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 Problema elettrico
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NGiancarlo
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Cagliari - CA
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 22 mar 2016 :  18:59:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici lambrettisti buonasera, questa mattina mi sono presentato, ora vi espongo il mio problema.
Quando 15 anni fa ho rimesso mano alla mia Lambretta, 125 Li 2^ serie postmodifica, non ho fatto nessun intervento meccanico. L’unica cosa che ho cambiato e stato l’impianto elettrico, il devioluci e l’interruttore dello stop a 1 filo.

Alla fine dell’anno scorso son dovuto andare in officina: paraoli, catena,cuscinetti vari………
A lavoro ultimato il motore andava benissimo, ma l’impianto elettrico, che non avrebbe dovuto essere interessato dai lavori di meccanica, no. Se funzionava il faro non si accendeva lo stop o non suonava il clacson o la luce di città e viceversa.
Smonta e rimonta ci si accorge che l’impianto elettrico e il devioluci, acquistati da una nota Casa di ricambi nel 2001, non sono del mio modello ma della 125 1^ serie premodifica.
Ora,dopo svariati maneggi funziona tutto, con un problema: se viaggio con le luci accese, come vorrei per essere in regola col codice, quando freno tutte le luci si attenuano, compresa quella posteriore che invece dovrebbe raddoppiare la luminosità avendo accesi sia lo stop che la luce di posizione.
Nei vari tentativi di capire e rimediare all’inconveniente è stato: cambiato il volano (adesso è della 1^ serie postmodifica), lo stop è a due fili, nella scatola di regolazione un filo è stato tagliato e un filo rosa è stato unito col filo azzurro del volano. Queste sono le lampadine che ora ho:
tachimetro 12 V 3W
faro 12V 40/45W
luce città 12V 5W
stop / posizione 6V 5/21W
Cosa devo fare ? Confido nel vostro aiuto.
Giancarlo


Giancarlo Napoleone

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 mar 2016 :  19:13:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non capisco perchè monti lampade a 12v ed a 6v...se hai un'accensione elettronica monta tutto a 12v e quella tachimetro a 24v, altrimenti tutto a 6v e tachimetro a 12v...Comunque, per come lo descrivi, il problema potrebbe essere legato alle masse, controlla che scarichino bene, pulisci i contatti al telaio etc....Se non lo fosse, prova con il tester a vedere quanta corrente genera lo statore, potrebbe essere smagnetizzato.
Per la cronaca (se non ricordo male) i veicoli d'epoca non sono obbligati ad avere le luci accese sempre...

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Keep it Simple, Stupid
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mar 2016 :  20:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, se sono iscritti a Resgistro Storico.

Prima di tutto si deve montare le lampadine della tenmsione e potenza previste dal manuale.
Qui ci non i valori: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
La lambretta non sopporta lampadine di potenze dieverse, la potenza disponibile totale non deve superare 30W, con le lampadine che ci sono ora ci i può aspettare comportamente imprevvedibili.
Secondo purtroppo con impianto sostituito (con l'incertezza che sia il suo), devioluci non per il modello, statore di altra versione, è normale che non funzioni.

La versione che aveva in origine (con stop ad un solo filo) è particolare e pochi meccanici la conoscono, se vengono fatto interventi da non esperti, si creano problemi.

Decidi cosa vuoi fare, riportarla come in origine o farla andare con quello che hai ora?
Nella seconda ipotesi abbiamo bisogno di ulteriori informazioni e non è detto che venga bene.

Ciao.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 mar 2016 :  12:59:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me molto del problema è da ricercarsi nell'adattamento dello stop a due fili dove non era previsto.
fossi in te mi attiverei per ripristinarlo.

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Homo Nocturno
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NGiancarlo
Nuovo


Cagliari - CA
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 24 mar 2016 :  19:58:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Misterrusko, nemmeno io capisco perché monto lampadine a 12 V, dovrei chiederlo al meccanico ma preferisco di no. Le masse mi pare vadano bene. Come faccio a vedere la corrente che da lo statore?

Iso, prima di chiedere aiuto al forum sono stato tentato di comperare tutto nuovo: impianto elettrico, interruttore stop e devio luci. Poi mi son chiesto qual’è la differenza fra il volano e statore originale e quello che attualmente ho, (che io reputo della 1^ serie postmodifica dal colore dei fili, un azzurro al posto del rosa) posso montare un impianto elettrico nuovo col volano&statore attuale o continuo a incasinare le cose?
Cosa voglio fare? Se riesco a farla andare con quello che ora ho, meglio. Sempre che venga bene. Altrimenti, se il volano&statore attuale me lo permettono, mi armo di coraggio e pazienza e cambio l’impianto elettrico, l’interruttore dello stop e il devio luci.
Nel mentre ho cercato di diminuire i Watt delle lampadine attuali. Non ho potuto rispettare le potenze previste perché qua non le trovo in commercio. Così ora ho:
tachimetro 12 V 3W
faro 6 V 25/25
luce città 6 V 5W
posizione/stop 6 V 5/15W
ma non è cambiato nulla.
AUGURI di buona Pasqua, a presto.

Giancarlo


Giancarlo Napoleone
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 mar 2016 :  20:48:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è migliorato nulla montando le lampade a 6v?
Avevo dei problemi anche io di abbassamento luci in frenata sulla mia special, era la massa (sulla morsettiera anteriore) che mi dava noia, nel contempo sono passato ad accensione elettronica e ne ho approfittato per sistemarle tutte...
Su un seconda serie invece era colpa del volano che si era smagnetizzato, sistemato e la lambretta era rinata

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mar 2016 :  23:18:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Giancarlo, devo avvisarti che essendo stati fatti diverse rimaneggiamenti, sostituzioni con parti di altri modelli, manomissioni da meccanici non adeguati sulla parte elettrica, i problemi che lamenti non si risolveranno in un post.
Noi non stiamo vedendo la tua Lambretta, ci facciamo delle idee sulla base di quello che riporti tu, che nonostante ti impegni ad essere preciso nella descrizione non è detto che ci sia tutto.
Alla soluzione ci arriveremo sicuramente, ma non in poche righe ma con diverse pagine di forum.
Se hai pazienza ci arriveremo, qui i problemi elettrici sono sempre stati risolti ed ognuno erano diversi da altri.
Abbi pazienza pure con noi perchè, come vedi leggere, capire, ragionarci su, ossevari gli scemi e per scrivere tutte queste cose ci vuole tempo e non sempre ce lo abbiamo.
Se sei impaziente il forum non è posto ideale per risolvere in 2 righe.
La tua situazione è complessa e piena di incognite (per adesso) e ti spiego il motivo.
1°) hai detto di aver cambiato l'impianto elettrico: poiché ci sono diverse versioni di impianti elettrici, non è raro che ci si trovi con impianti di altri modelli, non ho la certezza che sia quello giusto e nemmeno tu lo affermi, dovrei sapere il numero e colori dei fili.
2) hai detto di aver cambiato il devioluci, anche qui ci sono diversi versioni, non sappiamo se è quello giusto, dovrei vederlo in foto sopra e sotto.
3) hai parlato di "svariati maneggi ... e qui cosa dobbiamo capire?
4) da quale situazione partiamo ad analizzare il problema e a quale vogliamo arrivare?
da quella originale?
da quella dopo l'intervento del meccanico?
da quella attuale che è ancora più ingarbugliata com parti miste?
5) e non ultimo: non e detto che io/noi capiamo sempre tutto al primo colpo, non sono/siamo perfetti.

Comunque rileggendo nuovamente quello che hai scritto deduco, che il meccanico abbia ingarbugliato l'impianto elettrico perché non aveva capito il particolare funzionamento dello stop (col filo rosa) pensando fosse sbagliato l'ha modificato. Inoltre trovandosi ingarbugliato avrà pensato che cambiando voltaggio di migliorare.

La situazione che hai ora con l'impianto della 1° serie, quello che ti succede è del tutto normale, non si può ottenere di meglio.
Quando è nata la 1° serei lo stop non era previsto dal CdS e nemmeno la Lambretta era predisposta. Pertanto la luce dello stop è un'aggiunta sucessiva e per funzionare deve rubare corrente alle altre luci.
Se vuoi avere lo stop che non abbassi la luci devi ritornare al tuo impianto originale, che aveca lo stop previsto da fabbrica ed indipendente.

Le lampadine te le abbiamo fatto cambiare perché dobbiamo un po' alla volta riportarci alla situazione di fabbrica altrimenti con tutte queste varianti non ci si capisce più nulla.
Una volta che abbiamo l'impianto elettrico che funziona correttamente con le lampadine previste da manuale, ci si può fare tutti gli esperimenti che si vuole con lampadine.
Quelle che hai trovato vanno bene.

Hai ancora tutto di quello che aveva in origine?


Ciao.
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NGiancarlo
Nuovo


Cagliari - CA
Italy


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Iscritto dal 2016

Inserito il - 25 mar 2016 :  20:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Iso, anzitutto ti ringrazio per la sollecitudine con la quale hai risposto ai miei problemi. Capisco benissimo che la situazione elettrica della mia Lambretta è alquanto confusa, che por rimedio alle varie manomissioni per iscritto è quantomeno complicato e dal momento che l’ho usata 15 anni con le luci spente sono giunto alla decisione di lasciare, almeno per ora, tutto come è. Ormai è giunta la bella stagione e la userò quotidianamente, mettermi ora a far lavori mi costringerebbe a tenerla ferma troppo tempo, eventualmente ci ripenserò all'inizio del prossimo inverno così avrò tutto il tempo per sostituire l’intero impianto come mi suggerisci. Ancora grazie, un cordiale saluto.
Giancarlo

PS;
Per curiosità che differenza c’è fra lo statore con i fili marrone, verde e rosa e quello con i fili marrone, verde e azzurro?


Giancarlo Napoleone
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mar 2016 :  23:54:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Entrambi gli statori hanno due bobine, una per le luci ed una per accensione.
Per entrambi il filo marrone proviene da una estremità delle bobina luci (l'altra è a massa) ed è quello da cui si prelevano i 30Watt per alimentare il faro anteriore e calxon.
Il filo verde per entrambi proviene da una estremità della bobina di accensione (l'altra estremità di solito e a massa ad eccezione della versione a 4 poli col filo rosa) e serve per alimentare la bobina esterna per fornire la scintilla alla candela.
Mentre il filo azzurro è una presa intermedia delle bobina luci (quella col filo marrone) e ha la funzione di fornire corrente limitata per quando si viaggia con le soli luci di posizione (una decina di Watt).
Il filo rosa nella versione a 4 poli è collegato all'altra estremità della bobina di accensione (all'altro capo c'è il verde) e serve per prelevare corrente per lo stop.
Questo filo rosa attraverso l'interruttore dello stop, fornisce la massa di riferimento alla bobina di accensione, ma quando si preme il freno la massa la si preleva dalla lampadina dello stop, la coreente che gli circola è sufficiente per illuminare il filamento.
Se per caso il filo rosa non viene collegato la bobina di accesione si trova senza massa e non avviene la scintilla.
Confrontando i due schemi si capisce la differenza.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf

La soluzione di impiegare la bobina d'accensione per alimentare lo stop è stata necessaria in quanto nel 1959 è entrato l'obbligo dello stop e le case non erano pronte. Con una lieve modifica agli statori giacenti si è trovato una immediata ed efficace soluzione.
Sfrutta infatti la corrente che si viene a produrre nella bobina di accensione quanto le puntine sono chiuse (per 3/4 di giro) che normamente non vien sfruttata.
Dal fine 1962 la Innocenti ha utilizzato nuovi statori a 6 poli con bobine dedicate ad ogni utilizzatore.


Ciao.
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NGiancarlo
Nuovo


Cagliari - CA
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Iscritto dal 2016

Inserito il - 26 mar 2016 :  18:23:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiarissimo, grazie. Ciao.

Giancarlo Napoleone
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