Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 e se mi fermano?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luca81
Nuovo

Casalmaggiore - Cremona
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 giu 2005 :  13:10:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se mi dovessero fermare e si accorgono che non è stata
fatta la revisione a cosa vado incontro?
E se non ho il bollo?
La revisione è già prenotata per la settimana prossima ma se nel frattempo mentre la provo mi fermano?
Per il bollo è stato pagato fino al 2000 e la vespa ha 46 anni!!!

Grazie a tutti!

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 giu 2005 :  13:20:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'esperienza di un mio amico a settembre dello scorso anno è stata traumatica, soprattutto per le sue tasche : fermato con una lambretta 125D, in regola di tutto ma senza revisione (si era semplicemente dimenticato di farla...) si è visto appioppare una multa di circa 900 (dico NOVECENTO ) euro, più il sequestro del mezzo. La multa l'ha pagata...e ha fatto la revisione, ma non se lo dimenticherà più!!!
Per il bollo, puoi benissimo pagarlo, non è una gran cifra. In Lombardia è di 20 euro.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 giu 2005 :  13:22:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mancanza della revisione prevede il sequestro.
Le moto di oltre 30 anni devono esporre il bollettino di avvenuto pagamento della tasa di circolazione, altrimenti multa.
Il pericolo più grave non è la multa o il sequestro ma che se ti capita un incidente e fai male a qualcuno l'assicurazione non ti copre.
Ma se tu ti rivolgi ad un'autofficina autorizzata fai la revisione subito senza prenotazione, anche oggi pomeriggio
Il bollo puoi pagarlo domani mattina alle poste.

Ciao, Luigi.

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 giu 2005 :  13:46:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

Ho capito male? Dobbiamo esporre il tagliando del bollo???
Risulta da qualche nuova disposizione?
Se si, me la sono proprio persa....

raf :)

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 giu 2005 :  14:02:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto ... è bene che chiarisca.

Non va esposta la tassa di proprietà, quindi quelle delle vostre auto non è più obbligatorio metterle visibile sul parabrezza, mentre rimane quello dell'assicurazione.
Deve essere esposto invece il bollo di circolazione, quindi i ciclomotori, anche i quadricilci, e i mezzi che usufruiscono della tassa forfettaria di circolazione per veicolo d'epoca, sono tenuti ad esporre sia l'assicurazione che il tagliandino della tassa.
La tassa di proprietà e il bollo di circolazione sono due cose diverse.

Ciao, Luigi.

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2005 :  17:02:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi, solo adesso mi rendo conto di quanto sono ignorante in materia.
Quando vado all'Aci a pagare il bollo, per la macchina pago il bollo, mentre per la Lambretta (d'epoca) pago quindi la tassa di proprietà, giusto?
Allora è questa che devo esporre insieme all'assicurazione (che va esposta anche sull'auto, mentre non va più esposto il bollo).
Scusa, ma non riesco a capire la differenza fra bollo e tassa di proprietà, dimmi solo se ho capito bene, non aggiungere altro senò vado ancora più in confusione!
Grazie

Bicius

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2005 :  18:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IL bollo di circolazione vale un anno dalla data del pagamento o scade con l'anno solare al 31/12????
Bicius è la tassa di proprietà che non và esposta,ovvero quella dell'auto.
Ciao Sergio

Luca81
Nuovo

Casalmaggiore - Cremona
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 giu 2005 :  20:35:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Revisione effettuata!!!

carpene
Junior +

Oderzo - TV
Italy

Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2005 :  20:54:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ogni quanto la revisione?
Ho sentito pareri discordi... di agenzie che dicono ogni due anni e altri che dicono ogni anno...
Voi?

Ciao

Mario

125 LD
Junior +

Arborea - OR
Italy

230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 giu 2005 :  07:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Bicius, e' il contrario!! Per la macchina che usi tutti i giorni paghi la tassa di proprieta', e non e' necessario che tu la esponga. Per la Lambretta che ha piu' di 30 anni si paga il bollo di circolazione, che appunto paghi solo se circoli, se lasci il mezzo fermo non lo paghi e non ti arriva nessuna multa.
Il bollo di circolazione ha validita' per anno solare, di conseguenza se vuoi circolare a novembre lo paghi per intero e a dicembre scade ugualmente, e va esposto.
La revisione va fatta ogni due anni, come per tutti gli altri mezzi.
Ciao

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2005 :  08:19:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora prendo per buona quest'ultima affermazione ed espongo sia il bollo che l'assicurazione e faccio la revisione quest'altr'anno (l'ho fatta l'anno scorso a luglio).
Grazie, ora mi avete chiarito tutti i dubbi!

Bicius
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000