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 impianto elettrico lambretta 150d
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Mirkobologna
Junior


Castel Maggiore - BO
Italy


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 mar 2016 :  17:48:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brag

Il mio suggerimento è di lasciar perdere i colori e di concentrarti sulla logica dell'impianto che è veramente semplice.

Le uscite dallo statore sono 3:

1 filo e quello dell'accensione che va alla bobina ed al pulsante di massa che quando spinto mette a massa la bobina.
2 filo è quello che da l'alimentazione alle luci anabbaglianti, abbaglianti, clacson e luce di posizione dietro, oltre allo stop se c'è.
3 filo è quello che va al raddrizzatore che attraverso un fusibile carica la batteria.

Sullo stesso collegamento a valle del raddrizzatore (quindi prima del fusibile) va collegato anche il filo che porta l'alimentazione alle luci di stazionamento, quelle cioè che funzionano a motore spento alimentate solo dalla batteria.

Da quello che ricordo altro non c'è.
Basta verificare con un tester quali sono i fili e poi collegarli: io fui costretto a fare così.

aggiunto: ovviamente la prima cosa è individuare quello dell'accensione, ma è abbastanza facile perché basta controllare quando la candela fa la scintilla.

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56



molto ma molto bene...
ho tradotto per bene lo schema elettrico,come giustamente ha detto @iso i colori non corrispondono , ma con un tester secondo me non dovrei avere troppa difficoltà a capirne il ruolo di ciascun cavo! ora mi perdo nelle foto di @brag per cercare di capire tutto il giro sul telaio, che a prima vista sembrerebbero abbastanza chiare!
non mancherò di farvi vedere le evoluzioni del mio lavoro

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Mirkobologna
Junior


Castel Maggiore - BO
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ago 2016 :  16:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate se torno su questo post..... ma sto impianto elettrico non ne vuole proprio sapere di funzionare..
o meglio sulla posizione di 0 l'avviamento motore funziona, su qualsiasi altra posizione la lambra si spegne...

io ho seguito lo schema che gentilmente brag ha postato

http://www.scooterdepoca.com/public/data/brag/201623215955_stop_lambretta.jpg

sul mio comando al manubrio io mi trovo questa situazione:


5_150937_resized.jpg
_ _

dove già dallo schema credo di aver intuito che il cavo nero e quello verde sono invertiti, e ho provato a invertire i cavi...
ma il risultato non cambia..


2_160618_resized.jpg
_ _



2_160630_resized.jpg
_ _

premesso che vorrei togliere tutto l'impianto della batteria , eliminando quell'obsoleto diodo radrizzatore..


2_160656_resized.jpg
_ _

forse è un pò pochino come descrizione per riuscire a capire dove può essere la magagna , ma io trovo difficoltà a tradurre la posizione dei colori dei cavi sulle piastrine di rame sul commutatore , non trovo corrispondenza tra lo schema e il commutatore.
ps i cavi hanno tutti la continuità.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18159 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ago 2016 :  17:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non dovresti valutare dettagli della tua lambretta come obsoleti, perché la Lambretta è tutta obsoleta, per similitudine dovresti eliminarla tutta.
Apprezzala per quello che è non sognarla uno scooter performante con 20hp, aereodinamico, confortevole che parte al 1° colpo, che non ha manutenzione e che non si fa ruggine, che non vibra.

La batteria tu servirà per lo stop, le Lambrette nate senza predisposizione per lo sto e senza batteria, lo stop istallato come aggiunta funziona non in modo soddisfacente.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=52715&REPLY_ID=419448
Vedi di mantenerla efficiente piuttosto e per il diodo non ti preoccupare, poi vediamo.



Il verde ed il nero in effetti sono invertiti, cambiali.
Il problema che comunque si spegne accendendo le luci potrebbe dipendere che c'è poca corrente alla scintilla, non saresti il primo.
Prova a mettere gli elettrodi alla candela più vicina (0,4mm per esempio).

Per gli altri fili in linea di massima si dovrebbe avere questa combinazione:
nella posizione 1. il marrone deve essere in contatto solo col blu;
nella posizione 2. il marrone deve essere in contatto solo col rosso;
Il marrone pertanto dovrebbe essere invertito con il blu.
Il contatto del marrone infatti deve cadere nella asola (vuoto) della levetta nella posizione 3, perché non deve essere in contatto con nulla.

Nei due contatti in altro che vengono coperti dalla levetta in posizione 3, ci devono essere il grigio ed il giallo.
Infatti nella posizione 3, luce di città, la batteria (grigio) alimenta la luce di posizione (giallo).

Alla fine rimane il rosso che va al posto del grigio.
Ciao.
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Mirkobologna
Junior


Castel Maggiore - BO
Italy


78 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 ago 2016 :  12:11:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non dovresti valutare dettagli della tua lambretta come obsoleti, perchè la Lambretta è tutta obsoleta, per similitudine dovreti elimanrla tutta.
Apprezzala per quello che è non sognarla uno scooter performante con 20hp, aereodinamico, confortevole che parte al 1° colpo, che non ha manutenzione e che non si fa ruggine, che non vibra.

La batteria tu servirà per lo stop, le Lambrette nate senza predisposizine per lo sto e senza batteria, lo stop istallato come agiunta funziona non in modo soddisfacente.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=52715&REPLY_ID=419448
Vedi di mantenerla efficente piuttosto e per il diodo non ti preccupare, poi vediamo.



Il verde ed il nero in effetti sono invertiti, cambiali.
Il problema che comunque si spegne accendendo le luci potrebbe dipendere che c'è poca corrente alla scintilla, non saresti il primo.
Prova a mettere gli elettrodi alla candela più vicina (0,4mm peR esempio).

Per gli altri fili in linea di massima si dovrebbe avere questa combinazine:
nella posizione 1. il marrone deve essere in contatto solo col blu;
nella posizione 2. il marrone deve essere in contatto solo col rosso;
Il marrone pertanto dovrebbe essere invertito con il blu.
Il contatto del marrone infatti deve cadere nella asola (vuoto) della levetta nella posizione 3, perchè non deve essere in cotatto con nulla.

Nei due contatti in altro che vengono coperti dalla levetta in posizione 3, ci deveono essere il grigio ed il giallo.
Infatto nella posizione 3, luce di città, la bateria (grigio) alimenta la luce di posizione (giallo).

Alla fine rimane il rosso che va al posto del grigio.

Ciao.



in questi giorni seguo passo passo i tuoi consigli e ti terrò aggiornato sulla evoluzione!!!
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