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 125 li 2 serie
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Mauro60
Junior +


Genova - GE
Italy


118 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 dic 2015 :  15:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sto restaurando la mia lambretta 125 li 2 serie del 1961 ed ho già bisogno di alcuni consigli sul motore. Questo ha soli 3250 km e l'ultima volta, 8 anni fa, è partito senza problemi. Da allora,per pigrizia e mancanza di tempo, non l'ho più avviato. Attualmente il pistone gira bene ( a mano ) e il motore si trova smontato dal telaio. Prima di rimontarlo vorrei sostituire tutte quelle parti cui il tempo più che l'usura ne consiglia la sostituzione. Pensavo a tutti i paraolio e la frizione. C'è altro. Sapete se in Liguria c'è qualche officina cui delegare eventualmente il lavoro ? Grazie e alla prossima

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
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Inserito il - 10 dic 2015 :  19:27:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso dirti che una volta aperto ti conviene cambiare tutti i paraoli, le guarnizioni,verificare lo stato dei cuscinetti, fasce elastiche, puntine e condensatore, verificare lo stato dei dischi frizione

Crescenzo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12678 Messaggi
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Inserito il - 10 dic 2015 :  20:11:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto ma le puntine e il condensatore aspetterei alla fine cioè se non dovesse partire o dare fastidio allora si ciao

belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 dic 2015 :  12:33:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi una mano, te la dò volentieri, ma mi devi portare motore e pezzi!
Però nella tua zona ci sono molti forumisti appassionati e competenti, e sono sicuro che troverai qualcuno che ti aiuterà senza sobbarcarti la trasferta fino a Sanremo.......



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Task182
Junior +


Lonato - BS
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Il mio Garage

356 Messaggi
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Inserito il - 12 dic 2015 :  15:22:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la frizione stando il motore fermo al limite si è impaccata per cui, una volta installato il motore, se fosse bloccata c è modo muovendo avanti e indietro la Lambretta a marcia inserita e frizione tirata di sbloccarla. I paraolio è vero invecchiano ma chissa quanti paraolio di ricambio stanno da anni nei cassetti. Personalmente farei solo un cambio di olio,monterei il motore e poi si vede.
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 dic 2015 :  16:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

la frizione stando il motore fermo al limite si è impaccata per cui, una volta installato il motore, se fosse bloccata c è modo muovendo avanti e indietro la Lambretta a marcia inserita e frizione tirata di sbloccarla. I paraolio è vero invecchiano ma chissa quanti paraolio di ricambio stanno da anni nei cassetti. Personalmente farei solo un cambio di olio,monterei il motore e poi si vede.



non è vero che sono anni che stanno negli scaffali.
Sono abbastanza comuni e li trovi dappertutto ad esclusione di un paio di questi ma comunque li trovi freschi--freschi.
I paraoli si invecchiano ma avendo lavorato a contatto della benza con il tempo si induriscono e non fanno + tenuta.
La frizione impaccata è meglio che la cambi , la potrai sbloccare ma la tenuta a lungo termine è dubbiosa.
Visto che hai il motore smontato ti conviene farlo.

Balbo
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Task182
Junior +


Lonato - BS
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Il mio Garage

356 Messaggi
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Inserito il - 12 dic 2015 :  16:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma avevo capito che il motore era stato restaurato 8 anni fa e che aveva percorso 3000km dal restauro per questo non avrei cambiato altro se non l olio.

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Mauro60
Junior +


Genova - GE
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Inserito il - 14 dic 2015 :  12:41:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzi tutto un grazie a tutti e in particolare a perussu per i preziosi suggerimenti. I paraoli penso sicuramente di doverli cambiare cosi come parte dell'impianto elettrico in quanto tutto è risalente alla costruzione del motore. Purtroppo il proprietario (unico) è mancato dopo soli due anni dall'acquisto e da allora la moto è stata abbandonata in una cantina di campagna. Solo una trentina di anni fa è stata ri-scoperta e dopo averci cambiato candela e olio è stata rimessa ogni tanto in moto. L'ultima volta è stato appunto 8 anni fa ma lavori radicali non sono mai stati fatti. Anche le ganasce dei freni e gli pneumatici sono originali. Potete quindi immaginare quanto lavoro bisogna farci.
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 14 dic 2015 :  13:01:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di nulla, figurati!

Ci fai vedere qualche foto della "signora", così ci rendiamo conto delle condizioni generali?

I materiali di consumo ( ganasce.....) e sicurezza (gomme.....) cambiali senza indugio!

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 14 dic 2015 :  13:04:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ancora una cosa: che tipo di restauro stai facendo? Conservativo, immagino....



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Mauro60
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Genova - GE
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Inserito il - 14 dic 2015 :  13:39:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo devo fare un restauro totale in quanto i decenni passati in una cantina si sono fatti sentire sulla carrozzeria. Attualmente il telaio è già stato sabbiato e verniciato in carrozzeria con la tinta grigio alba 8019. Le scocche,sabbiate, sono in attesa di verniciatura con il grigio acciaio 8040. Per il motore invece sono ancora all'anno zero ovvero l'ho tirato giù e sono in attesa di iniziare o far iniziare i lavori di cui stiamo parlando.

motore1.jpg
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motore2ri.jpg
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telaio.jpg
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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 14 dic 2015 :  13:46:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
passi la cuffia del cannotto. ma la ghiera sotto manubrio verniciata è un pugno in un occhio

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Homo Nocturno
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 14 dic 2015 :  13:51:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mauro la calotta sotto non andava verniciata e neanche l'anello sotto manubrio che va cromato ciao

belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 14 dic 2015 :  14:23:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma anche la bici sullo sfondo è degli anni '60??



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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 14 dic 2015 :  14:26:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Mauro la calotta sotto non andava verniciata e neanche l'anello sotto manubrio che va cromato ciao

belligerante ugo



Quoto, ma ti diamo un'attenuante perchè hai un ottimo cavalletto per fare manutenzione al motore!



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Mauro60
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Genova - GE
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Inserito il - 14 dic 2015 :  17:59:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l'anello sotto il manubrio avevo provato a smontarlo senza riuscirvi o meglio non volevo fare danni e non ho insistito più di tanto ma non pensavo che il carrozziere me lo verniciasse. Adesso vedo come rimediare.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 14 dic 2015 :  20:11:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo puoi pulire togliendo la vernice e poi lo lucidi con pasta da carrozziere,non credo che si sia rovinato perchè come ti ho scritto è cromato ciao

belligerante ugo
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 dic 2015 :  20:12:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carrozziere spruzza tutto se tu non lo proteggi...vedo che hai anche lasciato su i coni del perno motore. Puliscili bene o non lo rimonterai mai

Se la cromatura era buona, sulla ghiera potresti provare svrrniciatore e spazzola/spatola

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Homo Nocturno
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Mauro60
Junior +


Genova - GE
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Inserito il - 14 dic 2015 :  20:29:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò come mi avete suggerito. Al limite se la cromatura è indecente pensate che quelle vernici a spruzzo effetto cromatura sono da escludere ?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 14 dic 2015 :  20:34:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo se si è rovinata puoi provare con la bomboletta effetto cromatura se non vuoi toglierla e rifarla cromare ciao

belligerante ugo
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boer
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Treglio - CH
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Inserito il - 18 dic 2015 :  10:31:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito di cromatura, qualcuno di voi ha provato quei kit di ricromatura fai da te che si trovano su ebay?
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