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 LI125 IIs: frenata anteriore scarsissima
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 set 2013 :  09:56:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma le vostre Lambre come frenano davanti ??

no perche' e' da quando l'ho presa, nel 1984, che non sono mai riuscito a farla frenare decentemente davanti...

anche ieri: sostituite le ganasce con delle nuove prese da Valla, pulito e sgrassato il tamburo con il diluente antinebbia, filo e guaina hanno alcuni anni per cui sono in buone condizioni... ma nulla, anche se stringo allo spasimo al massimo rallenta solo un po

non me ne capacito... mi sa che quest'inverno passero' al freno a disco con la modifica comando a olio..

HAL9000
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
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Inserito il - 17 set 2013 :  10:06:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ops... in titolo ho scritto IIs ma la mia e' una III serie... anche se non credo cambi tanto

per amor di precisione, un moderatore o l'amministratore possono modificarmi il titolo? grazie

HAL9000
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 set 2013 :  10:09:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai un paio di incisioni diagonali sulle pastiglie (baffale), carteggia pastiglie e pista dei tamburi con carta vetrata grossa < 150, e poi sgrassa bene con diluente/acquaragia.

la mia frena discretamente!

però verifica che la pastiglia tocchi bene!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 set 2013 :  10:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io consiglierei anche di sostituire la guaina col tipo teflonata, il minor attrito del cavo comando trasferisace maggior forza alle ganascie.
Bada inoltre di far fare alla guina minor curve possibile, sia dentro il manubrio che alla ruota, le curve ampie non giovano.


Ciao da Gigi.
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
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Inserito il - 17 set 2013 :  10:29:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io consiglierei anche di sostituire la guaina col tipo teflonata, il minor attrito del cavo comando trasferisace maggior forza alle ganascie.
Bada inoltre di far fare alla guina minor curve ossibile, sia dentro il manubrio che alla ruota, le curve ampie non giovano.


Ciao da Gigi.



le guaine direi che sono gia' quelle teflonate (se ben ricordo da quando le cambiai), le curve che fa credo che siano quelle strettamente necessarie: curva dentro al manubrio, la curvetta a "S" che fa uscendo sotto dalla forcella e passando nei passacavi e la ampia curva finale sul mozzo....


HAL9000
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Mene
Junior


Trento - TN
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 set 2013 :  11:16:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh non so quanto effettivamenti poco freni la tua lambra, però bisogna pur dire che in generale la frenata non è che sia chissacchè...

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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 set 2013 :  11:26:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
praticamente con il freno tutto tirato riesco quasi a girare la ruota a mano....

HAL9000
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Mene
Junior


Trento - TN
Italy


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Inserito il - 17 set 2013 :  11:52:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

praticamente con il freno tutto tirato riesco quasi a girare la ruota a mano....

HAL9000
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allora senza dubbio c'è qualcosa che non va... in queste condizioni ti conviene mettere i ferodi sotto le scarpe

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12679 Messaggi
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Inserito il - 17 set 2013 :  13:05:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Alessandro per caso hai tolto la camma ed è stata invertita?vedi che sulla testa della camma c'è un bulino deve essere orintato verso l'esterno controlla ciao

belligerante ugo
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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Inserito il - 17 set 2013 :  13:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Alessandro per caso hai tolto la camma ed è stata invertita?vedi che sulla testa della camma c'è un bulino deve essere orintato verso l'esterno controlla ciao

belligerante ugo



no, quello e' girato giusto....

HAL9000
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 set 2013 :  14:02:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma rettificando le ganasce con l'apposito attrezzo non si dovrebbe migliorare la frenata?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
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Il mio Garage

586 Messaggi
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Inserito il - 17 set 2013 :  16:31:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbero essere i ferodi non ben adattati al tamburo.
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 set 2013 :  16:41:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me sono i ferodi "moderni" che non valgono una cippa , in generale comunque a parte pochi casi la frenata sia anteriore che posteriore non e' eccezzionale , molto dipende dal mozzo, una rettifica potrebbe risolvere...

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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


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Inserito il - 17 set 2013 :  17:16:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
adesso provero' a smontare e a vedere dove tocca il ferodo nuovo per abbassarlo un po, in modo che poi tocchi piu' area dello stesso...

per la qualita' direi che dovrebbe essere buona, Valla lo sa che io la uso molto di frequente, anche quotidianamente in certi periodi, e non mi ha mai venduto (ammesso e non concesso che ce l'abbia) roba di "serie B"

e poi non mi capacito di come mai, nel corso dei quasi ormai 30 anni che ce l'ho, il problema e' sempre stato all'anteriore... mai che mi sia capitato che ganasce nuove, montate al posteriore, non frenassero... anzi al posteriore e' sempre stata piu' che buona

HAL9000
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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Inserito il - 17 set 2013 :  17:19:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi controllare che entrambe le ganasce lavorino ; almeno quattro punti devono toccare il tamburo (entrambe).
Alle volte basta invertirle.
Come suggerito fai le incisioni in diagonale , io ne ho fatte 5.I miei freni frenano ,inchiodo.

Balbo
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 set 2013 :  17:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La frenata varia da lambretta a lambretta in base a come è stata trattata. Anni fa avevo una 150iii serie che anteriormente era una bomba. Così anche per i freno a disco originali. Alcuni frenano bene altri meno

-SX 200-
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Lorenzo
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Rodano - MI
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Il mio Garage

1740 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2015 :  18:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo questo post perchè anch'io ho il problema che la mia LI-II frena poco all'anteriore. Oggi ho smontato la ruota e ho visto che le ganasce sono ancora molto buone (c'è tanto materiale frenante) anche se un pò lucide. Ho anche notato che le ganasce lavorano sull'80% della superficie frenante.
Inoltre mi piacerebbe sapere se Hal9000 ha risolto il problema.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 giu 2015 :  22:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Balbo e cerca di passarci con carta vetrata anche sul tamburo ciao

belligerante ugo
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Mirkobologna
Junior


Castel Maggiore - BO
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78 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 nov 2015 :  17:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Alessandro per caso hai tolto la camma ed è stata invertita?vedi che sulla testa della camma c'è un bulino deve essere orintato verso l'esterno controlla ciao

belligerante ugo




qualcuno riuscirebbe a spiegare meglio che cos'è il bulino?.... io ho lo stesso problema che non frena una cippia...
domani smonto , faccio gli intagli e passo con la carta vetro...
a freno completamente tirato , la ruota gira comunque...
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2015 :  18:22:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'alberino che fa aprire le ganasce per frenare sulla parte che rimane tra le ganasce ha un puntino inciso nel metallo..perché ha un verso di montaggio. Il verso corretto è quando il puntino risulta verso l'esterno.
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