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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 feb 2016 :  12:02:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Apro questa nuova discussione perchè penso possa essere di interesse per molti e perchè sicuramente avrò bisogno di consigli!
Il motore si trova in pessime condizioni, quindi prima di procedere con lo smontaggio ho deciso di lasciarlo "in ammollo" per qualche mese nel gasolio.
Durante la fase di smontaggio degli organi interni non ho incontrato particolari difficoltà...tuttavia ora rimangono le parti più ostiche: gruppo termico, tamburo posteriore e flangia...che ovviamente non posso permettermi di rovinare o rompere...quindi servirà della pazienza.
Metto alcune foto dello smontaggio anche se cercherò di curare maggiormente la fase del rimontaggio.
Ovviamente sono graditi consigli!


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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 feb 2016 :  13:39:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco,

complimenti intanto per il mezzo, davvero da palato fine ;
Caspita ma dove l'hai riesumato ... sembra stato anni sotto terra.
Il resto dello scooter come è messo? trovare ricambi per questa non è una cosa semplicissima e soprattutto da dissanguarsi vedendo in giro in rete i prezzi.

ciao e tienici aggiornati sui progressi.
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12680 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 feb 2016 :  13:44:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Marco un mio consiglio mettere svitol in abbondanza e riscaldare con fiamma ripetendo le operazioni più volte ciao

belligerante ugo
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2425 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 feb 2016 :  14:04:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissimo!!! Piuttosto completo, mi raccomando fai con calme non rompere nulla , piuttosto rimetti ammollo nel gasolio e aspetta !
È la tv1 dei boschi di Trento giusto ?

il breizh

In rust I trust
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 feb 2016 :  18:22:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si grazie a tutti...la pazienza non mi manca.
Ciao Michelangelo...nessun bosco di Trento...questo Tv è ormai mio da molto tempo...e con pazienza sto cercando cosa manca...al momento non ha molte carenze e quello che manca preferisco farlo rifare che pagarlo a peso d'oro...vediamo col tempo
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 feb 2016 :  23:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo inizio, se ti stanchi di tenerla fai un fischio

Vivi la vita
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mar 2016 :  11:23:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo motore è come una partita a scacchi...ieri sera ho dedicato un paio di ore buone allo smontaggio della testa.
Questa la situazione: un prigioniero si è sfilato, un prigioniero tranciato, e due dadi tolti. Ovviamente nessun movimento, in quanto il prigioniero tranciato risultava grippato e ormai fuso con l'alluminio...le maniere forti da escludersi in quanto la testa è fragilissima e rompere le alette sarebbe stato un attimo.
Ho deciso di estrarre anche gli altri due prigionieri, saldando un dado all'estremità e procedere, successivamente, con lo svitaggio...dopo averli tolti ho cercato di far ruotare la testa attorno all'unico prigioniero rimasto, ma senza nessun esito...così con pazienza ho deciso di forare il prigioniero per indebolirlo e finalmente ha ceduto...magra consolazione nel vedere il pistone!!
Chiedo un consiglio...quasi quasi comincio a forarlo pian piano per evitare di danneggiare cilindro e albero prendendolo a mazzate...cosa dite?
Intanto un po' di repertorio:


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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12680 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mar 2016 :  13:40:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Marco lo fatto tempo fa anchio ho forato tutto il pistone con tantissimi fori cosi si è indebolito e piano piano con uno scalpellino a taglio lo tolto,come dici tu ci vuole tanta ma tanta pazienza buon lavoro ciao

belligerante ugo
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 mar 2016 :  14:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco,
se fosse stato un Li ti avrei consigliao mazza punzone di alluminio e calendario.
Con un TV1 di direi dopo aver pulito tutto per bene di buttar dentro della Coca cola e provare a verere eventuali risultati dopo 10-15gg.
Il problema è che probabilmente anche l' albero e tutto l'imbiellaggio sono inchiodati e quindi risultrà impossibile accedervi se prima non sfili il pistone.
se invece noti che ruotando il volano potrebbe sbloccarsi i cilindro dal carter allora sono solo cilindro e pistone inchiodati ti conviene provare a sbloccare questi ultimi due. Svitol fiamma punzone e mazza con delicatezza ma decisione e vedi che succede.
Buon Divertimento e tienici aggiornati.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Mirco69
Senior


Biella - BI
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Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mar 2016 :  14:25:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco :

" elimina " a pezzi il pistone, che tanto lo trovi, il cilindro invece no...
Io non metterei nulla dentro, tipo coca-cola o acidi vari ( già fatto su un mio motore di Isomoto e non ho salvato ne i pistoni, ne il cilindro.... ): indebolisci il pistone forando e rimuovi poi il tutto.

Ripeto: salva il cilindro, è più importante.

Buon lavoro!
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5137 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mar 2016 :  16:00:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco, ma secondo te la testa di biella è inchiodatissima sull'albero motore o muove un pò?



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* in arrivo!!
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5137 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mar 2016 :  16:01:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In ogni caso sono assolutamente d'accordo: SALVA IL CILINDRO!!

A+

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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5137 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mar 2016 :  16:08:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se rimuovi anche l'ultimo prigioniero, il cilindro dovrebbe muoversi/scollarsi facilmente dal carter.
Ma la luce di aspirazione è libera ( verso il carter-pompa)?

A+

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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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3264 Messaggi
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Inserito il - 01 mar 2016 :  18:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Perussu: E' tutto inchiodato, non si muove nulla. il prigioniero è stato tolto saldando un dado al moncone che mi ha permesso di svitarlo.
Aggiornamento della pausa pranzo: ho effettuato un taglio chirurgico sulla ghiera marmitta...il filetto non è neppure stato sfiorato.
Ho tolto infine il dado tamburo....
Concordo sulla necessità di salvare assolutamente il cilindro.



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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 mar 2016 :  08:54:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri mattina ero ispirato:

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Ho tolto il tamburo posteriore, utilizzando un estrattore a tre braccia e scaldando con la fiamma. Ho fatto molta fatica a posizionare l'estrattore in quanto il tamburo aveva già delle rotture. Una parte è stata sicuramente saldata in passato. Una volta sabbiato procedo alla revisione delle saldature e dei prigionieri. Presumo si possano ricostruire anche le alette spezzate.



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Le ganasce hanno seguito il tamburo spezzandosi nella parte più debole.


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Ho estratto il volano. Non ho potuto utilizzare il solito estrattore in quanto la ruggine aveva eroso i filetti...pertanto ho dovuto arrangiarmi con un estrattorino a due braccia...devo ancora fare valutazioni sul piatto bobine...per adesso mi accontento di non rompere nulla.
Prossima sfida: la flangia. Molto probabilmente mi costruirò un estrattore simile a quello originale. Posso sfruttare per l'ancoraggio ben 5 fori filettati da 8 e 5 fori filettati da 6....
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12680 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 mar 2016 :  09:07:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco complimenti per la passione che ci stai mettendo a non rompere niente di nuovo buon lavoro ciao

belligerante ugo
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 mar 2016 :  08:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salvato il cilindro....il pistone no .
Con un po' do pazienza e una lama da seghetto a mano, ho praticato alcune incisioni all'interno del pistone (dopo aver eliminato il cielo) che mi hanno permesso di toglierlo a pezzetti fino a quando ha ceduto.
Cilindro salvo e pure l'albero non se la passa male!

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Adesso manca la flangia, l'albero secondario e i due silent block...poi è pronto per le riparazioni e la pallinatura.
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
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598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mar 2016 :  21:54:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi associo ai complimenti...
questo è un altro "cadavere" che verrà fatto resuscitare ;)
buon lavoro
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18108 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2016 :  23:29:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio cadevere a confronto ha solo un paziente con leggera febbricola.
Molto bravo Marco, complimenti per la tenacia.

Ciao.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mar 2016 :  23:45:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Porcaccia miseria Marco !!!!

E io che pensavo che solo la Iso con i suoi tamburi e le ganasce con poca tolleranza, fossero gli unici a " piantarsi " !!!

Cavoli, anche la lambretta non scherza allora !!
Quando prendono acqua, devo dire che " siamo tutti fratelli " in questi frangenti.

Grande Marco per la tenacia, ma soprattutto per la " calma".....

Spero di averne anch'io adesso, perché ho lo stesso problema su entrambi i tamburi della mia Iso 125 A4E .... speriamo bene.....
Vai avanti così !

Ciao.
Mirco

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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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3264 Messaggi
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Inserito il - 16 mar 2016 :  00:03:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per l'incoraggiamento...in effetti è un caso limite...lo sto affrontando poco per volta perchè è molto faticoso...si lavora sempre in apprensione per non rompere nulla.
Adesso mi sto costruendo un estrattore per la flangia...ancorato ai fori filettati con perno centrale che spinge sull'albero motore. Comunque in un lavoro così, fondamentale è la fiamma...altrimenti non si muove nulla.
Putroppo il motore era già stato aperto...infatti ho trovato una rottura nella sede di un prigioniero che tiene la flangia del cambio...dovrò farla ricostruire....anche il tamburo ha una vistosa saldatura ma visti i prezzi dovrò recuperare il più possibile.
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