Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema elettrico LI 3 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

rezeus81
Nuovo

Pesaro - PU
Italy

26 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 nov 2015 :  01:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie iso. Provo cosi. La mia bobina è sicuramente andata, fa diventare appena rossa la lampadina. Poi vi aggiorno...
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 nov 2015 :  11:27:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non per cattiveria, capisco la volontà di lasciare il mezzo originale e la rispetto, se usi la lambretta la domenica per fare il giro del quartiere può andare bene, ma valuterei l'acquisto di un'accensione elettronica... più corrente, più stabile, meno rogne con condensatore e puntine, più regolare...
E' una di quelle cose che, se non hai voglia di farti lunghe passeggiate mani sul manubrio della lambra, ti consiglio di valutare. Lo stop a led è una gran cosa, soprattutto se lo abbini ad una lampadina alogena davanti! (Esiste anche quella a led anteriore, ma l'ho vista una sola volta e non so quanta luce faccia)

PS: Rispetto chi vuole lasciare il mezzo originale, solo, a volte bisogna cercare dei compromessi per poter vivere serenamente

-------------------------------
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.

rezeus81
Nuovo

Pesaro - PU
Italy

26 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 nov 2015 :  17:33:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Torno ora un noto ricambista di rimini con i pezzi ( usati ) per il mio problema luci; ho preso una accensione sempre 4 poli e un regolatore.

nuova_acc.jpg
_ _

regolatore.jpg
_ _

Voglio quindi seguire questo schema :

Allegato: Li125.150.2.nobatt.pdf
29,61 KB_

La mia nuova accensione è come quella dello schema, ma non capisco una cosa.... la bobina dove nello schema ci sono i fili verdi e rosa, il rosa appunto non dovrebbe andare a massa??? ( nella mia foto il rosa è un filo blu )

Trovo riscontro di quello che sospettavo quando provo ad accendere la lambretta, se il filo blu lo metto a massa la lambretta si accende, se lo stacco non arriva più corrente e si spegne.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 nov 2015 :  17:47:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo statore che hai acquistato è per Lambretta 125 3serie 1° versione.
Come hai già notato su questo statore i fili rosa e blu sono stati saldati invertendoli.

Comunque questo tipo particolare di statore prevede che la bobina di accensione (l'altra è di illuminazione) non sia collegata a massa ma all'interruttore dello stop per il funzionamento dello stop.
Il regolatore che ti è stato dato in dotazione (è giusto per quel statore) è dotato di bobina semplice per il funzionamento delle soli luci di posizione.

Purtroppo l'interruttore dello stop che hai tu è un due fili normalmente aperto, lo devi sostituire con l'interruttore specifico per l'impianto che hai messo lo schema (di cui lo statore che hai acquistato) che è ad un solo filo del tipo normalmente chiuso.

Ciao.

rezeus81
Nuovo

Pesaro - PU
Italy

26 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 nov 2015 :  17:58:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa iso, ti posso chiamare per telefono? Perché non ci capisco più una mazza...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 nov 2015 :  18:01:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti scrivo il numero da chiamare via mail.
Ciao

rezeus81
Nuovo

Pesaro - PU
Italy

26 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 nov 2015 :  01:42:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio pubblicamente ISO per i consigli "telefonici" sul mio impianto. Ottimo forum e ottimi utenti.

Appena riesco a testare l'impianto scriverò qui tutto ciò che ho fatto.

rezeus81
Nuovo

Pesaro - PU
Italy

26 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 nov 2015 :  17:36:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finito oggi di montare l'impianto. Ho installato tutti i componenti della lambretta 125 2°serie post-modifica.

Quindi statore 4 poli con 3 fili : verde dalle puntine , marrone dalla bobina luci , rosa dalla bobina accensione motore.

I tre fili vanno al regolatore; marrone con marrone impianto, verde con verde impianto , rosa con rosa impianto, il rimanente filo viola dell'impianto collegato all'uscita della bobina del regolatore (l'impianto è un due fili al pedale freno).

Al pedale freno ho collegato insieme i due fili rosa, il pulsante è quindi del tipo a un solo filo.

Al manubrio devioluci a 8 fili; il grigio l'ho isolato.

Tutto funziona!

Ancora grazie agli utenti del forum che mi hanno aiutato.
Ora mi rimane da rimontare tutto il resto!

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000