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Rob79
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Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


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Inserito il - 16 mar 2016 :  15:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assieme al restauro di Iso è un appuntamento fisso della mia pausa caffè. Tieni duro!

Lambretta, the magic touch!
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 16 mar 2016 :  15:58:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con estrema soddisfazione ho estratto la flangia. L'estrattore che ci siamo costruiti è un ibrido fra un estrattore in commercio, due barre filettate, due piastrine preparate ad hoc, e due brutte saldature...tanto brutto quanto fondamentale!!!
La creatura, risponde appieno alla filosofia che aleggia in officina: non si butta nulla, tutto si recupera.
In ogni caso senza fiamma non avrei combinato nulla.
Per Rob: ci sta la consultazione in pausa caffè, visto che utilizzo la pausa pranzo per fare i lavori!!:)


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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2016 :  16:52:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono in dirittura di arrivo...oggi abbiamo estratto l'albero che dovrà sicuramente essere revisionato in quanto ricoperto di ruggine.
Ho notato che i cuscinetti di banco sono tenuti in sede da due flange con le classiche tre viti a taglio (più lunghe rispetto a quelle da LI)...che si sono rivelate ostiche. Infatti mi hanno spezzato due inserti del cacciavite a percussione ...quindi gran scaldata e gran pazienza!!
Ho estratto inoltre l'albero secondario, dopo aver svitato il dadone del 36 che lo teneva a pacco con il cuscinetto.
Con le scaldate ho colto l'occasione per sfilare i cuscinetti di banco e della ruota posteriore.
Ho notato una cosa (da semplice appassionato senza cognizione di causa): c'è un abisso tra i motori precedenti D/LD e questo TV...ma c'è un abisso anche rispetto a quelli successivi che arriveranno sino a fine produzione. Difetti congeniti a parte (letti qua e la) il motore TV 1 ha un livello di finitura e di cura nei particolari che sarà persa nei modelli successivi...faccio alcuni esempi forse banali: 1)albero ruota posteriore fissato al cuscinetto e non semplicemente avvitato 2)cuscinetti tenuti in sede da seeger 3)statore fissato con ben 5 viti 3)materiali e lavorazioni molto più curate...tutti elementi (e chissà quanti altri)che sicuramente avranno fatto impennare i costi di produzione.
Divagazioni di un principiante a parte, ora devo provvedere alla prima riparazione del carter: a causa di un precedente intervento ho notato la rottura di una sede di un prigioniero che tiene la flangia del cambio (mancava pure il prigioniero)...dovrò far ricostruire la sede, forare e filettare!
Prima però ha bisogno di una pulita. Chiudo con la foto del quarto di bue appeso che mi ricorda tanto i mercati di Guttuso!!!!



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Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


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Inserito il - 17 mar 2016 :  18:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A tempo di record, complimenti! Pulizia ad ultrasuoni?

Lambretta, the magic touch!
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samaghi
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Inserito il - 18 mar 2016 :  16:59:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi con lo stesso metodo di estrazione, ma con due tubi di sezione diversa (per ragioni di appoggio) ho tolto i silent block. Anche in questo caso ho scaldato per bene gli attacchi. Il carter è finito, adesso se ne torna in ammollo per una pulitura approfondita.
I due silent block pur avendo lo stesso diametro interno ed esterno hanno una profondità differente, quello verso il coperchio carter misura quasi il doppio rispetto all'altro.



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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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Inserito il - 18 mar 2016 :  17:09:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto e considerato che questi motori non si vedono tutti i giorni...mi sono ricordato di aver su uno scaffale un carter TV seconda/terza serie, che poi sostanzialmente è identico a tutti i modelli successivi...
Ho fatto una comparazione fotografica, per far emergere le assolute differenze fra i motori....spero troviate spunti di discussione!!!





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Wildcat
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Forli - FC
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Inserito il - 18 mar 2016 :  23:35:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Documentazione notevole, due mondi completamente diversi, uno nato sbagliato, per questo immediatamente sostituito ma di fascino assoluto!
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 19 mar 2016 :  10:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Paolo!!...concordo sul "nato sbagliato"..tuttavia su quel motore c'è stato uno studio notevole che poi è stato completamente abbandonato. Un'altra cosa che mi ha stupito (forse anche di più) è l'evoluzione tecnica e qualitativa tra i motori D/LD e questo....mi viene da pensare che il motore LD sia stato portato avanti il più possibile per questioni economiche...ma che l'Innocenti fosse in grado già da anni di fare un motore così...se li paragoni sembrano due pianeti diversi...e la LD 57 è praticamente coetanea al TV1...
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ilbreizh
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Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 mar 2016 :  14:20:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bellissimo reportage, in effetti la LD57 è una evoluzione dei motori "cardanici" mentre questa del TV1 è una vera rivoluzione, un "idea" che comunque per dura nel tempo negli scooter moderni

il breizh

In rust I trust
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Wildcat
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Forli - FC
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Inserito il - 19 mar 2016 :  20:00:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'intervista per Scootering che feci al compianto ing. Cassola, ebbi l'impressione di come il 'gruppo di lavoro' che aveva progettato le prime Lambretta, intendessero il motore cardanico come l'indiscutibile soluzione possibile, per questo la migliorarono fino ad arrivare alla D/LD 150 un mezzo notevole rispetto ai precedenti. Invece questi furono per così dire 'messi da parte' per la progettazione dei motori successivi, io vedrei la differenza proprio in due filosofie costruttive completamente diverse fatte da gruppi di lavoro diversi, piuttosto che per questioni economiche.
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Rob79
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Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
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Inserito il - 19 mar 2016 :  21:38:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volendo spezzare una lancia a favore dei carter seconda-terza serie, va detto che hanno fatto scuola per lunghi decenni a venire. Voglio dire, stamattina sono entrato in officina e a fianco del mio motore c'era un carter di runner 50 aperto: da lontano si faceva fatica a distinguerli

Lambretta, the magic touch!
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Thecek
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Padova - PD
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Inserito il - 20 mar 2016 :  02:03:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parlando di evoluzione tecnica, a me sarebbe piaciuto vedere in commercio il bicilindrico che dopo essere stato sviluppato non entrò mai in produzione per motivi economici.
C'è da considerare questo infatti, l' evoluzione tecnica prende la strada che il mercato offre.
Ai tempi delle cardaniche i motori erano molto complessi, i costi di produzione sicuramente alti, ma c'era anche molto mercato e margine di guadagno. Non erano in molti a potersi permettere un'auto, quindi il mercato degli scooter era molto florido. Con il passare del tempo però il benessere e' aumentato, sono state introdotte auto più economiche, quindi di pari passo anche la produzione si è dovuta adeguare.
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