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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 ott 2015 :  17:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi, ho un problema...
Stò sistemando un velocifero per conto di un amico ed adesso mi trovo in un vicolo cieco, mi spego:
Lo scooter, a detta del proprietario, ad un tratto si è bloccato, in pratica era molto dura da azionare la messa in moto e da allora non è più partito.
Il motore presenta l'amissione lamellare accensione elettronica, starter automatico e lubrificazione separata.
Visto che mi sembrava un pò scarsetto di compressione, l'ho aperto e subito mi sono trovato di fronte ad una bella grippatina(le fasce erano ancora integre).
Ho sostituito cilindro e pistone perchè più conveniente che rettificare, però ancora non ci siamo. Non accenna neanche un pò ad accendersi e momentaneamente sono spiazzato.

.Com

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 ott 2015 :  17:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La scintilla c'è e pure la benzina.
Insistendo sull'accensione si dovrebbe ingolfare e si dovrebbe sentire odore di benza ma in questo caso...nisba.

.Com
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 ott 2015 :  19:08:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad iniettare benzina con siringa dal carburatore, se non parte, cambia centralina.

Ciao.
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 ott 2015 :  22:24:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
il motore è un Suzuki costruito su licenza dalla Franco Morini, magari si riesce a trovare qualche manuale in inglese del Suzuki originale
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 27 ott 2015 :  22:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Addirittura Suzuki? ho visto il pacco lamellare marchiato Suzuki, la pompa del miscelatore marchiata Mikuni, il carburatore è Dellorto ma non pensavo..

Ok Iso proverò con la siringa, in effetti la scintilla c'é ma non tanto convincente



.Com
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 31 ott 2015 :  16:41:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi è partito ma solo con avviamento a pedale.
Penso che il problema sia dovuto alle lamelle, probabilmente non chiudono bene.
Grazie a tutti.


.Com
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 nov 2015 :  11:07:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Oggi è partito ma solo con avviamento a pedale.
Penso che il problema sia dovuto alle lamelle, probabilmente non chiudono bene.
Grazie a tutti.


.Com


controlla che il miscelatore funzioni, visto la grippata.
Il fatto che devi metterlo in moto con la pedivella non credo dipenda delle lamelle ma semplicemente è xchè con la pedivella fa + giri l'albero motore ed il volano genera + corrente.
A me è successo con un motore Minarelli-Yamaha.
Con accensione a pulsante non cera verso di metterlo in moto.


Balbo
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 01 nov 2015 :  18:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Oggi è partito ma solo con avviamento a pedale.
Penso che il problema sia dovuto alle lamelle, probabilmente non chiudono bene.
Grazie a tutti.


.Com


controlla che il miscelatore funzioni, visto la grippata.
Il fatto che devi metterlo in moto con la pedivella non credo dipenda delle lamelle ma semplicemente è xchè con la pedivella fa + giri l'albero motore ed il volano genera + corrente.
A me è successo con un motore Minarelli-Yamaha.
Con accensione a pulsante non cera verso di metterlo in moto.


Balbo


Io pensavo dipendesse dal gruppo lamelle.
Oggi parlando con il mio amico, proprietario dello scooter, mi diceva che effettivamente sino a 6/7 anni fà si accendeva sempre con l'avviamento elettrico quindi, se mi dici così, potrebbe essere che il volano ha perso un pò di magnetizzazione.
Infatti ho notato che la scintilla, si, c'è ma non è, come posso dire, corposa.

.Com
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 01 nov 2015 :  21:28:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che sia il volano smagnetizzato, è un veicolo troppo giovane.
Suggerisco di orientarsi sulla centralina.

Ciao.
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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 01 nov 2015 :  21:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La batteria come sta?


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Homo Nocturno
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riz
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Forlì - FC
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Inserito il - 01 nov 2015 :  21:55:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi ricordo che anche il mio 50ino se non aveva la batteria al top non si avviava. Ma almeno la batteria non influiva su nient'altro. Comunque non mi pare che il velocifero fosse a iniezione quindi niente centralina o menate simili. Una volta avviato è come una l'ambra con un'accensione elettronica

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Homo Nocturno
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 nov 2015 :  22:41:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Prova ad iniettare benzina con siringa dal carburatore, se non parte, cambia centralina.

Ciao.



Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non credo che sia il volano smagnetizzato, è un veicolo troppo giovane.
Suggerisco di orientarsi sulla centralina.

Ciao.


Scusate, non avevo specidificato, sottintendevo la centralina di accensione.

Ciao.
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 02 nov 2015 :  06:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La batteria è nuova di trinca, la centralina non son riuscito a capire dove sia.
Sotto il chasis ho trovato regolatore, bobina, relè frecce, cicalina frecce, relè starter automatico ma di centralina non ce n'è l'ombra a meno che non sia inglobata nell'alternatore, essendo un cinquantino.


.Com
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 02 nov 2015 :  06:11:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tanto per capire meglio...adesso che gli ho fatto fare una decina di Km, se lo lascio al minimo, si spegne e se provo subito con l'accensione elettrica, riesce a partire.
Però, ripeto, la batteria è nuova, è carica ed è della stessa potenza della vecchia.

.Com
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falghe
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Inserito il - 02 nov 2015 :  06:22:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego qualche immagine


11.jpg
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22.jpg
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33.jpg
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.Com
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Iso
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Inserito il - 02 nov 2015 :  08:14:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarà in futuro uno scooter da collezionare.
Per trovare la cenralina basta seguire il filo della candela.
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-BOBINA-COIL-CDI-PER-ITALJET-50-Velocifero-93-99-/371153211705#ht_2457wt_1161

Ciao.
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falghe
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Inserito il - 02 nov 2015 :  08:23:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso ho capito, quellanon è solo la bobina ma anche centralina.
Grazie


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Iso
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Inserito il - 02 nov 2015 :  08:45:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho dell'incertezza perchè le centraline dovrebbero avere almeno tre connessioni.
una per il pikup
una per la massa
una per l'alimentazione
Mentre ne vedo due sole, come le bonine per puntine come per esmepio quella del Ciao.
Tuttavia dubito che sia a puntine, é troppo recente.
Fammi sapere a quante conessioni è.

Ciao.
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riz
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Inserito il - 02 nov 2015 :  10:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no no macchè puntine.
la butto li falghe: le spazzole del motorino d'avviamento?

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Homo Nocturno
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falghe
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Inserito il - 02 nov 2015 :  11:34:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ISO : Controllando su internet, effettivamente, la danno per bobina e non centralina ed è ancora in produzione, la ditta è italiana.
La mia domanda è : se effettivamente è una bobina, non è che arrivi poca corrente e di conseguenza faccia fare una debole scintilla alla candela?
Se SI, allora in questo caso potrebbe essere il volano da rimagnetizzare perchè non chedo che il gruppo statore sia andato, di solito l'accensione elettronica o và oppure si rompe.

Per RIZ : Il motorino gira benissimo, è molto piccolo e non mi sembra abbia le spazzole, mi sà che si fà prima a comprarlo.

.Com
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Iso
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 nov 2015 :  11:42:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è pura bobina, o è a puntine oppure è elettronica e ha la centralina separata.
Lo schema elettrico non l'ho trovato, verifica tu sul'impianto seguendo i fili che si innestano sulla bobina.
Intanto però potresti tenere gli elettrodi della candela più vicini.

Ciao.
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