Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Gitan Grillo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bacchio
Junior +


Cetona - SI
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 nov 2015 :  23:02:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto pensando di acquistare questo Grilloscooter ma non so se è tutto originale o meno, per favore potete aiutarmi?

bc2f01692b7_orig.jpg
_ _

7d17465a821_orig.jpg
_ _

Marco Macchietti

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 nov 2015 :  23:44:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per il ritrovamento, molto raro:
Sembra il 1° serie, del 1959 ed in buone condizioni.
Ho dei dubbi sulla sella e le manopole.

scooter_1°_serie.jpg
- -


Mi manderesti le foto alla mia mail?
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 nov 2015 :  12:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
sembra proprio messo bene complimenti per l'acquisto.
Si la sella sembrerebbe sostituita.

Come ricambi motore purtroppo si trova ben poco, però al limite si puo' cannibalizzare altri motori dei Grillo non scooter

La cosa incredibile su questi tipi di scooter con questa scocca, è che nessun motore montato ,

ha un raffreddamento forzato a ventola, nonostante di natura i cilindrini in tutta ghisa e le testate poco alettate, mettessero in crisi in salita, già i ciclomotori con normalissimi telai in tubi, dove il motore aveva un raffreddamento migliore di questa soluzione "inscatolata"

La scocca è sempre quella famosa, utilizzata con qualche variante marginale, su almeno una decina di similari scooter 50 a ruote alte,

di cui mi piacerebbe proprio sapere chi la produceva.

Vicino alla punzonatura del telaio non c'è qualche sigla che indichi chi era lo stampatore della scocca?

Chiedo questo, perchè per esempio la Motom faceva fare i telai stampati da Pininfaria o da Frua,
e sulle punzonature riportavano il simbolo di queste ditte.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 nov 2015 :  16:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Claudio, il motore è di produzione interna o di altra provenienza.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 nov 2015 :  11:37:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se era una domanda mi permetto di rispondere io. I motori Gitan 50 cc, erano assemblati presso lo stabilimento Gitan di Caorso (PC) di Gino Tansini , ma il grosso delle lavorazioni fusioni ecc. erano fatte da ditte terze.

Di base i motori 50 cc Gitan non erano male, ma per motivi di costi d'investimento,

non ebbero lo sviluppo tecnologico negli anni che avrebbero potuto migliorarli e tenere il passo con la concorrenza.

Tant'è che a partire dai primi anni '70, la Gitan abbandono' i motori 50 cc di propria produzione, adottando i collaudatissimi Motori Minarelli.

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 nov 2015 :  12:04:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 nov 2015 :  14:29:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I motori Gitan 50 cc,
diversamente da altri motori dell'epoca che si ispiravano ed in certi casi addirittura clonavano altri motori,

sembrerebbero nati da un progetto esclusivo e originale, anche per misure e forme carter, inclinazione cilindro, e anche per la misura della corsa da 43 mm, diversamente dalla maggioranza dei motori 50 cc 2 tempi diffusi dell'epoca.

Non erano fatti insomma con il copia -incolla che avevano largamente utilizzato per esempio la Beta , la Malanca o la Atala/Rizzato, prendendo a piene mani dai motori FB Minarelli e Franco Morini.

Invece, per quanto riguarda i motori utilizzati sui motocicli Gitan targati, sono motori derivati dai corrispondenti motori MI VAL, che inizialmente la Gitan utilizzò per la produzione di moto.


Torna all'inizio della Pagina

Bacchio
Junior +


Cetona - SI
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 nov 2015 :  21:46:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine non l'ho preso perchè non mi ha accettato una piccola permuta, se a qualcuno interessa con 500 euro lo può prendere.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 nov 2015 :  22:05:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
500 è quello che chiede nell'annuncio

Rimarrà lì un bel po. E' un mezzo particolare.

La Gitan come marchio non ha molti proseliti e sempre stata un marchio un po' marginale poco diffuso e con poca attrattività,
anche se potenzialmente avrebbe potuto fare meglio.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits