Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 raddrizzatore lambretta 150lì 3s 1962
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gennarov
Nuovo


Bergamo - BG
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 mar 2016 :  17:44:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rimontando il regolatore la bobina del trasformatore aveva i fili rotti quindi il circuito non era completo. qualcuno sa di quanti ampere è o quanti di quanti spire? il raddrizzatore è un gpm milano la lambretta e la 150 lì 3s con batteria

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mar 2016 :  22:47:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non riesci a riparlo?
Di solito i fili si spezzano in prossimità della bobina e facendosi spazio si riesce a saldargli un fili.
Se proprio non fosse possibile e si volesse riavvolgerla, bisogna tener conto del numero delle spire e della sezione del filo smaltato.
La sezione la si misura con calibro, le spire si contano svolgendo l'avvolgimento.
Sapere la corrente serve poco, comunque é circa 1ampere.
Metti una foto che vediamo dove sono rotti i fili.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Gennarov
Nuovo


Bergamo - BG
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 mar 2016 :  07:57:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Iso ho fatto tutta la procedura misurando il filo con il calibro decimale ho srotolato la bobina ma anche al centro la ruggine della lamelle e l'ossido ogni spire si rompeva il filo una frustrazione unica! ma si trovano in giro lo stesso tipo di bobine???
oppure devo prendere un raddrizzatore moderno sperando che la FMI mi passi la lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 mar 2016 :  14:47:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io forse .... Forse.... Ho un avvolgimento originale tolto da un regolatore

Devo guardare


Scrivimi per ricordarmelo!!






Citazione:
Messaggio inserito da Gennarov

grazie Iso ho fatto tutta la procedura misurando il filo con il calibro decimale ho srotolato la bobina ma anche al centro la ruggine della lamelle e l'ossido ogni spire si rompeva il filo una frustrazione unica! ma si trovano in giro lo stesso tipo di bobine???
oppure devo prendere un raddrizzatore moderno sperando che la FMI mi passi la lambretta.


Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 mar 2016 :  19:27:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gennarov

grazie Iso ho fatto tutta la procedura misurando il filo con il calibro decimale ho srotolato la bobina ma anche al centro la ruggine della lamelle e l'ossido ogni spire si rompeva il filo una frustrazione unica! ma si trovano in giro lo stesso tipo di bobine???
oppure devo prendere un raddrizzatore moderno sperando che la FMI mi passi la lambretta.




Quanto è la sezione del filo che hai misurato?
Se le spire si rompono si può, con sufficiente approsimazione, calcolare il numero di spire delle bobina contanto le spire di un solo strato e contare quanti strati sono stati avvolti.
Se puoi pubblica una foto che capiamo quanto è deperita la bobina.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Gennarov
Nuovo


Bergamo - BG
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 mar 2016 :  20:08:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di che colore sono i fili che partono dallo statore volano di corrente alternata e continua lo statore è filso 4poli 3 fili verde marrone e blu la terra
così faccio un bypass a cuore aperto :-)
grazie

Torna all'inizio della Pagina

Gennarov
Nuovo


Bergamo - BG
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 mar 2016 :  20:29:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso grazie ma è un disastro la bobina un vero disastro o me lo faccio fare nuova da un avvolgitore ma servono le caratteristiche tecniche, se 1 ampere chiedo se possono farmela della grandezza che va nel regolatore.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 mar 2016 :  22:26:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bobine nello stato di vero disastro non ne ho mai visto, volevo rendermi conto di cosa si intende.
Non è raro che vedendo ruggine sul traferro della bobina di attenuazione qualcuno si spaventa e la creda guasta o non più funzionante.
La ruggine alla bobina non gli fa niente.

I fili sono il Verde (accensione), Marrone (corrente impianto) e Blu (non connesso).
Non ho capito cosa intendi per By-pass a cuore aperto.

Chi avvolge le bobina vuole solo sapere il numero di spire e la sezione del filo.
Degli ampere non se ne fanno nulla.
Il numero di spire purtroppo non lo conosco o non me lo ricordo, però ho trovato una precedente discusione dove saltano fuori dei numeri, ma non mi ricordo come avessi recuperato l'informazione.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36496

Comunque qui c'è altro:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48247

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 mar 2016 :  22:59:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ho ben capito quella di cui si sta parlando è una bobina che funziona da induttore e non raddrizzatore, in passato ho dovuto anch'io ripararla ma sono riuscito a salvarla senza svolgerla completamente, se hai contato il numero di spire e misurato il diametro del filo come ti ha suggerito ISO allora ti basta andare da qualche riparatore radio o costruttore di motori elettrici o anche riparatori di elettrodomestici e farla riavvolgere con quelle specifiche. La ruggine sulle lamine non è influente per il suo scopo.
Spero di esserti di aiuto!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Gennarov
Nuovo


Bergamo - BG
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 21 mar 2016 :  08:40:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i consigli, la lambretta è stata in un giardino vicino al mareper 20 anni dal 1993 il regolatore la scatolina era piena d'acqua e la rugine e l'ossido di rame ha fatto tipo gelatina con l'isolante e l'ho pulito per bene e pensavo di riuscire ma non c'è stato verso. per bypass a cuore aperto che metto un raddrizzatore 6volt per lambretta della bgm e per il resto dei fili uso il regolatore senza bobina per morsettiera.
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 21 mar 2016 :  10:08:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gennarov

Grazie per i consigli, la lambretta è stata in un giardino vicino al mareper 20 anni dal 1993 il regolatore la scatolina era piena d'acqua e la rugine e l'ossido di rame ha fatto tipo gelatina con l'isolante e l'ho pulito per bene e pensavo di riuscire ma non c'è stato verso. per bypass a cuore aperto che metto un raddrizzatore 6volt per lambretta della bgm e per il resto dei fili uso il regolatore senza bobina per morsettiera.




Ok, allora si spiega la corrosione,
Tuttavia io ti sconsiglio di eliminare quella piccola bobina perché serve a proteggere l'impianto in caso di sbalzi di tensione, cioè rischi che con una forte accelerata si fulminino tutte le lampadine....
Se in origine la aveva ci andrebbe rimessa, il mio consiglio è di farla riavvolgere.
A presto

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 mar 2016 :  12:22:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La fuzione di quella bobina è solo di attenuare la corrente quando si viaggia a luci spente per non mandare in sovratensione la batteria o con sole lucidi posizone per adattare la tensione perchè le lamapdine assorbono pochi Watts.
Quando si viaggai col faro accesso è esclusa.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Gennarov
Nuovo


Bergamo - BG
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 21 mar 2016 :  16:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie 1000 siete stati di grandissimo aiuto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits