Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 attrezzi specifici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tellerio
Nuovo

Ancona - An
Italy

10 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 nov 2015 :  12:38:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, sono alle prese con il restauro di una lambretta li 125 seconda serie del 1960.
Vorrei procedere allo smontaggio del motore per ripulire i carter da 50 anni di fango e olio ma sono indeciso se procedere o meno in casa poichè su tutti i tutorial di smontaggio gli operatori utilizzano diversi strumenti come estrattori e pinze speciali.
Se procedo col vecchio metodo martello e bestemmie?
Chiaramente sto scherzando. Ma senza estrattore la frizione non viene via? Senza la chiave giusta non si possono smontare le forcelle? Il volano?

Vi ringrazio anticipatamente!

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 nov 2015 :  12:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leva e martello dalle mie parti si chiama chiave "FIAT"...
Certo ho visto vecchi meccanici, che senza estrattore hanno fatto di tutto, ma sono maestri del mestiere.
Puoi anche provare, ma se rompi qualcosa, le bestemmie verranno da sé.
Con gli adeguati attrezzi, si lavora meglio, veloce e pulito.
Poi se devi fare solo un mezzo, magari fatteli prestare da qualcuno, ma se hai intenzione di proseguire con la passione, allora compra o autocostruisci, qualcosa che ti sarà utile in futuro.

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2015 :  12:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'estrattore per il volano e per il mozzo posteriore direi che sono indispensabili e li userai sempre,
Per smontare le forcellette ruota basta una chiave fissa, e per montarle che serve l'attrezzo, per la frizione io uso un sergente da falegname con un tacchetto di legno.

Ste71
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 nov 2015 :  12:58:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Tellerio

...
Se procedo col vecchio metodo martello e bestemmie?
...

Ste

Tellerio
Nuovo

Ancona - An
Italy

10 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 nov 2015 :  13:10:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È che per l'acquisto di tutti gli attrezzi specifici andrei a spendere più di 150€, tutto sommato neanche una cifra irragionevole in previsione di tenere il mezzo per una vita!
Conoscete per caso siti o negozi dove reperire il kit ad un prezzo migliore?

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 nov 2015 :  13:36:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono alcuni attrezzi che non puoi farne a meno, cosi come provare alla vecchi maniera è molto probabile che ti faccia male, vedi lo smontaggio e rimontaggio della frizione.
Pertanto attrezzi utili e sicurezza. Li trovi dappertutto : mercatini, rivenditori, ebay,,,

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12680 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 nov 2015 :  13:43:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto per smontare almeno ti serve l'estrattore volano,estrattore molle forcella, estrattore frizione ciao

belligerante ugo

piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 nov 2015 :  14:26:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerca qualcuno in zona che te li presti. Siamo un po lontani sennò ti prestavo tutto io

Tellerio
Nuovo

Ancona - An
Italy

10 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 nov 2015 :  16:10:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri ho messo in morsa la forcella e effettivamente è consigliatussimo l'uso della chiave apposita a meno di far danni...
Il problema ora è uno dei due dadi su cui ruota il braccetto, probabilmente si è consumato e ha fatto un dente che incastrandosi non mi permette di sfilarlo.
Io ho provato infilando un perno passando dal foro libero dell'altro braccio della forca battendo delicatamente (leggi bestemmiando fortissimo) come ho visto su un video su youtube ma niente.
Sfrullino via tutto?!

Tellerio
Nuovo

Ancona - An
Italy

10 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 nov 2015 :  16:10:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri ho messo in morsa la forcella e effettivamente è consigliatussimo l'uso della chiave apposita a meno di far danni...
Il problema ora è uno dei due dadi su cui ruota il braccetto, probabilmente si è consumato e ha fatto un dente che incastrandosi non mi permette di sfilarlo.
Io ho provato infilando un perno passando dal foro libero dell'altro braccio della forca battendo delicatamente (leggi bestemmiando fortissimo) come ho visto su un video su youtube ma niente.
Sfrullino via tutto?!

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 nov 2015 :  17:44:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la forcella puoi tranquillamente costruirti l'estrattore...ovviamente dipende dalla tua manualità e dagli attrezzi che possiedi

Crescenzo

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 nov 2015 :  18:13:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non farti mancare
Attrezzo autocostruito per forcelle
Attrezzo autocostruito per compressione frizione
Estrattore volano ( meno di 10 euro)
Estrattore mozzo posteriore ( anche autocostruito)
Assolutamente farsi prestare la PISTOLA PNEUMATICA che elimina bestemmie.
Torcia a gas per scaldare.

Procurarsi tutti i disegni , CERCARE SUL FORUM , chiedere

a poi circa un sacco grosso di pazienza

Ciao e buon inizio

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 nov 2015 :  21:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Non farti mancare
Attrezzo autocostruito per forcelle
Attrezzo autocostruito per compressione frizione
Estrattore volano ( meno di 10 euro)
Estrattore mozzo posteriore ( anche autocostruito)
Assolutamente farsi prestare la PISTOLA PNEUMATICA che elimina bestemmie.
Torcia a gas per scaldare.

Procurarsi tutti i disegni , CERCARE SUL FORUM , chiedere

a poi circa un sacco grosso di pazienza

Tutto per filo e per segno

Ciao e buon inizio

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12680 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 nov 2015 :  21:57:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il bullone della forcella caro Alessandro metti svitol e come stai facendo batti forte con un martello poggiando la forcella su due pezzi di legno lasciando in mezzo il bullone per facilitare l'uscita e vedi che esce ciao

belligerante ugo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 nov 2015 :  06:54:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ho avuto lo stessissimo problema ed ho usato la stessa tecnica tondino passante dal altro foro pezzo di legno alla base della forcella con bel foro nel tocco di legno per consentire l uscita della bielletta. Col martello ho dovuto battere forte era completamente bloccata metti svitol e se la prepari bene non rischi danni se metti del legno ed usi un bel tondino

Crescenzo

Tellerio
Nuovo

Ancona - An
Italy

10 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 nov 2015 :  16:26:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raga il perno non esce, ruota anche a mano libera, senza l'aiuto di una chiave cioè, ma non vuole uscire! E non c'è bestemmia che lo smuova!

Tellerio
Nuovo

Ancona - An
Italy

10 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 nov 2015 :  16:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raga il perno non esce, ruota anche a mano libera, senza l'aiuto di una chiave cioè, ma non vuole uscire! E non c'è bestemmia che lo smuova!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12680 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 nov 2015 :  20:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora devi riscaldare con la fiamma e battendo sempre con un ferro e il martello ciao

belligerante ugo

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2015 :  16:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stai parlando del bullone della bieletta forcella?

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000