessario dare altri fondi o stuccature per rifinirla ulteriormente. Iin origine non veniva fatto altro, sono parti che non richiedono particolare valore estetico e sono esposte a importanti sollecitazione termiche. Meno tipologia di materiali ci sono sopra meno è la possibilità che si alterino.
Ciao.
è vero li è una zona complicata...meno materiale c'è meglio è!ma in questo caso sembrava proprio piena di pori!! |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 mag 2016 : 00:33:28
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Citazione: Messaggio inserito da tomsteric
Secondo me davanti ad un lavoro fatto da un carrozziere con tutti gli strumenti del caso ed un lavoro fatto nel proprio garage, senza forno ma con una pistola decente da persona che sa quel che sta facendo, il 99.9% delle persone non riuscirebbero a capire la differenza.
io non credo... poi c'è il problema che i vicini si incazzano per la puzza e la vernice che vola su tutto... e il verniciatore muore prima!! |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 14 mag 2016 : 17:43:05
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Grazie Enrico per la risposta! Comunque agli occhi di un profano sono tutte belle e colorate (e magari ti dicono anche "va che bel vespino!!)...sicuramente uno che è in mezzo ai colori tutto il giorno ha una sensibilità diversa....il discorso è simile a quello della saldatura...un conto è attaccare due pezzi di ferro un conto è saldare...per il momento mi accontento di fare qualche riparazione e tappare qualche buco (che non è poi così facile!!) |
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tomsteric
Junior ++
Verbania - VB Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 14 mag 2016 : 22:37:17
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Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Citazione: Messaggio inserito da tomsteric
Secondo me davanti ad un lavoro fatto da un carrozziere con tutti gli strumenti del caso ed un lavoro fatto nel proprio garage, senza forno ma con una pistola decente da persona che sa quel che sta facendo, il 99.9% delle persone non riuscirebbero a capire la differenza.
io non credo... poi c'è il problema che i vicini si incazzano per la puzza e la vernice che vola su tutto... e il verniciatore muore prima!!
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Questo è un lavoro fatto in un garage di casa senza forno, solo con un ottima pistola, un compressore adeguato e le dovute attenzioni, sapendo quello che si fa e che materiali usare. Non voglio offendere chi lo fa di professione, ma non stiamo parlando di chimica organica o di ingegneria aerospaziale, stiamo parlando di verniciare una carrozzeria. Ci vogliono conoscenze, manualità e un po' di esperienza, ma non bisogna essere dei maghi per ottenere ottimi risultati.
P.S. io i miei lavori li ho fatti valutare ad almeno 4 diversi carrozzieri (3 ancora che lavorano) e hanno tutti detto che è un lavoro impeccabile e che non avrebbero potuto fare di meglio. |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 mag 2016 : 23:20:35
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dal piccolo pezzetto che si vede sembra un'ottima verniciatura! magari se metti altre foto int.est. ci si rende conto meglio. se ti è venuta molto bene come ti hanno detto quei carrozzieri che l'hanno vista dal vero il merito è certamente tuo! si vede che sai fare questo lavoro bene e che non è la prima volta che prepari e vernici!infatti dici:ottima pistola sapere quello che si fà e conoscenza dei materiali..questo è avere mestiere!!intendo che lo potresti fare anche come lavoro giornaliero!! in questo caso se tu avessi a disposizione le attrezzature necessarie faresti sicuramente prima e ti verrebbe ancora meglio! altrimenti sarebbe superfluo spendere 40-50000,00 e più € per comprare un forno e tutti i tormenti che si accumulano per il suo funzionamento!! devi anche considerare che non tutti sono capaci di fare tutti i lavori.... sul fatto che non bisogna essere maghi mi trovi perfettamente d'accordo imparare un mestiere è solo questione di <voglia> e predisposizione.per me è semplicissimo ricostruire parti mancanti squadrare o verniciare,ma non riesco a collegare e far funzionare i fanali della lambretta!!allora chiamo un amico meccanico che capisce anche di fili che in un attimo risolve,ma non sa ricostruire e verniciare...però me la cavo bene a fare il muratore...ognuno di noi ha le sue attitudini...
hai usato vernice 2k o cosa? è stata carteggiata? |
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tomsteric
Junior ++
Verbania - VB Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 15 mag 2016 : 02:37:26
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Di solito applico questo procedimento: - Raddrizzatura e saldatura dei lamierati - Fondo epossidico bicomponente mex meyer -> leggera carteggiatura - Stuccatura (so che molti preferiscono farla prima dell'epossidico, io la preferisco al contrario, mi risultano meglio le zone ancora lievemente ammaccate). - Fondo riempitivo bicomponente max meyer. -> carteggiatura - Tinta, questa moto in particolare era fatta con max meyer, non ricordo di preciso la tipologia (mi pare il rivenditore la chiami "uno"), comunque sì bicomponente. Ora ho cambiato marca.
La parte di stuccatura e fondo riempitivo in alcuni casi (e in alcuni pezzi) la ripeto più volte finché non ottengo un risultato che mi soddisfa, che non pretendo essere perfetto. Di solito però mai più di due.
La tinta nelle parti più in vista e se risulta a buccia d'arancia la passo con cartavetrata fine (1200-1500) e poi la lucido.
Come strumenti uso un compressore da 200 litri, filtri vari per evitare i possibili accumuli di acqua (comunque svuoto sempre il compressore prima della tinta) ed una pistola professionale SATA. Sconsiglio di tentare una verniciatura con una pistola dell'ikea.
Io non penso che il forno o altri strumenti siano inutili, anzi. Quello che sto cercando di dire è che con un po' di manualità e di conoscenza base dei prodotti (e per questo si può anche rivolgersi ad un bravo rivenditore) si può ottenere un discreto risultato anche a casa. Il forno ad esempio serve nel momento in cui tu la moto la devi aver finita in 2 giorni e non in due settimane, come nel caso di un azienda che, ovviamente, non può campare di 2 moto al mese.
Ci tengo però a precisare che nel mio garage qualche moto l'ho dovuta fare prima di arrivare al risultato desiderato. La prima volta ci ho ritentato 4 volte per riuscire a prendere manualità. Ho fatto un po' di esperienza con moto di basso valore (prevalentemente piccoli 50cc) per poi passare ad altro. Certo il primo tentativo è sempre il più traumatico, però è giusto anche non spaventare chi ci vuole provare a casa, perché è tranquillamente possibile!
Detto questo, io trovo che sia veramente insensato verniciarsi da soli la moto se si intende farsene una sola e poi "chiudere". Il costo dell'attrezzatura di base e della vernice che andrà sprecata per il primo tentativo supera quello di un preventivo di un buon carrozziere.
Metto qualche altra foto della moto in questione (comunque il restauro mi pare che sia documentato su questo forum):
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