Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Acc. elettronica AF
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 feb 2016 :  09:29:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Novità o quasi, diciamo che è certo che questo gruppo AF con volano alleggerito non funziona assieme allo statore che mi hanno dato, mi farebbe piacere sapere qualcosa di più su questa accensione, ma l'utente che me l'ha venduto sembra sparito.
Adesso, giusto per togliermi un dubbio, ci sono delle prove, se si quali, da effettuare sul volano e sullo statore per capire cosa non funziona correttamente? Grazie mille.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 feb 2016 :  13:54:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per curiosità avete provato a verificare l'impedenza della bobina di bassa?
Per capirci, quella avvolta col nastro isolante


Lambretta, what else??
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 feb 2016 :  14:18:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mi pare, quale range di valore deve avere? la dissaldo per misurarla? già che ci sono volevo controllare tutto

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 feb 2016 :  14:52:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il valore dovrebbe aggirarsi sui 500±50 Ohm
La misuri fra i fili verde e bianco dello statore, non serve dissaldare nulla


Lambretta, what else??
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 feb 2016 :  08:39:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho iniziato a controllare l'accensione.
Prima cosa che ho notato è che sul mio volano alleggerito, rispetto ad uno classico SIL, i magneti sono più corti di diversi mm (5-6 almeno) e di conseguenza c'è più spazio tra una e l'altra.
Inoltre, misurando col calibro il diametro interno (la distanza tra i magneti per intenderci) risulta maggiore di 3-4mm rispetto al volano SIL.

Sullo statore, grosse differenze non ne ho notate.
Entrambi marchiati SIL, con lo stesso codice sul piatto.
Anche se apparentemente sembrano uguali, il mio statore sul volano SIL non da scintilla e lo statore SIL sul mio volano fa la stessa cosa, ovvero niente.
Solo una cosa mi lascia perplesso.
Sul mio statore, tra i contatti della bobina di bassa c'è continuità

statore_rotto.jpg


Mentre su questo statore, che è funzionante, non c'è continuità tra questi due contatti.

statore_ok.jpg


Significa che la mia bobina è partita?
Si riesce a sostituire o meglio buttar via tutto?


Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2016 :  09:11:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le bobine volendo si sostituiscono tutte, io ne ho cambiate con quelle da px elettronico o et3 anche usate
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2016 :  09:12:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma ti ho poi risposto all'ultimo mess?
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 feb 2016 :  09:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito, quindi potrebbe essere partita la mia bobina.
No Metz, se vuoi ci sentiamo per messaggio.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2016 :  13:01:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da max_83

Ho capito, quindi potrebbe essere partita la mia bobina.
No Metz, se vuoi ci sentiamo per messaggio.

Massimiliano R.
L.C.E.R.



dovrei avere una bobina di quelle ,nuova ,poi se tu la smonti e me la porti (se c'e' ancora il vecchietto ) in una ditta a Zola Predosa le riavvolgeva ilcosto credo sui 40euro ma non sono sicurissimo sulla cifra
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 feb 2016 :  13:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo Antonio, allora ormai verrò a trovarti
Sostituirla è molto complicato?

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2016 :  15:39:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No ne ho bruciate parecchie e tutte cambiare da me. Solo bisogna vedere la grandezza del " foro " della bobina se è grande ungusle alle lamelle dove deve andare ad inserirsi comunque in tutti e due i cadi si può spesso rare o togliere qualche lamella
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 feb 2016 :  23:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Max posso dirti una cosa? ho smesso di montare statori indiani per un semplice motivo, non sono mai stati un granché ma ultimamente sono peggiorati tantissimo.
fili che si staccano, pick-up che saltano ecc ecc.

rust in peace
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 feb 2016 :  08:33:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, adesso provo a risolvere sto problema, se non ci riesco punterò su un nuovo acquisto, anche se hanno prezzi esagerati.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 feb 2016 :  13:42:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda: ma il tuo volano è riuscito a far fare la scintilla al piatto statore della SIL?
Se si, cambia lo statore...


Lambretta, what else??
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 feb 2016 :  14:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da max_83

Ho iniziato a controllare l'accensione.
Prima cosa che ho notato è che sul mio volano alleggerito, rispetto ad uno classico SIL, i magneti sono più corti di diversi mm (5-6 almeno) e di conseguenza c'è più spazio tra una e l'altra.
Inoltre, misurando col calibro il diametro interno (la distanza tra i magneti per intenderci) risulta maggiore di 3-4mm rispetto al volano SIL.

Sullo statore, grosse differenze non ne ho notate.
Entrambi marchiati SIL, con lo stesso codice sul piatto.
Anche se apparentemente sembrano uguali, il mio statore sul volano SIL non da scintilla e lo statore SIL sul mio volano fa la stessa cosa, ovvero niente.
Solo una cosa mi lascia perplesso.
Sul mio statore, tra i contatti della bobina di bassa c'è continuità

statore_rotto.jpg


Mentre su questo statore, che è funzionante, non c'è continuità tra questi due contatti.

statore_ok.jpg


Significa che la mia bobina è partita?
Si riesce a sostituire o meglio buttar via tutto?


Massimiliano R.
L.C.E.R.




Il mio statore riusciva a fare la scintilla solo con un volano sil. Il mio volano con lo statore accoppiato a quel volano sil faceva la scintilla.

Adesso ho in prova un altro kit sempre della sil, funzionante. Se provo a metterci il mio volano o il mio statore in questo kit, in entrambi i casi la scintilla non è presente.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 feb 2016 :  09:06:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da una prima analisi di ieri sembra che la bobina di bassa del mio statore sia guasta.
La sostituisco poi vi terrò aggiornati.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 feb 2016 :  10:58:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un'altra cosa abbiamo notato, mi son dimenticato prima di scriverla.
Il mio volano, rispetto ad uno SIL, il diametro interno, tra magnete e magnete, di 6 decimi più largo rispetto all'altro volano.
La cosa può influire sul funzionamento?
Grazie.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits