Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Pistone Lui 57.6?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 ott 2014 :  11:55:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto un blocco di roba....e trovo in una cassa una sorta di motore sezionato! Prendo il cilindro che calza sul carter marcato J 50 e noto che il pistone Borgo è un 57.6....è vero che sono influenzato, ma forse mi sfugge qualcosa...
Metto una foto:


image.jpg
_ _

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 ott 2014 :  14:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa hanno fatto, tagliato il pistone per fare un motore super quadro?

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ott 2014 :  14:27:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può darsi che si tratta di un carter motore della Lambretta J125 è hanno stampigliato J50 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 ott 2014 :  14:57:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Ugo, dietro ha l'attacco per l'ammortizzatore...non la piastra come sulla J....
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ott 2014 :  17:28:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse il cilindro é da j125?
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 ott 2014 :  21:27:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non so dirti,,non sono esperto in trapianti...ma il cilindro 125 j entra nel basamento del lui 50? e se si, si può retificare a 57.6?....se fosse possibile perchè i kit in commercio si sono fermati a 75?.....
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ott 2014 :  21:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente i motori da j li conosco poco anche io... E la tua supposizione è giustissima
Torna all'inizio della Pagina

paolop
Junior +


Marina Di Montemarciano - AN
Italy


191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 ott 2014 :  11:55:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel carter dei 50cc il cilindro della j125 ci va ma bisogna anche sostituire l'albero motore originale del 50cc con quello della j125 poichè lo spinotto del pistone ha un diametro maggiore rispetto a quello del 50cc, in conclusione hai anche l'albero della j125
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ott 2014 :  14:22:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Paolo, comincio a chiarirmi le idee. A sto punto in quella cassetta dovrei avere tutto il necessario per la trasformazione....o viceversa il contenuto del carter 50.....quando lo rifarò un giorno, molto probabilmente lo riporterò originale, mi sembra una modifica troppo vistosa....anche perchè poi non finisce li, per farlo girare bisognerá cambiare marmitta e carburatore ecc ecc
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2014 :  15:07:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il pistone j125 è 57 di diametro, 57,6 sara' una maggiorazione, poi devi montare biella 125, (corsa 48) il 50 dovrebbe avere corsa 44.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ott 2014 :  16:33:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, ho guardato i manuali d'officina...quando mi metterò a smontarli cercherò di capire quali pezzi compongono il mosaico!

Quindi oltre all'albero, poi, potrei configurarlo come un J 125? Marmitta e carburatore?
Altra domanda, adesso che ci penso, dovrebbe esserci anche una cuffia da 125 (più alta): si può montare tranquillamente o tocca il telaio da qualche parte?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 ott 2014 :  22:34:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sostituendo quello che dici e anche il cambio puoi farla J125 si la cuffia vuole cambiata ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

paolop
Junior +


Marina Di Montemarciano - AN
Italy


191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 ott 2014 :  13:29:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa ma quel motore è un blocco del 50cc a quante marce 3 o 4 ?

se è a 3 marce allora hai il cambio sicuramente del 50cc con il pignone piu' grosso, di sicuro sarà quello della stellina 125 da 14 denti con il parastrappi originale innocenti, a suo tempo di piu' non c'era.

difficilmente troverai un pazzo, ma a suo tempo qualcuno l'ha fatto, che montava l'intero cambio della j125 ??? la j125 prima era a 3 marce poi a 4 marce

la cuffia del motore j125 è piu' alte della 50cc e se non ricordo male la marmitta a cassa dei modelli 50cc e j125cc differiscono nelle altezze di attacco dei collettori ai rispettivi cilindri poichè i rispettivi attacchi degli scarichi degli stessi hanno due altezze diverse.

sapevo che qualcuno metteva la cassa 125 sul cilindro 50 ma doveva abbassare un po' l'attacco del collettore
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 ott 2014 :  15:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si è un tre marce, ma il pignone non ha il parstrappi!....allora sono arrivato a questa conclusione....nel blocco c'erano due lui e mezzo (1 C e 1 CL e mezzo CL)...

1 motore del C,
1 motore del CL portato a 125
1 cassa con parte degli organi interni del 50 CL
1 motore incompleto da CL
1 motore da J 50

il precedente proprietario, aveva smontato tutto per restaurarli....e si era procurato altri pezzi per portarli originali, così ha preso pure un blocco J 50.

Essendo tutto smontato, tieni presente che abbiamo messo due intere domeniche per dividere e dare un senso a mille scatoline e sacchetti!
C'è stato un momento in cui sul tavolo avevamo 25 molle e 14 dischi di sughero e sinceramente ne avevamo un po' le palle piene!

...peccato che il blocco J 50 differisca per tanti particolari dal blocco del Lui: pignone, volano, albero spingi dischi, ragno frizione....
Torna all'inizio della Pagina

paolop
Junior +


Marina Di Montemarciano - AN
Italy


191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 ott 2014 :  12:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il blocco motore del LUI 50CL, sccoter che a sio tempo ho avuto ed elaborato, monta in origine un pignone da 12 denti senza parastrappi, se volevi sostituire il pignone e chiaramente dovevi allungare anche la catena per allungare i rapporti avevi la possibilità di montare un pignone da 13 denti senza parastrappi della lambretta j che doveva essere la 50cc oppure 1l 14 denti con parastrappi della stellina j125, chiaramente cambio e ingranaggi all'interno del carter rimanevano quelli originali del LUI 50 CL.

la lambretta 50cc, modello come la j50 per intendersi, montava in origine anche pignoni, se non ricordo male, anche da 11 denti senza parastrappi questo perchè le lambrette 50 con i cofani tipo j negli anni le hanno prodotte sia con le ruote da 9 e le ultime con le ruote da 10, quindi piu' alte e con piu' rotolamento e la velocità massima doveva sempre non superare i 40 KM/h secondo codice della strada.

il LUI invece, modello piu' recente prodotto da 1968 al 1970 ha sempre avuto in tutte le versioni le ruote con cerchi da 10.

non so dirti, ma puoi verificarlo con altri, se gli ingranaggi interni del cambio a 3 marce tra le varie versioni di j con i cofani e quella del LUI 50cc abbiano gli stessi denti.

puoi montare nel carter del LUI 50cc tutto il cambio del LUI 75cc a 4 marce ma devi anche sostituire il coperchio esterno di chiusura del blocco motore con quello del 75cc in quanto è piu' sporgente poichè deve racchiudere un cambio a 4 marce
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ott 2014 :  16:39:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Paolo, considerazioni molto interessanti. Con un po' di pazienza cercherò di approfondire il discorso rapporti ecc ecc...
Ho notato inoltre che nel corso della produzione è stato variato anche l'albero motore, con conseguente modifica del cuscinetto di banco.
Per quanto riguarda la frizione, sulla J ho trovato un tipo a 3 dischi di sughero con ragno alto, mentre sul Lui un tipo a 2 dischi di sughero con ragno basso...forse intercambiabili...devo vedere l'innesto sul primario.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 feb 2016 :  21:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Torno in argomento per avere un chiarimento: premesso che nel corso della produzione si è passati dalla gabbia a rulli al cuscinetto con conseguente modifica dell'albero motore. La domanda è: a livello di chiocciola è rimasto tutto invariato? Intanto guardo gli esplosi.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 feb 2016 :  08:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il supporto(chiocciola)è rimasto invariato ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 feb 2016 :  09:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo...dagli esplosi non si vede la modifica. Quindi mi basta sostituire la gabbia a rulli e le due piste, con il cuscinetto a sfere, lasciando il resto invariato...nell'ordine: paraolio esterno, ranella di spessore, cuscinetto, paraolio interno.
Qualcuno conosce il codice del cuscinetto a sfere in sostituzione della gabbia a rulli?
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 feb 2016 :  12:14:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io non ci salto fuori...qualcuno può aiutarmi? peraltro dagli esplosi la flangia ha un solo paraolio...non trovo da nessuna parte la modifica con i due paraoli...
Torna all'inizio della Pagina

bova84
Nuovo


Pazzano - RC
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 feb 2016 :  12:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esistono 2 tipi di flange, una per cuscinetto a rulli e un altra per il cuscinetto a sfere, hanno misure diverse, se non ricordo quello a sfere è lo stesso cuscinetto che si usa per il banco delle vespe
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits