Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 smontaggio da neofita, LI125 3°serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 ott 2015 :  11:37:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Nicola devi guardare solo la 3 serie no altri modelli e cioè ripeto 125LI3,150LI3,175TV3 fino al 1963 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ott 2015 :  12:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pedane e coprivolano trovati
mi mancano ancora le pance anche senza maniglie ho quelle sue
il carburatore
il faro anteriore
il contakilometri ma spero di averlo trovato
tutte le scritte
il resto mi sembra che ci sia tutto
sto cercando solo pezzi dell'epoca

grazie ancora ugo, che pazienza che hai!

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ott 2015 :  12:18:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il contakm della li 125 quanto segnava?
quello che ho trovato parte da 20 e arriva a 80

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 ott 2015 :  13:32:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cofani ci vogliono quelli con maniglie il Km Ok deve segnare 80 ciao

belligerante ugo

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ott 2015 :  21:03:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nicola io ho solo una pancia se ti dovesse servire, non mi ricordo se è destra o sinistra, comunque a Cagliari non credo che tu faccia difficoltà a reperire i pezzi che cerchi.

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 ott 2015 :  22:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie tutti per il supporto e per la motivazione.
per ora ho acquiatato:
contakm
pedane posteriori
coprivolano (gli avevano tagliato la griglia)
per gli altri pezzi sto mandando mail ovunque trovi annunci di ricambi.
Grazie @orso, per ora sto cercando e acquistando solo pezzi originali dell'epoca non ristampe, non so se sia piu facile trovarne una o due.
ti mando una mail per avere info del cofano.

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 ott 2015 :  23:03:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

pedane e coprivolano trovati
mi mancano ancora le pance anche senza maniglie ho quelle sue
il carburatore
il faro anteriore
il contakilometri ma spero di averlo trovato
tutte le scritte
il resto mi sembra che ci sia tutto
sto cercando solo pezzi dell'epoca

grazie ancora ugo, che pazienza che hai!

a questa lista devo aggiungere il devioluci e ovviamnete come gia scritto nel post precedente togliere il contakm che ho trovato a torino.

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 ott 2015 :  22:02:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cerchi per j50, sono gli stessi della li 125?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ott 2015 :  00:54:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no

Ciao.

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 nov 2015 :  22:48:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da quanto ne so la lambretta doveva essere celeste iseo, la parte anteriore dello scudo è stataverniciata a pennello di un rosso osceno, tutto il resto è verde.
inizialmente questo verde pensavo fosse un antiruggine o qualche vernice per preservare la carrozzeria, o che il celeste col passare degli anni avesse cambiato colore o sbiadito diventando verde.
man mano che smontavo, anche nelle parti nascoste tipo tra filtro e serbatoio o tra filtro e vano porta oggetti, anche li verde, però anche in quelle parti qualche punto di ruggine e quindi non ho dato peso alla cosa.
mentre smontavo il fanale posteriore, sono rimasto stupefatto, nessun punto di ruggine e vernice verde come se fosse stata appena verniciata.
da qualunque parte cerchi non ho visto lambrette li 3° serie verdi, quindi presumo che venisse prima dato il verde come aggrappante o come antiruggine, successivamente assemblata e poi con tutti gli accessori verniciata di celeste.
è cosi?

posteriore.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 nov 2015 :  08:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si prima di verniciare un mezzo si passa un fondo anche oggi si usa cosi poi quando è tutto pronta si da il colore finale ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5135 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2015 :  10:42:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Nicola, ma "sotto" il verde c'è la lamiera vergine o hai trovato un'altro strato di vernice o fondo aggrappante?

A+

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 nov 2015 :  14:34:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Scusa Nicola, ma "sotto" il verde c'è la lamiera vergine o hai trovato un'altro strato di vernice o fondo aggrappante?

A+

veramente mi sembra di aver trovato almeno un altro strato se non 2 addirittura, uno strato rosso acceso, quello l'ho notato all'interno dello sportellino del vano porta oggetti che si sta spellando e sotto il quale sembra esserci un color bianco, il rosso lo trovo anche all'interno del vano del faro anteriore, pero nella sola parte alta, per intenderci quella a cui è fissato il contakm.
sembra fossero spruzzati in questa sequenza, bianco a contatto contatto con il metallo, rosso, verde, celeste iseo, per un totale di 4.
ricapitolando se sotto il fanale posteriore c'è il solo fondo verde, vuol dire che il celeste iseo veniva dato dopo aver attaccato gli accessori, non spruzzavano il telaio e i soli singoli pezzi, e poi assemblavano, ma tutto assieme

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 nov 2015 :  14:38:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si prima di verniciare un mezzo si passa un fondo anche oggi si usa cosi poi quando è tutto pronta si da il colore finale ciao

belligerante ugo

hai ragione pero se levo le maniglie della mia macchina, o i fari o qualsiasi altra cosa, sotto trovo lo stesso colore della carrozzeria, non trovo ne l'antiruggine, ne l'aggrappante o fondo che dir si voglia

