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Gennarov
Nuovo
Bergamo - BG Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 19 mar 2016 : 17:44:23
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rimontando il regolatore la bobina del trasformatore aveva i fili rotti quindi il circuito non era completo. qualcuno sa di quanti ampere è o quanti di quanti spire? il raddrizzatore è un gpm milano la lambretta e la 150 lì 3s con batteria |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18106 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 mar 2016 : 22:47:04
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Ciao, non riesci a riparlo? Di solito i fili si spezzano in prossimità della bobina e facendosi spazio si riesce a saldargli un fili. Se proprio non fosse possibile e si volesse riavvolgerla, bisogna tener conto del numero delle spire e della sezione del filo smaltato. La sezione la si misura con calibro, le spire si contano svolgendo l'avvolgimento. Sapere la corrente serve poco, comunque é circa 1ampere. Metti una foto che vediamo dove sono rotti i fili.
Ciao. |
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Gennarov
Nuovo
Bergamo - BG Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 20 mar 2016 : 07:57:36
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grazie Iso ho fatto tutta la procedura misurando il filo con il calibro decimale ho srotolato la bobina ma anche al centro la ruggine della lamelle e l'ossido ogni spire si rompeva il filo una frustrazione unica! ma si trovano in giro lo stesso tipo di bobine??? oppure devo prendere un raddrizzatore moderno sperando che la FMI mi passi la lambretta.
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 20 mar 2016 : 14:47:30
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Io forse .... Forse.... Ho un avvolgimento originale tolto da un regolatore
Devo guardare
Scrivimi per ricordarmelo!!
Citazione: Messaggio inserito da Gennarov
grazie Iso ho fatto tutta la procedura misurando il filo con il calibro decimale ho srotolato la bobina ma anche al centro la ruggine della lamelle e l'ossido ogni spire si rompeva il filo una frustrazione unica! ma si trovano in giro lo stesso tipo di bobine??? oppure devo prendere un raddrizzatore moderno sperando che la FMI mi passi la lambretta.
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18106 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 mar 2016 : 19:27:41
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Citazione: Messaggio inserito da Gennarov
grazie Iso ho fatto tutta la procedura misurando il filo con il calibro decimale ho srotolato la bobina ma anche al centro la ruggine della lamelle e l'ossido ogni spire si rompeva il filo una frustrazione unica! ma si trovano in giro lo stesso tipo di bobine??? oppure devo prendere un raddrizzatore moderno sperando che la FMI mi passi la lambretta.
Quanto è la sezione del filo che hai misurato? Se le spire si rompono si può, con sufficiente approsimazione, calcolare il numero di spire delle bobina contanto le spire di un solo strato e contare quanti strati sono stati avvolti. Se puoi pubblica una foto che capiamo quanto è deperita la bobina.
Ciao. |
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Gennarov
Nuovo
Bergamo - BG Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 20 mar 2016 : 20:08:54
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di che colore sono i fili che partono dallo statore volano di corrente alternata e continua lo statore è filso 4poli 3 fili verde marrone e blu la terra così faccio un bypass a cuore aperto :-) grazie
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Gennarov
Nuovo
Bergamo - BG Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 20 mar 2016 : 20:29:10
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Iso grazie ma è un disastro la bobina un vero disastro o me lo faccio fare nuova da un avvolgitore ma servono le caratteristiche tecniche, se 1 ampere chiedo se possono farmela della grandezza che va nel regolatore. Grazie |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18106 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 mar 2016 : 22:26:00
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Bobine nello stato di vero disastro non ne ho mai visto, volevo rendermi conto di cosa si intende. Non è raro che vedendo ruggine sul traferro della bobina di attenuazione qualcuno si spaventa e la creda guasta o non più funzionante. La ruggine alla bobina non gli fa niente.
I fili sono il Verde (accensione), Marrone (corrente impianto) e Blu (non connesso). Non ho capito cosa intendi per By-pass a cuore aperto.
Chi avvolge le bobina vuole solo sapere il numero di spire e la sezione del filo. Degli ampere non se ne fanno nulla. Il numero di spire purtroppo non lo conosco o non me lo ricordo, però ho trovato una precedente discusione dove saltano fuori dei numeri, ma non mi ricordo come avessi recuperato l'informazione. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36496
Comunque qui c'è altro: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48247
Ciao. |
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luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 20 mar 2016 : 22:59:33
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Se ho ben capito quella di cui si sta parlando è una bobina che funziona da induttore e non raddrizzatore, in passato ho dovuto anch'io ripararla ma sono riuscito a salvarla senza svolgerla completamente, se hai contato il numero di spire e misurato il diametro del filo come ti ha suggerito ISO allora ti basta andare da qualche riparatore radio o costruttore di motori elettrici o anche riparatori di elettrodomestici e farla riavvolgere con quelle specifiche. La ruggine sulle lamine non è influente per il suo scopo. Spero di esserti di aiuto!
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
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Gennarov
Nuovo
Bergamo - BG Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 21 mar 2016 : 08:40:55
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Grazie per i consigli, la lambretta è stata in un giardino vicino al mareper 20 anni dal 1993 il regolatore la scatolina era piena d'acqua e la rugine e l'ossido di rame ha fatto tipo gelatina con l'isolante e l'ho pulito per bene e pensavo di riuscire ma non c'è stato verso. per bypass a cuore aperto che metto un raddrizzatore 6volt per lambretta della bgm e per il resto dei fili uso il regolatore senza bobina per morsettiera.
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luclore
Junior ++
L'Aquila - AQ Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 21 mar 2016 : 10:08:31
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Citazione: Messaggio inserito da Gennarov
Grazie per i consigli, la lambretta è stata in un giardino vicino al mareper 20 anni dal 1993 il regolatore la scatolina era piena d'acqua e la rugine e l'ossido di rame ha fatto tipo gelatina con l'isolante e l'ho pulito per bene e pensavo di riuscire ma non c'è stato verso. per bypass a cuore aperto che metto un raddrizzatore 6volt per lambretta della bgm e per il resto dei fili uso il regolatore senza bobina per morsettiera.
Ok, allora si spiega la corrosione, Tuttavia io ti sconsiglio di eliminare quella piccola bobina perché serve a proteggere l'impianto in caso di sbalzi di tensione, cioè rischi che con una forte accelerata si fulminino tutte le lampadine.... Se in origine la aveva ci andrebbe rimessa, il mio consiglio è di farla riavvolgere. A presto
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18106 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 21 mar 2016 : 12:22:42
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La fuzione di quella bobina è solo di attenuare la corrente quando si viaggia a luci spente per non mandare in sovratensione la batteria o con sole lucidi posizone per adattare la tensione perchè le lamapdine assorbono pochi Watts. Quando si viaggai col faro accesso è esclusa.
Ciao. |
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Gennarov
Nuovo
Bergamo - BG Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 21 mar 2016 : 16:15:19
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Grazie 1000 siete stati di grandissimo aiuto! |
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