Autore |
Discussione |
|
Bacchio
Junior +
Cetona - SI Italy
184 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 03 nov 2015 : 23:02:52
|
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare questo Grilloscooter ma non so se è tutto originale o meno, per favore potete aiutarmi?
bc2f01692b7_orig.jpg _ _
7d17465a821_orig.jpg _ _
Marco Macchietti |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 nov 2015 : 23:44:16
|
Complimenti per il ritrovamento, molto raro: Sembra il 1° serie, del 1959 ed in buone condizioni. Ho dei dubbi sulla sella e le manopole.
scooter_1°_serie.jpg - -
Mi manderesti le foto alla mia mail? Ciao. |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 nov 2015 : 12:21:04
|
Ciao, sembra proprio messo bene complimenti per l'acquisto. Si la sella sembrerebbe sostituita.
Come ricambi motore purtroppo si trova ben poco, però al limite si puo' cannibalizzare altri motori dei Grillo non scooter
La cosa incredibile su questi tipi di scooter con questa scocca, è che nessun motore montato ,
ha un raffreddamento forzato a ventola, nonostante di natura i cilindrini in tutta ghisa e le testate poco alettate, mettessero in crisi in salita, già i ciclomotori con normalissimi telai in tubi, dove il motore aveva un raffreddamento migliore di questa soluzione "inscatolata"
La scocca è sempre quella famosa, utilizzata con qualche variante marginale, su almeno una decina di similari scooter 50 a ruote alte,
di cui mi piacerebbe proprio sapere chi la produceva.
Vicino alla punzonatura del telaio non c'è qualche sigla che indichi chi era lo stampatore della scocca?
Chiedo questo, perchè per esempio la Motom faceva fare i telai stampati da Pininfaria o da Frua, e sulle punzonature riportavano il simbolo di queste ditte. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 nov 2015 : 16:43:08
|
Claudio, il motore è di produzione interna o di altra provenienza.
Ciao. |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 nov 2015 : 11:37:14
|
Se era una domanda mi permetto di rispondere io. I motori Gitan 50 cc, erano assemblati presso lo stabilimento Gitan di Caorso (PC) di Gino Tansini , ma il grosso delle lavorazioni fusioni ecc. erano fatte da ditte terze.
Di base i motori 50 cc Gitan non erano male, ma per motivi di costi d'investimento,
non ebbero lo sviluppo tecnologico negli anni che avrebbero potuto migliorarli e tenere il passo con la concorrenza.
Tant'è che a partire dai primi anni '70, la Gitan abbandono' i motori 50 cc di propria produzione, adottando i collaudatissimi Motori Minarelli.
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 nov 2015 : 12:04:05
|
grazie.
Ciao. |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 nov 2015 : 14:29:35
|
I motori Gitan 50 cc, diversamente da altri motori dell'epoca che si ispiravano ed in certi casi addirittura clonavano altri motori,
sembrerebbero nati da un progetto esclusivo e originale, anche per misure e forme carter, inclinazione cilindro, e anche per la misura della corsa da 43 mm, diversamente dalla maggioranza dei motori 50 cc 2 tempi diffusi dell'epoca.
Non erano fatti insomma con il copia -incolla che avevano largamente utilizzato per esempio la Beta , la Malanca o la Atala/Rizzato, prendendo a piene mani dai motori FB Minarelli e Franco Morini.
Invece, per quanto riguarda i motori utilizzati sui motocicli Gitan targati, sono motori derivati dai corrispondenti motori MI VAL, che inizialmente la Gitan utilizzò per la produzione di moto.
|
|
|
Bacchio
Junior +
Cetona - SI Italy
184 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 09 nov 2015 : 21:46:40
|
Alla fine non l'ho preso perchè non mi ha accettato una piccola permuta, se a qualcuno interessa con 500 euro lo può prendere.
ciao |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 nov 2015 : 22:05:00
|
500 è quello che chiede nell'annuncio
Rimarrà lì un bel po. E' un mezzo particolare.
La Gitan come marchio non ha molti proseliti e sempre stata un marchio un po' marginale poco diffuso e con poca attrattività, anche se potenzialmente avrebbe potuto fare meglio.
|
|
|
|
Discussione |
|