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5135 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2015 :  20:14:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

Citazione:

A+

ricapitolando se sotto il fanale posteriore c'è il solo fondo verde, vuol dire che il celeste iseo veniva dato dopo aver attaccato gli accessori, non spruzzavano il telaio e i soli singoli pezzi, e poi assemblavano, ma tutto assieme

La vernice finale veniva applicata ai vari pezzi separati, infatti nel caso specifico del fanalino la guarnizione tra carrozzeria e corpo in alluminio del fanalino è di colore grigio, non certo vernicata!
Dunque se sotto il fanalino hai trovato un colore NON Celeste Iseo, mi vieni il dubbio che la tua Lambra, in origine, fosse di un colore diverso, ma quale?
Non è che per caso ci troviamo di fronte ad un'altra "eretica"?
O sto dicendo..........un'eresia?

A+

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 nov 2015 :  20:45:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bella domanda!
effettivamente questa lambretta è avvolta da un velo di mistero, mio suocero 74 anni ha una mente lucida e ricorda benissimo la sua gioventù, ricorda ancora nomi e cognomi dei suoi commilitoni e varie altre cose, però a volte mi sembra un po in controsenso e confuso, del tipo lui ricorda di aver buttato i cofani, mentre erano da circa 20 anni nell'orto del fratello sotto una pianta di fichi, assieme alla pedana posteriore sinistra.
i cofani irrecuperabili conservano nella parte interna il celeste iseo e le maniglie, ma quando gli ho chiesto se era sicuro del colore e quando ho tolto il fanale ed ho scoperto il verde è rimasto di stucco anche lui e mi ha detto "si vede che era verde e ricordo male".
che vuol dire eretica?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 nov 2015 :  21:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Nicola stai tranquillo che il verde che dici per la 125LI3 non è stato mai fatto,a maggior ragione che tu dici di aver trovato i cofani verniciati Celeste Iseo evidentemente la Lambretta è stata verniciata con colori non originale e tuo suocero non ricorda ciao

belligerante ugo

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 nov 2015 :  21:21:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Nicola stai tranquillo che il verde che dici per la 125LI3 non è stato mai fatto,a maggior ragione che tu dici di aver trovato i cofani verniciati Celeste Iseo evidentemente la Lambretta è stata verniciata con colori non originale e tuo suocero non ricorda ciao

belligerante ugo

nella parte posteriore vicino al fanale, c'è ancora un po di vernice celeste o almeno sembra, la vernice è spaccata e sotto si vedono tutti le varie mani.
intervistato anche i fratelli e non ricordano di averla verniciata, se non quel rosso osceno dato a pennello e tutto pieno di gocce.
sicuramente il celeste era il suo colore da li non scappo, ma non capisco queste altre mani, vabbè me ne farò una ragione, non penso di diventare un esperto e penso che sarà la prima e l'ultima lambretta che restaurerò

Edit: mi spieghereste cosa è questa storia dell'eretica?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5135 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2015 :  21:41:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerco, cerco....ma la discussione giusta non la trovo!
Provo a spiegartelo con poche parole: tempo fa un utente ha trovato una SX 150 arancione. Credendo che fosse stata pitturata con un avanzo di vernice Laverda ( beh, questo lo sto aggiungendo io.....), l'ha sabbiata e riverniciata Verde Mela, coerentemente con il modello ed il periodo di produzione.
Purtroppo non sapeva che in quel periodo la Innocenti aveva effettivamente fatto pochissime SX arancione, che sono dunque estremamente rare e ricercatissime ( e carissime!).
Quando è saltata fuori la verità, il tapino si è ovviamente mangiato le mani, ma ormai era tardi!
Da lì è uscita la storia della SX ribelle o eretica che dir si voglia!

Il tutto potrebbe essere applicato alla tua Lambra, ma se Ugo dice di no gli credo.

A+

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 nov 2015 :  21:46:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Cerco, cerco....ma la discussione giusta non la trovo!
Provo a spiegartelo con poche parole: tempo fa un utente ha trovato una SX 150 arancione. Credendo che fosse stata pitturata con un avanzo di vernice Laverda ( beh, questo lo sto aggiungendo io.....), l'ha sabbiata e riverniciata Verde Mela, coerentemente con il modello ed il periodo di produzione.
Purtroppo non sapeva che in quel periodo la Innocenti aveva effettivamente fatto pochissime SX arancione, che sono dunque estremamente rare e ricercatissime ( e carissime!).
Quando è saltata fuori la verità, il tapino si è ovviamente mangiato le mani, ma ormai era tardi!
Da lì è uscita la storia della SX ribelle o eretica che dir si voglia!

Il tutto potrebbe essere applicato alla tua Lambra, ma se Ugo dice di no gli credo.

A+

grazie per la delucidazione, credo anche io a chi ne sa piu di me!questo comunque ricorda un po il verde militare o cachi della divisa
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000