Scooter d Epoca - Forum

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 ha iniziato a ballare
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dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 apr 2016 :  12:46:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici buongiorno a tutti!
Problemino sulla mia 125 terza serie.
La settimana passata ho provveduto alla sostituzione degli pneumatici, in quanto erano ormai alla frutta.
Sostituzione effettuata da gommista, senza usare pistole pneumatiche o altro.
Tutto bene, solo che da un paio di giorni sto notando che la lambretta tende un po' ad andarsene per i fatti suoi, ovvero me la sento che balla sotto - tende a non tenere la giusta traiettoria specialmente in curva, dove mi pare sempre di stare per cadere.
Controllata la pressione gomme, tutto ok; stasera provo a dare una stretta ai bulloni delle ruote....
Qualche altra cosetta da controllare?
Il difetto è fastidioso, sembra di non controllare la lambretta.
Grazie in anticipo per i preziosi consigli!
Antonio


dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2016 :  12:51:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla serraggio del tamburo posteriore e il corretto fissaggio della ruota anteriore.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 apr 2016 :  13:13:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sbanda sul posteriore potrebbe essere l'ammortizzatore andato?

FABIO

ps come al solito se ho detto una fesseria eliminate il mio intervento.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 apr 2016 :  13:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Antonio controlla se le rondelle di centraggio ruota anteriore sono nella loro sede ciao

belligerante ugo
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brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 apr 2016 :  13:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gomme di qualità? gonfiate giuste? Controlla che non vi sia movimenti strani sul tamburo posteriore, magari ha preso gioco il mozzo? Sulla forcella che non vi sia gioco sulle boccole e sul mozzo anteriore, che tutto sia avvitato correttamente. basta poco perchè la lambra ti dia quella sensazione di "derapare" quando fai una curva.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2016 :  14:55:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come ti hanno suggerito controlla montaggio e serraggio di tutto il tamburo anteriore. anche dei due dadi che lo chiudono!!

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Homo Nocturno
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Raffa_kinG
Junior +


Cogorno - GE
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2016 :  15:47:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che gomme ti hanno montato?

Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

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alessio lambra
Junior ++


Arce - FR
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 apr 2016 :  18:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la marca e' importante



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
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dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 apr 2016 :  06:39:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me è capitato varie volte dopo aver cambiato le gomme ant e post insieme si ha la sensazione che in curva sembra di cascare perchè va giù troppo bene ma passa veloce

175 tv
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5135 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2016 :  09:05:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto di controlla re benissimo tutti i dadi di fissaggio, ma da quello che descrivi sembra che il problema sia dovuto semplicemente al fatto di avere entrambe le gomme nuove e che sia necessario un breve periodo di rodaggio.
Una volta che la "patina" superficiale si sarà consumata ti troverai molto meglio!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Raffa_kinG
Junior +


Cogorno - GE
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 apr 2016 :  09:47:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri ti ho chiesto marca e modello degli pneumatici che hai montato perché a me è capitato ad esempio una volta di montare dei Pirelli SL26 e se mentre andavo mollavo leggermente il manubrio, quest'ultimo iniziava a sbacchettare parecchio, ma proprio pesantemente. Ovvio tu mi dirai solitamente quando si va le mani si tengono sul manubrio, il problema è che anche tenendocele lo sentivo vibrante e insicuro, cambiato gomme > risolto.
Poi recentemente mi è capitato di provare anche un altra lambra con delle sawa disegno classico e ad esempio queste facevano risultare lo sterzo pesante...
Comunque prima di tutto controlla come hanno detto gli altri che tutto sia ben stretto e che le rondelle di centraggio siano bene al loro posto....


Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 apr 2016 :  10:04:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa_kinG

e se mentre andavo mollavo leggermente il manubrio, quest'ultimo iniziava a sbacchettare parecchio, ma proprio pesantemente. Ovvio tu mi dirai solitamente quando si va le mani si tengono sul manubrio, il problema è che anche tenendocele lo sentivo vibrante e insicuro




capitato anche a me ed è terrificante. nel mio caso era il tamburo allentato

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Homo Nocturno
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 apr 2016 :  10:23:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un'altra cosa da controllare è che la gomma sia tutta stesa -- appoggiata -- uniforme su tutto il cerchio sulle SPALLE.
Si dovrebbe vedere girando la ruota , se la gomma gira dritta o in qualche punto è storta.
Oppure la gomma s'è ovalizzata anche di poco ma si sente.

Balbo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5135 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2016 :  13:57:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sta anche che la gomma sia ovalizzata per un difetto costruttivo.



A+

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sabbages
Junior +


Albareto - PR
Italy


333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 apr 2016 :  11:59:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao cerchiamo di analizzare la situazione:
1 Se la lambretta prima con le gomme lisce andava bene e non sbandava
direi che il problema e' sorto con i nuovi pneumatici.

2 Comunque un controllo al serraggio dei dadi della campana posteriore
e' meglio farlo.

3 Il problema potrebbe dipende da diversi fattori:
La gomma non e' stata centrata perfettamente sul cerchio per cui
invece di girare circolarmente fa' un elisse e salta
La gomma e' ovalizzata specialmente se e' di import china tipo
unilli,kenda,golden tyre etc etc arrivano pressate una dentro
l'altra alla modo bestia per cui ci sta' che qualcuna si deformi.
Da un pneumatico all'altro c'e' come dal giorno alla notte alcune
Metzeler 3.50-10 rendevano la lambretta inguidabile probabilmente
per un difetto costruttivo.
Se riesci postami una foto della gomma e cerchio con una buona
definizione che se riesco ti do qualche altra dritta.

4 I cerchioni li hai rimontati nella posizione di prima ?

Ciao Alessio


So' contrario allo scooter plasticone !
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brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 apr 2016 :  14:15:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A noi è capitato che con pneumatici nuovi, nei primi Km vi sia stato questo problema che è sparito percorsi una cinquantina di kilometri. Tengo a precisare che si trattava comunque di una lambra rifatta completamente nella meccanica tanto da escludere altri problemi. Potrebbe succedere con gomme nuove.
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